In questa guida al miglior kit di videosorveglianza wireless (WiFi a batteria) e non (PoE o alimentazione elettrica), forniremo consigli e recensioni dei modelli più validi in circolazione e approfondiremo i criteri da valutare prima dell’aquisto. Queste soluzioni sono solitamente adatte per chi ha diversi punti d’accesso da controllare (interni o esterni) e necessita un vero e proprio sistema piuttosto che una singola videocamera di sicurezza WiFi.
Infatti, il kit è solitamente costituito da più telecamere wireless (oppure cablate, spesso PoE) ed una centralina con alimentazione cablata, che quasi sempre è un registratore dotato di hard disk per l’archiviazione (NVR: Network Video Recorder). Nella maggior parte dei casi, come gli antifurto per la casa senza fili, si tratta di un sistema integrabile ed estendibile, anche in un secondo momento. Spesso è infatti possibile collegare altri elementi come allarmi, sensori di movimento, monitor, ecc.
Trattandosi di prodotti smart, grazie alla connessione WiFi/Bluetooth sarà possibile controllarli da smartphone e da remoto e ricevere notifiche in tempo reale, in maniera tale da poter reagire tempestivamente. Analizziamo i migliori modelli per poi passare alla guida dove potrai approfondire i fattori da valutare in fase d’acquisto. Se cerchi telecamere outdoor singole, dai un’occhiata alla nostra guida alle migliori telecamere da esterno.
Indice:
Miglior kit videosorveglianza wireless WiFi e PoE: consigli
Naturalmente ogni brand offre diverse proposte e versioni del prodotto (con diversa risoluzione, con più canali del NVR e/o telecamere incluse o funzionalità aggiuntive).
Ecco la lista dei migliori kit di videosorveglianza wireless WiFi e PoE:
- Tapo C420S2
- Eufy eufyCam 2C Pro Kit
- Sistema videosorveglianza casa SANCCE
- Kit Reolink PoE (5MP 4K)
- Arlo Pro 5
Tapo C420S2

Il sistema Tapo C420S2 è composto da due telecamere di sicurezza wireless e un hub di archiviazione locale. Progettato per uso interno ed esterno, offre video in 2K QHD e una batteria ricaricabile con autonomia fino a 180 giorni, ideale per installazioni flessibili senza cablaggi.
Le telecamere integrano un sensore da 1/3" con campo visivo di 113° e visione notturna a colori fino a 15 metri grazie al sensore Starlight. La funzione AI Detection distingue tra persone, animali e veicoli, inviando notifiche mirate. L'audio bidirezionale consente la comunicazione remota, mentre l'allarme sonoro e luminoso dissuade gli intrusi. Lo storage avviene su microSD fino a 512 GB o tramite cloud Tapo Care.
Pro:
- Risoluzione 2K QHD con visione notturna a colori
- Batteria ricaricabile con autonomia fino a 180 giorni
- Rilevamento AI per persone, animali e veicoli
Contro:
- Supporta solo Wi-Fi a 2,4 GHz
- Registrazione continua non disponibile
Offerte Tapo C420S2
Eufy eufyCam 2C Pro Kit

Il kit eufyCam 2C Pro è un sistema di sorveglianza wireless progettato per offrire videosorveglianza ad alta definizione senza costi mensili. Include due telecamere con risoluzione 2K e una HomeBase 2, garantendo un'installazione semplice e una copertura affidabile sia all'interno che all'esterno.
Le telecamere offrono fino a 180 giorni di autonomia con una singola ricarica, grazie alla batteria integrata da 6700 mAh. La visione notturna a colori è supportata da un faretto LED integrato, mentre il rilevamento umano intelligente riduce i falsi allarmi distinguendo persone da animali o oggetti in movimento. La memoria locale da 16 GB consente l'archiviazione dei video senza necessità di abbonamenti cloud. Inoltre, il sistema è compatibile con Apple HomeKit, Google Assistant e Amazon Alexa, permettendo un'integrazione fluida con altri dispositivi smart.
Pro:
- Risoluzione 2K per immagini dettagliate
- Autonomia di 180 giorni con una singola ricarica
- Compatibilità con HomeKit, Google Assistant e Alexa
Contro:
- Utilizzo di porta Micro-USB anziché USB-C
- Spotlight integrato con luminosità limitata
Offerte Eufy eufyCam 2C Pro Kit
Sistema videosorveglianza casa SANCCE

