Un baby monitor è una telecamera o interfono per bambini che permette di tenere sotto controllo i propri figli mentre dormono o giocano, regalando serenità e un po’ di tempo per le faccende giornaliere. In questa guida al miglior baby monitor del 2025, vedremo quali sono i principali fattori da considerare e forniremo delle brevi recensioni dei modelli più validi attualmente presenti sul mercato, sia video che audio.

Ricercare ed informarsi è necessario, quindi, con questa guida all’acquisto, proviamo ad aiutarti a decidere quale baby monitor scegliere in base alle tue esigenze. 

Miglior baby monitor 2025

Suddividiamo la nostra rassegna in due principali categorie: video (vere e proprie telecamere) e solo audio (le cosiddette radioline per bambini). Infine, se non hai mai avuto a che fare con questa tipologia di prodotto, dai un’occhiata al nostro approfondimento (che trovi in fondo a questo articolo) per capire come funziona, quali criteri considerare per valutare se il baby monitor è valido o no e verificare quali funzioni possono fare al caso tuo e quali no. 

Miglior baby monitor video

Ecco i migliori baby monitor con video del momento, dotati di telecamera:

Availand Follow Baby

Dal punto di vista delle funzionalità, Availand Follow Baby è senza dubbio uno dei miglior baby monitor video presenti sul mercato.

L’aspetto più apprezzato, come lo stesso nome suggerisce, è la tecnologia motorizzata auto-follow che permette di seguire automaticamente i movimenti del bambino, ruotando orizzontalmente di 360°.

Inoltre, la rotazione può essere anche controllata manualmente dall’unità genitoriale.

Con una copertura di 300m, zoom digitale e uno schermo LCD a colori da 3,5”, supporta la comunicazione bidirezionale e presenta un’ottima visione notturna.

Grazie al sensore di temperatura con relativo avviso, la presenza di 3 ninne nanna e l’attivazione automatica in caso di rumore è sicuramente un baby monitor completo.

Il produttore garantisce 7h di autonomia.

Per maggiori informazioni, leggi la nostra recensione completa di Availand Follow Baby.

Pro:

    • Tecnologia Autofollow
    • Gamma di funzionalità
    • Buona qualità in notturna

Contro:

    • Mancanza di funzioni smart considerando il prezzo

Compralo in offerta su Amazon.

GHB Baby Monitor

Se stai cercando una soluzione semplice ed economica, senza troppi fronzoli, puoi considerare anche l’ormai popolare baby monitor GHB.

Con uno schermo LCD a colori da 2,8″ (risoluzione 720p), presenta un sensore di temperatura, la visione notturna e 8 melodie per la ninna nanna. L’angolo di visione è abbastanza ampio (180°) e consente di monitorare sia il bambino, che quello che accade nell’ambiente circostante.

In quanto alla batteria dell’unità genitore, questa ha un’autonomia di circa 9 ore in modalità standard, che arrivano a 15 in modalità VOX, ovvero con schermo che si attiva solo nel momento in cui viene registrato un suono nella camera del bambino. 

Pro:

    • Prezzo accessibile
    • Audio bidirezionale
    • Autonomia

Contro:

    • Risoluzione 720p

Motorola Nursery Baby Monitor PIP1000

Il Motorola Nursery PIP1000 è uno dei migliori baby monitor con WiFi. Ha un prezzo abbastanza accessibile, proprio perché è composto da una baby camera, da collegare al WiFi di casa per il monitoraggio da smartphone o tablet..

Sia di notte che di giorno, la videocamera cattura immagini ad alta definizione (1080p, ovvero Full HD) che possono essere visualizzate direttamente su cellulare utilizzando l’app Motorola Nursery. La connessione tra i due dispositivi avviene come detto via WiFi, ma in modo criptato e sicuro.

Si riceve un avviso ogni volta che il sensibile microfono presente nella baby camera registra un suono all’interno della camera del bimbo. Il microfono è bidirezionale e, grazie allo speaker integrato nell’unità bambino, si potrà parlare, riprodurre suoni preregistrati o ninnananne.

Presente anche il sensore di temperatura: sempre tramite l’app si potrà tenere sotto controllo che la temperatura nella nursery sia quella ottimale.

Pro:

    • Possibilità di riprodurre ninnenanne e altri suoni preregistrati
    • Videocamera infrarossi per visione notturna
    • Notifiche via app

Contro:

    • Nella app si trovano alcune fiabe preregistrate, ma solo in inglese

Motorola Nursery VM482

Il brand Motorola è sempre stato un brand sinonimo di affidabilità e garanzia nel settore della videosorveglianza per bambini. All’interno della sua linea, abbiamo scelto il Motorola Nursery VM482 come miglior baby monitor qualità prezzo.

Dotata di tecnologia 2.4 GHZ FHSS, questa telecamera per bambini ha una portata di 300 m, che in ambienti chiusi scende a 50 m, più che sufficienti per la maggior parte delle abitazioni, anche su più piani, se non ci sono troppi muri spessi.

Il display a bordo dell’unità genitore è un LCD da 2,4″, dall’ottima qualità video. La videocamera da posizionare nella camera del bambino permette la visione anche al buio e lo zoom. Presente anche il sensore per il monitoraggio della temperatura ambientale. Buona la sensibilità del microfono, che riesce a registrare anche i suoni più lievi emessi dal bimbo.

Un po’ sotto la media l’autonomia, che si attesta intorno alle 4 ore reali di utilizzo. Lo si può però utilizzare anche da connesso all’alimentatore.

Se stai cercando un baby monitor Motorola con audio bidirezionale che ti permetta di parlare al tuo bambino anche quando ti trovi in un’altra stanza, dai un’occhiata al modello di fascia superiore: Motorola Nursery VM50G.

Pro:

    • Buona portata
    • Sensibilità del microfono
    • Visione notturna

Contro:

    • Autonomia
    • Display piccolo
    • Niente audio bidirezionale

Philips Avent Connected

Per chi preferisce lo smartphone? Philips Avent Connected è una delle cosiddette “baby camera”, ovvero un baby monitor costituito da una videocamera collegata al WiFi e da un’app installata sul device (tablet o telefonino) dei genitori. È il device perfetto per chi desidera controllare il proprio figlio utilizzando direttamente il cellulare.

L’unità bambino di questo baby monitor, ovvero la videocamera, offre una buona qualità video e include tutte le funzionalità più utilizzate. È Full HD, mostra un’immagine con un alto livello di dettaglio e permette di vedere anche al buio. Può essere ruotata per controllare vari punti della stanza del bambino.

Questo baby monitor Philips integra anche una luce che può essere accesa, spenta e regolata in intensità direttamente dalla app. Presente lo speaker, che si può utilizzare sia per parlare al bambino che per riprodurre una delle 15 ninne nanne memorizzate.

Completa il quadro il sensore di temperatura, che consente di monitorare se nella cameretta è troppo caldo o troppo freddo per il piccolo.

L’app da utilizzare sul cellulare si chiama Baby Monitor+. Permette di ricevere avvisi al rilevamento di un movimento, quando il bambino piange o emette dei suoni, ma anche in caso di connessione interrotta o di una temperatura fuori dai normali range.

Tra le funzionalità aggiuntive ci è sembrata carina la possibilità di scattare foto al bimbo direttamente da app. Dal punto di vista della sicurezza, nessun problema grazie all’utilizzo di una connessione privata ed affidabile e di più collegamenti crittografati.

Pro:

    • Ottima qualità dell’immagine
    • Notifiche su smartphone
    • Sensore di temperatura

Contro:

    • L’utilizzo della baby camera incide sul consumo di batteria dello smartphone

Philips Avent Advanced

Tra i migliori baby monitor con app ci sono sicuramente e per merito le soluzioni di Motorola. Fa praticamente di tutto con il sensore per la temperatura, la visione notturna, lo zoom, la panoramica e le registrazioni in locale o via cloud. Il tutto al massimo della qualità in FullHD, una rarità per il mercato. Il tutto si controlla tramite applicazione che migliora notevolmente le possibilità offerte dall'applicazione ed in più si può controllare anche con Google Assistant e Amazon Alexa con la possibilità di creare delle regole interessanti. Ha anche una luce notturna molto piacevole dal punto di vista estetico e per quanto costa, è sicuramente una scelta intelligente. Lui è il miglior baby monitor con app.

Pro:

    • Buona autonomia
    • Sensibilità del microfono regolabile
    • Visione notturna

Contro:

    • Display di piccole dimensioni

Migliori baby monitor audio

Qui sotto l'elenco dei migliori baby monitor audio, dispositivi che si presentano sotto forma di un vero e proprio interfono per bambini:

Motorola Nursery AM21

Tra i migliori baby monitor per neonati c’è l’apprezzatissimo ed infallibile Motorola AM21. Per chi cerca un modello che faccia soltanto da interfono ad una via, il rapporto qualità prezzo di questo modello è infatti ottimo.

È dotato di tecnologia DECT per una trasmissione del segnale stabile e priva di interferenze e una copertura massima di 300 metri. Quando ci si allontana troppo e si verifica una disconnessione, l’unità genitore emette un segnale acustico per avvisare tempestivamente.

Molto buona l’autonomia, grazie alla presenza della modalità ECO che attiva la trasmissione soltanto quando il ricevitore posto nella camera del bambino registra un suono.

Pro:

    • Rapporto qualità/prezzo
    • Buona resa audio
    • Buona autonomia

Contro:

    • Funzionalità basiche

Chicco Baby Monitor

L’interfono per neonati Chicco è perfetto per chi cerca un baby monitor affidabile ma non vuole spendere troppo. Si tratta di un modello solo audio, dotato di tecnologia DECT che riduce al minimo le interferenze, per assicurare il massimo della chiarezza nella comunicazione tra le due unità.

Visivamente si presenta come una coppia di 2 moduli costituita da una base da connettere alla corrente (l’unità genitore) e una sorta di “saponetta” portatile (l’unità bimbo). I due pezzi possono essere composti per formare un’unità unica molto compatta quando il baby monitor non è in uso.

Sull’unità genitore è presente un LED che cambia colore in base all’intensità dei rumori rilevati nella camera del bambino; ad esempio in caso di forte pianto il LED diventa rosso.

Il raggio di copertura è ampio fino a 300 metri. Buona l’autonomia: l’unità portatile del genitore infatti si attiva solamente quando viene rilevato il pianto o un altro suono da parte del piccolo. In questo modo, la batteria riesce ampiamente a durare per un’intera notte.

Pro:

    • Buona autonomia
    • Design compatto e LED di notifica
    • Audio chiaro

Contro:

    • Unità bambino che deve essere connessa alla corrente

Philips Avent DECT

Come abbiamo visto, Philips è senza dubbio una marca di riferimento del settore e non è da meno per quanto riguarda i baby monitor senza schermo.

Il Philips Avent DECT SCD503/26 , in particolare, è uno dei più avanzati ed affidabili.

L’interfono presenta la tecnologia DECT che consente una connessione sicura e offre una comunicazione bidirezionale. In caso di perdita di segnale (o di temperatura troppo bassa/alta), un allarme avviserà il genitore. Una spia luminosa sull’unità genitoriale indica il livello audio.

L’unità del bambino è invece dotata di una luce notturna che permette di controllare il neonato senza disturbare il suo sonno e dispone di 5 melodie di ninna nanna. La portata è di 50 m all’interno e di 330 m all’esterno.

Apprezzata anche la funzionalità SMART ECO, che attiva il risparmio energetico nel caso in cui il genitore sia molto vicino al bambino.

Pro:

    • Comunicazione bidirezionale
    • Audio chiaro e potente (si può regolare)
    • Affidabilità

Contro:

    • Prezzo un po’ alto per un baby monitor audio

Come scegliere il miglior baby monitor

Questa è sicuramente una delle domande che tutti i neo-genitori si pongono.

Con gli sviluppi della tecnologia e l’avvento dell’IoT (l’Internet delle Cose), anche il mercato dei baby monitor si è evoluto.

Ai vecchi interfoni per bambini che offrivano solo audio (i walkie talkie/radioline, per intenderci), si sono aggiunti sofisticati dispositivi intelligenti che, oltre al video, sono anche in grado di monitorare il respiro del bimbo o la temperatura/umidità della cameretta. Il mercato, quindi, è vasto e vario. Ci sono opzioni per tutte le fasce di prezzo e per tutte le necessità.

Di seguito, facciamo un po’ di chiarezza.

Audio vs Video

Se stai pensando di acquistare un baby monitor, la prima cosa che devi sapere è che ci sono essenzialmente due macro-categorie: baby monitor solo audio e baby monitor audio+video.

Innanzitutto, sarà necessario capire quanto sei disposto a spendere e che livello di complessità/intelligenza stai cercando.

Se cerchi una soluzione poco costosa e facile, la prima categoria fa al caso tuo. Se, però, cerchi funzionalità più avanzate e un’esperienza di monitoraggio completa, devi affidarti alla seconda categoria.

Baby monitor audio o interfono bambini

La prima categoria è quella classica dei baby monitor audio, chiamati anche interfoni per neonati o bambini. Si tratta di una sorta di radiolina walkie talkie che ti permette di ascoltare in diretta tutti i suoni emessi dalla cameretta del bimbo.

migliori baby monitor audio
I baby monitor audio permettono di ascoltare i suoni provenienti dall’unità del bambino

Questi, ovviamente, sono quelli più economici e meno evoluti. Se scelti bene, però, offrono un livello di sicurezza e monitoraggio tali da permetterti sogni sereni. I baby monitor audio sono composti da due unità: un trasmettitore e un ricevente. Una da collocare nella stanza dove il bambino riposa. Una per il genitore.

Quest’ultima unità può essere mobile, utile se sei alle prese con le faccende domestiche (stai cucinando), oppure fissa (vicino al divano dove stai guardando la TV, per esempio).

Inoltre, gli impianti di baby sorveglianza più complessi offrono anche una luce LED complementare all’audio e una comunicazione bidirezionale.

Ciò significa che non solo potrai ascoltare il tuo bambino ma potrai anche tranquillizzarlo, parlandogli a distanza.

Baby monitor video

La seconda categoria è quella più evoluta dei baby monitor video. Accanto all’audio, quindi, avrai la possibilità di vedere ciò che succede nella cameretta del bambino, anche di notte (se il baby monitor scelto lo consente).

Questi baby monitor sono sicuramente più complessi ma offrono numerose e vantaggiose funzionalità.

migliori baby monitor video
I monitor baby video permettono di vedere e sentire ciò che accade nella cameretta

Baby monitor smart (Bluetooth e WiFi)

Anche i baby monitor video avranno almeno due unità: una per il bambino e una per il genitore. La novità, però, sta nel fatto che per alcuni di questi, grazie alla connessione wireless, l’unità genitoriale può essere sostituita da uno smartphone o tablet, utilizzando un’app dedicata.

Quindi, una telecamera posizionata nell’unità del bambino ti consentirà di vedere il tuo bambino mentre dorme o mentre gioca, che tu sia dentro o fuori casa. Come già accennato, questi moderni baby monitor offrono diverse opzioni.

Potrai ricevere notifiche sul tuo telefono, controllare immediatamente il tuo bimbo di notte, monitorare il suo respiro o assicurarti che la camera abbia una temperatura ideale.

Se sei indeciso tra baby monitor tradizionale e smart, considera che quest’ultima categoria, generalmente, consente una copertura migliore (a patto che il router sia vicino alla cameretta che vuoi monitorare), assenza di interferenze e controllo da remoto da app anche su smartphone e tablet.

Come ogni altro dispositivo connesso, però, potrebbe comportare più rischi in termini di privacy e il suo funzionamento dipende totalmente dalla rete internet domestica.

migliori baby monitor WiFi
I baby monitor WiFi permettono di controllare il neonato tramite app da smartphone o tablet

Quali fattori considerare prima dell’acquisto

Per scegliere il miglior baby monitor adatto alle tue esigenze, dovrai valutare alcuni criteri.

Mentre alcuni sono extra e dipendono dal livello di comfort e monitoraggio che desideri, altri sono fondamentali (copertura o assenza di interferenza in primis).

Copertura

La copertura è uno dei primi fattori da considerare nella scelta dei migliori baby monitor.

Si tratta, tuttavia, di una scelta molto personale e soggetta all’utilizzo che si vuole fare e dalle dimensioni della tua casa.

La copertura indica sostanzialmente la distanza dall’unità che monitora il bambino ed è misurata in metri.

Se il baby monitor è un dispositivo smart, quindi collegato al WiFi domestico e controllabile da smartphone o tablet, la copertura non sarà un elemento rilevante. Basterà assicurasi che il router sia abbastanza vicino alla videocamera.

La copertura, insieme all’assenza di interferenze, è il fattore che influisce sulla qualità audio/video e quindi sulla portata generale del segnale.

Sicurezza ed interferenze

I baby monitor potrebbero utilizzare le stesse frequenze di altri dispositivi come telefoni cordless e router WiFi.

Il rischio di interferenze, non solo con i tuoi dispositivi ma anche con quelli dei tuoi vicini, è dunque molto probabile.

Per garantire la sicurezza del tuo bambino (anche in termini di privacy), ti consigliamo di scegliere baby monitor che utilizzano la tecnologia DECT. Si tratta di una frequenza speciale, 1,9 GHz, riservata alle tecnologie vocali e quindi rara da trovare in altri dispositivi. Altri baby monitor digitali, invece operano su una una frequenza 2.4 GHz.

Inoltre, alcuni baby monitor offrono la possibilità di sintonizzarsi su più canali, limitando perciò il numero di interferenze.

Come per la copertura, nel caso di baby monitor connessi, non ci saranno limitazioni in termini di canali.

Caratteristiche dell’unità genitoriale e controllo da remoto

Il modo in cui puoi monitorare il tuo piccolo è un aspetto da considerare.

In primis, le dimensioni dell’unità genitoriale e la trasportabilità sono fattori da valutare prima dell’acquisto.

baby monitor wifi app smartphone

Mettiamo il caso tu stia svolgendo varie attività in casa: un’unità maneggevole, leggera e possibilmente mobile ti permetterebbe di completare le tue faccende in totale serenità.

Ovviamente i migliori baby monitor saranno quelli che ti permettono di controllare la situazione ovunque tu sia, anche dal tuo telefono.

Ci sono poi funzionalità come regolazione del volume e luminosità così come la possibilità di gestire la videocamera da remoto.

Muovere l’angolazione con il tuo smartphone o zoomare sulla faccia del bambino, per esempio.

Visione Notturna

Per i baby monitor video+audio, la visione notturna è una funzione utilissima.

Soprattutto per i neo-genitori abituati ad essere svegliati nel cuore della notte!

In situazioni di buio, infatti, una telecamera a infrarossi permetterà una visione nitida e chiara di ciò che sta succedendo, senza però disturbare il sonno del bimbo.

Indicatori LED

La presenza di luci LED che segnalano la presenza di suoni/rumori e l’intensità di questi ultimi, è sicuramente una caratteristica vantaggiosa.

Il genitore non è più limitato. Potrà tranquillamente vedersi un film, ascoltare della musica, passare l’aspirapolvere e tanto altro.

Monitoraggio del respiro

Un’altra funzione da non trascurare riguarda la capacità dell’unità del bambino di rilevare il respiro e segnalarne eventuali anomalie (l’assenza di respiro dopo alcuni secondi).

Rilevazione rumori sospetti

Anche questa è una caratteristica che tutti i genitori più apprensivi dovrebbero ricercare. Il sistema ti avviserà in caso di ricezione di rumori insoliti e sospetti.

Tipo di alimentazione e longevità

Soprattutto se decidiamo di investire in un monitor per bambini, la durata, la qualità del materiale e il tipo di alimentazione sono aspetti da valutare.

Infatti, è sbagliato pensare che un baby monitor ci serva solo nei primi mesi di vita del piccolo.

interfono neonati bambini baby monitor

Un baby monitor può essere utilizzato anche con bambini più grandi ma che non sentiamo ancora di lasciare totalmente soli, senza però limitarli. Inoltre, se fosse utile anche per un eventuale successivo figlio, di certo non ci dispiacerebbe.

Il nostro consiglio è quello di scegliere marche conosciute e affidabili (Motorola, Philips, Chicco e simili) e baby monitor con batteria interna ricaricabile piuttosto che con pile.

Caratteristiche extra

Accanto alle caratteristiche sopracitate, i migliori baby monitor possono poi presentare funzionalità extra abbastanza utili.

Parliamo della possibilità di emettere luci o trasmettere musica ed apposite ninna nanna per tranquillizzare il proprio bambino. Della possibilità di integrare una rubrica con numeri memorizzati, molto utile se ci si affida a una babysitter. Della presenza, all’interno della videocamera, di un termostato in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente e comunicarla al genitore. Oppure della possibilità di estendere l’impianto di videosorveglianza, installando unità complementari in altre stanze o per altri bambini, e approfittando di un controllo unico ed integrato.

Baby monitor prezzi

Come abbiamo visto, i prezzi dei baby monitor variano in base alle caratteristiche e le funzionalità più o meno complesse di questi dispositivi. Si parte da modelli economici di 40€ per arrivare a superare anche i 200€. Il budget a disposizione è sicuramente un fattore importante da tenere presente.

Trattandosi di sicurezza, il nostro consiglio è quello di indivuare prima le proprie esigenze (per esempio, il monitoraggio del respiro o la comunicazione a due vie e così via) e solo dopo stabilire la spesa massima che si è disposti ad affrontare.

Sei in cerca di altre idee? Ti potrebbe anche interessare la recensione del Baby Monitor Homie

Cos’è un baby monitor e come funziona?

Un baby monitor è un dispositivo che permette di controllare a distanza il proprio bambino. E’ formato da due unità, una da “installare” nella cameretta del bambino (o qualunque luogo dove è presente il bambino) e l’altra genitoriale. L’ascolto (o la visione) è continuo e se l’unità del bambino rileva un suono (o movimento), quella genitoriale viene notificata tempestivamente. Ci sono diversi tipi di baby monitor ma le macro-categorie sono 2: audio o video. Il primo trasmette solo l’audio, il secondo è una vera e propria telecamera. Alcuni consentono al genitore di parlare.

Un baby monitor è davvero utile? Fino a che età?

Il baby monitor è un valido aiuto per tutti i genitori, anche per quelli che passano la maggior parte del tempo accanto ai propri piccoli (può essere utile mentre si è in bagno, in cucina, ecc.). Alcuni dispositivi hanno funzionalità di sicurezza avanzate come il controllo della temperatura dell’ambiente o il monitoraggio del respiro. Il baby monitor può essere utilizzato sia con neonati che con bambini più grandi, fino a 5-6 anni. Soprattutto, quelli video sono ottime telecamere di sicurezza da utilizzare da remoto.

Meglio baby monitor video o audio?

Non c’è una risposta univoca. Dipende dalle necessità del genitore, ovviamente i baby monitor dotati di schermo e telecamera sono più versatili ed offrono un completo controllo di ciò che accade. Tuttavia, essendo più avanzati, hanno anche un costo maggiore.

Un baby monitor è sicuro? Quali fattori considerare prima dell’acquisto?

In genere, i baby monitor sono sicuri e privi di intereferenze. Il consiglio è di scegliere marche affidabili e con buone recensioni e di prediligere quelli con la tecnologia DECT. Tra i fattori da considerare in fase d’acquisto segnaliamo la copertura (una casa grande avrà bisogno di un’ottima portata), autonomia e le funzionalità (respiro, temperatura, ninna nanna, luce notturna, spie luminose, ecc.).

Quali sono i vantaggi di baby monitor WiFi o connesso?

I baby monitor WiFi permettono allo smartphone/tablet o altri dispositivi mobili di sostituire l’unità genitoriale. Dunque la portata del baby monitor non sarà più un problema e sarà possibile il monitoraggio da remoto e la ricezione di notifiche anche quando si è fuori casa.

I baby monitor più popolari

Ecco la classifica dei migliori baby monitor più popolari online: