Domotica e Smart Home

Domotica Smart Home: recensioni prodotti e guide

Stai cercando di rendere intelligente e connessa la tua casa? Qui troverai varie informazioni utili e consigli, compresi tutorial, guide acquisto, offerte e recensioni dei prodotti di domotica e smart home, testati dal nostro team.

Guide e novità: casa domotica, smart home e casa intelligente

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom della smart home e domotica in Italia. Ma cos’è la domotica, cosa significa e qual è la differenza tra i termini smart home, casa intelligente/connessa e casa domotica? Il mondo della domotica è vasto e complesso e possiamo dividerlo in due macro-aree. Da una parte c’è la domotica tradizionale, quella dei sistemi ed impianti domotici che richiedono l’intervento di professionisti del settore (vedi Bticino o Vimar) e investimenti più o meno importanti, e che utilizzano diversi protocolli di comunicazione oltre al WiFi e al Bluetooth (Konnex, Z-Wave, Zigbee, X-10, ecc.). Dall’altra parte abbiamo quella che definiamo domotica fai da te, fatta di singoli prodotti domotici e che grazie all’IoT (l’Internet delle cose), permette di creare, in modo più accessibile (ed economico) una casa intelligente o, in inglese, smart home. E’ quindi possibile munirsi di prodotti WiFi e dispositivi smart, controllabili da remoto o vocalmente, che spesso sono anche capaci di interagire tra loro e dare vita ad un ecosistema basato interamente sulla domotica wireless, ovvero senza fili. Se sei alle prime armi con questi concetti, in questa sezione troverai alcuni spunti ed approfondimenti sul significato della domotica, alcuni esempi, le sue applicazioni, le sue origini, pro e contro, costo, informazioni su ecobonus ed incentivi e consigli su come creare il tuo “impianto” domotico personalizzato in base alle tue esigenze.

Offerte domotica: prodotti smart home, kit e dispositivi IoT

La crescita del settore ha contribuito alla diffusione dei dispositivi, kit e prodotti di domotica, ormai numerosi e facilmente reperibili anche online, a prezzi a volte molto convenienti. Dunque, è spesso difficile orientarsi e capire quali caratteristiche ricercare in un determinato prodotto oppure individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Ed è per questo che in tutte le nostre guide all’acquisto, accanto alla selezione dei migliori prodotti domotica (e kit domotici), forniamo tutte le informazioni necessarie per poter fare un acquisto mirato e risolvere i dubbi più comuni: prezzi, criteri da considerare, come funzionano, domande da porsi prima di scegliere, confronti, ecc.  Ma non solo guide: in questa categoria troverai anche le recensioni, con pro e contro e valutazione complessiva, di alcuni dei dispositivi più popolari, personalmente testati dal team. Non mancano, segnalazioni su offerte domotica interessanti e, infine, approfondimenti su servizi, app e piattaforme pensate per la casa intelligente come IFTTT. Se sei un fan dell’innovazione e del mondo tech, troverai altri spunti utili, anche in ottica smart home, nella sezione “recensioni tecnologia“.

La migliore domotica Alexa, Google Home o Apple

Quando si parla di smart home e casa domotica, ormai il controllo vocale è un must-have, grazie all’arrivo in Italia degli assistenti vocali per la casa e degli smart speaker/smart display (o altoparlanti intelligenti) . Gli assistenti virtuali già presenti sui nostri dispositivi mobili quali smartphone e tablet, sono adesso integrati in altri dispositivi che diventano parte integrante della vita domestica. Il settore è dominato dai big del mondo tech: Amazon con Alexa ed Echo (guide qui), Google con Google Assistant (guide qui) e la linea Home/Nest (guide qui) ed Apple con Siri e HomeKit. Se non sai a quale ecosistema affidarti e se scegliere un sistema domotico basato su Alexa piuttosto che su Google Home o su Apple, i nostri tutorial, guide e tabelle comparative e recensioni dei singoli smart speaker dovrebbero chiarirti le idee.

Luci: domotica e dispositivi smart home per illuminazione

Tra i prodotti più popolari della domotica, le luci rappresentano probabilmente la prima categoria su cui l’utente intento a domotizzare la propria abitazione si orienta. Infatti, dispositivi smart come lampadine, lampade WiFi e strisce LED permettono di creare un sistema di illuminazione domotica wireless, in grado di garantire non solo comodità ma anche efficienza energetica. Spegnere le luci da remoto o quando si è in un’altra stanza, può infatti evitare inutili sprechi e l’eventuale controllo vocale porta innegabili vantaggi. Tante di quest luci wireless offrono poi la possibilità di cambiare colore e creare effetti piacevoli, diventando veri e propri elementi di design. Se vuoi domotizzare le tue luci (da interno o da esterno), in questa categoria troverai diverse idee e le opinioni dei modelli più validi in commercio.

Recensioni e guide domotica: riscaldamento e climatizzazione smart

Domotica e risparmio energetico vanno certamente a braccetto: una delle categorie dove è possibile tagliare i costi della bolletta in modo significativo è proprio quella riguarda la climatizzazione domotica/riscaldamento intelligente. Le nostre recensioni ti aiuteranno a capire se hai bisogno di condizionatori smart oppure a scegliere il miglior termostato WiFi per la tua casa, da affiancare magari a delle valvole termostatiche wireless o a una stazione meteo. Tutti questi prodotti permettono la gestione del riscaldamento o climatizzazione (accensione, programmazione, spegnimento, ecc) in maniera intelligente ed ottimizzata in base alle abitudini personali dell’utente o alle condizioni atmosferiche esterne. Data la loro importanza e la presenza sul mercato di molti prodotti, abbiamo dedicato una sezione separata alle guide e recensioni dei termostati smart.

Sicurezza casa: sistemi di allarme e antifurti casa, telecamere IP di videosorveglianza e baby monitor

Un altro dei settori in cui la domotica ha preso maggiormente piede è quello della sicurezza casa e videosorveglianza WiFi. Infatti, grazie alla tecnologia, è possibile proteggere la casa ed i propri cari e dormire sonni tranquilli con poco sforzo. Sistemi di allarmi, antifurti casa, telecamere IP e sistemi di videosorveglianza, baby monitor, sensori di movimento, rilevatori di fumo e di monossido di carbonio, videocitofoni Wi Fi e campanelli wireless: nelle nostre recensioni e guide acquisto spieghiamo i vantaggi di tutte queste tipologie di prodotti e cerchiamo di orientarti verso i modelli più interessanti e apprezzati del mercato.

Guide dispositivi domotica: dongle, prese wi-fi e interruttori smart

In questa sezione troverai anche guide e recensioni su alcuni dei dispositivi domotici più acquistati, anche grazie al prezzo spesso molto economico. Stiamo parlando delle prese wi-fi, dette anche smart plug: si tratta di prese elettriche in grado di rendere intelligente qualsiasi tipo di elettrodomestico al quale sono collegate: non solo spegnere ed accendere ma anche impostare timer, programmare o monitorare i consumi. Non dimentichiamo, inoltre, prodotti analoghi come i popolarissimi interruttori smart (Sonoff, Bticino, ecc.), i quali permettono di gestire luci, portoni, cancelli e tapparelle o tende domotiche da app o vocalmente. Le nostre guide su prese o interruttori WiFi non sono quello che stai cercando? Un dongle o telecomando universale a infrarossi smart potrebbe risolvere il tuo problema (vedi Broadlink, per esempio). Con i nostri consigli, potrai rendere smart apparecchi tradizionali come TV, condizionatori, ventilatori, ecc.

Robot aspirapolvere e altri dispositivi connessi WiFi: guida ad una vita smart (e più comoda)

I dispositivi connessi WiFi per la smart home sono in costante aumento e sempre più elettrodomestici per la casa iniziano ad avere una versione smart/WiFi controllabile da app e smartphone. Non solo. Ogni aspetto della vita domestica viene semplificato grazie all’aiuto di prodotti di domotica come robot aspirapolvere e lavapavimenti, robot tagliaerba, centraline di irrigazione WiFi, ecc. Le nostre guide e recensioni ti aiuteranno a capire di quali di questi dispositivi connessi hai bisogno e come scegliere al meglio in base al budget, alle tue necessità e a quelle della tua casa o giardino. In particolare, ti consigliamo di dare un’occhiata alle guide sugli elettrodomestici intelligenti e alla sezione dedicata ai dispositivi per un “giardino domotico”. Il futuro che immaginavamo lontano in realtà è più vicino di quanto crediamo: arredamento smart, cucina smart e cucine hi tech, bagni smart, letti, divani e armadi intelligenti. Leggi le novità e curiosità di questo mondo in continua espansione.

Smartdomotica
Logo