In questa guida ai migliori smart speaker 2024, vedremo brevemente cos’è uno smart speaker o altoparlante intelligente e a cosa serve. Successivamente, analizzeremo come scegliere il migliore per le proprie esigenze.

Infine, vedremo ad uno ad uno le migliori proposte in commercio. Utilizza l’indice dei contenuti qui sotto per passare direttamente alla rassegna dei migliori altoparlanti intelligenti.

Cos’è uno smart speaker o altoparlante intelligente

Si tratta di un altoparlante intelligente che, non solo è dotato di Wifi e quindi connesso, ma integra al suo interno un’intelligenza artificiale, sotto forma di assistente vocale.

cos'è uno smart speaker altoparlante intelligente

L’assistente vocale è il software cuore di tale dispositivo ed è grazie a questo che lo smart speaker può essere controllato tramite la voce.

Non parliamo quindi di uno speaker che semplicemente trasmette musica.

Ma di un gadget di alta tecnologia che è in grado di ascoltarci, comprenderci e rispondere di conseguenza, eseguendo per noi determinate azioni, le quali possono anche richiedere l’interazione con altri dispositivi terzi.

Differenza smart speaker e assistente vocale

Quindi, quando parliamo di smart speaker ed assistente vocale, parliamo di due cose diverse.

Lo speaker è il corpo, dotato di attrezzatura audio e microfoni per ascoltarci.

L’assistente vocale è la mente che, basata su cloud, si aggiorna automaticamente in maniera regolare (per esempio, aggiungendo nuove funzionalità, nuovi vocaboli ecc.).

Ed è ciò che processa i nostri comandi vocali e risponde a questi.

Questo può essere integrato in altri dispositivi come telefoni, tablet, PC e TV (basta pensare a Google Assistant del nostro smartphone Android o Siri del nostro iPhone).

differenza tra assistente vocale e smart speaker altoparlante intelligente
Loghi Alexa e Google Assistant

Allo stesso modo, come già detto, può essere integrato anche in altri altoparlanti e dispositivi prodotti da aziende produttrici diverse da quelle dello stesso assistente vocale.

A cosa serve uno smart speaker e come funziona

Quindi, perché comprare uno smart speaker e a cosa serve realmente?

Le funzionalità sono interessanti e in continua evoluzione.

Certo, dipende anche da quale prodotto si acquista. Perciò scegliere il miglior smart speaker per venire incontro alle proprie esigenze è essenziale.

Senza dubbio, anche se alcuni offrono più feature di altri, tutti presentano alcune caratteristiche comuni.

La differenza più sostanziale tra i vari prodotti risiede nella maniera in cui le attività vengono svolte, il loro ecosistema (con quali piattaforme e dispositivi riescono ad interagire), la loro abilità nel comprenderci e la performance complessiva nell’esaudire le nostre richieste.

Per attivare l’altoparlante intelligente basterà destarlo, pronunciando la parola chiave dell’assistente vocale (wake-up word) e la nostra richiesta (“Alexa, mi serve l’ombrello oggi?” o “OK, Google, quando è morto Bob Marley?”).

A questo punto, non resta che attendere la risposta del nostro assistente digitale e la conseguente reazione. Nel caso di Alexa, alcune delle richieste avranno bisogno dell’attivazione di skill dedicate.

Funzionalità e comandi vocali di un altoparlante intelligente

Potrai controllare vocalmente il tuo smart speaker per:

