Echo Show 15: lo smart display Alexa più grande (e con widget)

Amazon Echo Show 15 è il nuovo smart display Alexa con un schermo da 15,6 pollici, il primo dispositivo di questo tipo ad avere tali dimensioni. Con caratteristiche e specifiche diverse rispetto al resto della linea, si tratta di un display intelligente pensato per l’intrattenimento e l’organizzazione della vita quotidiana di ciascun membro della famiglia.

Echo Show 15: caratteristiche

  • Dimensioni: 402 x 252 x 35 mm
  • Peso: 2,2 kg
  • Connettività WiFi (non supportato ancora WiFi 6) e Bluetooth:
  • Attrezzatura audio: 2 driver full range da 41 mm (1,6″)
  • Display: 15,6″ (risoluzione 1920 x 1080px), orientamento orizzontale o verticale
  • Lente telecamera integrata: 5 MP (con copri-telecamera fisico)
  • Processore: Sistema SoC Amlogic Pop1 octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2.
  • Sensori: sensore di luce ambientale + accelerometro
  • Requisiti: L’app Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.

Cosa c’è nella confezione di Echo Show 15

In confezione troviamo:

  • Echo Show 15
  • Alimentatore di corrente (30 W) e cavo da 1,5 m (bianco)
  • Supporto da parete, tasselli e viti per il montaggio
  • Guida rapida

Amazon Echo Show 15: panoramica

Echo Show 15 è l’ultimo smart display di casa Amazon. Il dispositivo, naturalmente, integra l’assistente vocale Amazon Alexa e presenta perciò tutte le funzionalità di un classico smart speaker Echo. Una delle novità principali riguarda il design le dimensioni dello schermo. Infatti, si tratta del primo dispositivo di questo tipo ad avere un display così grande: un Full HD da 15,6“.

In realtà, rispetto agli altri Echo Show presenta alcune differenze sostanziali. Con un aspetto simile a quello di una TV con una cornice bianca molto spessa, può infatti essere montato a parete (kit di montaggio in dotazione) oppure utilizzato con un supporto inclinabile (da acquistare separatamente) ed il suo orientamento può essere sia orizzontale che verticale.

echo show 15 opinioni

Integra una videocamera da 5 MP per permettere di chiamare con Alexa, tramite drop-in o via Skype (più info nella nostra guida sulle videochiamate con Echo Show) oppure visualizzare le riprese real-time dall’app Alexa (live view). Anche in questo modello, per motivi di privacy, ritroviamo il copri-telecamera, che ottura fisicamente la lente.

A tal riguardo, sorprende la scelta dell’azienda di non potenziare il comparto della telecamera, come è stato invece fatto con Echo Show 8 ed Echo Show 10, entrambi equipaggiati con telecamera da 13 MP con inquadramento e zoom automatico; in realtà lo Show 10 presenta anche un base motorizzata che gli permette di seguire l’utente nei suoi movimenti. Si tratta di caratteristiche assenti nell’Echo Show 15 che, inoltre, non integra l’hub Zigbee come l’Echo Show 10.

Funzionalità Echo Show 15: cosa c’è di nuovo (widget, Visual ID, ecc.)

Considerata l’ottima risoluzione (1920 x 1080px), a differenza dei suoi “fratelli”, Echo Show 15 vuole porsi come strumento di intrattenimento per vedere video, telegiornali e serie TV, utilizzando servizi come Netflix, Prime Video e Youtube (ancora non supportato nativamente, ma comunque utilizzabile con alcuni limiti). Potendo seguire anche delle videoricette, può fungere da ottima TV per la cucina.

Interessante è anche la nuova funzionalità picture in picture che permette di visualizzare le riprese di telecamere di sicurezza o videocitofoni WiFi compatibili, anche se stai vedendo altri contenuti. Molto utile, per esempio, nel caso lo si utilizzi con un baby monitor.

Con Echo Show 15 puoi vedere le riprese delle tue telecamere o di videocampanelli sullo schermo senza dover rinunciare ad altri contenuti

Anche la funzione di cornice digitale (foto da Amazon Photos, cloud gratuito per gli abbonati Prime, oppure dal proprio account Facebook) gioca un ruolo importante; i bordi spessi creano infatti un sorprendente effetto quadro (come, per esempio, il televisore Samsung The Frame).

Non solo. Questo smart display promette di assistere nell‘organizzazione della vita quotidiana di tutti i membri della famiglia. A confermare questa scelta, la possibilità di utilizzare diversi widget per personalizzare al meglio la Home e avere a colpo d’occhio tutte le informazioni (liste della spesa, calendario, promemoria, note, ecc.), proprio come una lavagna.

Al momento, sono disponibili diversi widget (shopping, musica, ecc.), di cui è possibile selezionare due dimensioni. Tra questi, segnaliamo quello per la smart home per controllare con un tap i propri dispositivi preferiti. Sicuramente a poco a poco ne saranno integrati di nuovi, anche di terze parti.

widget echo show 15
Widget per l’organizzazione

Un’altra novità importante per le famiglie riguarda la funzionalità Visual ID, ovvero il riconoscimento facciale, che permette di personalizzare i contenuti e le risposte di Alexa non solo tramite la voce come già accade (ID vocale) ma anche attraverso il viso. La configurazione di ogni profilo richiede qualche minuto ed il processo è molto simile a quello di FaceID su iPhone/iPad.

Si tratta di una funzionalità che sicuramente necessita di ritocchi e migliorie e che dovrebbe presto arrivare anche sugli Show 8 e 10, ma che è comunque possibile non attivare se si teme per la propria privacy con Alexa.

Utilizzando i Visual ID, sarà per esempio possibile assegnare liste, cose da fare e post-it ad un utente preciso taggandolo, in maniera tale che l’Echo Show 15 li mostri quando questo viene risconosciuto.

visual id echo show 15
Con il riconoscimento facciale (visual ID) oltre a quello vocale, Alexa è in grado di personalizzare l’esperienza in base all’utente

Grazie all’integrazione del processore Amazon di ultima generazione (AZ2) e allo schermo più grande, l’uso e la navigazione tra le diverse interfacce risultano ancora più fluidi, rapidi e con meno falsi allarmi. Anche le risposte, in futuro, dovrebbero essere più celeri dato che Alexa pescherà quelle più comuni in locale e non dal cloud.

Per il resto, le funzionalità rimangono quelle di un classico smart display Echo: si potranno controllare i propri dispositivi compatibili con Alexa con la voce o tramite l’interfaccia unificata per la smart home, riprodurre radio, brani, podcast e audiolibri con servizi come Spotify, Amazon Music, Apple Music e Audible, chiedere informazioni sul meteo o attività nei dintorni e tanto altro (trovi più informazioni nella lista dei comandi Alexa e nella guida alle skill).

Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6”, progettato per...
  • Alexa può mostrarti molto di più – Ottimizza l’organizzazione della tua famiglia e goditi un intrattenimento unico, con lo schermo intelligente da 15,6’’ in qualità Full HD (1080p) e la...
  • Organizzazione a colpo d’occhio – Usa i widget di Alexa per migliorare l’organizzazione della tua famiglia con calendari, note personali, liste della spesa, liste di cose da fare e promemoria.
Supporto inclinabile Made for Amazon, per Echo Show 15
  • Accessorio progettato appositamente per il dispositivo Amazon Echo Show 15. Amazon Echo Show 15 venduto separatamente.
  • Il dispositivo può essere inclinato fino a 27 gradi in verticale e fino a 30 gradi in orizzontale.

Design e costruzione Echo Show 15

Il design di Echo Show 15 è decisamente innovativo ed un punto di forza. Molto simile ad una TV di piccole dimensioni, presenta una cornice bianca piuttosto spessa che crea un effetto quadro esteticamente molto piacevole, soprattutto se lo si usa come cornice digitale.

echo show 15 design

Può essere montato a muro o collocato su un supporto dedicato sia in orizzontale che verticale. Uno dei contro nell’utilizzarlo montato a parete, data l’alimentazone cablata, riguarda la presenza del cavo che, con tutta probabilità, resterà in bella vista. L’installazione è piuttosto semplice e Amazon fornisce un manuale dettagliato.

Disponibile al momento in una sola colorazione (nero), anche questo modello riduce i tasti fisici al mimino: sulla parte superiore, oltre al copri-telecamera troviamo quello per silenziare Alexa e i due tasti del volume.

Echo show 15 spessore
Spessore di Echo Show 15

Echo Show 15: display/video e audio

La punta di diamante di questo dispositivo, come si può immaginare, è il grande schermo da 15,6″, che offre immagini in Full HD nitide e brillanti. Questo è dotato di una luce ambientale che è in grado di regolare la luminosità in base all’ambiente circostante.

Se lo schermo e la qualità video convincono, non si può dire lo stesso per quella che è l’impianto audio. L’Echo Show 15 presenta due altoparlanti full range da 41 mm ma non riesce offrire un suono abbastanza ricco (soprattutto bassi e medi) come, per esempio, Echo Show 10.

C’è da dire che è piuttosto comprensibile considerato il design e lo spazio ridotto per gli altoparlanti (ricordiamo che lo Show 10 integra uno speaker massiccio). D’altronde, difficilmente l’audio è il punto di forza di una TV o altri dispositivi dallo spessore sottile.

Echo Show 15: confronto con gli altri Echo Show

Abbiamo già analizzato alcune delle principali differenze con gli altri Echo Show. La presenza di un grande schermo Full HD e di nuove funzionalità, accanto all’assenza di alcune caratteristiche tipiche dei suoi fratelli minori, ci suggerisce che Echo Show è pensato per un uso differente. Non vuole porsi come mezzo di comunicazione (comparto telecamere non ottimizzato) ma piuttosto come uno strumento che sia centro della famiglia, da utilizzare perlopiù in ambienti come la cucina, e che possa fare la differenza per quanto riguarda l’intrattenimento e l’organizzazione.

Se non sai ancora quale “Alexa” comprare, qui sotto trovi una tabella comparativa degli Echo Show, incluso il 15

Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con...
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD...
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6”, progettato per...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 5
Amazon Echo Show 8
Amazon Echo Show 10
Echo Show 15
Dimensioni
147 x 86 x 74 mm
200 x 135 x 99 mm
251 x 230 x 172 mm
402 x 252 x 35 mm
Peso
410 g
1037 g
2,5 kg
2,2 kg
Assistente vocale
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Display
5,5" (960x480 px)
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
10,1" (risoluzione 1280x800 px)
15,6" (risoluzione 1920 x 1080px), orientamento orizzontale o verticale
Attrezzatura audio
1 driver da circa 41mm
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo. 2 microfoni
2.1 stereo, 2 tweeter da 25 mm + un woofer da 76 mm
2 altoparlanti da 41 mm (1,6”), driver full-range
Copri-fotocamera fisico
Browser
Risoluzione videocamera
2 MP
13 MP
13MP
5 MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo (base motorizzata)
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek MT 8163
MediaTek MT 8183
MediaTek 8183 (con il nuovo chip Amazon AZ1 Neural Edge)
Sistema SoC Amlogic Pop1 octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2
Montaggio a parete disponibile
Widget (calendario, post-it, liste, ecc.)
Personalizzazione Visual ID
Non ancora disponibile
Non ancora disponibile
Prezzo
44,99 EUR
129,99 EUR
249,99 EUR
249,99 EUR
Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 5
Dimensioni
147 x 86 x 74 mm
Peso
410 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
5,5" (960x480 px)
Attrezzatura audio
1 driver da circa 41mm
Copri-fotocamera fisico
Browser
Risoluzione videocamera
2 MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo (base motorizzata)
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek MT 8163
Montaggio a parete disponibile
Widget (calendario, post-it, liste, ecc.)
Personalizzazione Visual ID
Prezzo
44,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 8
Dimensioni
200 x 135 x 99 mm
Peso
1037 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
Attrezzatura audio
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo. 2 microfoni
Copri-fotocamera fisico
Browser
Risoluzione videocamera
13 MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo (base motorizzata)
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek MT 8183
Montaggio a parete disponibile
Widget (calendario, post-it, liste, ecc.)
Personalizzazione Visual ID
Non ancora disponibile
Prezzo
129,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 10
Dimensioni
251 x 230 x 172 mm
Peso
2,5 kg
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
10,1" (risoluzione 1280x800 px)
Attrezzatura audio
2.1 stereo, 2 tweeter da 25 mm + un woofer da 76 mm
Copri-fotocamera fisico
Browser
Risoluzione videocamera
13MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo (base motorizzata)
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek 8183 (con il nuovo chip Amazon AZ1 Neural Edge)
Montaggio a parete disponibile
Widget (calendario, post-it, liste, ecc.)
Personalizzazione Visual ID
Non ancora disponibile
Prezzo
249,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6”, progettato per...
Nome prodotto
Echo Show 15
Dimensioni
402 x 252 x 35 mm
Peso
2,2 kg
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
15,6" (risoluzione 1920 x 1080px), orientamento orizzontale o verticale
Attrezzatura audio
2 altoparlanti da 41 mm (1,6”), driver full-range
Copri-fotocamera fisico
Browser
Risoluzione videocamera
5 MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo (base motorizzata)
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
Sistema SoC Amlogic Pop1 octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2
Montaggio a parete disponibile
Widget (calendario, post-it, liste, ecc.)
Personalizzazione Visual ID
Prezzo
249,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it

Quanto costa Echo Show 15?

Il prezzo di Echo Show 15 è di 249,99€, identico a quello di listino di Echo Show 10. I due prodotti si collocano quindi nella fetta top di gamma del mercato, anche se, come già detto, si rivolgono a audience differenti.

Echo Show 15: vale la pena?

Se ti stai chiedendo se vale la pena acquistare l’Echo Show 15, devi prima considerare attentamente l’utilizzo che intendi farne. Si tratta di un dispositivo unico nel suo genere e molto diverso dagli altri smart display della linea Echo, dove lo schermo ed il design la fanno da padrone ed i widget introducono una novità che può risultare interessante per molti. Ecco una sintesi dei pro e contro che potrebbe aiutarti:

Pro
  • Schermo grande e luminoso Full HD (ideale come “TV” per la cucina)
  • Nuove funzionalità grazie ai widget (potenzialmente ne usciranno di nuovi, anche di terze parti)
  • Design piacevole
  • Strumento all-in-one utile per l’organizzazione (post-it, calendario, lista della spesa, ecc.)
  • Personalizzazione per ogni membro della famiglia (profilo vocale e, se desiderato, anche riconoscimento facciale)
  • Bellissima cornice digitale
Contro
  • Prezzo e assenza di hub Zigbee
  • Attrezzatura audio e comparto telecamera non convincono del tutto
  • Se non si desidera il montaggio a parete è necessario acquistare il supporto separatamente
  • Alcuni limiti comuni a tutti gli Echo Show (solo Amazon Photos e compatibilità limitata con Youtube o altri servizi di streaming come Disney+, ecc.)
Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6”, progettato per...
  • Alexa può mostrarti molto di più – Ottimizza l’organizzazione della tua famiglia e goditi un intrattenimento unico, con lo schermo intelligente da 15,6’’ in qualità Full HD (1080p) e la...
  • Organizzazione a colpo d’occhio – Usa i widget di Alexa per migliorare l’organizzazione della tua famiglia con calendari, note personali, liste della spesa, liste di cose da fare e promemoria.
Supporto inclinabile Made for Amazon, per Echo Show 15
  • Accessorio progettato appositamente per il dispositivo Amazon Echo Show 15. Amazon Echo Show 15 venduto separatamente.
  • Il dispositivo può essere inclinato fino a 27 gradi in verticale e fino a 30 gradi in orizzontale.

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo