Amazon Echo/Google Home non si connette al WiFi: come risolvere

Hai acquistato un Amazon Echo o un Google Home ma non riesci a connetterli al WiFi? In questo articolo, scoprirai quali sono i motivi più comuni e i trucchi per risolverli.

Perché Amazon Echo/Google Home non si connette al WiFi?

Solitamente, la configurazione dei due smart speaker è molto semplice ed immediata. Basta, infatti, scaricare le rispettive app e seguire i vari passaggi evidenziati. Purtroppo, però, può capitare che Alexa o Google Home non si connettano al WiFi nonostante tu abbia eseguito ogni step alla lettera e inserito la password del tuo WiFi correttamente. I motivi possono essere diversi e solo testando le varie soluzioni potrai capire cosa sta succedendo.

Riavvia il router e il tuo Amazon Echo/Google Home

Una delle prime soluzioni che viene in mente per risolvere la maggior parte dei problemi di natura tecnologica è il riavvio/ripristino. Dopo aver verificato che la connessione funzioni perfettamente con altri dispositivi e che la password WiFi sia corretta e non sia stata cambiata, puoi provare a spegnere il router e il modem per almeno 30 secondi. Accendi quindi il modem e aspetta che si riavvi. Dopodiché, accendi il router e attendi che anche questo si riavvi mentre scolleghi il cavo di alimentazione di Amazon Echo/Google Home per qualche secondo. Dopo il riavvio dello smart speaker e del router, ritenta la configurazione.

Se continui a riscontrare difficoltà, assicurati che il firmware del router o l’hardware del modem siano aggiornati. Inoltre, prova ad impostare il tipo di sicurezza del router esclusivamente su WPA o su WPA2, dato che di default il router utilizzerà entrambi i tipi di sicurezza.

Evita qualsiasi tipo di interferenza e attiva la modalità aereo sul tuo smartphone

Può succedere che la tua rete domestica sia congestionata e debilitata dalla presenza di più dispositivi connessi. Puoi quindi provare a spegnere quelli di cui non hai bisogno al momento e avvicinare Amazon Echo/Google Home al modem e al router. Allo stesso modo, assicurati di allontanare lo smart speaker da eventuali fonti di interferenza (forni a microonde, baby monitor, ecc.).

Inoltre, un altro suggerimento che viene spesso dato da alcune aziende di dispositivi e hub connessi è quello di attivare la modalità aereo del tuo smartphone per poi subito ri-attivare il WiFi sullo stesso smartphone (uscendo così dalla modalità aereo). Infatti, durante la configurazione di Amazon Echo/Google Home, lo smartphone funge da intermediario per passare i dati del WiFi al dispositivo. Non sempre però il processo avviene fluidamente e la connessione dello smartphone può crollare, passando con tutta probabilità ai dati mobili ed interrompendo così l’installazione. Attivando la modalità aereo prima della configurazione permetterà un re-boot allo smartphone e limiterà eventuali problemi di connessione.

Cambia la banda WiFi

A volte il problema risiede nella banda dati utilizzata. I due altoparlanti intelligenti possono infatti connettersi alla banda da 2,4 GHz o 5 GHz. La maggior parte dei dispositivi riesce a connettersi esclusivamente alla banda da 2,4 GHz , rendendola congestionata, nonostante rimanga una buona scelta se lo smart speaker è molto lontano dal router/modem (in questo caso quella da 5 GHz potrebbe dare problemi). Se non riesci a connettere al WiFi il tuo smart speaker, prova a connetterti a una banda diversa da quella che stai utilizzando, cambiando le impostazioni dall’app.

Nonostante sia molto raro per prodotti così tecnologicamente avanzati di fare “cilecca” appena acquistati, può anche succedere che il tuo dispositivo presenti problemi che non puoi risolvere da solo. Se dopo questi accorgimenti, non riesci ancora a connettere Google Home o Amazon Echo al WiFi, ti consigliamo, solo dopo esserti assicurato che la tua connessione e il tuo router e modem funzionino correttamente con altri dispositivi, di contattare il supporto dedicato su Amazon o sul Google Store.

Leggi anche: Skill Alexa: le più popolari | A cosa serve Google Home: comandi vocali

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0