  • gestire il tuo tempo: puoi impostare, tramite la tua voce, sveglie, promemoria e timer.
  • gestire le tue attività: puoi aggiungere, controllare o eliminare attività o appuntamenti dal tuo calendario/agenda, o dalla lista delle tue attività. Allo stesso modo, puoi aggiungere o rimuovere cose dalla lista della spesa o così via.
  • ricevere aggiornamenti e notizie in tempo reale: puoi conoscere la situazione del traffico, calcolare il tragitto casa-lavoro, controllare il meteo attuale o futuro, ascoltare le notizie dell’ultima ora o i risultati della partite.
  • richiedere informazioni e curiosità / eseguire varie ricerche sul web: non dovrai più digitare le tue domande sui motori di ricerca, utilizzando il tuo smartphone, tablet o PC / ultrabook. Puoi chiedere semplicemente al tuo smart speaker ciò che vuoi sapere e questo scansionerà la rete alla ricerca della risposta più adatta.
  • eseguire streaming di musica: chiedi di ascoltare il tuo cantante preferito, una canzone specifica o una playlist utilizzando i servizi di streaming supportati (Spotify premium, Amazon Music Unlimited, ecc.)
  • eseguire streaming di video, show televisivi, telefilm, video e ad altri contenuti multimediali: chiedi, senza alzarti dal divano, di trasmettere l’ultimo episodio del tuo telefilm preferito su sevizi come Netflix o Prime Video sullo smart display o sulla TV (se associati a Google Chromecast o Fire TV Stick).

Smart speaker e casa intelligente: domotica a portata di tutti

Un paragrafo a parte merita la funzionalità più interessante di tutte ed il motivo principale per il quale questi dispositivi rappresentano un oggetto rivoluzionario e versatile.

Lo smart speaker diventa uno strumento essenziale per controllare vocalmente tutti i dispositivi connessi (e compatibili) della nostra casa. Basterà quindi munirsi di questi per costruire un vero e proprio sistema di domotica fai da te, gestibile tramite voce.

Utilizzando prodotti compatibili con l’assistente vocale scelto, potrai quindi:

Come scegliere il miglior altoparlante intelligente

Per scegliere il miglior smart speaker o smart display, o meglio, quello più adatto alle tue esigenze, dovrai considerare:

  • l’assistente vocale con il quale operano e, dunque, le funzionalità e la performance complessiva di tale.
  • l’ecosistema e quindi l’insieme di prodotti, servizi e piattaforme compatibili con tale assistente vocale. Più brand e prodotti compatibili si traduce in più funzionalità e versatilità. In più, se già siamo in possesso di prodotti compatibili con uno o con l’altro assistente vocale, la nostra scelta sarà facilitata. Questo porta dunque a chiederti in quale ecosistema sei più coinvolto. Per esempio, utilizzi di più i servizi Google (Gmail, Chromecast e così via) o quelli di Amazon (shopping, Amazon Music Unlimited, Prime Video, ecc.)?
  • l’utilizzo prevalente che vuoi farne: vogliamo utilizzarlo per ricevere aggiornamenti ed informazioni, o per ascoltare musica, oppure per gestire la nostra casa intelligente?

Migliori smart speaker (e smart display): recensioni e confronto

Qui la lista dei migliori smart speaker / altoparlanti intelligenti del momento, inclusi quelli dotati di schermo e quindi smart display:

  • Google Nest Audio
  • Amazon Echo Studio 
  • Amazon Echo (4 generazione)
  • Sonos One (2 generazione)
  • Bose Home Speaker 500
  • Amazon Echo Show 10 (display)
  • Google Nest Hub (display)
  • Google Nest Mini
  • Amazon Echo Dot (5 generazione)
  • Amazon Echo Pop
  • Amazon Echo Show 8 (display)
  • Amazon Echo Show 5 (display)
  • Apple HomePod Mini

Oggettivamente è impossibile stabilire il miglior smart speaker. Se alcuni vincono su alcuni aspetti, altri sono la scelta ideale sotto altri punti di vista (per la musica oppure per la smart home).

In più, come abbiamo appena visto, la scelta è molto personale e guidata dalla propria situazione e priorità. Infine, dobbiamo considerare che è un mercato dinamico e che, in men che non si dica, tanti saranno i player e le proposte. Analizziamo le proposte del momento.

Qui sotto trovi una breve descrizione e recensione di ciascuno di questi altoparlanti intelligenti.

Google Nest Audio

miglior smart speaker google

Come non iniziare la lista dei migliori smart speaker con l’altoparlante targato Google. Con l’assistente vocale Google Assistant integrato, è in grado di svolgere tutte le attività descritte sopra (nominate actions).

Ovviamente, interagirà in maniera più efficiente con il proprio ecosistema e i propri prodotti/servizi (Youtube, Chromecast e così via). Con un design elegante ma minimal si adatta ad ogni arredamento.

Dotato di un woofer da 75 mm ed un tweeter da 19mm offre un suono corposo e coinvolgente, con bassi abbastanza profondi. La resa è ottima anche a volume molti alti, così come anche il livello di spazialità offerto. Non sarà una scelta eccezionale per gli audiofili ma va più che bene per un ascolto casuale della musica (ricordiamo che si tratta di un altoparlante compatto).

Grazie alla tecnologia Bluetooth, è possibile collegare Nest Audio ad altri speaker più potenti. Chi desidera uno smart display e quindi un supporto visivo, potrà considerare Google Nest Hub (ne parliamo nei prossimi paragrafi).

Per quanto riguarda l’assistente vocale, Nest Audio ha come punto di forza una conversazione naturale e fluida, una comprensione avanzata e il background ineccepibile nell’azienda nel settore delle ricerche online. Le sue risposte attingono da un vasto e vario numero di fonti. Google Assistant avrà sempre la risposta pronta per noi, a volte anche di più di Alexa (leggi di più sulle differenze tra i due assistenti vocali qui).

Per saperne di più, leggi la recensione di Google Nest Audio.

[wpmoneyclick id=26500 /]

Nest Mini

google nest mini

Google Nest Mini è ancora sicuramente uno dei migliori smart speaker di fascia bassa. Si tratta della versione mini e rotonda di Nest Audio, con un prezzo, dimensioni e attrezzatura audio ovviamente ridotti. Un ottimo compromesso per chi vuole tutti i vantaggi di uno smart speaker senza però spendere troppo.

Si presta, inoltre, come integrazione stessa del Nest Audio (da utilizzare magari in altre stanze). Le funzionalità di Nest Mini, appoggiandosi su Google Assistant, saranno esattamente le stesse. L’audio è però la parte che ne risente. Essendo così piccolo e dotato di un driver da 40mm, si tratta di uno speaker adatto per la musica sì, ma senza troppe pretese.

Ti raccontiamo la nostra esperienza con il prodotto nella nostra recensione Nest Mini.

[wpmoneyclick id=26560 /]

Google Nest Hub 2

miglior smart display google

Google Nest Hub 2 è lo smart display del colosso di Mountain View, arrivato alla seconda generazione ed ideato accanto al fratello maggiore Google Nest Hub Max (quest’ultimo non è mai stato lanciato in Italia).

Si tratta di uno smart speaker, con Google Assistant integrato, dotato di uno schermo da 7″ (risoluzione (1024 x 600px) e dal design accattivante. Ovviamente la presenza dello schermo offre, accanto alle tradizionali funzionalità di Google Assistant, molte altre feature.

Innazitutto, Home View. Si tratta di un’interfaccia integrata dalla quale è possibile controllare, tramite il display touch, l’intero ecosistema dei dispositivi connessi. Da questo il nome hub, ovvero centro: Nest Hub si vuole porre al centro della casa e facilitare il controllo di essa, soprattutto in caso di utenti multipli. In secondo luogo, l’integrazione con Google Photo lo rende una cornice digitale intelligente a tutti gli effetti. Il display è, inoltre, in grado di regolare automaticamente la luminosità in base alla luce della stanza in cui si trova.

Ovviamente, la possibilità di vedere in streaming vari contenuti (Youtube, videoricette, Netflix, ecc.) è una delle funzionalità più apprezzate. Infine, ricevere un feedback visivo ed informazioni arricchiti dall’assistente, è un altro pro non trascurabile. Dunque, un ottimo compagno, sia in camera da letto che in cucina. Peccato per l’assenza di videocamera che limita le videochiamate ma che accontenta chi si preoccupa della privacy.

Con la seconda generazione, sono state introdotte nuove funzionalità (sensore Soli per monitorare il sonno se collocato sul comodino), il supporto air gesture e l’integrazione del protocollo di comunicazione Thread, che lo rende pronto, all’interno del contesto domotica, per il project CHIP (ora chiamato Matter).

Scopri di più su questo smart speaker nella nostra recensione Nest Hub.

[wpmoneyclick id=9518 /]

Amazon Echo (4 generazione)

miglior smart speaker alexa echo

Non possiamo certo non menzionare Amazon Echo (4 gen.) tra i migliori smart speaker del momento. Il gadget, proprietario del colosso di Jeff Bezos, è integrato con l’assistente vocale Amazon Alexa.

Primo smart speaker nel mercato globale, dal 2014 si è guadagnato una fama indiscussa, migliorando di anno in anno; al momento, è arrivato alla 4 generazione. Proprio questa longevità è ciò che influisce sulla sua carta vincente. Il numero di partnership con brand e servizi terzi, quindi la compatibilità di Alexa con tali. E, di conseguenza, il numero di funzionalità (le cosiddette skill) e la versatilità complessiva del prodotto. Anche Alexa, interagirà meglio con il suo ecosistema (shopping su Amazon, Amazon Music, Prime Video e così via).

Dalla forma sferica, anche Amazon Echo si presenta come un gadget dal design moderno ed elegante. L’attrezzatura audio si compone di un woofer da 76,2 mm e tweeter 20 mm con sistema Dolby che permette un suono a 360°. La qualità audio è buona, soprattutto considerando il prezzo. Non da audiofili, però.

Tuttavia, è possibile collegare altri speaker via bluetooth o via cavo AUX, utilizzando l’apposita uscita jack da 3,5mm. Degni di nota sono i suoi 6 microfoni con riconoscimento vocale a lungo raggio che permettono allo speaker di sentirci a distanza e con musica in riproduzione.

Per quanto riguarda l’assistente virtuale, spesso richiede l’uso di determinate frasi ed espressioni per far sì che ci comprenda, il che può rendere difficile la comunicazione all’inizio, ma più si utilizza lo smart speaker, più questa diventa fluida ed immediata.

Oltre alla connettività Zigbee che permette di controllare nativamente altri dispositivi smart Zigbee, un altro punto di forza che rende Amazon Echo uno dei migliori smart speaker da considerare, è il rapporto qualità/prezzo.

Puoi scoprire di più su questo altoparlante, leggendo la nostra recensione Amazon Echo 4.

Amazon Echo Dot (5 generazione)

miglior mini altoparlante intelligente alexa

Anche Amazon Echo ha la sua linea di prodotti, ideati per rispondere a diverse necessità. La sua gamma è infatti la più vasta. Ne parliamo nel dettaglio nella nostra guida su quale Echo scegliere.

Tra questi c’è l’Amazon Echo Dot 5, uno dei migliori smart speaker mini del mercato. Si tratta di una versione ridotta di Echo. Un ottimo punto di accesso economico al mondo di Alexa, nonché naturale estensione di Amazon Echo per il multiroom.

Le funzionalità saranno le stesse di quest’ultimo ma, considerate le dimensioni più ridotte, con una qualità audio non paragonabile (dispone di un driver da 44 mm). È possibile collegare altri altoparlanti via Bluetooth, ma non via cavo.

La nuova generazione integra il sensore di temperatura, che permette di sfruttare le routine Alexa, e l’accelerometro, che consente un utilizzo più immediato del dispositivo: con un solo tocco è possibile interrompere/riprendere la musica e posporre la sveglia.

Interessante la versione con orologio (che costa una decina di euro in più) che presenta un pannello LED che mostra l’orario, interagisce con i timer (countdown sul pannello, come in Echo Wall Clock) e visualizza altre informazioni come il meteo o il nome dell’artista o titolo della canzone.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la recensione di Echo Dot 5. Se desideri un dispositivo ancora più compatto e con un design originale e considerato, puoi considerare anche l’Echo Pop.

Amazon Echo Flex: l’altoparlante intelligente più economico

echo flex presa alexa

Chi desidera un dispositivo ancora più piccolo di Echo Dot, può considerare Echo Flex, il più flessibile della linea. Infatti, si tratta di un altoparlante intelligente (con Alexa, ovviamente) a forma di presa che viene direttamente collocato a muro, senza il fastidioso utilizzo di cavi.

Date le dimensioni molto ridotte, non è adatto all’ascolto musicale (anche se è in grado di riprodurre musica) ed è ideale come estensione di Echo in più stanze. La vera peculiarità è la possibilità di integrarlo, via USB, con accessori compatibili di terze parti come un sensore di movimento o una luce notturna. Molto utile in bagno o in corridoio.

Leggi la recensione Echo Flex per una descrizione più dettagliata e sapere la nostra opinione a riguardo.

Amazon Echo Studio: smart speaker Alexa per la musica

echo studio

Se la presenza dell’hub Zigbee ti stuzzica e sei disposto ad una spesa più elevata, il consiglio è di considerare Amazon Echo Studio, uno dei migliori smart speaker per la musica. Infatti, accanto alla connettività Zigbee, uno dei suoi punti di forza è l’attrezzatura audio ed il design pensato per ottimizzare la resa sonora.

Infatti, sulla parte inferiore presenta un foro dedicato per massimizzare i bassi (che risultano molto profondi) ed anche la parte superiore è “scoperta” per lasciare via libera all’altoparlante up-firing (i tasti fisici sono presenti su un cerchio posto all’estremità della cassa).

Echo Studio presenta 3 altoparlanti midrange da 51mm, due ai lati e uno in posizione centrale rivolto verso l’alto, un tweeter da 25mm e un woofer da 133mm. Supporta inoltre il Dolby Atmos (utile se si intende utilizzarlo come sistema Home Theater con Fire TV Stick) e l’audio 3D. L’audio è di ottima qualità, anche se non ai livelli delle proposte dei brand specializzati nell’industria. Da ottobre 2022, grazie ad un aggiornamento firmware, questo speaker presenta anche una nuova tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale: il risultato è un suono più ampio, chiaro e immersivo.

Nel complesso, un altoparlante intelligente completo e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Scopri la nostra esperienza con questo diffusore nella recensione Echo Studio.

Pro:

    • Eccellente rapporto qualità prezzo
    • Supporto Dolby Atmos e audio 3D
    • Suono potente e pulito

Contro:

    • Leggermente ingombrante rispetto ad altri
    • Bassi profondi ma non arrivano ai livelli di altre casse dedicate

Amazon Echo Show 10: migliore smart display

miglior smart speaker alexa

Il miglior smart display del momento, e probabilmente il miglior smart speaker della linea Echo, è Amazon Echo Show 10. Si tratta di uno speaker Alexa, dal design piuttosto originale, dotato di un display da 10,1″ e di un hub domotico Zigbee. In quanto all’estetica, che possiamo definire ibrida, troviamo da una parte il diffusore dalla forma cilindrica, dall’altra lo schermo touch.

Con la terza generazione sono state introdotte importanti novità tra cui la rotazione automatica a 360° dello schermo: grazie ad un motore integrato nella base, il display è infatti in grado di seguire i movimenti dell’utente. Si tratta di una funzionalità utile quando si sta guardando un contenuto ma si sta facendo altro (come ad esempio cucinare) oppure durante le videochiamate (in questo caso c’è anche lo zoom automatico).

La presenza dello schermo permette di usufruire di funzionalità extra rispetto ad uno smart speaker tradizionale, tra cui guardare video, effettuare chiamate videochiamate tra Echo o via Skype e controllare le riprese in tempo reale di videocamere e videocitofoni connessi. Lo stesso può fungere da telecamera grazie al live stream.

Comoda la presenza del browser (è possibile scegliere tra Firefox e Amazon Silk), che permette anche di usufruire di Youtube. La qualità audio (stereo) è molto buona, grazie al sistema 2.1: 2 tweeter da 25 mm e un woofer da 76 mm.

Da marzo 2022, questo altoparlante supporta il cosiddetto Visual ID (oltre al profilo vocale viene utilizzato il riconoscimento facciale).

Essendo uno degli smart speaker più completi, il prezzo lievita in maniera significativa.

Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere la recensione Echo Show 10.

Se stai cercando un display ancora più grande, puoi dare un’occhiata anche a Echo Show 15, un dispositivo leggermente diverso, più paragonabile ad una piccola TV da cucina.

Amazon Echo Show 5: lo smart display più economico

miglior smart speaker alexa economico

Se si desidera uno smart display, dunque di un altoparlante intelligente dotato di schermo, ma si ha un budget ridotto, la soluzione è Echo Show 5, arrivato alla terza generazione. Si tratta, infatti, di una versione mini di Echo Show, con uno schermo più piccolo (5,5 pollici invece di 10) e senza hub Zigbee. Anche il design cambia, a metà tra tablet e cornice digitale; non troviamo sul retro l’altoparlante cilindrico dello Show 10.

Le funzionalità sono le stesse dello Show 10 anche se, date le dimensioni più ridotte, la qualità audio è meno soddisfacente (un solo driver full-range da 1,66″) e la fruizione dei video si limita a contenuti di breve durata.

Interessanti sono le funzionalità dedicate alla sveglie e la presenza di un copri-telecamera che, oltre alla disattivazione della camera con un tasto, copre fisicamente la lente per una maggiore privacy (come accade anche per gli altri Show).

Leggi la recensione Echo Show 5, per saperne di più.

Amazon Echo Show 8: lo smart display dal miglior rapporto qualità prezzo

miglior altoparlante intelligente qualità prezzo

Se le dimensioni di Echo Show 5 ed il prezzo di Echo Show non ti convincono, Echo Show 8 è il prodotto a metà strada tra i due. Grazie alla buona combinazione tra prezzo, dimensioni e performance, possiamo considerarlo lo smart display dal miglior rapporto qualità prezzo. 

Con uno schermo touch da 8″ (risoluzione 1280×800), presenta le stesse funzionalità di Show 5 e di Show 10, anche se non integra hub Zigbee. Presenta una telecamera da 13MP con zoom e inquadratura automatici ed un copri-lente fisico, per una maggiore privacy, 

In termini di audio presenta 2 driver da 52mm ed un radiatore passivo con una performance simile a quella di Echo 3 ed Echo Show. Anche la fruizione dei video è di qualità (immagini nitide, dettagliate e luminose). Come l’Echo Show 10 e 15, integra inoltre il Visual ID (riconoscimento facciale dei membri della famiglia e personalizzazione delle risposte, se abilitato)

Scopri la nostra esperienza ed opinione leggendo la recensione Echo Show 8.

 

Sonos One Generazione 2: lo smart speaker con Alexa, Google e Apple

sonos one smart speaker musica

E veniamo a un altro dei migliori altoparlanti in commercio al momento. Sonos One è uno speaker WiFi di uno dei più famosi brand dell’industria audio e sinonimo di qualità premium. La seconda generazione presenta un migliore processore, tecnologia Bluetooth e memoria più ampia.

Lo speaker integra sia Amazon Alexa che Google Assistant. Dunque, in fase di configurazione, è possibile scegliere tra i due. Le funzionalità saranno le stesse supportate da Amazon Echo e Nest Audio (seppure con qualche limitazione). Considerando che Sonos One è inoltre compatibile con Airplay 2, è un prodotto adatto per tutti gli utenti Apple, Android/Google e Amazon.

Il Sonos One è pensato per gli amanti della musica e, al contrario di Nest Audio e Amazon Echo, si pone prima come speaker, poi come smart. Grazie alla sua attrezzatura audio, dotata di 2 amplificatori classe D, 1 tweeter e 1 mid-woofer, suona bene, senza nessuna distorsione negli alti e una resa ottima. Vanta anche la tecnologia Trueplay (disponibile su iOS), tramite cui è possibile ottimizzare il suono in base alla stanza in cui si trova.

Inoltre, supporta il multiroom (più speaker in diverse stanze) e, cosa più importante, decine di servizi di streaming musicali.

Rispetto agli altri altoparlanti intelligenti analizzati, Sonos One vanta un design resistente all’umidità che lo rende ideale anche per l’utilizzo in bagno.

Con un design elegante, è un’ottima scelta per chi vuole i vantaggi di uno smart speaker, tra cui il controllo vocale dei dispositivi smart home, non rinunciando alla musica.

Bose Home Speaker 500: migliore smart speaker per la musica

migliore smart speaker musica

Tra i migliori smart speaker in commercio, e i maggiori rivali di Sonos One, troviamo anche Bose Home Speaker 500, un altro dispositivo WiFi. Essendo consapevole dei limiti della maggior parte degli smart speaker, Bose, azienda statunitense leader dell’industria audio, proprio come Sonos, offre il proprio diffusore per accontentare gli audiofili amanti della smart home.

Anche questo altoparlante integra Alexa e Google Assistant e supporta Apple Airplay 2, oltre che Spotify Connect. Le funzionalità smart sono le stesse dei dispositivi Echo con qualche limitazione.

In termini di qualità audio, questo è decisamente uno dei migliori smart speaker in circolazione. Con i suoi due driver da 63,5 mm orientati verso direzioni opposte, è in grado di simulare un suono stereo da destra a sinistra.

La resa è pulita e senza distorsioni, anche a volumi molto elevati (la potenza è impressionante). L’altoparlante intelligente presenta 6 tasti touch preset molto comodi per memorizzare le proprie stazioni o playlist preferite. Purtroppo, invece, non presenta tecnologie simili al Trueplay.

Lo speaker vanta un design accattivante e un piccolo display a colori che, però, ha delle funzionalità limitate. Soluzione ideale per gli amanti della musica che vogliono usufruire dei benefici di Alexa/Google e controllare la casa intelligente.

HomePod Mini: lo smart speaker migliore per gli utenti Apple (Siri)

miglior smart speaker siri

Terminiamo la nostra rassegna dei migliori altoparlanti intelligenti del momento con Apple HomePod Mini. Si tratta di uno smart speaker dalle dimensioni ridotte (84,3 mm di altezza x 97,9mm di larghezza) ma dalla qualità audio impressionante, che integra l’assistente vocale Siri.

Nel complesso, si tratta di un’opzione valida solo per gli utenti dell’ecosistema Apple. La configurazione infatti avviene tramite iPhone e il servizio di streaming supportato è Apple Music (nessun supporto a Spotify, purtroppo). Può inoltre essere utilizzato per le telefonate, trasferendole dal proprio iPhone, oltre che per trovare i propri dispositivi Apple.

Con il driver full-range e due radiatori passivi offre un suono pulito e dettagliato, con bassi molto profondi.

Tra i punti di forza, oltre al supporto Thread, troviamo l’attenzione particolare dell’azienda rivolta al tema dellla privacy: l’altoparlante intelligente si attiva solo quando sente la wake up word (hey Siri) e le registrazioni non sono continuamente inviate sul cloud. Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.

Hai domande o vuoi condividere la tua opinione sui migliori smart speaker? Entra a far parte del nostro gruppo Facebook “Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia”