In questa guida all’acquisto alla migliore lavatrice 2024 troverai tutte le informazioni necessarie per l’acquisto di un elettrodomestico così importante: recensioni, confronto dei modelli ed un approfondimento sui criteri di scelta.
Data la larga diffusione, il settore è variegato ed offre soluzioni per tutte le esigenze e le tasche. Partiamo con lavabiancheria basiche da meno di 300€, fino ad arrivare alle lavatrici di ultima generazione top di gamma con elettronica avanzata e funzionalità smart.
Abbiamo cercato di tenere conto di diversi fattori e coprire differenti esigenze e fasce prezzo. Tuttavia, il mercato delle lavatrici è vasto e complesso ed eleggere 5 o 6 modelli migliori è un esercizio non sempre corretto. Infatti, oltre i modelli descritti di seguito, sono presenti altri brand e modelli affidabili e di riconosciuta qualità.
Indice:
- Tabella comparativa delle migliori lavatrici
- Migliore lavatrice 2024: opinioni e recensioni
- Quali sono le migliori marche di lavatrice?
- I fattori da considerare nella scelta
- Prezzo lavatrice
- Bonus lavatrice 2024
- Classifica delle 10 lavatrici più vendute
- Le domande più frequenti sulle lavatrici
- Guida alle migliori lavatrici: conclusioni
Tabella comparativa delle migliori lavatrici
Quali sono le lavatrici migliori? Qui sotto il confronto dei modelli selezionati:
Migliore lavatrice 2024: opinioni e recensioni
Di seguito la lista delle migliori lavatrici sul mercato di Dicembre 2024:
- Samsung QuickDrive WW80T754DBT/S3M
- Beko WTX61031W (slim)
- Candy Smart CS4 1272DE/1-S (slim)
- Bosch Serie 6 WAU28S29IT
- Electrolux EW8F396B PerfectCare800
- AEG L9FEC948S Serie 9000 OKOMIX
- OneConcept Mini Lavatrice
- AEG OKOKombi L9WEC169K
Samsung QuickDrive WW80T754DBT/S3: la migliore per funzioni smart
La nostra selezione inizia con Samsung QuickDrive con Ai Control, un modello che ha saputo ritagliarsi un’importante fetta di mercato e che può considerarsi tra le migliori lavatrici smart sul mercato.
Una delle caratteristiche principali è l’Ai Control, ovvero un’intelligenza artificiale, che offre una serie di funzionalità interessanti. Tra queste,
- Ai Weather: la lavatrice suggerisce il programma più adatto in base alle condizioni climatiche esterne (ovviamente tutto è controllabile tramite l’app SmartThings);
- SmartLink: se disponi di un’asciugatrice Samsung che supporta la stessa tecnologia, potrai utilizzare i due dispositivi come uno solo, avviando dei cicli di lavaggio+asciugatura in automatico;
- La lavatrice suggerisce autonomamente i programmi utilizzati più spesso.
I programmi offerti sono più di 20 e coprono un ampio spettro di tessuti ed esigenze specifiche. Inoltre, sono completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze ed abitudini.
Dotata di motore digital inverter, offre una velocità in centrifuga massima di 1400 rpm ed una classe di efficienza energetica C. La rumorosità massima in centrifuga è di 1400 rpm.
Infine, la macchina è dotata della funzionalità AddWash, ovvero un oblò nell’oblò, che permette di aggiungere comodamente altri capi a lavaggio già iniziato.
Pro:
- Apertura AddWash
- Ai Control ed ottimo controllo tramite app
- Ampia selezione di programmi
Contro:
- Consumi nella media
Beko WTX61031W: la migliore lavatrice economica
Tra le migliori lavatrici economiche c’è senza dubbio Beko WTX61031W. Questo elettrodomestico ha una capacità di carico da 6 Kg ed una profondità di 49 cm, dunque si tratta anche in questo caso di lavatrice slim o compatta.
Migliorabile la velocità di centrifuga (1000 giri/min), ma stiamo comunque parlando di un modello economico e questo valore è accettabile per la fascia prezzo.
Dal punto di vista dei consumi, questa lavatrice compatta si comporta piuttosto bene, con una classe di efficienza energetica A+++.
Sono presenti in totale 15 programmi, tra cui anche quello per la lana (certificazione Woolmark), piumini ed un’utile programma veloce a pieno carico della durata di soli 28 minuti.
Bene anche la rumorosità, mitigata dalle pareti Beko Silent Tech. Si tratta della classica “lavatrice economica ma buona” adatta a chi sta cercando un prodotto essenziale e funzionale.
Pro:
- Consumi limitati
- Abbastanza silenziosa
- Programmi per diverse tipologie di tessuto
Contro:
- Velocità centrifuga migliorabile
- I programmi sono in media di lunga durata
Candy Smart CS4 1272DE/1-S: la migliore soluzione slim
Se stai cercando una lavatrice slim, il modello Candy Smart CS4 1272DE/1-S fa sicuramente al caso tuo. Infatti, la sua profondità di 40 cm, la buona capacità di carico di 7Kg, l’ottimo comparto di specifiche tecniche ed il prezzo competitivo, ne fanno una delle scelte più popolari della categoria lavabiancheria compatte. Infatti, nonostante le misure ridotte, questo apparecchio è in grado di soddisfare un nucleo medio con prestazioni di tutto rispetto.
Inoltre, la lavatrice è dotata di NFC e della relativa tecnologia Smart Touch, che permette di accedere tramite smartphone ad una serie di funzionalità aggiuntive e diagnostica tramite app. In questo caso, si tratta di una lavatrice smart “ibrida”: in altre parole, è possibile accedere alle feature smart solo in prossimità dell’elettrodomestico e non da remoto come una lavatrice WiFi di ultima generazione.
I programmi offerti sono variegati e vanno a coprire diverse tipologie di tessuto con cicli dedicati a lana e delicati. Presente anche la funzionalità di Partenza Ritardata fino a 24 ore. Buona la classe di efficienza energetica, pari ad D.
Nel complesso, si tratta di una macchina affidabile ed efficace per il bucato di tutti i giorni, che vanta pochi difetti se consideriamo il prezzo accattivante. Fra questi, alcuni utenti hanno per esempio lamentato una centrifuga più rumorosa del dovuto.
Pro:
- Clima
- NFC
- Comparto programmi abbastanza completo
Contro:
- Centrifuga rumorosa
Bosch Serie 6 WAT24439IT: la migliore lavatrice per rapporto qualità/prezzo
Tra le lavatrici migliori non poteva mancare un modello Bosch, brand da sempre garanzia di affidabilità e prodotti di estrema qualità. Nello specifico, parliamo del modello Serie 6 WAT24439IT.
Si tratta infatti di una lavatrice affidabile, dalle prestazioni elevate e che vanta, fra i numerosi pregi, un’ottima solidità strutturale, caratteristiche comuni alla stragrande maggioranza dei prodotti del brand tedesco.
Si presenta come una lavatrice a libera installazione con profondità standard (no slim), una capacità di carico di 9 kg (adatta quindi ad un nucleo familiare numeroso) ed una velocità massima in centrifuga di 1200 rpm.
Buono il comparto programmi, con cicli dedicati a diverse tipologie di tessuto. Tra queste: Cotone, Cotone Eco, Jeans, Sport/Fitness, Trapunta, Delicati/Seta, Mix ed una serie di programmi rapidi di durate diverse. Inoltre, è presente anche un programma dedicato alle persone allergiche, in grado di rimuovere con efficacia gli allergeni dai capi durante il lavaggio.
Tra le caratteristiche di maggior spicco ricordiamo la tecnologia ActiveWater, che regola il livello di acqua in base al carico, ed il famoso motore inverter a magneti permanenti EcoSilence Drive. In aggiunta, questa lavatrice Bosch è dotata di sistema di auto-dosaggio iDos, che regola automaticamente le quantità di detersivo, ammorbidente ed acqua in base al carico.
Dal punto dei vista dei consumi, Bosch Serie 6 ha una classe di efficienza C, nella media per questa fascia prezzo.
Una lavatrice consigliata per chi cerca affidabilità e qualità nel tempo, senza una spesa esagerata.
Pro:
- Affidabile e solida
- Silenziosa
- Buon comparto programmi
Contro:
- Design molto classico
Electrolux Perfect Care 800 EW8F396B:
Tra le migliori marche di lavatrici c’è senza dubbio Electrolux, una volta conosciuta dai più come Rex. In particolare, la gamma PerfectCare garantisce prodotti affidabili, dai consumi ridotti e dall’ottimo livello tecnologico, spesso comparabile anche a prodotti di fascia premium.
Il modello PerfectCare 800 è una lavatrice con motore inverter, con una classe di efficienza energetica A (nuova etichetta energetica europea). In altre parole, si tratta di un apparecchio dal consumo energetico contenuto, sicuramente tra i top del mercato da questo punto di vista.
Buona anche la velocità massima in centrifuga, che si attesta a 1550 giri al minuti, in linea con altri prodotti di questa fascia prezzo.
Veniamo ora al comparto programmi, che si presenta piuttosto variegato e ricco di opzioni. Tra questi: Anti-Allergy, Jeans, Sport/Fitness, Trapunta, Delicati/Seta, Cotoni, Eco, Sintetici, Rapido, Lana, Mix.
Oltre al buon numero di programmi, PerfectCare è una lavatrice dall’elevato grado tecnologico ed elettronico. Tra le feature più interessanti, c’è il sistema UltraCare, che premiscela con acqua detersivo ed ammorbidente prima di immetterli nel cesto. In questo modo, si ottiene una distribuzione dei detergenti più uniforme, non rischiando aloni o macchie impreviste.
Presente anche la funzione vapore, utilizzato nel programma Anti-Allergy in grado di igienizzare i propri i capi.
La lavatrice è dotata infine di funzionalità smart ed è gestibile da remoto tramite l’app My Electrolux Care.
Pro:
- Consumi limitati
- Programmi per diverse tipologie di tessuto
- Ottimo comparto elettronico
Contro:
- Nessuno rilevante
La linea PerfectCare di Electrolux offre diverse soluzioni, tra cui alcuni modelli top-loading. Tra questi, il modello EW6T463L può considerarsi tra le migliori della categoria, con caratteristiche assolutamente comparabile con la “sorella” a carica frontale. Se vuoi una panoramica completa, dai un’occhiata alla nostra guide sulle migliori lavatrici carica dall’alto.
AEG Serie 9000 OKOMix L9FEC948S: lavatrice top di gamma
Chiudiamo la selezione delle migliori lavatrici con un modello top di gamma: AEG Serie 9000 L9FEC948S, senza dubbio una delle macchine più performanti sul mercato, un vero e proprio concentrato di tecnologia ed elettronica.
Tra le funzioni più interessanti, ci sono l’ottimizzazione del ciclo in base al peso del carico, la premiscelazione di detersivo ed ammorbidente (lavaggio più omogeneo e meno rischi di aloni) e la tecnologia ProSteam. Quest’ultima, sfrutta il vapore per eliminare parte delle pieghe presenti sui propri capi.
Molto interessante anche la feature dedicata all’addolcimento dell’acqua (Tecnologia SoftWater): un processo di filtrazione, che elimina buona parte dei minerali, potenzialmente dannosi per il bucato, dall’acqua di lavaggio.
Il design è elegante e minimale, con la porta dell’oblò in nero ed un cruscotto bicolore (nero e grigio), che conferiscono alla macchina un’impressione di robustezza e avanguardia tecnologica.
Anche dal punto di vista dei programmi, questa lavatrice AEG non delude. Infatti, presenta numerosi cicli dedicati a diverse tipologie di tessuto, anche le più delicate come seta e lana (certificato Woolmark Green). In aggiunta, è presente anche il programma Outdoor, pensato per preservare le qualità originali dei tessuti tecnici, soprattutto l’impermeabilità.
La capacità di carico è di 9 Kg, dunque adatta anche a famiglie numerose, e la velocità di centrifuga massima è di 1400 giri/min.
Dotata di motore inverter a magneti permanenti, offre un’efficienza energetica assolutamente sopra alla media: A, valore da top della categoria. L’importante esborso iniziale potrà dunque essere ripagato gradualmente grazie al sensibile risparmio sulla bolletta della luce oltre che sulla bolletta dell’acqua.
Pro:
- Consumi molto ridotti
- Livello tecnologico avanzato e funzionalità smart
- Funzionalità e programmi speciali
Contro:
- Prezzo
AEG OKOKombi L9WEC169K: lavatrice con asciugatura (lavasciuga)
Perché includere una lavasciuga in questa selezione? Molto semplicemente, una lavasciuga non è altro che una lavatrice a tutti gli effetti, che però aggiunge delle funzioni di asciugatura.
Il modello di lavasciuga più performante sul mercato è l’AEG Serie 9000 L9WEC169K. Con un’elettronica avanzata e design sofisticato, questa lavasciuga a pompa di calore con motore inverter a magneti permanenti è il top della categoria.
Le sue tecnologie ProSense, SensiDry e DualSense garantiscono risultati eccezionali, impostando automaticamente la durata, la temperatura e il movimento del cesto in base al tessuto trattato.
Con programmi per lana (WoolMark Blue), seta, tessuti tecnici/outdoor ed il programma 3h-3kg, che permette di lavare e asciugare in solo 3 ore un carico di 3kg, questa lavasciuga è versatile e conveniente.
Grazie agli ottimi consumi (A in lavaggio e C in asciugatura) e alla possibilità di utilizzare l’app MyAEG per accedere a consigli e impostare programmi da remoto, questo modello è una delle scelte più amate dai consumatori. Silenziosa e affidabile, l’AEG Serie 9000 è la scelta perfetta per un’esperienza di lavaggio eccezionale.
Se vuoi approfondire questa tipologia di elettrodomestico, leggi i nostri approfondimenti dedicati:
Pro:
- Ottimi consumi
- Comparto elettronico al top
- Cura perfetta anche dei capi più delicati
Contro:
- Prezzo elevato
OneConcept EcoWash Pico: mini lavatrice da campeggio
Per chi sta cercando una mini lavatrice da campeggio, il mercato offre diverse soluzioni economiche. Tra le varie soluzioni abbiamo selezionato una delle mini lavatrici più popolari del momento: OneConcept EcoWash Pico.
Il dispositivo ha una capacità di carico pari a 3,5 kg, una potenza nominale di 380W ed integra una comodissima funzione Centrifuga, che riduce sensibilmente i tempi di asciugatura. Non manca poi la possibilità di impostare un timer, sia di lavaggio (1-10 minuti) che centrifuga (1-3 minuti).
Completamente portatile, questa lavatrice mini si dimostra una validissima alleata di vacanzieri, campeggiatori e camperisti, ma anche una buona opzione economica da utilizzare nelle seconde case.
Quali sono le migliori marche di lavatrice?
Quali sono le migliori marche di lavatrici in commercio? Come detto prima, il mercato è ricco di offerte, in grado di coprire diverse fasce prezzo.
Per quanto riguarda il segmento economico, i brand di riferimento sono Beko, SanGiorgio e Haier.
Nel segmento medio e medio-alto troviamo brand come Candy, Whirlpool, Hotpoint, Electrolux, Bosch, LG, Indesit e Samsung, che si caratterizzano per la produzione di lavatrici con ottimo rapporto qualità prezzo.
Il segmento delle lavatrici top di gamma è invece territorio di pochi brand, tra cui ricordiamo le tedesche AEG e Miele. Data la vastità del mercato, fare una classifica delle marche di lavatrice è quasi impossibile. Il consiglio è di orientarsi verso uno dei seguenti brand:
- AEG
- Miele
- Electrolux
- Bosch
- Samsung
- LG
- Hotpoint
- Candy
- Sangiorgio
- Hoover
- Whirlpool
- Indesit
- Beko
- Haier
- Hisense
I fattori da considerare nella scelta
La scelta di una lavatrice deve passare necessariamente per un’accurata valutazione di una serie di fattori di scelta. Qui sotto ne abbiamo sintetizzati alcuni. Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere la nostra guida su come scegliere una lavatrice.
- Spazio a disposizione: in base a quanto spazio hai a disposizione, dovrai considerare l’acquisto di una lavatrice con dimensioni standard o di una slim, ovvero un modello con profondità ridotta. In alternativa, puoi considerare anche un modello con carica dall’alto.
- Capacità di carico: in base alle dimensioni del nucleo familiare, dovrai optare per diverse capacità di carico. Partiamo con capacità di carico di circa 5-6 kg per single e coppie, per arrivare fino a 12 kg per i nuclei più numerosi.
- Libera installazione o incasso: a volte può essere necessario dover incassare la lavabiancheria all’interno di un mobile. In questo caso, dovrai orientarti su modelli dedicati.
- Programmi: un altro criterio di scelta è rappresentato dal numero di programmi di lavaggio e dalla presenza di programmi speciali, come ad esempio outdoor, denim, seta, ecc.
- Funzioni: oltre alle feature base, le lavatrici di ultima generazione offrono una serie di funzionalità avanzate come il riconoscimento automatico del carico, l’auto-dosaggio del detersivo, blocco di sicurezza, ecc
- Asciugatura: se stai cercando un prodotto 2-in-1 puoi acquistare una lavatrice con funzioni asciugatura, ovvero una lavasciuga.
- Consumi: si tratta di uno degli elettrodomestici che utilizziamo più frequentemente ed è dunque importante optare per modelli dall’ottima efficienza energetica ed idrica (consultare l’etichetta europea per maggiori informazioni).
- Rumorosità: molto importante è valutare poi il livello di rumorosità, soprattutto in centrifuga, dell’apparecchio (l’informazione è reperibile sull’etichetta energetica).
Prezzo lavatrice
Il prezzo di una buona lavatrice dipende dalla capacità, dalle funzionalità e dalla marca. Una lavatrice di base con capacità di 7 kg e alcune funzionalità di base può costare tra i 500 e i 700 euro. Se si cerca una lavatrice con capacità più grande, funzioni avanzate come la connessione Wi-Fi e una classe energetica elevata, il prezzo può aumentare fino a 1000 euro o più.
Inoltre, le marche premium come AEG, Siemens o Miele tendono ad avere prezzi più elevati rispetto alle marche meno conosciute, ma offrono spesso una qualità superiore e una maggiore durata.
In generale, si consiglia di considerare il budget a disposizione, le esigenze specifiche e le recensioni dei consumatori prima di acquistare una lavatrice.
Bonus lavatrice 2024
Anche quest’anno il Bonus elettrodomestici (incluse lavatrici), agevolazione prevista all’interno del più ampio Bonus Casa (ristrutturazione), è stato confermato. È possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di elettrodomestici, incluse lavatrici con classe non inferiore alla Classe E, a patto che siano destinati a immobili oggetto di ristrutturazione.
Classifica delle 10 lavatrici più vendute
Qui sotto la lista aggiornata delle lavatrici più vendute al momento:
Le domande più frequenti sulle lavatrici
La scelta di una lavatrice è dettata da una serie di esigenze specifiche e ovviamente dal budget a disposizione. Tra i fattori più importanti ricordiamo la capacità di carico, i consumi, la tipologia di motore, i programmi e l’ingombro. Per una panoramica completa su come scegliere al meglio, leggi la nostra guida.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, in quanto la scelta è fortemente personale e dettata da esigenze e budget a disposizione. Trovi alcuni tra i modelli migliori nella nostra guida qui sopra.
Le moderne lavatrici hanno classi di efficienza energetica elevate, che superano anche A+++, il massimo indicabile nell’etichetta energetica. Nella maggior parte dei casi, il costo energetico annuo di una lavatrice è ampiamente sotto i 30€. Anche in questo caso però, la risposta dipende in buona parte anche dall’utilizzo specifico e dalla frequenza d’uso.
E’ possibile trovare ottime offerte in tutti i negozi di elettronica ed elettrodomestici, sia online che nei punti vendita fisici. Molti store offrono anche il comodo servizio di consegna al piano più installazione.
La vita media di una lavatrice si aggira intorno ai 10 anni, ma questo valore dipende da tantissimi fattori: qualità costruttiva, brand, corretto utilizzo dell’apparecchio, frequenza di utilizzo, manutenzione, ecc. Dunque, esistono diversi criteri “soggettivi”, che possono far aumentare o diminuire la durata.
Guida alle migliori lavatrici: conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questa guida acquisto. La scelta di una lavabiancheria, data la vastità del mercato, deve passare da un’attenta valutazione di alcuni fattori: consumi, capacità di carico in base alla grandezza del nucleo familiare, programmi di lavaggio, funzioni, rumorosità, ecc.
Eleggere la migliore lavatrice sul mercato è praticamente impossibile, ma fare un’approfondita ricerca prima dell’acquisto, valutare quali sono le proprie esigenze specifiche ed orientarsi su brand affidabili sono prerogative fondamentali per non sbagliare acquisto.
Del resto, si tratta di prodotti che, con molta probabilità, dovremo tenere in casa per più di 10 anni! Per facilitarti, in questa guida abbiamo raccolto 6 tra i migliori modelli sul mercato, raccogliendo sia opzioni low cost, sia top di gamma e soluzioni dall’ottimo rapporto qualità/prezzo con brand come Electrolux, AEG, Bosch, Candy e Samsung.