Se ti stai chiedendo qual è il migliore robot lavapavimenti del momento, qui troverai alcuni spunti con delle brevi recensioni dei modelli più validi in commercio e dei consigli su come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Ne abbiamo provati veramente tanti ed il mercato ormai offre soluzioni molto valide, a volte anche con prezzi vantaggiosi.
Un robottino lavapavimenti è un dispositivo in grado di lavare il pavimento, sollevandoti da un noioso e spesso lungo lavoro di straccio e mocio. Proprio come per i robot aspirapolvere e robot lavavetri, sarebbe più indicato considerare l’acquisto come una sorta di investimento, il cui il guadagno è misurato in termini di tempo.
Se non stai necessariamente cercando un robot, puoi consultare la nostra guida ai migliori lavapavimenti elettrici.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori robot lavapavimenti
- Migliore robot lavapavimenti 2024
- Cos’è un robot lavapavimenti e qual è la differenza con un robot aspirapolvere
- Caratteristiche di un robot lavapavimenti automatico
- Robottino lava e aspira (ibrido): sì o no?
- Come scegliere il miglior robot lavapavimenti per le proprie esigenze
- Robot lavapavimenti prezzi
- Classifica dei 10 lavapavimenti robot più venduti
Tabella comparativa dei migliori robot lavapavimenti
Ecco il confronto delle specifiche e funzionalità dei modelli più interessanti di robot per la pulizia dei pavimenti:
Migliore robot lavapavimenti 2024
Qui sotto la lista dei migliori robot lavapavimenti di Dicembre 2024:
- iRobot Lavapavimenti Braava Jet M6
- iRobot Roomba Combo i8
- Ecovacs Deebot T9+
- Roborock S8 Pro Ultra
- Roborock S7 Max Ultra
- Roborock S8
- Proscenic Q8 Max
Alcuni presentano esclusivamente la funzione lavaggio, altri sono robot aspirapolvere e lavapavimenti ibridi. Se stai cercando nello specifico un prodotto aspira e lava, abbiamo recensito più dispositivi di questo tipo nella nostra guida al miglior robot aspirapolvere. La funzione lavapavimenti è ormai un must-have.
Naturalmente il lavaggio, anche nei top di gamma e nei dispositivi dedicati, non potrà eguagliare quello manuale ma costituise un aiuto quotidiano non indifferente. Provare per credere!
iRobot Braava Jet M6: il migliore robot lavapavimenti (solo lavaggio)
Iniziamo la selezione dei migliori robot lavapavimenti con un marchio che possiamo definire ormai storico nel settore. iRobot è il brand che più di tutti si è imposto nel nostro immaginario collettivo per quanto riguarda i robot aspirapolvere. Il Braava Jet M6 è un vero e proprio top di gamma.
Non a caso, il prezzo è ancora abbastanza elevato, soprattutto se consideriamo che si tratta di un robot che presenta solo la funzione di lavaggio e non di aspirazione.
Dal design compatto e dalla forma squadrata (il cosiddetto Maximised-Edge design), riesce a pulire con accuratezza gli angoli e le aree più difficili (lungo le pareti o sotto i mobili).
E’ possibile scegliere il lavaggio (e dunque panno) a secco (in questo caso utilizza la forza elettrostatica) oppure ad acqua. Come il Braava Jet 240, grazie al Precision Jet Spry, getta acqua in maniera precisa, riuscendo a sciogliere e rimuovere lo sporco più ostinato.
Dotato della mappatura intelligente Imprint, il Jet M6 è in grado di memorizzare l’intera abitazione, dando la possibilità di scegliere quali stanze pulire e quando.
Inoltre, è in grado di ricaricarsi automaticamente quando la batteria sta per esaurirsi, e ritornare al lavoro in seguito.
Una delle caratteristiche più acclamate è sicuramente la possibilità, grazie alla tecnologia Imprint Link, di comunicare e lavorare in sinergia con i robot aspirapolvere iRobot Roomba serie i, s e j (come per esempio Roomba i7+).
Dunque, dall’app sarà possibile programmare la pulizia combinata: una volta che il robot aspirapolvere avrà terminato, il robot lavapavimenti inizierà il lavaggio. Al termine, l’utente potrà ricevere una notifica.
Se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere la nostra recensione di Braava Jet M6.
Pro:
- Accuratezza delle pulizie e prestazioni elevate
- Compatibile con Alexa e Google Assistant e IFTTT
- Può lavorare in sinergia con iRobot Roomba serie i e s
- Design pensato per ottimizzare le pulizie
Contro:
- Prezzo
- Solo funzione lavaggio
iRobot Combo: il Roomba lavapavimenti
iRobot ha sempre diviso le sue linee di prodotti in due categorie distinte: da una parte i Roomba (solo aspirapolvere) e dall’altra i Braava (solo lavapavimenti). A partire dal 2021 ha invece lanciato una versione ibrida, anche se basica, che permette di lavare e aspirare contemporaneamente: si tratta di Roomba Combo: eccolo nella sua versione più aggiornata:
Per saperne di più sulla gamma Roomba, dai un’occhiata al nostro approfondito confronto dei Roomba.
Ecovacs Deebot T9+: il robot lavapavimenti con mop che vibra
Tra i migliori robot lavapavimenti, l’Ecovacs DEEBOT T9+ è certamente una scelta interessante per quanto riguarda le prestazioni generali e, nello specifico, il lavaggio.
Si tratta di un robot aspira e lava con una potenza di aspirazione di 3000 pa ed un’autonomia di 175 minuti (dunque perfetto per case di grandi dimensioni).
Ottima la gamma di funzionalità smart (mappatura, compatibilità con gli assistenti vocali, riconoscimento dei tappeti, ecc.), così come la navigazione (tramite torretta Lidar). Inoltre, grazie ad una telecamera posta sulla paret superiore il robot riesce ad evitare gli ostacoli in modo ancora più efficiente.
Una caratteristica distintiva riguarda la presenza del serbatoio OZMO Pro 2.0 con movimento oscillante elettrico. Questo strofina letteralmente sul pavimento vibrando ad una frequenza di 480 volte al minuto per rimuovere le macchie più difficili.
Inoltre, è anche presente un profumatore che è possibile attivare durante l’aspirazione (è necessario inserire l’apposita capsula-deodorante). Degna di nota anche la silenziosità (circa 67 db in aspirazione+lavaggio)
Per saperne di più, dai un’occhiata alla recensione Ecovacs Deebot T9+.
Pro:
- Base con svuotamento automatico della polvere
- Vaschetta OZMO con vibrazione ad alta frequenza per rimuovere le macchie più ostinate
- Riconoscimento dei tappeti e aumento potenza automatico
- Funzone deodorante (nell'aspirazione)
- Navigazione intelligente ed ottima gamma di funzionalità
Contro:
- Costi ricorrenti (è richiesto l'acquisto dei panni, dei sacchetti e del deodorante)
Roborock S8 Pro Ultra: miglior robot pulisci pavimenti con autosvuotamento
Se parliamo di ibridi top di gamma, non possiamo non menzionare il robot lavapavimenti (che aspira anche) Roborock S8 Pro Ultra. Questo modello offre una gamma di funzionalità smart davvero completa e interessante, che, unita alle ottime performance, ne fanno un vero e proprio best buy… per chi ha un buon budget da investire.
Roborock S8 Pro Ultra è il compagno perfetto per chi desidera dimenticarsi completamente delle pulizie di casa. Dotato di un sistema di svuotamento automatico, con serbatoi per acqua e polvere raccolta sul dock, potranno trascorrere fino a 7 settimane di utilizzo prima che sia necessario svuotare manualmente il sacchetto della polvere. Il robot si occupa in autonomia non solo della pulizia della casa, ma anche di quella di sé stesso: al termine di ogni lavaggio spazzole e panno vengono puliti e asciugati dalla base.
Può essere utilizzato anche in modalità solo lavaggio, diventando silenziosissimo, oppure in sola aspirazione e modalità combinata. Il suo sistema di navigazione e rilevamento ostacoli funziona molto bene, e la capacità di memorizzare la mappa per la casa gli consente di ottimizzare i tempi di pulizia.
Tramite l’app si possono personalizzare giorni e orari di accensione, dare il via alla pulizia di una stanza o di un’area specifica della casa o delineare zone vietate (ad esempio punti dove il robot rischia di incastrarsi).
Pro:
- Eccellenti prestazioni in aspirazione e lavaggio
- Base con autosvuotamento
- Lava e asciuga il mop al termine della pulizia
- Ottima gamma di funzionalità smart
Contro:
- Prezzo non banale
Roborock S7 Max Ultra: robot lavapavimenti 2 in 1 molto completo
Con un prezzo leggermente inferiore rispetto al robot aspira e lavapavimenti Roborock che abbiamo appena visto, Roborock S7 Max Ultra rimane un modello di fascia alta molto completo a livello di funzionalità e con ottime prestazioni.
Questo robot se la cava particolarmente bene nella pulizia a bagnato, grazie al suo sistema di pulizia VibraRise che fa oscillare rapidamente il panno umido per rimuovere in modo efficace anche le macchie più secche e ostinate.
Riesce a lavare ambienti ampi fino a 300 metri quadri, ricaricando quando necessario la propria scorta d’acqua dal serbatoio presente sul dock (insieme a quello di raccolta polvere).
Ottime notizie anche dal punto di vista della manutenzione: non sarà necessario rimuovere e mettere a lavare il mop al termine della sessione di pulizia, visto che è il robot stesso a provvedere. Una volta rientrato alla base infatti il panno viene lavato con acqua pulita e detergente, per poi essere asciugato ad aria calda, eliminando la possibilità di cattivi odori dovuti all’umido.
Buona la app, che permette di gestire efficacemente le diverse aree della casa e le zone off limits (il robot memorizza la mappatura della casa), in alternativa è possibile anche usare i comandi vocali perché Roborock S7 max Ultra è compatibile con tutti i principali assistenti smart.
Roborock S8: miglior robot lava e aspira per qualità prezzo
Versione “base” del modello visto più sopra, Roborock S8 è uno dei migliori robot aspirapolvere e lava pavimenti in commercio per qualità prezzo. Con circa 500 euro si porta a casa un robot performante e dalle funzionalità smart che non faranno rimpiangere troppo quelle di un modello top di gamma.
Roborock S8 infatti pulisce bene sia quando lavora in modalità aspirazione, che quando si occupa del lavaggio con acqua. È dotato di un unico panno che viene bagnato e fatto oscillare per rimuovere anche lo sporco più ostinato, senza lasciare aloni. Grazie al sistema di navigazione LiDAR e a quello di aggiramento di ostacoli 3D si muove agilmente all’interno di un’abitazione, evitando cavi, pantofole, giocattoli o altri oggetti lasciati in giro. In modalità lavaggio, identifica ed aggira i tappeti.
Questo robot lavapavimenti inoltre memorizza la mappatura della casa, consentendo all’utente di selezionare, tramite l’app, quali stanze si desidera pulire, come anche di impostare aree vietate (ad esempio un punto in cui il robot si è già incastrato più volte).
Roborock S8 ha anche un’ottima autonomia e riesce a pulire anche case di grandi dimensioni (100-150 mq) in una sola volta, senza dover tornare alla base per ricaricarsi.
Pro:
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Performance in lavaggio
- Salva la mappa della casa
Contro:
- Il serbatoio dell’acqua va riempito manualmente prima della pulizia (non ha un serbatoio più grande sulla base)
Proscenic Q8 Max: il miglior robot lavapavimenti economico con autosvuotamento
Se cerchi un robot ibrido smart ma non vuoi spendere cifre folli, il brand Proscenic merita sicuramente attenzione. Tra i suoi modelli, il più interessante è il Proscenic Q8 Max, con un contenitore che supporta l’autosvuotamento (proprio come l’iRobot i7+).
Il brand cinese è ormai un nome molto popolare nel settore della smart home (vedi i suoi purificatori per ambienti o friggitrici ad aria smart, per esempio). Questo robot in particolare si contraddistingue per l’eccellente rapporto qualità/prezzo e per l’alto livello tecnologico.
Presenta, infatti, tutte le funzioni evolute tipiche dei robot top di gamma: controllo da smartphone e compatibilità con gli assistenti vocali, programmazione granulare, navigazione intelligente anche con gli ostacoli, mappatura precisa, con la possibilità di personalizzare le mappe, dividendo o unendo le stanze e creando muri virtuali.
Con una potenza di aspirazione di 4200 pa, vanta un’autonomia fino a 120 minuti con sola aspirazione e circa la metà in modalità mop, ed è quindi ideale per abitazioni di grandi dimensioni (200m2). Nel complesso, si tratta di un robot abbastanza silenzioso.
Pro:
- Base con svuotamento automatico
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Mappatura accurata
- Ottime prestazioni ed alto livello tecnologico
Contro:
- Prestazioni di aspirazione migliorabili sui tappeti
Se vuoi risparmiare altri 100 euro, puoi valutare la versione base, Proscenic Q8, che non è dotata di dock con serbatoi per lo svuotamento della polvere e per la ricarica dell’acqua.
Cos’è un robot lavapavimenti e qual è la differenza con un robot aspirapolvere
I robot lavapavimenti non sono da confondere con i robot aspirapolvere. Questi ultimi, infatti, sono dei veri e propri aspirapolvere automatici dotati di spazzole rotanti, mentre i primi lavano i nostri pavimenti con un panno, secco o inumidito a seconda della tipologia di prodotto e dalla modalità di funzionamento prescelta.
Robot lavapavimenti e aspirapolvere sono dunque due prodotti complementari che, combinati insieme, sono in grado di farci risparmiare tempo, tenendo la nostra casa sempre pulita.
Inoltre, esistono degli ibridi, ovvero dei prodotti in grado di aspirare e lavare contemporaneamente i pavimenti.
Caratteristiche di un robot lavapavimenti automatico
Dopo aver esaminato quali sono i migliori robot lavapavimenti sul mercato, facciamo un passo indietro. Abbiamo visto che esistono diversi robot lavapavimenti, appartenenti a diverse fasce prezzo.
Per capire al meglio su quale di questi orientarsi, è necessario comprenderne appieno le caratteristiche e le potenzialità, in modo da procedere all’acquisto più giusto per le tue esigenze.
Una fondamentale caratteristica da tenere in considerazione è senz’altro la modalità di lavaggio.
Lavaggio a secco
Si tratta di robot che lavano i pavimenti utilizzando un panno non inumidito, in grado di rimuovere la polvere superficiale e lucidare i pavimenti. Questa funzionalità è riscontrabile anche in alcuni robot aspirapolvere, adeguatamente dotati di accessori come panni in microfibra e peltro e che utilizzano l’energia elettrostatica per rimuovere la polvere.
Lavaggio ad umido
In questo caso, parliamo di robot pulisci pavimenti con serbatoio per l’acqua. Permettono di lavare i pavimenti con un panno umido, con o senza detergente. Si tratta della naturale evoluzione dei prodotti al punto precedente. Molti robot (v. Roomba Braava 390T o M6) presentano entrambe le funzioni per una pulizia sia a secco che umida.
Robot lava e asciuga
Questi prodotti presentano due serbatoi separati, uno per l’acqua pulita (che inumidisce il panno) e uno per l’acqua sporca che viene letteralmente aspirata dal robot. Consentono la contemporaneità asciugatura/lavaggio.
Robottino lava e aspira (ibrido): sì o no?
Se sei alla ricerca di un prodotto omnicomprensivo, ovvero di un robot in grado di pensare alle pulizie dalla A alla Z, sono disponibili alcune opzioni in grado di ricoprire il duplice ruolo: i robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Ovviamente, il prezzo in questo caso si alza sensibilmente e le prestazioni non sempre sono paragonabili a quelle di prodotti dedicati ad una sola funzione.
Tuttavia, il tempo risparmiato e la comodità sono punti da tenere fortemente in considerazione e, inoltre, il livello tecnologico raggiunto da alcuni modelli è davvero sorprendente.
Un ciclo completo di pulizie di un robot aspira e lava si compone di diverse fasi:
- Aspirazione: la polvere viene aspirata come con un normale aspirapolvere.
- Lavaggio: il pavimento viene bagnato tramite un panno con acqua, con o senza detergente.
- Strofinatura: il robot passa sulla superficie bagnata per eliminare tutto lo sporco in eccesso.
- Aspirazione dell’acqua sporca.
Come scegliere il miglior robot lavapavimenti per le proprie esigenze
Sebbene l’offerta sia meno ampia rispetto alla categoria dei robot con sola aspirazione, questa conta diversi modelli appartenenti a svariate fasce prezzo, con caratteristiche e funzionalità diverse.
Prima di procedere all’acquisto, è dunque necessaria un po’ di preparazione, onde evitare di comprare un robot lavapavimenti non adatto alla propria tipologia abitativa.
In maniera simile agli aspirapolvere robot, esistono diversi fattori da tenere in considerazione. Essendo prodotti a volte abbastanza costosi, è quindi consigliabile porsi delle domande che ti aiutino a capire al meglio di che prodotto hai realmente bisogno.
Quanto è grande la mia casa?
Ovviamente, uno dei primi fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un robot lavapavimenti sono le dimensioni della propria abitazione.
Queste, infatti, sono strettamente correlate all’autonomia della batteria del nostro potenziale acquisto.Una casa più piccola, ovviamente, richiede autonomie più limitate e, di conseguenza, anche un risparmio sull’investimento.
Al contrario, se la casa è di dimensioni considerevoli (sopra gli 80-90mq) è consigliabile optare per modelli con autonomia più prolungata. Naturalmente, l’autonomia della batteria non è l’unica caratteristica da valutare in funzione delle dimensioni di casa.
La capacità di ricarica automatica è ottima infatti per case più grandi e che richiedono più sessioni di lavaggio (non vorremmo trovarci mai nella situazione di rientrare a casa e trovare il robottino scarico in mezzo alla sala, con 2 o tre stanza ancora da lavare!).
Altra caratteristica è sicuramente il tempo di ricarica: più i tempi sono brevi, maggiore sarà la probabilità che il robot lavapavimenti termini le pulizie nella stessa giornata.
Che tipologia di pavimenti deve lavare il robot?
Non tutti i pavimenti sono uguali. Esistono infatti pavimenti “facili” da pulire, in quanto lisci e senza irregolarità, che richiedono meno attenzione e prodotti meno pretenziosi.
In questo caso, si potrebbe anche optare per un robot ibrido, ovvero un robot aspira e lavapavimenti.
Al contrario, altri sono sicuramente più ostici e richiedono un prodotto di un livello superiore, che sia in grado di riconoscere il tipo di pavimento e modulare il proprio funzionamento di conseguenza. Ovviamente con annesse ottime funzioni di lavaggio.
In questi casi, vi consigliamo di optare per prodotti più “premium” e dotarvi di due robot distinti, uno per la funzione di aspirapolvere e uno per la funzione lavapavimenti.
Allo stesso modo, è bene assicurarsi che il robot prescelto sia adatto al pavimento se questo richiede particolare cura, come il parquet.
Ho animali domestici con pelo?
I nostri amici a quattro zampe sono adorabili, ma purtroppo perdono peli in continuazione, spesso vanificando gli sforzi per mantenere casa sempre splendenti.
Per ovviare a questo problema, ti consigliamo di optare per prodotti dedicati, quindi di un robot aspirapolvere in grado di riconoscere la tipologia di sporco (in questo caso i peli) e un robottino lavapavimenti per affiancarlo.
In questo caso infatti, i prodotti ibridi potrebbero non essere sufficienti, presentando funzioni di lavaggio più “basiche” rispetto a prodotti dedicati.
Che forma ha la mia casa? Quanti mobili e divani?
Queste ultime due domande sono ugualmente importanti prima di procedere all’acquisto di un robot lavapavimenti.
Se l’abitazione presenta ostacoli (mobili, divani, tavoli, sedie) si dovrà optare per un modello di fascia medio-alta in grado di mappare i tuoi interni.
Al contrario, optando per un modello senza questa funzionalità, si dovrà liberare il campo al robot.
Non proprio comodissimo, dato che il motivo principale dell’acquisto era proprio “non doverci pensare più”.
Lo stesso vale per la forma della propria casa. Una casa con diversi angoli potrebbe richiedere un prodotto con forma più squadrata (come il Braava Jet M6), in grado di rasentare perfettamente i muri e arrivare in tutti gli spazi di forma angolare.
Infine, la presenza di diversi mobili e divani richiede sicuramente un prodotto dalle dimensioni ridotte e non troppo spesso (meno di 10 cm), in grado di passare con facilità sotto il mobilio.
Robot lavapavimenti prezzi
Il prezzo di un robot lavapavimenti varia di molto in base alle caratteristiche del dispositivo. Si parte da circa 150-200€ per robot low cost generalmente 2-in-1 (aspira e lava) per arrivare a superare anche diverse centinaia di euro (800-900€) per modelli molto evoluti e potenti, con mappatura, funzioni smart e, spesso, apposite tecnologie per il lavaggio (anche in questo caso esistono solo lavapavimenti, come il Braava, oppure robot combinati che aspirano e lavano).
Classifica dei 10 lavapavimenti robot più venduti
Qui la classifica dei robot lavapavimenti più popolari su amazon:
[wpsm_divider top=50px” bottom=”50px” style=”dotted”]
Se cerchi altri prodotti intelligenti per il mantenimento della casa e del giardino o per facilitare le attività quotidiane, dai anche un’occhiata alle seguenti guide: