Giardino domotico

Giardino domotico: guida ai dispositivi smart da esterno

Vuoi domotizzare anche il tuo esterno? Qui trovi idee, novità, recensioni e guide su come rendere il tuo giardino “domotico” e svolgere le tue attività di giardinaggio in modo più efficiente: irrigazione smart e centraline WiFi, robot tagliaerba, stazioni meteo ed altri dispositivi intelligenti.

Dispositivi e centraline per irrigazione smart

Gestire l’irrigazione ed altri aspetti del giardinaggio in modo smart porta innegabili vantaggi: proprio come la maggior parte delle altre applicazioni della domotica consente non solo comfort, ma anche risparmio energetico. Infatti, munirsi di dispositivi intelligenti e centraline di irrigazione connesse al WiFi, consente di monitorare il consumo idrico, gestire il funzionamento in base alle condizioni meteo (evitando quindi sprechi) e, soprattutto il controllo remoto, molto utile quando si è fuori casa. Qui trovi una serie di approfondimenti sull’argomento.

Strumenti per un giardino domotico: stazioni meteo e altri dispositivi

Non solo centraline di irrigazione. Parliamo, recensiamo e ti guidiamo anche su altri dispositivi smart che possono essere davvero utili al fine di creare un vero e proprio giardino domotico. Per esempio, le stazioni meteo permettono di monitorare le condizioni meteorologiche e gestire al meglio le proprie attività di giardinaggio. Allo stesso modo, prodotti come le reti mesh garantiscono una copertura delle rete WiFi anche all’esterno ed una connessione costante.

La domotica in giardino: robot tagliaerba e automazione

Automazione è la parola d’ordine nella domotica. E se parliamo di giardino, oltre all’irrigazione, ci vengono in mente anche gli strumenti utili a mantenere un giardino perfetto, con il minimo sforzo. Tra questi i robot tagliaerba/tosaerba sono ormai dispositivi smart essenziali per chi ha uno spazio esterno da curare. Qui trovi guide e recensioni, anche dei modelli più smart e controllabili da smartphone o con voce.

Smartdomotica
Logo