Terminiamo la selezione con un altro dei migliori kit di videosorveglianza wireless con registratore, SANCCE. Si tratta di un sistema piuttosto basico ma economico.
L’NVR ha una memoria di archiviazione da 1 TB e comunica via WiFi con le 4 telecamere, consentendo la registrazione continua. Anche in questo caso, la configurazione e l’installazione sono semplici e indolori. Basterà montare le telecamere (ad alimentazione cablata con alimentatore da 12v) e collegare l’NVR al router WiFi (e a un monitor via cavo HDMI se si desidera vedere le registrazioni).
Le videocamere da 2 MP hanno una risoluzione FHD da 1920x1080p, presentano una visione notturna che permette di vedere oltre 30m ed un faretto che si accende in caso di rilevamento del movimento. Questo è dotato di AI ed è quindi in grado di minimizzare i falsi allarmi, distinguendo oggetti, animali e umani. Naturalmente, sarà possibile ricevere notifiche immediate. I video utilizzano la codifica H.264+, più fluida ed efficiente rispetto al formato precedente.
Grazie alla resistenza ad acqua ed intemperie (classe IP66), è un kit di videosorveglianza WiFi pensato soprattutto per l’esterno.
Pro:
- Economico, ottimo per chi non ha troppe pretese
- Buone riprese sia diurne che notturne
- Buone funzioni smart
Contro:
- Guida in inglese
- Telecamere non a batteria
Offerte Sistema videosorveglianza casa SANCCE
Kit Reolink PoE (5MP 4K)

Reolink è un famoso brand operante nel settore delle telecamere smart (tra queste molto popolari Reolink Argus Eco e Reolink Argus Pro, alimentate con pannello solare). Il kit di videosorveglianza ?RLK8-410B4-5MP è costituito da 4 telecamere PoE (cavi di rete da 18 metri inclusi) e di un NVR a 8 canali, da collegare al router tramite cavo Ethernet e a qualsiasi monitor tramite HDMI. È possibile aggiungere al sistema anche telecamere Reolink WiFi, non PoE.
Questo include un hard disk da 2TB, che consente la registrazione continua H24. In aggiunta, il NVR presenta il supporto per un hard disk esterno fino a 12 TB.
Queste telecamere Reolink PoE integrano un microfono e hanno una lente da 5MP con risoluzione 4K, offrono una visione notturna fino a 30 metri (18 LED a infrarossi incorporati) e presentano un angolo di visione di 80° in orizzontale e 58° in verticale. Inoltre, possiedono la certificazione di resistenza all’acqua IP66 e, dunque, possono essere montate all’esterno.
Naturalmente, non manca la gestione da remoto e da app e la ricezione di notifiche email in caso di rilevamento di movimenti sospetti. A tal proposito, anche questo prodotto vanta il rilevamento intelligente in grado di distinguere veicoli e persone.
Pro:
- NVR con Hard disk integrato (2TB)
- Qualità delle immagini e stabilità grazie alla connessione PoE
- App, funzionalità ed ecosistema ottimi
Contro:
- Telecamere non a batteria (PoE)
Offerte Kit Reolink PoE (5MP 4K)
Arlo Pro 5

La Arlo Pro 5 è una videocamera di sicurezza Wi-Fi progettata per uso interno ed esterno, che offre riprese in 2K HDR e una visione notturna a colori avanzata. Grazie alla connettività Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz), si integra facilmente con router moderni, garantendo una connessione stabile.
Il campo visivo di 160° consente di monitorare ampie aree, mentre il faretto integrato illumina fino a 7 metri, migliorando la visibilità notturna. La batteria ricaricabile offre un’autonomia fino a 8 mesi, variabile in base all’uso. Inoltre, la sirena da 80 dB e l’audio bidirezionale permettono di interagire con i visitatori o dissuadere gli intrusi.
Compatibile con Alexa, Google Assistant, SmartThings e, tramite stazione base, con Apple HomeKit, la Arlo Pro 5 supporta anche l’abbonamento Arlo Secure per funzionalità avanzate come il riconoscimento di persone, veicoli e pacchi.
Pro:
- Risoluzione 2K HDR con visione notturna a colori
- Autonomia fino a 8 mesi con batteria ricaricabile
- Compatibilità con principali assistenti vocali
Contro:
- Alcune funzionalità richiedono abbonamento Arlo Secure
- Ricarica tramite cavo magnetico proprietario
Offerte Arlo Pro 5
Come scegliere il miglior kit di videosorveglianza WiFi
Prima di acquistare un kit di videosorveglianza smart è necessario studiare le proprie esigenze. Valutare dove posizionare le telecamere e quindi stabilire il numero di unità necessarie così come assicurarsi della portata della stazione base. Di seguito, i fattori principali da considerare.
Videosorveglianza: kit da interno o da esterno?
Una delle prima domande da porsi è dove si intende collocare le telecamere e quali aree dell’abitazione, dell’ufficio o del locale commerciale si desidera sorvegliare. Se, per esempio, si necessita di un kit di sorveglianza da esterno, è necessario assicurarsi che le telecamere siano resistenti all’acqua, alle intemperie e agli agenti atmosferici. Basterà fare riferimento alla classe di protezione IP, la quale indica la resistenza dei dispositivi a liquidi e solidi. Normalmente, le videocamere di sicurezza da esterno presentano classi IP 65, 66, 67 o 68 (si va dalla resistenza agli spruzzi d’acqua alla vera e propria immersione per un periodo limitato di tempo).

Quante telecamere si possono aggiungere al kit per videosorveglianza?
La planimetria e/o la grandezza della casa o del locale ed i punti di accesso presenti (porte, finestre, ecc.) influenzano anche il numero di telecamere da installare. Normalmente, un kit comprende 4 telecamere ma non mancano opzioni con 6 o 8 telecamere, così come solo da 2 o da 3. I migliori kit di videosorveglianza smart prevedono un elevato grado di personalizzazione, così come anche la possibilità di integrare più telecamere rispetto a un kit NVR o altri dispositivi di sicurezza come sirene, sensori di movimento aggiuntivi, ecc.
Stazione base/NVR e archiviazione: perché è importante?
La vera centralina di controllo di un kit di videosorveglianza WiFi è la cosiddetta stazione base. Questa si collega direttamente al router della propria abitazione tramite cavo Ethernet ed è in grado di comunicare in maniera wireless con il resto delle telecamere. Per questo motivo, è importante assicurarsi che la portata del segnale WiFi della stazione sia ampia e potente, soprattutto in presenza di numerosi muri o pareti spesse.
Anche per questo, è necessario un corretto posizionamento delle telecamere. I migliori kit di videosorveglianza wireless hanno comunque un portata sufficiente (dai 50 ai 100m).
Nel caso di sistemi smart (vedi Ezviz), spesso le telecamere possono funzionare anche in maniera indipendente rispetto alla stazione.
La stazione base di un kit tradizionale è un NVR (Network Video Recorder), un videoregistratore che integra un hard disk (da 1TB fino a 6TB), che permette di registrare 24/24. Dotato di porta HDMI, basterà collegarlo a un monitor (TV, PC, ecc.) per poter visualizzare le riprese.

I kit smart includono invece degli slot per delle micro–SD (la registrazione si attiva solo quando viene rilevato il movimento) oppure prevedono piani cloud, gratuiti o a pagamento. Alcuni, per esempio, offrono archiviazione gratuita per un periodo limitato (per es. 7 giorni) con i nuovi contenuti che vanno a sostituire quelli vecchi di volta in volta. I formati di archiviazione sono MPEG4 o H.264.
Kit telecamera videosorveglianza: è facile da configurare e installare?
Un altro fattore da considerare durante l’acquisto di un kit di videocamere è la facilità di installazione. Normalmente, sia l’installazione che la configurazione richiedono pochi minuti e non necessitano dell’intervento di tecnici ed esperti. In questa guida, ci siamo concentrati sui sistemi wireless, dove le telecamere sono in grado di comunicare con la base senza l’utilizzo di fili.
Tuttavia, è possibile scegliere tra due tipi di kit. Da una parte, ci sono quelli 100% wireless, ovvero le telecamere sono a batteria ed è realmente possibile collocarle ovunque. In questo caso, però, la manutenzione richiesta è maggiore, in quanto sarà necessario sostituire o ricaricare la batteria spesso (ogni mese o due, dipendendo dall’utilizzo). Dall’altro lato, ci sono le telecamere alimentate via cavo che, naturalmente, sono più difficili da posizionare ma richiedono pochi interventi futuri.
Qualità delle immagini del kit di sorveglianza: come valutarla
Senza dubbio, la qualità delle riprese influisce sulla scelta di una telecamera. La maggior parte delle videocamere ha una risoluzione HD (1280x720p) o full HD (1920x1080p); solo i kit più avanzati (e costosi) presentano una risoluzione maggiore, da 2k o addirittura 4k. Una risoluzione alta avrà tuttavia bisogno di una connessione WiFi molto veloce e stabile.
Altre informazioni importanti, ma non sempre comunicate dai produttori, riguardano l’apertura (/f), che si riferisce alla quantità di luce che la lente è in grado di catturare, ed il frame per secondo (fps), ovvero la frequenza con cui le immagini vengono catturate (e dunque la fluidità stessa del video).
Anche l’angolo di visione è un altro criterio da considerare. Una videocamera con un angolo da visione ampio permette anche di posizionare meno telecamere nella stessa area.
Infine, non meno importante è la visione notturna, il numero di LED a infrarossi presenti e la copertura complessiva (alcune telecamere hanno una visione notturna in grado di coprire aree fino a 30m).

Funzionalità di un kit di videovigilanza: app, notifiche e funzionalità smart
Trattandosi di kit di videosorveglianza WiFi, è importante considerare anche le funzionalità offerte all’interno dell’app, oltre che l’interfaccia di controllo delle varie unità.
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di sistema è infatti il controllo da remoto, la possibilità di effettuare lo streaming in tempo reale e di ricevere, via app o via email, notifiche tempestive in caso di rilevamento di movimento. A tal riguardo, i migliori kit danno l’opportunità di regolare la sensibilità del sensore di movimento in maniera tale da scongiurare falsi allarmi.

Da non sottovalutare anche la possibilità di programmazione del funzionamento del kit (per esempio, programmarle solo la notte o quando si è fuori), molto utile per evitare sprechi in caso di telecamere a batteria. Allo stesso modo, alcuni kit permettono anche di delimitare l’area da sorvegliare.
Kit di videosorveglianza: FAQ
Il miglior kit di videosorveglianza wireless dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Tieni presente che la qualità dell’immagine e la facilità d’uso sono due fattori importanti da considerare. Prima di acquistare un kit di videosorveglianza wireless, leggi le recensioni degli utenti e confronta i prezzi di diversi produttori. In questa guida abbiamo selezionato per te i modelli a nostro avviso più interessanti.
Generalmente, i kit di videosorveglianza wireless sono facili da installare. Non richiedono il cablaggio di cavi, quindi non è necessario fare fori nelle pareti o nascondere cavi. Seguire le istruzioni del produttore e l’installazione dovrebbe essere semplice.
Un kit di videosorveglianza wireless non ha bisogno di cavi per trasmettere le immagini e i video dalle telecamere alla base di ricezione. Al contrario, un kit di videosorveglianza cablato richiede l’utilizzo di cavi per la trasmissione del segnale. I kit di videosorveglianza wireless sono più facili da installare, ma potrebbero essere meno affidabili rispetto ai kit cablati a causa della dipendenza dalla connessione wireless.
Alcune delle marche più popolari ed affidabili includono Arlo, Ring, Nest, Swann, Reolink, ANNKE. In questa guida abbiamo recensito i modelli più interessanti di alcune di questi brand.
Normalmente, i kit di videosorveglianza wireless trasmettono le immagini e i video dalle telecamere alla base di ricezione attraverso la connessione wireless. Per visualizzare le immagini e i video su uno smartphone o tablet, è necessaria una connessione Internet. Tuttavia, esistono alcuni kit di videosorveglianza che presentano una scheda di memoria integrata / hard disk, dove è possibile registrare le immagini e i video in modo da poterli visualizzare anche senza una connessione.
I kit di videosorveglianza WiFi più popolari
Qui sotto la classifica dei sistema di videosorveglianza più venduti su amazon:
Altre guide di Smartdomotica sulla sicurezza in casa
Dai un’occhiata alle altre guide sulla sicurezza smart della casa: