In questa recensione ci occupiamo di Echo Pop, il nuovo smart speaker che, da maggio 2023, va ad affiancare il resto della linea prodotta da Amazon. Si tratta di un altoparlante super compatto che si contraddistingue per il design semicircolare e “sbarazzino”, anche grazie a nuovi colori disponibili. Si tratta di un dispositivo più basico del Dot ed ideale per aggiungere Alexa in più stanze, soprattutto se piccole. Vediamolo nel dettaglio.
Indice:
Amazon Echo Pop recensione: opinioni valutazione
[review]
Specifiche tecniche Echo Pop
- Dimensioni: 99 x 83 x 91 mm
- Peso: 196 grammi
- Connettività WiFi: Il dispositivo si connette alla rete utilizzando lo standard WiFi 802.11 a/b/g/n (2.4. e 5GHz)
- Connettività Bluetooth: Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming audio dal tuo smartphone o tablet al Dot o dal Dot al tuo speaker Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili connessi.
- Attrezzatura audio: Altoparlante da 1,95” (49,5 mm) a diffusione anteriore
Echo Pop: contenuto della confezione
Nella confezione troviamo:
- 1 Amazon Echo Pop
- Alimentatore 15W
- Guida rapida
Cos’è e cosa fa Echo Pop: panoramica
L’Echo Pop di Amazon è l’ultima novità nel panorama degli altoparlanti intelligenti dotati di assistente vocale Alexa. Con le sue dimensioni ridotte (poco meno di 10 cm in larghezza e 9 cm in altezza), si distingue per la sua forma semisferica innovativa ed è ideale per essere collocato nei diversi angoli della casa e in stanze di piccole dimensioni.
Una novità riguarda la scelta dei colori: accanto ai tradizionali antracite e bianco ghiaccio, è possibile scegliere anche i più “simpatici” lavanda o verde petrolio, grazie ai quali il Pop abbandona lo stato di dispositivo tecnologico e strizza l’occhio al design.
L’Echo Pop è dotato di un altoparlante frontale da 1,95 pollici (49,5mm), in grado di riprodurre musica da vari servizi di streaming (incluso Amazon Music Unlimited e Spotify), audiolibri dalla libreria Audible, podcast, notiziari e molto altro. Trattandosi di un dispositivo di ultima generazione, supporta lo standard Matter ed integra, come l’Echo Dot 5, il processore AZ2 Neural Edge, che consente risposte ed elaborazione dei comandi più rapidi (in locale).
Naturalmente, in termini di funzionalità, l’Echo Pop permette di eseguire tutte le skill e tutti i tipici comandi vocali di Alexa: dal controllo dei dispositivi smart home compatibili con Alexa alla creazione di liste, dall’impostazione di sveglie, timer e promemoria alla consultazione del meteo, dall’ascolto di musica, podcast e notizie alla richiesta di informazioni generali, da chiamate a calcoli matematici.
Può anche essere utilizzato come punto d’accesso per il WiFi mesh Eero. Rispetto al Dot, però, non presenta né sensore di movimento, né accelerometro (quest’ultimo per controllare musica, chiamate e sveglie).
Echo Pop: design e costruzione
L’Echo Pop presenta un design semisferico: in realtà, non sembra altro che un Echo Dot 5 troncato a metà. L’aspetto risulta nel complesso più economico rispetto agli altri speaker della linea (l’unica parte in tessuto è la griglia dell’altoparlante), ma è apprezzato l’impegno dell’azienda nella sostenibilità: anche in questo prodotto gran parte del materiale utilizzato è riciclato (il tessuto proviene al 100% da filati riciclati post-consumo e l’80% dell’alluminio utilizzato nella produzione è riciclato).
Come già detto, è possibile scegliere tra diversi colori, anche meno convenzionali (il modello oggetto di questa recensione è di color lavanda). Un aspetto interessante riguarda la possibilità di acquistare cover per poter cambiare il colore della scocca quando lo si desidera.
Frontalmente sulla parte superiore troviamo la luce LED che ci informa sullo stato di Alexa e sulla scocca nella parte superiore troviamo i 3 tasti fisici per alzare o abbassare il volume o abilitare/disabilitare i microfoni. Nella parte posteriore, invece, troviamo la porta di alimentazione.
Esperienza d’uso
La configurazione, come per ogni smart speaker della linea, è rapidissima, intuitiva e senza intoppi (praticamente automatica se disponi già di altri altoparlanti Echo e hai acquistato con lo stesso account amazon). Se è la prima volta che si utilizza un dispositivo di questo tipo, basterà scaricare l’app Alexa e seguire le istruzioni per aggiungerlo.
Com’è la qualità audio?
L’Echo Pop integra un driver da 1,95” (49,5 mm) a diffusione anteriore che offre un volume adeguato ed un suono piuttosto buono, considerate le dimensioni molto compatte del dispositivo. Non riesce però a competere con la resa audio di Echo Dot 5 che appare più ricco e corposo. In particolare, i bassi sono poco profondi e solo accennati e le alte frequenze mancano di dettaglio.
Nel complesso l’Echo Pop, può essere una scelta ideale per un uso occasionale o per ambienti piccoli, ma per un’esperienza audio più ricca e coinvolgente potrebbe essere necessario considerare modelli di dimensioni maggiori o di qualità superiore.
Com’è l’interazione con Alexa?
L’interazione con Alexa è abbastanza fluida e l’esperienza d’uso ottima: le risposte ai comandi sono rapide (anche grazie al nuovo processore) ed i microfoni per il riconoscimento vocale sembrano funzionare molto bene, anche se l’impressione è che il Dot sia leggermente migliore anche sotto questo punto di vista (per esempio, con rumori di fondo o a lunga distanza, potrebbe essere necessario alzare la voce per farsi sentire). È bene tenere a mente, tuttavia, che si tratta di un dispositivo progettato per ambienti piccoli.
Echo Pop vs Dot 5: tabella comparativa
Puoi confrontare qui sotto i due modelli:
Prezzo e disponibilità
L’Amazon Echo Pop è disponibile al prezzo di 54,99€, un costo di poco inferiore rispetto al suo fratello maggiore, l’Echo Dot 5, che viene invece venduto a 64,99 euro (prezzo di listino – attualmente è in realtà disponibile a 59,99€). L’Echo Dot offre infatti alcune funzionalità aggiuntive come il sensore di temperatura, l’accelerometro e un suono leggermente più ricco e bilanciato. Quindi se la compattezza non è la tua priorità e non ti importa un design o colore originale, potrebbe aver senso acquistare un Dot (se non sai ancora quale dispositivo può fare al caso tuo leggi la nostra guida alla scelta di Amazon Echo).
L’Echo Pop mantiene comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è ideale se stai cercando un dispositivo smart compatto, colorato e ricco di funzionalità, magari per aggiungere Alexa in altri angoli della casa.
Recensione Echo pop: in sintesi
L’Amazon Echo Pop è un dispositivo intelligente compatto e colorato che offre tutte le funzionalità dell’assistente vocale Alexa. Con il suo design semisferico e la scelta di colori vivaci e cover apposite, si adatta perfettamente a qualsiasi angolo della casa. Nonostante la sua dimensione ridotta, l’Echo Pop offre un suono di buona qualità, anche se non può competere con dispositivi più grandi come l’Echo Dot, soprattutto in termini di profondità dei bassi. Il prezzo lo rende un’opzione leggermente più economica rispetto all’Echo Dot, anche se manca di alcune funzionalità come il sensore di temperatura e l’accelerometro. Nel complesso, l’Echo Pop è un’ottima scelta per chi cerca un dispositivo smart accessibile e versatile per aggiungere Alexa in più stanze della casa.