In questa recensione, ci occupiamo di Amazon Echo Show 10 (3° generazione, 2021), lo smart speaker, o meglio display, più evoluto della famiglia Echo che, in questa nuova versione, aggiunge delle funzioni interessanti ed un design completamente rinnovato (e certamente originale).
Nella prima parte, introduciamo e descriviamo il nuovo modello, parlando anche della qualità audio e video, mentre nella seconda parte, dedicata a chi non ha particolare familiarità con i dispositivi Echo, approfondiamo le funzionalità e forniamo un confronto con gli altri modelli della linea Show.
Indice:
- Echo Show 10: caratteristiche
- Cosa troviamo nella confezione di Amazon Echo Show 10
- Recensione Echo Show 10 3 generazione: opinioni
- Cos’è Amazon Echo Show 10: panoramica
- Design Echo Show 10
- Qualità audio dello smart display Amazon
- Qualità display e video di Echo Show 10
- Cosa si può fare con Amazon Echo Show 10
- Confronto con altri display Echo
- Amazon Echo Show 10 vs Google Nest Hub
- Alexa Echo Show 10 prezzo
- Come configurare Amazon Echo Show 10: istruzioni
- Echo Show 10 recensione: in sintesi
- Altri Amazon Echo
Echo Show 10: caratteristiche
- Dimensioni: 251 x 230 x 172 mm
- Peso: 2,5 kg
- Connettività WiFi: Il dispositivo si connette alla rete utilizzando lo standard WiFi 802.11 a/b/g/n (2.4. e 5GHz). Dual antenna WiFi (MIMO) per uno streaming più veloce e connessione più stabile. Include radio 802.15.4 per supporto smart home.
- Connettività Bluetooth
- Attrezzatura audio: Configurazione di tipo 2.1: stereo, 2 tweeter da 25 mm + un woofer da 76 mm
- Display: 10,1″, girevole e con inclinazione manuale
- Lente telecamera integrata: 13MP (con copri-telecamera fisico)
- Processore: MediaTek 8183 (con il nuovo chip Amazon AZ1 Neural Edge)
- Hub casa intelligente: Zigbee
- Sensori: sensore di luce ambientale
- Movimento: motore brushless (rotazione +/- 175°)
- Requisiti: L’app Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.
Cosa troviamo nella confezione di Amazon Echo Show 10
Nella confezione troviamo:
- 1 Amazon Echo Show 10 3 gen (2021)
- Cavo di alimentazione (1,8m) e alimentatore (30W)
- Guida rapida/manuale
Recensione Echo Show 10 3 generazione: opinioni
[review]
Cos’è Amazon Echo Show 10: panoramica
Echo Show 10 (modello 2021) è uno smart display da 10,1″, dotato di hub domotico Zigbee, che integra l’assistente vocale Amazon Alexa. Controllabile con la voce, è in grado di interagire con gli utenti, eseguire diversi comandi vocali oltre che mostrare i vari contenuti direttamente sullo schermo touch. La terza generazione, lanciata quasi due anni dopo la precedente, presenta importanti novità, una qualità audio decisamente migliorata ed il nuovo processore AZ1 (presente anche nel nuovo Echo 4).
La prima grande nuova caratteristica riguarda il movimento del display. Infatti, oltre alla possibilità di inclinarlo manualmente di 45°, è in grado di ruotare di quasi 360° e seguire i movimenti dell’utente in maniera automatica (ma anche manuale). Questa funzionalità, permessa dal silenziosissimo motore brushless integrato nella base, consente un’esperienza d’uso più semplice e comoda.
Basta immaginare di utilizzarlo mentre si cucina o si è indaffarati con le faccende domestiche e si sta, nel frattempo, seguendo un video o una video ricetta. Allo stesso modo, è utile anche durante le videochiamate, quando la telecamera, oltre che seguire, esegue uno zoom sul soggetto automaticamente, in maniera tale che rimanga sempre al centro della ripresa.
Una volta svegliata Alexa con la wake up word, la telecamera ci seguirà ovunque nella stanza e, a tal riguardo è molto accurata (perde un po’ i colpi solo se siamo a pochissima distanza dallo schermo o se l’ambiente è molto buio). Inoltre, c’è la possibilità di regolare l’intervallo di rotazione o disattivare il movimento automatico tramite i comandi rapidi o le impostazioni. La rotazione automatica può, in realtà, arrivare a stancare e risultare fastidiosa ed eccessiva quando non serve.
Mentre il suo predecessore si presentava più simile ad una cornice digitale e aveva peso e dimensioni compatte, Echo Show 10 arriva con un cambiamento radicale (e peso massiccio) ed una nuova estetica che possiamo definire ibrida, se non bizzarra. Infatti, è costituita da due elementi ben contraddistinti: da una parte la cassa audio dalla forma cilindrica (proprio come l’Echo Sub), dall’altra lo schermo touch.
Tra le altre novità, una nuova telecamera grandangolare da 13 MP (contro i 5 MP della 2a gen) e il copri-telecamera fisico che permette, tramite un un interruttore, di coprire letteralmente la lente per una maggiore privacy.
Nel complesso, si tratta di un gadget completo e ricco di funzionalità, dalla visione di video, serie TV e film alla funzione di telecamera di videosorveglianza, da cornice digitale ad assistente in cucina, da strumento per videochiamate a pannello di controllo per la smart home.
Design Echo Show 10
Disponibile in color grigio antracite o bianco ghiaccio (la versione da noi testata), il design di Amazon Echo Show 10 può non piacere a tutti ma desta sicuramente l’attenzione per la sua peculiarità. Come anticipato, è il risultato di una fusione di un altoparlante, che funge da base, con un display/tablet, il quale è collegato alla parte superiore del primo.
Se visto frontalmente fa la sua gran figura; osservato di profilo può far storcere il naso a qualcuno ma i gusti sono pur sempre soggettivi. La scelta del design può sembrare azzardata ma, come per gli altri Echo, le linee restano comunque moderne e, a modo loro, sofisticate.
Uno degli aspetti negativi, anche rispetto alla seconda generazione, riguarda l’ingombro ed il peso (circa 2.5 kg), non proprio indifferenti. Certamente, al contrario di dispositivi più piccoli come l’Echo Show 5 o l’Echo Spot, è pensato per essere spostato poco ed avere piuttosto una postazione fissa all’interno dell’abitazione.
Nella parte inferiore del dispositivo troviamo la base gommata per evitare di rovinare mobili e ridurre le vibrazioni che poi è quella che permette al dispositivo intero (e di conseguenza al display) di ruotare orizzontalmente.
L’altoparlante, rivestito in tessuto (simile a quello del nuovo Echo 4), ha una forma cilindrica ed un aspetto piuttosto massiccio che ricorda un piccolo Echo Studio.
In quanto al display touch, questo è simile ad un Fire Tablet: da 10,1″, presenta una cornice abbastanza ampia, all’interno della quale, in alto al centro troviamo il microfono frontale e in alto a destra la telecamera da 13 MP. Come anticipato, sul lato superiore dello schermo, in corrispondenza della stessa, è collocato l’interruttore per coprirla.
Accanto al copritelecamera, in posizione centrale, troviamo gli unici 3 tasti fisici di tutto il dispositivo: quelli per il volume e quello per per disattivare i microfoni, disabilitando Alexa.
Anche in questo caso, non sono presenti uscite audio (è comunque possibile utilizzare il Bluetooth per collegare altri altoparlanti Bluetooth o WiFi esterni).
Qualità audio dello smart display Amazon
Amazon Echo Show 10 presenta un’attrezzatura audio notevolmente migliorata rispetto al passato (d’altronde il nuovo design ce lo suggeriva). Adesso integra un sistema audio stereo con configurazione di tipo 2.1 con un woofer da 3 pollici (76mm) e due tweeter da 1 pollice (25 mm).
La qualità audio è ottima, sempre considerando che parliamo di uno smart display che probabilmente verrà utilizzato in cucina e non di uno speaker dedicato esclusivamente alla musica. Riesce a riempire la stanza con un suono profondo senza distorsioni significative e a raggiungere volumi molto elevati. Le impostazioni di default hanno bassi troppo sbilanciati (su alcune tracce rimbombanti), ma è possibile cambiarle tramite l’apposito equalizzatore. Nel complesso, non riesce ad andare molto oltre le prestazioni della versione standard di Echo (4 gen) e, naturalmente, non arriva ai livelli top di Echo Studio.
Come il resto della linea, supporta il multiroom Alexa: sarà quindi possibile ascoltare la stessa musica nelle altre stanze, collegandolo ad altri dispositivi Echo.
Qualità display e video di Echo Show 10
Il display LCD da 10,1 pollici, come nella generazione antecedente, presenta una risoluzione da 1280×800 pixel, sufficiente considerando che lo si vedrà perlopiù da brevi distanze.
La qualità video è nel complesso soddisfacente, anche se il problema del riflesso dello schermo (che in ambienti luminosi può essere fastidioso), non è stato risolto neanche in questo modello.
Come in passato, è da segnalare che la qualità video di Youtube non è ottimale, in quanto il servizio interpreta Amazon Echo Show 10 come un dispositivo mobile, adattando di conseguenza la risoluzione.
Lo schermo è molto luminoso (ottima la visibilità) e ed è in grado di regolare automaticamente luminosità e colore in base all’ambiente in cui il dispositivo si trova, grazie alla presenza di un sensore di luce. E’ inoltre possibile regolare la luminosità, colore e altre impostazioni direttamente dallo schermo.
In quanto al touch, la risposta è immediata e l’esperienza molto fluida.
Cosa si può fare con Amazon Echo Show 10
Le funzionalità di Echo Show 10 rimangono le stesse della versione precedente, a parte, ovviamente, come già accennato, la motorizzazione del display che ne permette una fruizione più comoda e fluida, anche durante le varie attività in casa. Inoltre, come il nuovo Echo Show 15, anche il 10 supporta adesso il Visual ID (oltre al profilo vocale viene utilizzato il riconoscimento facciale). Se attivato, lo smart display sarà in grado di riconoscere l’utente e aggiornare automaticamente i contenuti sullo schermo (mostrando, per esempio, un saluto personalizzato, promemoria, eventi in calendario e note lasciate dagli altri membri della famiglia),
Naturalmente, con Echo Show 10 si può fare tutto ciò che è già possibile con il resto della famiglia. Infatti, tutti i dispositivi integrano l’assistente virtuale Alexa che, basato su cloud, si evolve e migliora costantemente.
Ecco alcune funzioni dell’assistente (una lista esaustiva la trovi nel nostro articolo dedicato ai comandi Alexa):
- chiedere notizie, aggiornamenti ed informazioni di ogni tipo (meteo, traffico, curiosità, fatti storici, ecc.);
- impostare timer, appuntamenti e gestire il calendario e liste della spesa e delle cose da fare
- ascoltare musica su Spotify, Amazon Music, Apple Music e altri servizi come Deezer e TuneIn
- fare giochi e quiz con Alexa
- controllare i dispositivi smart e relative routine dell’ecosistema domestico (cronotermostati WiFi, luci smart e lampadine compatibili con Alexa, prese intelligenti, robot aspirapolvere e lavapavimenti, ecc.). Come già detto, Echo Show 10 permette anche di controllare direttemante i prodotti Zigbee, grazie all’hub incorporato.
Funzionalità video Echo Show 10
La presenza dello schermo regala nuove opportunità: le classiche funzionalità vengono arricchite di contenuti visivi ed esistono inoltre skill orientate al video (anche se il numero è ancora limitato, soprattutto rispetto al mercato anglofono). A tal riguardo puoi anche leggere la mini guida alle migliori skill per Echo Show, Show 5 e Show 8.
Se non hai familiarità con questo tipo di prodotto, ecco alcuni esempi di cosa si può fare con uno smart display Amazon, tra cui appunto Echo Show 10:
- vedere video notizie, videoricette (step-by-step), serie TV e film (utilizzando apposite skill come Netflix e Amazon Prime Video, quest’ultima inclusa con l’abbonamento Prime di Amazon).
- effettuare videochiamate tra dispositivi Echo oppure utilizzando Skype. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come chiamare con Alexa.
- gestire i tuoi dispositivi smart e gruppi direttamente dallo schermo
- ricevere un feedback visivo ed informazioni aggiuntive: se chiedi com’è il tempo oggi, vedrai le previsioni; se chiedi informazioni su un locale commerciale o su qualsiasi altra cosa, le vedrai comparire anche sullo schermo con relative immagini ed eventuali recensioni; se chiedi di spegnere una luce, vedrai il pannello di controllo anche sul display; se ascolti musica, puoi visualizzare il testo della canzone in ascolto (qualora supportato) o la copertina dell’album/brano.
- attivare i sottotitoli per le risposte di Alexa
Manca ancora la compatibilità diretta con Youtube, anche se è comunque possibile utilizzarlo attraverso il browser (formato 16:9), ma naturalmente non si può navigare tra i video con la voce.
Un’altra caratteristica peculiare (che non ci sorprende) è la possibilità di poter ricercare all’interno del catalogo Amazon: basterà chiedere il prodotto che desideriamo e potremo visualizzare i vari risultati di ricerca.
Ovviamente, possiamo anche chiedere lo stato degli ordini Amazon già effettuati. Insomma, uno shopping sempre più a portata di voce.
Come già detto, è possibile utilizzare il dispositivo per seguire ricette, passo dopo passo (e con le mani occupate) con GialloZafferano, il che rende lo rende un compagno ideale in cucina.
Come per gli altri smart display più recenti, segnaliamo anche la funzionalità Alexa Sunrise che permette di simulare un risveglio naturale (se la sveglia è settata tra le 4 e le 9 del mattino, il display si attiva 15 minuti prima della sveglia e si illumina gradualmente).
Echo Show 10: drop-in e telecamera di sicurezza/baby monitor
Oltre alle videochiamate e l’integrazione con Skype, è interessante la funzionalità drop-in, che funge come da video interfono tra varie stanze o abitazioni dotate a loro volta di Echo Show o app Alexa. Ne parliamo nella nostra guida sulle videochiamate con Echo Show/Alexa).
Si tratta quindi di una funzione simile a quella del walkie-talkie, molto utile per le famiglie oltre che come baby monitor al posto di una vera e propria telecamera di sicurezza. Infatti, nelle impostazioni è possibile attivare il monitoraggio di casa con audio bidirezionale, abilitando lo streaming in tempo reale da remoto (tramite app).
Chi è preoccupato per la privacy, tenga presente che può sempre coprire la telecamera e che nelle impostazioni può decidere se attivare o no il drop-in, ritardare il video di diversi secondi oppure attivare un segnale acustico.
Tra le novità introdotte, c’è anche la possibilità di videochiamate drop-in di gruppo fino a 7 utenti.
E non dimentichiamo la smart home. Abbiamo già detto che l’hub domotico integrato rende Amazon Echo Show 10 un prodotto molto valido in questo campo.
Grazie al display, sarà possibile visualizzare le riprese delle telecamere WiFi, dei kit di videosorveglianza wireless o dei videocitofoni smart compatibili direttamente sullo schermo.
Echo Show 10 è un tablet?
La risposta è no. Come gli altri smart display Echo, anche Echo Show 10 vanta la presenza del browser Amazon Silk (Firefox verrà presto rimosso), che ti permette di navigare utilizzando una vera e propria tastiera digitale touch (puoi attivare il browser con la voce ma non potrai eseguire le ricerche senza la tastiera).
Si tratta quindi di un dispositivo che per certi versi si può avvicinare ad un tablet ma che non permette di scaricare app e, soprattutto, non è portatile (ha bisogno di alimentazione fissa e questo modello è pensato per non essere spostato, dato il design ed il peso non indifferente).
Tramite le impostazioni del touch screen, è possibile regolare i vari aspetti dello schermo e del dispositivo (accendere o spegnere Bluetooth, ecc.), oltre che personalizzare la tua home mostrando il meteo, notizie, messaggi, promemoria o uno slideshow delle tue foto preferite (si può attingere da Amazon Photos).
Confronto con altri display Echo
Echo Show 10 vs Echo Show 5
Echo Show 5 nasce come una sorta di versione mini (e soprattutto molto più economica) di Echo Show. Dunque il display è la metà di Show (5,5″ con risoluzone 940×480) ed anche le dimensioni sono molto più compatte, soprattutto comparandole con la nuova versione di Show 10 con la sua estetica rivoluzionata.
Echo Show 5 non presenta connettività Zigbee nè rotazione automatica dello schermo e ha una fotocamera di 2 MP (contro i 13 MP di Show).
Comparto audio e video non sono dunque comparabili. Mentre Echo Show 10 si presta ad essere lo smart speaker tecnologicamente più avanzato, Echo Show 5 è il compromesso per chi desidera Alexa con uno schermo ad un prezzo ragionevole.
Se sei indeciso/a consulta la recensione completa di Echo Show 5.
Echo Show 10 vs Echo Show 8
Echo Show 8 è la soluzione intermediaria tra Echo Show 10 ed Echo Show 5. Ha uno schermo touch di 8 pollici, quindi più piccolo rispetto al primo e molto più grande del secondo.
Echo Show 10 rimane la versione premium, come dimostra la differenza di prezzo: si parla di oltre 100€ in più. Questo è dovuto, oltre alla differenza in termini di dimensioni, anche alla risoluzione maggiore della telecamera (13MP), al processore utilizzato, ai driver potenziati, alla base motorizzata che permette di ruotare lo schermo e alla presenza dell’hub Zigbee.
In termini di performance video, essendo lo schermo di Echo Show 8, le immagini risultano un pelino più dettagliate.
Il design di Echo Show 10 è probabilmente meno accattivante, con dimensioni meno compatte. Tuttavia, rimane il dispositivo più adatto se l’intenzione è quella guardare video, effettuare spesso videochiamate, utilizzare lo schermo in maniera significativa e sfruttare l’hub.
Per maggiori info sul confronto Echo Show 10 vs Echo Show 8, dai un’occhiata alla recensione di Amazon Echo Show 8.
Echo Show 10 vs Echo Show 15
Echo Show 15, lanciato nel 2022, è un dispositivo molto diverso da Echo Show 10, sia in termini di design e dimensioni che di funzionalità. Si tratta di uno smart display che può essere montato a muro e che vanta uno schermo Full HD da 15,6″, ideale come TV per la cucina e cornice digitale (grazie alla sua cornice biaca spessa che crea un effetto quadro).
Non è pensato per la comunicazione e le videochiamate (ha una telecamera da 5 MP senza autofocus) ma come strumento per l’intrattenimento e l’organizzazione della famiglia. Permette infatti di personalizzare la home con appositi widget (post-it, calendario, promemoria, lista della spesa) e di rendere l’esperienza Alexa ancora più personalizazzata per ciascun membro della famiglia grazie ai visual ID.
Se lo schermo e la qualità video la fanno da padrone, l’audio non è per nulla comparabile a quello di Echo Show 10 (non dimentichiamo che quest’ultimo integra una vera e propria cassa acustica).
Per saperne di più, leggi la nostra analisi di Echo Show 15.
Amazon Echo Show 10 vs Google Nest Hub
Il rivale diretto di Show può essere considerato Nest Hub Max, non ancora commercializzato in Italia. Al momento, possiamo compararlo con Google Nest Hub 2, lo smart display targato Big G.
Le differenze più importanti riguardano sicuramente il prezzo (Google: 99€ vs. Echo: 249,99€) e l’attrezzatura audio e video.
Amazon Echo Show 10 presenta qualità audio migliore, schermo più grande e, a differenza di Nest Hub, una videocamera frontale, l’hub Zigbee oltre che il movimento automatico dello schermo.
Nest Hub però integra il sensore/radar Soli che permette l’utilizzo delle air gesture per controllare la riproduzione musicale, sveglie/timer o l’assistente e, soprattutto, il monitoraggio del sonno se posizionato correttamente sul comodino. Quest’ultimo inoltre supporta nativamente anche altri servizi di straming (Youtube, Disney +, Infinity, TIMVision, ecc.).
In termini di assistenza vocale, la battaglia si fa più dura: c’è chi preferisce Google Assistant, chi Alexa.
Il primo è considerato il più evoluto ed intelligente, in grado di fornire risposte sempre più personalizzate in base allo specifico utente della famiglia, anche sullo schermo; il secondo il più “compatibile”.
Alexa Echo Show 10 prezzo
Arriviamo alla nota dolente. Se ti stai chiedendo quanto costa Echo Show 10, il prezzo di listino è di 249,99€, 20€ in più della versione precedente, rispetto alla quale, però, presenta un netto miglioramento, sia in termini di funzionalità che di prestazioni. Considerando specifiche tecniche e feature (rotazione dello schermo in primis, hub Zigbee e telecamera), possiamo dire che è un prezzo accettabile (il suo più diretto concorrente, Nest Hub Max, ha un prezzo di 259$ ma non presenta le caratteristiche tipiche di questo Show). Naturalmente, questo dispositivo è un top di gamma che si rivolge ad una nicchia ben precisa.
Come configurare Amazon Echo Show 10: istruzioni
Configurare Alexa su Amazon Echo Show richiede pochi minuti. Basterà:
- scaricare l’app Alexa, accedere al tuo account Amazon
- avviare lo speaker, collegandolo alla corrente elettrica.
- seguire le indicazioni sull’app/smart display per connettere l’Amazon Echo al WiFi domestico.
Se la configurazione non avviene in maniera automatica, basterà cliccare su impostazioni–> configura un nuovo dispositivo. Sarà anche possibile inserire manualmente la password del proprio WiFi e del tuo account Amazon tramite il touch screen invece che nell’app Alexa.
A configurazione avvenuta, ti verrà richiesto di fornire informazioni sul posizionamento di Echo Show 10 e di regolare l’intervallo di rotazione dello schermo, per garantire un funzionamento ottimale.
Nel caso di fallito collegamento del dispositivo alla rete WiFi, scollega l’Amazon Echo dalla corrente elettrica e collegalo nuovamente.
Se hai già configurato altri Amazon Echo e hai acquistato Echo Show con il tuo account, con molta probabilità non dovrai far nulla: la password WiFi e i dati del tuo account saranno automaticamente trasferiti al tuo nuovo dispositivo, pronto per l’uso.
Echo Show 10 recensione: in sintesi
Si tratta dello smart display più completo ed avanzato presente al momento nel mercato italiano: ottima qualità audio (i bassi sono sbilanciati ma con l’equalizzatore va meglio), schermo bello e reattivo, rotazione automatica accurata e molto utile durante le faccende domestiche e nel corso delle videochiamate (molto apprezzati lo zoom automatico e la qualità della telecamera), funzionalità interessanti come la possibilità di utilizzarlo come una videocamera di sorveglianza da interno. Peccato per il prezzo elevato e che non abbia ancora superato alcuni limiti delle versioni precedenti (Youtube non ancora supportato con la voce e e funzionalità video ancora limitate in Italia rispetto ai paesi anglofoni)
Consigliato, se:
- vuoi utilizzare lo schermo quotidianamente (ricette, videochiamate, streaming video, ecc.)
- desideri lo smart speaker/display più completo ed evoluto sul mercato (al momento)
- una buona resa audio e un’ottima qualità video sono caratteristiche imprescindibili per te
- cerchi uno speaker per controllare la casa intelligente e i dispositivi Zigbee
Altri Amazon Echo
Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook Domotica & Smart Home Italia