Smart speaker e smart display

Guide e recensioni su smart speaker e smart display

Hai deciso di avventurarti nel mondo degli altoparlanti intelligenti? Inizia da qui, aiutandoti con le nostre guide, offerte, opinioni e recensioni dei migliori smart speaker e smart display disponibili in Italia.

Smart speaker e smart display: guide acquisto, offerte, opinioni e recensioni

Gli smart speaker, detti anche altoparlanti smart o intelligenti, sono dispositivi che integrano al loro interno gli assistenti vocali, software in grado di interagire con l’uomo e già presenti su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

Il settore ha registrato un vero e proprio boom in Italia ed è attualmente dominato dalle maggiori aziende tech:

  • Amazon con Alexa e la linea di smart speaker Amazon Echo
  • Google con Google Assistant e la linea di altoparlanti smart Google Home/Nest
  • Apple con Siri, la piattaforma Apple HomeKit e lo smart speaker Apple HomePod (non ufficialmente lanciato in Italia).

In aggiunta, gran parte degli altoparlanti di altri brand (Bose, Sonos, ecc) sono diventati a tutti gli effetti smart speaker, grazie all’integrazione degli assistenti vocali citati sopra.

Gli smart display, invece, sono altoparlanti che però integrano anche uno schermo e, dunque, sono in grado di fornire funzionalità aggiuntive (streaming video, video-ricette, infografiche, ecc.).

Le funzioni e le caratteristiche sono varie e potenzialmente infinite e scegliere il miglior smart speaker o smart display per la propria casa può essere un’impresa ardua. In questa categoria, ti veniamo incontro con una serie di guide all’acquisto e le recensioni dei modelli più validi o popolari per aiutarti a scegliere.

Per ogni smart speaker o smart display testato dal team, troverai pro e contro, specifiche, opinioni, impressioni su design, funzioni ed utilizzi, così come anche informazioni utili sulla configurazione e la gestione complessiva di tali dispositivi. Infine, troverai segnalazioni sulle varie offerte in corso sugli smart speaker.

Smart speaker: domotica Alexa, Google Assistant e Apple

Il controllo vocale è ormai una prerogativa nel mondo della domotica e smart home, proprio grazie all’arrivo e alla crescente diffusione degli assistenti virtuali per la casa e degli smart speaker/smart display.

Collegare i dispositivi connessi della propria casa agli smart speaker, permette infatti di gestirli con la voce e di inserire questi gadget in un vero e proprio ecosistema, all’interno del quale possono anche interagire in gruppi o tra loro (tramite routine, per esempio). In questa sezione, non mancano consigli e guide su come creare una smart home con gli smart speaker e smart display.

Smartdomotica
Logo