Recensione Echo Show 8 (2 gen): nuova telecamera, prezzo di sempre

echo show 8 recensione alexa
8
Telecamera migliorata e con inquadratura automatica
Live view disponibile da app (telecamera per sorvegliare bambini, animali o la casa)
Suono ricco e pulito, considerando il prezzo
Qualità video nitida e dettagliata
Risposta del touch più rapida e fluida

In questa recensione ci occupiamo di Amazon Echo Show 8, 2 generazione (2021). Si tratta del nuovo smart speaker Alexa, o meglio smart display, della linea Amazon, a metà strada tra Echo Show 5 ed Echo Show 10. Infatti, offre uno schermo più versatile del primo ed un prezzo più invitante del secondo. Rispetto alla prima generazione, questo modello presenta un processore più potente e prestazioni leggermente più veloci e sposta il focus sulle videochiamate, con una nuova telecamera ed alcune funzionalità dedicate.

Echo Show 8 recensione: la nostra valutazione

8 Voto
Ancora il compromesso perfetto, adesso con telecamera e videochiamate al top

La seconda generazione non porta nulla di rivoluzionario ma si conferma ancora come un prodotto versatile che riesce ad offrire Alexa su display ad un prezzo tutto sommato buono, con poche rinunce in termini di qualità audio e video. Grazie al nuovo processore, è più reattivo e piacevole da utilizzare ma la vera chicca è da ricercare nel comparto telecamera, decisamente migliorato e con l'inquadratura automatica che tanto ci era piaciuta nel nuovo Echo Show 10. Ancora il compromesso perfetto in termini di prezzo, performance e dimensioni.

Rapporto qualità/prezzo
8.5
Design
8
Qualità audio
7.5
Qualità video
8
Funzionalità
8
Performance complessiva
8
PRO
  • Telecamera migliorata e con inquadratura automatica
  • Live view disponibile da app (telecamera per sorvegliare bambini, animali o la casa)
  • Suono ricco e pulito, considerando il prezzo
  • Qualità video nitida e dettagliata
  • Risposta del touch più rapida e fluida
CONTRO
  • Non compatibile nativamente con Youtube (possibile solo da browser)
  • Pochi servizi di streaming compatibili oltre Netflix e non compatibile con Google Photos
  • Ideato per integrare al meglio i servizi di Amazon (Prime Video, Amazon Music, ecc.) 
  • Software per certi versi ancora migliorabile (soprattutto rispetto a Nest Hub 2)
Voto utenti: 2.75 (16 votes)
Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti stereo danno vita ai tuoi contenuti d'intrattenimento. Fai una videochiamata con la...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata. Tutto ciò che devi fare è chiedere ad Alexa di chiamare qualcuno.

Echo Show 8: caratteristiche

  • Dimensioni: 200 x 135 x 99 mm
  • Peso: 1Kg
  • Connettività WiFi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac.
  • Connettività Bluetooth
  • Attrezzatura audio: 2 altoparlanti al neodimio da 52 mm e un radiatore passivo.
  • Display: touch da 8 pollici – camera: 13 MP
  • Processore: MediaTek MT 8183

Echo Show 8: cosa c’è nella confezione

Questo il contenuto delle confezione:

  • 1 Amazon Echo Show 8
  • Cavo di alimentazione (1,5m) e alimentatore (30W)
  • Manuale d’introduzione

Cos’è Echo Show 8: panoramica (2021)

Echo Show 8 (modello 2021) è uno smart display da 8″ che integra l’assistente Alexa ed una telecamera con otturatore per la privacy. Come gli altri dispositivi è, dunque, controllabile con la voce e permette di accedere a tutte le funzionalità di Alexa, incluse le skill dedicate al video, grazie alla presenza dello schermo touch. La seconda generazione arriva dopo due anni dalla prima e porta con sè alcune novità, nonostante gran parte dell’hardware sia rimasto praticamente lo stesso.

echo show 8 recensione
Echo Show 8 2021

La prima novità riguarda le nuova telecamera con lente grandangolare da 13 MP (vs 1MP del modello precedente) che, adesso, è dotata di inquadratura e zoom automatici. Questo significa che è in grado di muoversi e mantenere automaticamente il soggetto al centro dell’immagine durante le videochiamate, tramite Echo o via Skype. Si tratta di una funzionalità che abbiamo già visto nel nuovo Echo Show 10, anche se quest’ultimo è letteralmente capace di seguire il soggetto ruotando lo schermo grazie alla base motorizzata.

Videochiamate di gruppo su Echo Show 8

Come il 10, inoltre, anche Echo Show 8 può essere utilizzato come telecamera abilitando il live stream da app (audio bidirezionale).

Un’altra importante novità riguarda il nuovo processore MediaTek MT 8183 che riesce ad offrire una risposta del touch più rapida del passato ed un’esperienza d’uso più fluida e piacevole.

Design Echo Show 8

In termini di design, l’Echo Show 8 di seconda generazione è identico al suo predecessore, con un display da 8 pollici (diagonale di 20,3 cm) e dimensioni piuttosto compatte (20 x 13,5 x 9,9 cm).

Il design di Echo Show 8 è compatto e minimal

Le dimensioni sono in realtà il compromesso perfetto (nè troppo grande, nè troppo piccolo) per poter posizionare il dispositivo senza problemi. Disponibile in antracite o bianco, ha un’estetica semplice ma moderna, con il retro rivestito in tessuto.

Sulla parte frontale, in alto a destra, troviamo la telecamere da 13MP, mentre la parte superiore ospita i fori per i microfoni, i tasti per il volume, il pulsante per disattivare il microfono e l’interruttore per coprire fisicamente la telecamera.

Pulsante copri-telecamera per la privacy e tasti per il volume e per silenziare il microfono

Sul retro, troviamo la porta per l’alimentazione e una porta micro-USB (che immaginiamo sia esclusivamente per l’assistenza tecnica) ma, in questa versione, Amazon abbandona l’uscita jack audio da 3,5 mm, presente in passato. Tuttavia, considerando che è comunque possibile la connessione dell’Echo via Bluetooth, non si tratta di una feature indispensabile.

echo show 8 caratteristiche
Retro di Echo Show 8 2 generazione

Echo Show 8: videochiamata, display e comparto video

Anche il display touch da 8 pollici, con una risoluzione di 1280×800, presenta pochi cambiamenti ma, in questa versione, è in grado di regolare la luminosità e colore in base alla luce della stanza in cui si trova, nonostante non sia comunque comparabile al colore adattivo del Nest Hub 2, che riesce a simulare realmente una cornice.

La risoluzione è la stessa dello Show 10, anche se su uno schermo più piccolo si traduce in un maggiore dettaglio delle immagini. Queste appaiono nitide, pulite e, nel complesso, più luminose rispetto alla prima generazione. Risulta abbastanza facile la visione anche da una posizione più lontana dallo schermo. Ritroviamo, purtroppo, il problema del riflesso, che può risultare fastidioso in ambienti molto luminosi.

Echo Show 8 come cornice digitale

Per quanto riguarda le videochiamate, alla prova dei fatti, la telecamera migliorata è il primo aspetto che chiama l’attenzione e la nuova funzionalità è davvero utile: riesce a muoversi e seguire bene l’utente (nel caso di più utenti, si può scegliere chi seguire), anche se spesso l’inquadratura tarda qualche secondo a ricomporsi (stiamo comunque parlando di un dispositivo da 130€).

La qualità migliorata della telecamera permette poi di sfruttare ancora meglio la funzione di telecamera di sorveglianza per bimbi, animali domestici o per la casa (dall’app Alexa è possibile vedere ciò che riprende l’Echo Show 8).

Echo Show Netflix, Youtube e servizi di streaming supportati

In termini di fruizione dei contenuti, Echo Show 8 è compatibile con Netflix mentre Youtube non è supportato nativamente ed è possibile utilizzarlo solo con il browser Silk (quindi manualmente e non con la voce). E’ comunque presente una comoda scorciatoia nella sezione video (accanto a quella di Bing Dailymotion) per accedervi più rapidamente o si può chiedere ad Alexa di aprire il sito web o cercare qualcosa in particolare.

Sezione video di Echo Show 8

La qualità video di Youtube non è ottima perchè il dispositivo viene considerato come smartphone e dunque accede alla versione mobile della piattaforma.

echo show 8 youtube
Youtube su Echo Show 8 utilizzando il browser Amazon Silk

Come il resto della gamma Echo, anche questo tende ad integrarsi perfettamente con i propri servizi: Prime Video, Amazon Music e Amazon Photos, tutti inclusi nell’abbonamento Prime.

Echo Show 8 come cornice digitale

Purtroppo Google Foto non è supportato e, per un dispositivo che può fungere da cornice digitale, è un vero peccato. Tuttavia, come già detto, oltre a numerose immagini di stock, è possibile mostrare quelle caricate su Amazon Photos (archiviazione gratuita illimitata per gli utenti Prime).

Qualità audio: suono ricco e pulito

Echo Show 8 2 generazione presenta la stessa attrezzatura audio della 1 generazione. Con i suoi 2 altoparlanti da 52mm (10W l’uno) ed un radiatore passivo, offre una resa sonora ottima, soprattutto se consideriamo le dimensioni. Il suono è potente e riesce a riempire la stanza con bassi sufficientemente profondi, anche se a qualcuno possono apparire un po’ “troppo presenti”. Ad alto volume, l’audio tende ad essere meno pulito ed è soggetto a distorsioni ma la qualità audio supera, ancora una volta, quella del concorrente Nest Hub 2. 

La performance degli alti resta migliorabile, ma, in ogni caso, c’è la possibilità di personalizzare le impostazioni di equalizzazione. 

Echo Show 8: cosa fa e come funziona?

Naturalmente, con Echo Show 8 sarà possibile usufruire di tutte le funzioni dell’assistente virtuale. Se non conosci ancora bene questo mondo, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida approfondita su Alexa.

Tra le principali funzionalità, troviamo: 

  • Richiedere informazioni dal web, notizie ed aggiornamenti in tempo reale su meteo, traffico e altro, oltre che consultare tali informazioni direttamente sullo schermo (videonotiziari, panoramica meteo, ecc.)
  • Richiedere tracce, album, autori, playlist e stazioni radio, utilizzando servizi come Spotify, Amazon Music, Deezer, Apple Music e TuneIn, con la possibilità in alcuni casi di visualizzare i testi delle canzoni sul display
  • Guardare serie TV e film su servizi come Netflix o Prime Video (da agosto 2021, ospiterà anche una partita della UEFA Champions League)
  • Chiedere e seguire passo-dopo-passo videoricette su GialloZafferano
  • Guardare i propri album fotografici (da Amazon Photos), come una vera e propria cornice digitale, o scattarle direttamente (Alexa, scatta una foto)
  • Chiamare e videochiamare parenti ed amici tramite Alexa (funzione drop-in, tra diversi Echo) o via Skype (qui un tutorial sulle videochiamate su Alexa/Echo Show). Il drop-in, grazie, all’integrazione di una telecamera permette all’Echo Show di fungere da buon baby monitor o telecamera per animali. In realtà, una volta consentita la Live View nelle impostazioni, nell’app, nella sezione dispositivi > telecamere, apparirà l’Echo Show 8 e basterà premere per vedere lo stream in tempo reale, proprio come qualsiasi altra telecamera di sicurezza.
  • Chiedere (e visualizzare) l’ora, gestire il proprio calendario, gli appuntamenti, i promemoria, i timer e le sveglie oltre che le liste (delle spesa, delle attività da terminare, ecc.)
  • Navigare sul web utilizzando una tastiera touch ed il browser Amazon Silk, oltre che nel catalogo amazon
  • Gestire la smart home tramite un’unica interfaccia sullo schermo oppure chiedendo ad Alexa di controllare dispositivi come termostati connessi, lampadine smart, interruttori WiFi, prese e ciabatte WiFi, serrature intelligenti, robot aspirapolvere e lavapavimenti. In particolare, data la presenza dello schermo, è possibile l’integrazione con telecamere WiFi e videocitofoni/campanelli connessi, visualizzando direttamente le riprese sull’Echo Show 8. 
Gestione dispositivi smart dal display touch

Dato che la maggior parte delle funzionalità dell’assistente si basano sulle skill, app sviluppate da aziende esterne, queste sono potenzialmente infinite ed in continua evoluzione: giochi, quiz ed intrattenimento, servizi e piattaforme varie (food delivery, ecc.)

Inoltre, grazie alle routine e IFTTT, sarà possibile combinare diversi aspetti di Alexa con i vari dispositivi, creando veri e propri scenari personalizzati. Per esempio, se dico “Alexa, sono sveglio”, potrei decidere di far accendere le luci, ascoltare le notizie, aumentare la temperatura in bagno e così via. 

Come l’Echo Show 5 presenta la modalità sveglia simulatore d’alba, che fa sì che lo schermo si illumini gradualmente, sin da 15 minuti prima della sveglia (se impostata tra le 4 e le 9 del mattino) simulando un risveglio naturale. 

L’interfaccia è estremamente intuitiva. Facendo swipe dall’alto verso il basso si accede al menu rapido per controllare luminosità, accedere alle impostazioni del dispositivo o attivare la modalità non disturbare. Facendo invece swipe da sinistra verso destra, si accede al pannello principale, dove è possibile gestire chiamate e messaggi, smart home, video, musica, sveglie e routine.

Pannello di controllo di Echo Show 8

Echo Show 8: prezzo e dove acquistarlo

Se ti stai chiedendo quanto costa Echo Show 8, il prezzo è di 129,99€, ben 120€ in meno di Echo Show 10 (che però presenta hub Zigbee, base motorizzata e attrezzatura migliore) e 45€ in più rispetto al più piccolo Echo Show 5. Considerando le caratteristiche, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Il prodotto è venduto su amazon.it e nei maggiori store di elettronica di consumo, sia online che fisici.

Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti stereo danno vita ai tuoi contenuti d'intrattenimento. Fai una videochiamata con la...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata. Tutto ciò che devi fare è chiedere ad Alexa di chiamare qualcuno.

Confronto con il resto della linea Echo 

Qui sotto trovi le guide degli altri prodotti: 

Se hai bisogno di una panoramica riassuntiva, dai un’occhiata alla guida su quale Echo/Alexa scegliere

Echo Show 8 vs Echo Show 5 

Le principali differenze tra Echo Show 8 ed Echo Show 5, riguardano le dimensioni del prodotto, quelle dello schermo (8 vs 5,5 pollici), quelle del driver (2 x 52 mm vs 1 x 41 mm) e la telecamera (13 MP vs 2 MP, senza inquadratura automatica).

Echo Show 8 vs Echo Show 10

Anche in questo caso, le differenze tra Echo Show 8 ed Echo Show 10 riguardano le dimensioni generali e quelle del display (8 vs 10 pollici).

La terza generazione di Echo Show (10) presenta un design completamente diverso, risultato della fusione di un altoparlante più massiccio con un display. Prevede inoltre il movimento automatico dello schermo che letteralmente segue l’utente.

In termini di attrezzatura audio, Echo Show 10 ha un sistema 2.1 più potente, oltre che un hub domotico Zigbee, che permette di controllare dispositivi Zigbee direttamente (prese, lampadine ecc.). La telecamera, invece, è la stessa.

Echo Show 8 vs Echo Show 5 vs Echo Show 10

Qui sotto una tabella comparativa dei 3 prodotti: 

Nuovo Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 5
Amazon Echo Show 8
Amazon Echo Show 10
Prodotto Amazon Prime
Dimensioni
147 x 86 x 74 mm
200 x 135 x 99 mm
251 x 230 x 172 mm
Peso
410 g
1037 g
2,5 kg
Assistente vocale
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Display
5,5" (960x480 px)
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
10,1" (risoluzione 1280x800 px)
Attrezzatura audio
1 driver da circa 41mm
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo. 2 microfoni
2.1 stereo, 2 tweeter da 25 mm + un woofer da 76 mm
Copri-fotocamera fisico
Browser
Videocamera integrata
Risoluzione videocamera
2 MP
13 MP
13MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo
Connettività Bluetooth
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek MT 8163
MediaTek MT 8183
MediaTek 8183 (con il nuovo chip Amazon AZ1 Neural Edge)
Prezzo
59,99 EUR
129,99 EUR
249,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Nuovo Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 5
Prodotto Amazon Prime
Dimensioni
147 x 86 x 74 mm
Peso
410 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
5,5" (960x480 px)
Attrezzatura audio
1 driver da circa 41mm
Copri-fotocamera fisico
Browser
Videocamera integrata
Risoluzione videocamera
2 MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo
Connettività Bluetooth
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek MT 8163
Prezzo
59,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 8
Prodotto Amazon Prime
Dimensioni
200 x 135 x 99 mm
Peso
1037 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
Attrezzatura audio
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo. 2 microfoni
Copri-fotocamera fisico
Browser
Videocamera integrata
Risoluzione videocamera
13 MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo
Connettività Bluetooth
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek MT 8183
Prezzo
129,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 10
Prodotto Amazon Prime
Dimensioni
251 x 230 x 172 mm
Peso
2,5 kg
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
10,1" (risoluzione 1280x800 px)
Attrezzatura audio
2.1 stereo, 2 tweeter da 25 mm + un woofer da 76 mm
Copri-fotocamera fisico
Browser
Videocamera integrata
Risoluzione videocamera
13MP
Inquadratura automatica durante le videochiamate
Hub Zigbee integrato
Rotazione automatica schermo
Connettività Bluetooth
Compatibilità Youtube
Parziale/Non nativa (solo browser e non con voce)
Processore
MediaTek 8183 (con il nuovo chip Amazon AZ1 Neural Edge)
Prezzo
249,99 EUR
Maggiori info su Amazon.it
Cosa significa “Amazon Prime“?

Lo sapevi che i dispositivi Amazon come gli smart speaker Echo qui sopra sono prodotti Prime? Questo significa che se hai un abbonamento Amazon Prime, puoi beneficiare della consegna gratuita ed entro le 24-72 ore, oltre che agli sconti del Prime Day. Ma non solo, con Prime, accanto a molti altri servizi, potrai ascoltare sugli smart speaker oltre 2 milioni di brani senza costi aggiuntivi e chiedere Alexa di riprodurre le tue canzoni preferite. Se hai intenzione di acquistare uno smart display, inoltre, non perderti Prime Video, il servizio di streaming di film, serie TV e altro incluso nell’abbonamento. Puoi provarlo gratis per 30 giorni.
etichetta prime

Differenze Echo Show 8 vs Google Nest Hub 2

Date le dimensioni del display ed il prezzo di vendita, possiamo considerare Echo Show 8 il diretto rivale del nuovo Nest Hub. Le principali differenze tra i due risiedono:

  • nell’assistente vocale integrato (Alexa vs Google Assistant)
  • nella presenza di videocamera (con inquadratura automatica) e di una migliore attrezzatura audio in Echo Show 8. Nest Hub non integra alcuna telecamera e presenta un solo driver.
  • nella presenza, in Nest Hub 2, di un sensore per il monitoraggio del sonno, del supporto ai gesti rapidi per interrompere o riprendere la riproduzione multimediale o gestire timer e sveglie, e della predisposizione a Matter (protocollo Thread), il nuovo progetto dei giganti del tech (Amazon, Google e Apple) che intende lanciare un unico standard di comunicazione per tutti i dispositivi smart.

Per il resto, le dimensioni del display sono molto simili (7″ vs 8″) e anche le funzioni basiche sono più o meno equiparabili. 

Ovviamente, l’assistente integrato influenzerà in modo significativo le funzionalità, modalità ed esperienza d’uso complessiva. Qui un approfondimento sulle differenze tra Alexa e Google Assistant, anche se si tratta di un confine piuttosto labile e soggettivo. Alcuni preferiranno il primo, altri il secondo, anche in base ai servizi/piattaforme utilizzati. 

Anche se Echo Show 8 ha una risposta molto più rapida, permette funzionalità extra (grazie alla telecamera e al browser) e presenta una resa audio migliore, l’esperienza di Nest Hub 2 risulta per certi aspetti ancora superiore, soprattutto per ciò che riguarda l’interfaccia ed i servizi compatibili. Per lo streaming, per esempio, oltre a Youtube e Netflix, troviamo servizi come Disney+, TIMVision e Infinity. Non dimentichiamo poi l’integrazione con Google Foto.

Come già detto, però, è difficile nominare un vincitore. Molto dipende anche da quale ecosistema si utilizza maggiormente: per esempio, se già si possiede un dispositivo della linea Echo e si è abituati ad Alexa, la scelta di uno smart display ricadrebbe facilmente sul nuovo Echo 8.

Qui sotto il confronto Echo Show vs Google Nest Hub 2: 

nest hub
Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Nuovo Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Google Nest Hub 2
Amazon Echo Show 8 (2 gen)
Echo Show 5 (2 gen)
Echo Show 10 (3 gen)
Dimensioni
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
147 x 86 x 74 mm
251 x 230 x 172 mm
Peso
558 g
1037 g
410 g
2560 g
Assistente vocale
Google Assistant
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Amazon Alexa
Display
7" (risoluzione 1024x600 px)
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
5,5" (960x480 px)
Schermo touch da 10,1” (1280 x 800 px), girevole con inclinazione manuale
Attrezzatura audio
1 altoparlante full-range da 43,5mm
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo
1 driver da circa 42mm
Sistema 2.1: stereo, 2 tweeter da 25 mm e un woofer da 76 mm
Videocamera integrata
13 MP
2 MP
13 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Google Photos
Amazon Photos
Amazon Photos
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Parziale (non vocale, ma da browser)
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
99€
129,99€
84,99€
249,99€
nest hub
Nome prodotto
Google Nest Hub 2
Dimensioni
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
Peso
558 g
Assistente vocale
Google Assistant
Display
7" (risoluzione 1024x600 px)
Attrezzatura audio
1 altoparlante full-range da 43,5mm
Videocamera integrata
Browser
Servizio per cornice digitale
Google Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
99€
Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Nome prodotto
Amazon Echo Show 8 (2 gen)
Dimensioni
200,4 x 135,9 x 99,1 mm
Peso
1037 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
8" (risoluzione 1280 x 800 px)
Attrezzatura audio
2 driver full-range da 52mm, un radiatore passivo
Videocamera integrata
13 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
129,99€
Nuovo Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
Nome prodotto
Echo Show 5 (2 gen)
Dimensioni
147 x 86 x 74 mm
Peso
410 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
5,5" (960x480 px)
Attrezzatura audio
1 driver da circa 42mm
Videocamera integrata
2 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
84,99€
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con...
Nome prodotto
Echo Show 10 (3 gen)
Dimensioni
251 x 230 x 172 mm
Peso
2560 g
Assistente vocale
Amazon Alexa
Display
Schermo touch da 10,1” (1280 x 800 px), girevole con inclinazione manuale
Attrezzatura audio
Sistema 2.1: stereo, 2 tweeter da 25 mm e un woofer da 76 mm
Videocamera integrata
13 MP
Browser
Servizio per cornice digitale
Amazon Photos
Compatibilità Netflix
Compatibilità Youtube
Parziale (non vocale, ma da browser)
Compatibilità con Disney +, TIMVision e Infinity
Inquadratura automatica durante videochiamate
Telecamera con autofollow e rotazione automatica dello schermo
Hub Zigbee integrato
Monitoraggio sonno
Air Gesture
Prezzo
249,99€

Come configurare Echo Show 8 

In generale, la configurazione di un dispositivo Echo richiede pochi minuti. Nel caso di Echo Show 8, questa è ancora più semplice rispetto agli altri speaker, in quanto non richiede smartphone ma può essere effettuata direttamente sul display. Basterà inserire il WiFi e accedere al proprio account Amazon.  Ovviamente, sarà necessario scaricare l’app di Alexa per poter sfruttare al massimo l’assistente vocale (anche fuori casa). 

Nelle istruzioni su come configurare Alexa/Echo, trovi maggiori informazioni. Se riscontri difficoltà, prova a consultare le nostre guide relative ai problemi con Alexa o Echo che non si connette al WiFI.

Recensione Echo Show 8: in sintesi

Echo Show 8 2 generazione non presenta nulla di rivoluzionario ma si conferma ancora come il miglior smart display, adatto alla maggior parte degli utenti, grazie alla sua versatilità e all’ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie al nuovo processore, è più reattivo e piacevole da utilizzare ma la vera chicca è da ricercare nel comparto telecamera, decisamente migliorato e con l’inquadratura automatica che tanto ci era piaciuta nel nuovo Echo show 10. Il compromesso perfetto in termini di prezzo, performance e dimensioni.

Offerta
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in...

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo