Recensione Echo Show 10: lo smart display Alexa più completo

recensione echo show 10 amazon alexa
8
Rotazione automatica dello schermo a 360° comoda e accurata (con zoom automatico durante le videochiamate)
Ottima qualità audio (necessario bilanciare i bassi con l'equalizzatore)
Hub Zigbee
Può essere utilizzata anche come telecamera (live stream da app, audio bidirezionale)
Perfetto per le videochiamate (ottima telecamera grandangolare da 13 MP)
Interruttore per coprire la telecamera

In questa recensione, ci occupiamo di Amazon Echo Show 10 (3° generazione, 2021), lo smart speaker, o meglio display, più evoluto della famiglia Echo che, in questa nuova versione, aggiunge delle funzioni interessanti ed un design completamente rinnovato (e certamente originale).

Nella prima parte, introduciamo e descriviamo il nuovo modello, parlando anche della qualità audio e video, mentre nella seconda parte, dedicata a chi non ha particolare familiarità con i dispositivi Echo, approfondiamo le funzionalità e forniamo un confronto con gli altri modelli della linea Show.

Echo Show 10: caratteristiche

  • Dimensioni: 251 x 230 x 172 mm
  • Peso: 2,5 kg
  • Connettività WiFi: Il dispositivo si connette alla rete utilizzando lo standard WiFi 802.11 a/b/g/n (2.4. e 5GHz). Dual antenna WiFi (MIMO) per uno streaming più veloce e connessione più stabile. Include radio 802.15.4 per supporto smart home.
  • Connettività Bluetooth
  • Attrezzatura audio: Configurazione di tipo 2.1: stereo, 2 tweeter da 25 mm + un woofer da 76 mm
  • Display: 10,1″, girevole e con inclinazione manuale
  • Lente telecamera integrata: 13MP (con copri-telecamera fisico)
  • Processore: MediaTek 8183 (con il nuovo chip Amazon AZ1 Neural Edge)
  • Hub casa intelligente: Zigbee
  • Sensori: sensore di luce ambientale
  • Movimento: motore brushless (rotazione +/- 175°)
  • Requisiti: L’app Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.

Cosa troviamo nella confezione di Amazon Echo Show 10

Nella confezione troviamo:

  • 1 Amazon Echo Show 10 3 gen (2021)
  • Cavo di alimentazione (1,8m) e alimentatore (30W)
  • Guida rapida/manuale

Recensione Echo Show 10 3 generazione: opinioni

7.8 Voto
Lo smart display più completo ed avanzato (che adesso ti segue)

Ottima qualità audio (con i bassi da regolare), schermo bello e reattivo, rotazione automatica accurata e molto utile durante le faccende domestiche e nel corso delle videochiamate (molto apprezzati lo zoom automatico e la qualità della telecamera), funzionalità interessanti come la possibilità di utilizzarlo come una videocamera di sorveglianza da interno. Peccato per il prezzo ed alcuni limiti come l'assenza nativa di Youtube.

Design
7
Qualità audio
8
Qualità video
8
Funzionalità
8
Performance complessiva
8
Rapporto qualità/prezzo
7
PRO
  • Rotazione automatica dello schermo a 360° comoda e accurata (con zoom automatico durante le videochiamate)
  • Ottima qualità audio (necessario bilanciare i bassi con l'equalizzatore)
  • Hub Zigbee
  • Può essere utilizzata anche come telecamera (live stream da app, audio bidirezionale)
  • Perfetto per le videochiamate (ottima telecamera grandangolare da 13 MP)
  • Interruttore per coprire la telecamera
CONTRO
  • Se attivato sempre, il movimento automatico può risultare fastidioso ed eccessivo
  • Youtube non ancora compatibile nativamente (solo manualmente tramite browser)
  • Prezzo
Voto utenti: 2.8 (5 votes)

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale...
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre...

Cos’è Amazon Echo Show 10: panoramica

Echo Show 10 (modello 2021) è uno smart display da 10,1″, dotato di hub domotico Zigbee, che integra l’assistente vocale Amazon Alexa. Controllabile con la voce, è in grado di interagire con gli utenti, eseguire diversi comandi vocali oltre che mostrare i vari contenuti direttamente sullo schermo touch. La terza generazione, lanciata quasi due anni dopo la precedente, presenta importanti novità, una qualità audio decisamente migliorata ed il nuovo processore AZ1 (presente anche nel nuovo Echo 4).

amazon echo show 10 opinioni

La prima grande nuova caratteristica riguarda il movimento del display. Infatti, oltre alla possibilità di inclinarlo manualmente di 45°, è in grado di ruotare di quasi 360° e seguire i movimenti dell’utente in maniera automatica (ma anche manuale). Questa funzionalità, permessa dal silenziosissimo motore brushless integrato nella base, consente un’esperienza d’uso più semplice e comoda.

Basta immaginare di utilizzarlo mentre si cucina o si è indaffarati con le faccende domestiche e si sta, nel frattempo, seguendo un video o una video ricetta. Allo stesso modo, è utile anche durante le videochiamate, quando la telecamera, oltre che seguire, esegue uno zoom sul soggetto automaticamente, in maniera tale che rimanga sempre al centro della ripresa.

Una volta svegliata Alexa con la wake up word, la telecamera ci seguirà ovunque nella stanza e, a tal riguardo è molto accurata (perde un po’ i colpi solo se siamo a pochissima distanza dallo schermo o se l’ambiente è molto buio). Inoltre, c’è la possibilità di regolare l’intervallo di rotazione o disattivare il movimento automatico tramite i comandi rapidi o le impostazioni. La rotazione automatica può, in realtà, arrivare a stancare e risultare fastidiosa ed eccessiva quando non serve.

echo show 10 funzionalità
Comandi rapidi (swipe dall’alto verso il basso)

Mentre il suo predecessore si presentava più simile ad una cornice digitale e aveva peso e dimensioni compatte, Echo Show 10 arriva con un cambiamento radicale (e peso massiccio) ed una nuova estetica che possiamo definire ibrida, se non bizzarra. Infatti, è costituita da due elementi ben contraddistinti: da una parte la cassa audio dalla forma cilindrica (proprio come l’Echo Sub), dall’altra lo schermo touch.

echo show 10 2021
Echo Show 10, visto frontalmente
echo show 10 recensioni
Retro di Echo Show 10

Tra le altre novità, una nuova telecamera grandangolare da 13 MP (contro i 5 MP della 2a gen) e il copri-telecamera fisico che permette, tramite un un interruttore, di coprire letteralmente la lente per una maggiore privacy.

Nel complesso, si tratta di un gadget completo e ricco di funzionalità, dalla visione di video, serie TV e film alla funzione di telecamera di videosorveglianza, da cornice digitale ad assistente in cucina, da strumento per videochiamate a pannello di controllo per la smart home.

Design Echo Show 10

Disponibile in color grigio antracite o bianco ghiaccio (la versione da noi testata), il design di Amazon Echo Show 10 può non piacere a tutti ma desta sicuramente l’attenzione per la sua peculiarità. Come anticipato, è il risultato di una fusione di un altoparlante, che funge da base, con un display/tablet, il quale è collegato alla parte superiore del primo.

echo show 10 3 generazione

Se visto frontalmente fa la sua gran figura; osservato di profilo può far storcere il naso a qualcuno ma i gusti sono pur sempre soggettivi. La scelta del design può sembrare azzardata ma, come per gli altri Echo, le linee restano comunque moderne e, a modo loro, sofisticate.

design echo show 10

Uno degli aspetti negativi, anche rispetto alla seconda generazione, riguarda l’ingombro ed il peso (circa 2.5 kg), non proprio indifferenti. Certamente, al contrario di dispositivi più piccoli come l’Echo Show 5 o l’Echo Spot, è pensato per essere spostato poco ed avere piuttosto una postazione fissa all’interno dell’abitazione.

Nella parte inferiore del dispositivo troviamo la base gommata per evitare di rovinare mobili e ridurre le vibrazioni che poi è quella che permette al dispositivo intero (e di conseguenza al display) di ruotare orizzontalmente.

base echo show 10 rotazione

L’altoparlante, rivestito in tessuto (simile a quello del nuovo Echo 4), ha una forma cilindrica ed un aspetto piuttosto massiccio che ricorda un piccolo Echo Studio.

In quanto al display touch, questo è simile ad un Fire Tablet: da 10,1″, presenta una cornice abbastanza ampia, all’interno della quale, in alto al centro troviamo il microfono frontale e in alto a destra la telecamera da 13 MP. Come anticipato, sul lato superiore dello schermo, in corrispondenza della stessa, è collocato l’interruttore per coprirla.

echo show 10 telecamera privacy

Accanto al copritelecamera, in posizione centrale, troviamo gli unici 3 tasti fisici di tutto il dispositivo: quelli per il volume e quello per per disattivare i microfoni, disabilitando Alexa.

tasti echo show 10

Anche in questo caso, non sono presenti uscite audio (è comunque possibile utilizzare il Bluetooth per collegare altri altoparlanti esterni).

Qualità audio dello smart display Amazon

Amazon Echo Show 10 presenta un’attrezzatura audio notevolmente migliorata rispetto al passato (d’altronde il nuovo design ce lo suggeriva). Adesso integra un sistema audio stereo con configurazione di tipo 2.1 con un woofer da 3 pollici (76mm) e due tweeter da 1 pollice (25 mm). 

La qualità audio è ottima, sempre considerando che parliamo di uno smart display che probabilmente verrà utilizzato in cucina e non di uno speaker dedicato esclusivamente alla musica. Riesce a riempire la stanza con un suono profondo senza distorsioni significative e a raggiungere volumi molto elevati. Le impostazioni di default hanno bassi troppo sbilanciati (su alcune tracce rimbombanti), ma è possibile cambiarle tramite l’apposito equalizzatore. Nel complesso, non riesce ad andare molto oltre le prestazioni della versione standard di Echo (4 gen) e, naturalmente, non arriva ai livelli top di Echo Studio.

Come il resto della linea, supporta il multiroom Alexa: sarà quindi possibile ascoltare la stessa musica nelle altre stanze, collegandolo ad altri dispositivi Echo.

Qualità display e video di Echo Show 10

Il display LCD da 10,1 pollici, come nella generazione antecedente, presenta una risoluzione da 1280×800 pixel, sufficiente considerando che lo si vedrà perlopiù da brevi distanze.

La qualità video è nel complesso soddisfacente, anche se il problema del riflesso dello schermo (che in ambienti luminosi può essere fastidioso), non è stato risolto neanche in questo modello.

Come in passato, è da segnalare che la qualità video di Youtube non è ottimale, in quanto il servizio interpreta Amazon Echo Show 10 come un dispositivo mobile, adattando di conseguenza la risoluzione.

Lo schermo è molto luminoso (ottima la visibilità) e ed è in grado di regolare automaticamente luminosità e colore in base all’ambiente in cui il dispositivo si trova, grazie alla presenza di un sensore di luce. E’ inoltre possibile regolare la luminosità, colore e altre impostazioni direttamente dallo schermo.

In quanto al touch, la risposta è immediata e l’esperienza molto fluida.

Cosa si può fare con Amazon Echo Show 10

Le funzionalità di Echo Show 10 rimangono le stesse della versione precedente, a parte, ovviamente, come già accennato, la motorizzazione del display che ne permette una fruizione più comoda e fluida, anche durante le varie attività in casa.

Naturalmente, con Echo Show 10 si può fare tutto ciò che è già possibile con il resto della famiglia. Infatti, tutti i dispositivi integrano l’assistente virtuale Alexa che, basato su cloud, si evolve e migliora costantemente.

Ecco alcune funzioni dell’assistente (una lista esaustiva la trovi nel nostro articolo dedicato ai comandi Alexa):

echo show 10 zigbee
Pannello di controllo smart home

Funzionalità video Echo Show 10

La presenza dello schermo regala nuove opportunità: le classiche funzionalità vengono arricchite di contenuti visivi ed esistono inoltre skill orientate al video (anche se il numero è ancora limitato, soprattutto rispetto al mercato anglofono). A tal riguardo puoi anche leggere la mini guida alle migliori skill per Echo Show, Show 5 e Show 8.

Se non hai familiarità con questo tipo di prodotto, ecco alcuni esempi di cosa si può fare con uno smart display Amazon, tra cui appunto Echo Show 10:

netflix echo show 10
  • effettuare videochiamate tra dispositivi Echo oppure utilizzando Skype. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come chiamare con Alexa.
  • gestire i tuoi dispositivi smart e gruppi direttamente dallo schermo
  • ricevere un feedback visivo ed informazioni aggiuntive: se chiedi com’è il tempo oggi, vedrai le previsioni; se chiedi informazioni su un locale commerciale o su qualsiasi altra cosa, le vedrai comparire anche sullo schermo con relative immagini ed eventuali recensioni; se chiedi di spegnere una luce, vedrai il pannello di controllo anche sul display; se ascolti musica, puoi visualizzare il testo della canzone in ascolto (qualora supportato) o la copertina dell’album/brano.
  • attivare i sottotitoli per le risposte di Alexa

Manca ancora la compatibilità diretta con Youtube, anche se è comunque possibile utilizzarlo attraverso il browser (formato 16:9), ma naturalmente non si può navigare tra i video con la voce.

Un’altra caratteristica peculiare (che non ci sorprende) è la possibilità di poter ricercare all’interno del catalogo Amazon: basterà chiedere il prodotto che desideriamo e potremo visualizzare i vari risultati di ricerca.

Ovviamente, possiamo anche chiedere lo stato degli ordini Amazon già effettuati. Insomma, uno shopping sempre più a portata di voce.

Come già detto, è possibile utilizzare il dispositivo per seguire ricette, passo dopo passo (e con le mani occupate) con GialloZafferano, il che rende lo rende un compagno ideale in cucina.

echo show 10 giallozafferano

Come per gli altri smart display più recenti, segnaliamo anche la funzionalità Alexa Sunrise che permette di simulare un risveglio naturale (se la sveglia è settata tra le 4 e le 9 del mattino, il display si attiva 15 minuti prima della sveglia e si illumina gradualmente).

Echo Show 10: drop-in e telecamera di sicurezza/baby monitor

Oltre alle videochiamate e l’integrazione con Skype, è interessante la funzionalità drop-in, che funge come da video interfono tra varie stanze o abitazioni dotate a loro volta di Echo Show o app Alexa. Ne parliamo nella nostra guida sulle videochiamate con Echo Show/Alexa).

Si tratta quindi di una funzione simile a quella del walkie-talkie, molto utile per le famiglie oltre che come baby monitoro al posto di una vera e propria telecamera di sicurezza. Infatti, nelle impostazioni è possibile attivare il monitoraggio di casa con audio bidirezionale, abilitando lo streaming in tempo reale da remoto (tramite app).

echo show 10 telecamera sicurezza
Abilitazione live stream Echo Show 10

Chi è preoccupato per la privacy, tenga presente che può sempre coprire la telecamera e che nelle impostazioni può decidere se attivare o no il drop-in, ritardare il video di diversi secondi oppure attivare un segnale acustico.

Tra le novità introdotte, c’è anche la possibilità di videochiamate drop-in di gruppo fino a 7 utenti. 

E non dimentichiamo la smart home. Abbiamo già detto che l’hub domotico integrato rende Amazon Echo Show 10 un prodotto molto valido in questo campo.

Grazie al display, sarà possibile visualizzare le riprese delle telecamere WiFi, dei kit di videosorveglianza wireless o dei videocitofoni smart compatibili direttamente sullo schermo.

Echo Show 10 è un tablet?

La risposta è no. Come gli altri smart display Echo, anche Echo Show 10 vanta la presenza del browser Amazon Silk (Firefox verrà presto rimosso), che ti permette di navigare utilizzando una vera e propria tastiera digitale touch (puoi attivare il browser con la voce ma non potrai eseguire le ricerche senza la tastiera).

Si tratta quindi di un dispositivo che per certi versi si può avvicinare ad un tablet ma che non permette di scaricare app e, soprattutto, non è portatile (ha bisogno di alimentazione fissa e questo modello è pensato per non essere spostato, dato il design ed il peso non indifferente).

Tramite le impostazioni del touch screen, è possibile regolare i vari aspetti dello schermo e del dispositivo (accendere o spegnere Bluetooth, ecc.), oltre che personalizzare la tua home mostrando il meteo, notizie, messaggi, promemoria o uno slideshow delle tue foto preferite (si può attingere da Amazon Photos).

Confronto con altri display Echo

Echo Show 10 vs Echo Show 5

echo show vs echo show 5

Echo Show 5 nasce come una sorta di versione mini (e soprattutto molto più economica) di Echo Show. Dunque il display è la metà di Show (5,5″ con risoluzone 940×480) ed anche le dimensioni sono molto più compatte, soprattutto comparandole con la nuova versione di Show 10 con la sua estetica rivoluzionata.

Echo Show 5 non presenta connettività Zigbee nè rotazione automatica dello schermo e ha una fotocamera di un solo MP (contro i 13 MP di Show).

Comparto audio e video non sono dunque comparabili. Mentre Echo Show 10 si presta ad essere lo smart speaker tecnologicamente più avanzato, Echo Show 5 è il compromesso per chi desidera Alexa con uno schermo ad un prezzo ragionevole (89,99€ vs i 249,99€ di Show).

Se sei indeciso/a consulta la recensione completa di Echo Show 5.

Echo Show 10 vs Echo Show 8

differenze echo show vs echo show 8

Echo Show 8 è la soluzione intermediaria tra Echo Show 10 ed Echo Show 5. Ha uno schermo touch di 8 pollici, quindi più piccolo rispetto al primo e molto più grande del secondo.

Echo Show 10 rimane la versione premium, come dimostra la differenza di prezzo: si parla di oltre 100€ in più. Questo è dovuto, oltre alla differenza in termini di dimensioni, anche alla risoluzione maggiore della telecamera (13MP), al processore utilizzato, ai driver potenziati, alla base motorizzata che permette di ruotare lo schermo e alla presenza dell’hub Zigbee.

In termini di performance video, essendo lo schermo di Echo Show 8, le immagini risultano un pelino più dettagliate.

Il design di Echo Show 10 è probabilmente meno accattivante, con dimensioni meno compatte. Tuttavia, rimane il dispositivo più adatto se l’intenzione è quella guardare video, effettuare spesso videochiamate, utilizzare lo schermo in maniera significativa e sfruttare l’hub.

Per maggiori info sul confronto Echo Show 10 vs Echo Show 8, dai un’occhiata alla recensione di Amazon Echo Show 8.

Amazon Echo Show 10 vs Google Nest Hub

amazon echo show vs google nest hub

Il rivale diretto di Show può essere considerato Nest Hub Max, non ancora commercializzato in Italia. Al momento, possiamo compararlo con Google Nest Hub 2, lo smart display targato Big G.

Le differenze più importanti riguardano sicuramente il prezzo (Google: 99€ vs. Echo: 249,99€) e l’attrezzatura audio e video.

Amazon Echo Show 10 presenta qualità audio migliore, schermo più grande e, a differenza di Nest Hub, una videocamera frontale, l’hub Zigbee oltre che il movimento automatico dello schermo. 

Nest Hub però integra il sensore/radar Soli che permette l’utilizzo delle air gesture per controllare la riproduzione musicale, sveglie/timer o l’assistente e, soprattutto, il monitoraggio del sonno se posizionato correttamente sul comodino. Quest’ultimo inoltre supporta nativamente anche altri servizi di straming (Youtube, Disney +, Infinity, TIMVision, ecc.).

In termini di assistenza vocale, la battaglia si fa più dura: c’è chi preferisce Google Assistant, chi Alexa.

Il primo è considerato il più evoluto ed intelligente, in grado di fornire risposte sempre più personalizzate in base allo specifico utente della famiglia, anche sullo schermo; il secondo il più “compatibile”.

nest hub
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD...
Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con...
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Google Nest Hub 2
Amazon Echo Show 8 (2 gen)
Echo Show 5 (2 gen)
Echo Show 10 (3 gen)
Dimensioni
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
147 x 86 x 74 mm
251 x 230 x 172 mm
Peso
558 g
1037 g
410 g
2560 g
Assistente vocale
Google Assistant
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Display
7" (risoluzione 1024x600 px)
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
5,5" (960x480 px)
Schermo touch da 10,1” (1280 x 800 px), girevole con inclinazione manuale
Attrezzatura audio
1 altoparlante full-range da 43,5mm
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo
1 driver da circa 42mm
Sistema 2.1: stereo, 2 tweeter da 25 mm e un woofer da 76 mm
Videocamera integrata
13 MP
2 MP
13 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Google Photos
Amazon Photos
Amazon Photos
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Parziale (non vocale, ma da browser)
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
99€
129,99€
84,99€
249,99€
nest hub
Nome prodotto
Google Nest Hub 2
Dimensioni
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
Peso
558 g
Assistente vocale
Google Assistant
Display
7" (risoluzione 1024x600 px)
Attrezzatura audio
1 altoparlante full-range da 43,5mm
Videocamera integrata
Browser
Servizio per cornice digitale
Google Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
99€
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 8 (2 gen)
Dimensioni
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
Peso
1037 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
Attrezzatura audio
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo
Videocamera integrata
13 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
129,99€
Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con...
Nome prodotto
Echo Show 5 (2 gen)
Dimensioni
147 x 86 x 74 mm
Peso
410 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
5,5" (960x480 px)
Attrezzatura audio
1 driver da circa 42mm
Videocamera integrata
2 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
84,99€
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Echo Show 10 (3 gen)
Dimensioni
251 x 230 x 172 mm
Peso
2560 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
Schermo touch da 10,1” (1280 x 800 px), girevole con inclinazione manuale
Attrezzatura audio
Sistema 2.1: stereo, 2 tweeter da 25 mm e un woofer da 76 mm
Videocamera integrata
13 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
249,99€

Alexa Echo Show 10 prezzo

Arriviamo alla nota dolente. Se ti stai chiedendo quanto costa Echo Show 10, il prezzo di listino è di 249,99€, 20€ in più della versione precedente, rispetto alla quale, però, presenta un netto miglioramento, sia in termini di funzionalità che di prestazioni. Considerando specifiche tecniche e feature (rotazione dello schermo in primis, hub Zigbee e telecamera), possiamo dire che è un prezzo accettabile (il suo più diretto concorrente, Nest Hub Max, ha un prezzo di 259$ ma non presenta le caratteristiche tipiche di questo Show). Naturalmente, questo dispositivo è un top di gamma che si rivolge ad una nicchia ben precisa.

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale...
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre...

Come configurare Amazon Echo Show 10: istruzioni

Configurare Alexa su Amazon Echo Show richiede pochi minuti. Basterà:

  1. scaricare l’app Alexa, accedere al tuo account Amazon
  2. avviare lo speaker, collegandolo alla corrente elettrica.
  3. seguire le indicazioni sull’app/smart display per connettere l’Amazon Echo al WiFi domestico.

Se la configurazione non avviene in maniera automatica, basterà cliccare su impostazioni–> configura un nuovo dispositivo. Sarà anche possibile inserire manualmente la password del proprio WiFi e del tuo account Amazon tramite il touch screen invece che nell’app Alexa.

A configurazione avvenuta, ti verrà richiesto di fornire informazioni sul posizionamento di Echo Show 10 e di regolare l’intervallo di rotazione dello schermo, per garantire un funzionamento ottimale.

Nel caso di fallito collegamento del dispositivo alla rete WiFi, scollega l’Amazon Echo dalla corrente elettrica e collegalo nuovamente.

Se hai già configurato altri Amazon Echo e hai acquistato Echo Show con il tuo account, con molta probabilità non dovrai far nulla: la password WiFi e i dati del tuo account saranno automaticamente trasferiti al tuo nuovo dispositivo, pronto per l’uso.

Echo Show 10 recensione: in sintesi

Si tratta dello smart display più completo ed avanzato presente al momento nel mercato italiano: ottima qualità audio (i bassi sono sbilanciati ma con l’equalizzatore va meglio), schermo bello e reattivo, rotazione automatica accurata e molto utile durante le faccende domestiche e nel corso delle videochiamate (molto apprezzati lo zoom automatico e la qualità della telecamera), funzionalità interessanti come la possibilità di utilizzarlo come una videocamera di sorveglianza da interno.  Peccato per il prezzo elevato e che non abbia ancora superato alcuni limiti delle versioni precedenti (Youtube non ancora supportato con la voce e e funzionalità video ancora limitate in Italia rispetto ai paesi anglofoni)

A CHI CONSIGLIAMO ECHO SHOW 10

Consigliato, se:

  • vuoi utilizzare lo schermo quotidianamente (ricette, videochiamate, streaming video, ecc.)
  • desideri lo smart speaker/display più completo ed evoluto sul mercato (al momento)
  • una buona resa audio e un’ottima qualità video sono caratteristiche imprescindibili per te
  • cerchi uno speaker per controllare la casa intelligente e i dispositivi Zigbee

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale...
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre...

Altri Amazon Echo

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e...
  • Il nostro altoparlante intelligente più venduto - Ora disponibile con un display LED che mostra l'ora, la temperatura esterna o i timer.
  • Perfetto sul comodino - Chiedi ad Alexa di impostare una sveglia e tocca la parte superiore del dispositivo per posticiparla. Il sensore di cui è dotato il display regola automaticamente la...
Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa -...
  • Ti presentiamo Echo - Echo (3ª generazione) è dotato di nuovi altoparlanti di ottima qualità con processore Dolby che offrono un audio omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei...
  • Goditi un audio di ottima qualità - Personalizza l’ascolto regolando le impostazioni dell’equalizzatore o associa il dispositivo a un altro Echo (3ª generazione) o a un Echo Plus (2ª...
Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con...
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa
  • Audio che riempie la stanza - I cinque altoparlanti offrono bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi. La tecnologia Dolby Atmos aggiunge spazialità, definizione e profondità alla musica.
  • Pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, leggerti le ultime notizie o rispondere a una domanda.
Offerta
Echo Flex – Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con...
  • Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
  • Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
Offerta
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in...

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook Domotica & Smart Home Italia

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo