Amazon Echo Plus: recensione dello speaker Alexa per la smart home

Amazon Echo Plus: recensione dello speaker Alexa per la smart home
8.5 Punteggio medio
  • Connettività Zigbee
  • Qualità audio superiore a Echo 2, Echo Dot e Echo Spot
  • Sensore di temperatura integrato
  • Alexa, skill ed ecosistema in continua evoluzione
  • Elevata capacità uditiva

In questa recensione, ci occupiamo di Amazon Echo Plus (2° generazione). Si tratta di uno degli smart speaker targati Amazon con integrazione Alexa più evoluti.

Analizzeremo le caratteristiche tecniche, la differenza tra Echo ed Echo Plus, il comparto audio, pro e contro, prezzo e valutazione finale.

 Caratteristiche

  • Dimensioni: 148 x 99 x 99 mm
  • Peso: 780 grammi
  • Connettività WiFi: Il dispositivo si connette alla rete utilizzando lo standard WiFi 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz
  • Connettività Zigbee: L’hub domotico integrato è compatibile con i dispositivi Zigbee compatibili (prese, lampadine e interruttori)
  • Connettività Bluetooth 
  • Attrezzatura audio: Woofer al neodimio da 73 mm e tweeter da 20 mm
  • Requisiti: L’app di Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo:

  • 1 Echo Plus
  • Alimentatore di corrente (30W)
  • Manuale d’introduzione ‘Guida rapida’ e Lista “Cose da provare”
Ritorna al menu ↑

Recensione Amazon Echo Plus: valutazione

8.5 Punteggio medio
Lo smart speaker per eccellenza per la casa intelligente

Amazon Echo Plus è uno smart speaker completo dal buon rapporto qualità/prezzo, considerando anche la buona resa audio. Un focus particolare sulla casa intelligente grazie all'hub integrato Zigbee.

Rapporto qualità/prezzo
9
Design
8.5
Qualità audio
7.5
Funzionalità
8
Performance complessiva
8.5
PRO
  • Connettività Zigbee
  • Qualità audio superiore a Echo 2, Echo Dot e Echo Spot
  • Sensore di temperatura integrato
  • Alexa, skill ed ecosistema in continua evoluzione
  • Elevata capacità uditiva
CONTRO
  • Funzionalità e intelligenza Alexa ancora ai primi stadi
  • Connettività Z-Wave non supportata
Voto utenti: 3.83 (6 votes)

Ritorna al menu ↑

Cos’è Amazon Echo Plus

Echo Plus è uno smart speaker della linea Echo dotato di hub domotico Zigbee che integra l’assistente vocale/AI Alexa. Dunque, un altoparlante controllabile tramite la voce e in grado di rispondere a domande e comandi vocali supportati.

recensione echo plus amazon

Amazon Echo Plus (2 generazione)

Ritorna al menu ↑

Echo vs Echo Plus

Tra le principali differenze tra Echo 2 ed Echo Plus, senza dubbio, c’è l’integrazione di quest’ultimo con l’hub Zigbee.

Cos’è un hub Zigbee?

Grazie a questo, Echo Plus permette di controllare luci, prese ed altri dispositivi smart Zigbee direttamente senza l’intermediazione di hub e bridge esterni. Per esempio, il bridge di Philips Hue, necessario per controllare le luci della stessa marca o l’hub Samsung Smartthings.

Questo è sicuramente un grande vantaggio, in quanto permette di risparmiare sull’acquisto di diversi hub e di controllare tutto tramite un’unica interfaccia.

Per quanto riguarda le altre differenze, se il design è simile (Echo Plus è più “cicciottello” e arrotondato), la qualità audio di Echo Plus è decisamente migliore, grazie alla potente attrezzatura audio.

Echo 2 ha infatti un woofer da 63mm e un tweeter da 16mm contro il woofer da 73 mm e il tweeter da 20mm di Echo Plus.

Naturalmente, le funzioni di Alexa e, dunque, i comandi disponibili saranno gli stessi per tutti e due gli speaker. Questo considerando che Alexa è “la stessa”, qualunque sia il dispositivo in cui è integrata.

Echo 2 vs Echo Plus

Ritorna al menu ↑

Echo Plus: funzionalità 

Come ogni speaker che integra l’assistente Amazon Alexa, anche Echo Plus è in grado di rispondere ad un’infinita di domande oltre che compiere azioni al nostro posto. Il tutto tramite la voce, senza l’utilizzo delle mani. 

Tra le cose che Echo Plus può fare: 

  • domotica e casa intelligente: è possibile controllare con la voce diversi dispositivi connessi
  • notizie ed aggiornamenti: è possibile chiedere ogni tipo di informazione, anche in tempo reale, dal web. Inclusi meteo, notizie, risultati sportivi e situazione traffico.
  • streaming di musica (con Amazon Music, Spotify, ecc), podcast e radio
  • gestione di liste e del tempo: si può chiedere ad Echo Plus di impostare una sveglia, un promemoria, un appuntamento, un timer o di ricordarti gli impegni della giornata. Oltre che aggiungere o rimuovere elementi da liste della spesa o delle cose da fare.
  • chiamate e messaggistica: è possibile inviare messaggi da e verso Echo e l’app Alexa, eseguire chiamate tra diversi Echo o utilizzare Skype. La modalità drop-in, inoltre, funziona come un interfono e permette di “catapultarsi” in un altro dispositivo della linea.

Alcune funzioni, come quelle per la smart home, richiederanno l’installazione di apposite skill (app). Per una panoramica completa, consulta la lista dei comandi Alexa.

Le funzionalità Alexa sono in continua evoluzione e, dato che l’assistente è basato su cloud, gli aggiornamenti avvengono in maniera automatica. 

L’intelligenza del software, arrivato in Italia da poco, ha sicuramente tanta strada fare ma si tratta di un prodotto che può solo migliorare.

Ritorna al menu ↑

Casa Intelligente

Amazon Echo Plus, grazie alla connettività Zigbee, è pensato soprattutto per la gestione della casa intelligente.

Punto di forza di Alexa da sempre. 

Infatti, come già detto, con Echo Plus è possibile interagire direttamente con dispositivi Zigbee senza l’utilizzo di hub o bridge esterni.

In primis le luci Philips Hue. Non a caso, Echo Plus è venduto in un pacchetto che include una lampadina del famoso marchio. Ma può anche comandare altri prodotti Zigbee come prese.

echo plus philips hue

Con Echo Plus puoi controllare le luci Philips Hue senza la necessità del bridge

Ovviamente, lo smart speaker può controllare tutti i dispositivi smart compatibili come lampadine, termostati, serrature, prese, interruttori, router, robot aspirapolvere, robot lavapavimenti e robot tagliaerba.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi la lista completa dei prodotti che è possibile collegare ad Alexa. 

Ritorna al menu ↑

Sensore della temperatura

Una novità, rispetto ad altri prodotti della linea, consiste nella presenza in Echo Plus di un sensore della temperatura, in grado di rilevare la temperatura della stanza.

Sarà possibile monitorare questa sull’app oppure chiederla ad Alexa direttamente con la voce.

Una funzione che già sola è molto utile ma libera le proprie potenzialità se hai intenzione di collegare Echo Plus a un ecosistema più ampio che comprende, per esempio, un termostato WiFi.

In questo modo potrai alzare o abbassare la temperatura prontamente.

Ritorna al menu ↑

Design

Come gli altri Echo, anche Amazon Echo Plus presenta un design molto elegante, adatto a qualsiasi tipo di ambiente.

La volontà di farne un oggetto di design, oltre che una mera cassa audio è visibile.

Il dispositivo di seconda generazione, infatti, ha abbandonato il vecchio aspetto industriale e lineare, per una forma più rotonda e moderna e una cover di tessuto anziché metallica.

Disponibile in tre colori (grigio antracite, grigio chiaro e grigio mélange) si presenta di dimensioni compatte (148 x 99 x 99 mm) e un peso non eccessivo (780g).

Sulla parte superiore del dispositivo, troviamo i quattro pulsanti per alzare o abbassare il volume, disattivare o attivare il microfono ed attivare manualmente Alexa.

Qui troviamo inoltre la luce LED circolare che ci dà informazioni sull’attività di Alexa (ci sta ascoltando, sta elaborando la risposta e così via).

echo plus design

Echo Plus visto dall’alto

Sul retro, invece, c’è la porta per l’alimentazione e l’uscita AUX da 3,5mm (è comunque possibile collegare il Plus ad altre casse via Bluetooth). 

echo plus bluetooth

Sul retro troviamo l’uscita Jack, anche se è possibile collegare Echo Plus ad altri speaker via Bluetooth

Ritorna al menu ↑

Comparto audio

La qualità audio è sicuramente la migliore della maggior parte della linea Amazon Echo (escludendo Echo Show).

Con un woofer da 73mm e un tweeter da 20mm, Echo Plus è in grado di offrire un suono piacevole, bilanciato ed avvolgente.

La qualità audio convince ma, ovviamente, non è premium come quella di casse audio più costose ed inizia a vacillare a volumi alti.

In definitiva, si potrebbe collocare a metà strada tra un Amazon Echo e un prodotto di qualità audio eccellente come Sonos One.

Per il prezzo di vendita, va più che bene.

Echo Plus qualità audio

Amazon Echo Plus: interno

Per bassi più profondi, Amazon commercializza anche Amazon Echo Sub, un subwoofer da collegare a dispositivi Echo, anche se è necessario collegarlo a due Amazon Echo Plus per un buon suono stereo da destra a sinistra.

Amazon fornisce un pacchetto adhoc per poter risparmiare un po’ sui tre dispositivi. Lo trovi qui sotto.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Echo Plus Stereo System – 2 Echo Plus (2ª generazione), Tessuto grigio...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47

329,97 429,97

La possibilità di accoppiamento stereo (2 Echo Plus) è molto apprezzata ed é una buona soluzione per chi vuole una riproduzione musicale più sofisticata. L’uscita AUX, comunque, permette di collegare il dispositivo ad altre casse audio.

Ritorna al menu ↑

Multiroom

Come gli altri Amazon Echo, anche Echo Plus, supporta il multiroom e potrà essere associato ad altri dispositivi con integrazione Alexa collocati in diverse stanze della casa.

Potranno comunicare tra loro e, in caso di comandi vocali, ti risponderà l’Echo più vicino a te.

Ritorna al menu ↑

Microfoni

Con 7 microfoni con riconoscimento vocale a lungo raggio e riduzione del rumore, la capacità uditiva, anche in situazioni rumorose o con musica, è eccellente.

Ritorna al menu ↑

Echo Plus prezzo

Echo Plus ha un prezzo di listino di 149,99€.

Data l’integrazione dell’hub Zigbee e l’attrezzatura audio migliorata, il prezzo sale abbastanza rispetto a Echo 2.

Tuttavia, considerando il costo di eventuali bridge esterni e la buona qualità audio, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Ritorna al menu ↑

Come configurare Echo Plus: istruzioni

La configurazione di Amazon Echo Plus è identica a quella dei fratelli, facile e rapida. Dovrai:

  1. scaricare l’app Alexa (disponibile su Android, iOS o Fire iOS), accedere al tuo account Amazon
  2. accendere il tuo Echo Plus, collegandolo alla corrente elettrica.
  3. la luce LED circolare si illuminerà di blu e dopo qualche secondo di arancione. Alexa ti darà il benvenuto e basterà seguire le istruzioni sull’app per connettere l’Amazon Echo al WiFi domestico.

Se la configurazione non avviene in maniera automatica, basterà cliccare su impostazioni–> configura un nuovo dispositivo. 

Adesso, potrai configurare i tuoi servizi di streaming musicali, scaricare le skill, collegare i tuoi dispositivi smart o collegare Echo Plus ad un altro Plus o altre casse e così via.

Nel caso di fallito collegamento del dispositivo alla rete WiFi, scollega lo speaker dalla corrente elettrica e collegalo nuovamente o consulta il nostro articolo su come risolvere i problemi Alexa

Ritorna al menu ↑

Echo Plus vs Google Home

echo plus vs google homeLa differenza più evidente tra Echo Plus e Google Home riguarda l‘assistente vocale che integrano. Quest’ultimo, infatti, presenta Google Assistant, che risulta più intelligente (almeno sotto alcuni aspetti, come le ricerche sul web) e naturale.

Soprattutto all’inizio la conversazione con Alexa può sembrare difficile e macchinosa: dobbiamo imparare ad esprimerci in determinati modi.

Tuttavia le funzionalità base sono identiche anche se Amazon ha una marcia in più per quanto riguarda le partnership e la compatibilità con prodotti e servizi di terzi. 

Per quanto riguarda le altre differenze, Google Home ha un prezzo minore (99€) ma non integra nè hub Zigbee nè sensore di temperatura. 

In termini audio, l’attrezzatura dello speaker Google ha 2 driver e 2 radiatori passi da 50mm ma la resa di Echo Plus è molto più nitida e precisa (i bassi sono più bilanciati). Lo speaker di Big G non presenta inoltre l’uscita AUX.

Se sei indeciso tra i due, leggi la recensione completa di Google Home per schiarirti le idee.

Ritorna al menu ↑

Recensione Amazon Echo Plus: in sintesi

E giungiamo alle conclusioni della nostra recensione di Amazon Echo Plus. 

Il dispositivo si presenta come uno smart speaker completo, la scelta per eccellenza per la gestione della casa intelligente soprattutto se non si dispone già di un hub domotico.

La connettività Zigbee e la presenza del sensore di temperatura sono i suoi punti di forza.

Con una spesa di poco superiore rispetto ad Amazon Echo 2, offre un suono migliore, ottimo per un ascolto un po’ più esigente, anche se non perfetto per gli audiofili. L’accoppiamento stereo, associando due Echo Plus, però non è da sottovalutare.

A CHI CONSIGLIAMO AMAZON ECHO PLUS

E’ lo speaker che stai cercando se:

  • vuoi utilizzarlo per il controllo della casa intelligente (magari associarlo anche a un termostato) e per la gestione di dispositivi Zigbee
  • desideri una buona qualità audio 
  • sei disposto a spendere qualche decina di euro in più per maggiori funzionalità

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Echo Plus (2ª generazione) - Tessuto grigio mélange + Philips Hue White...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47

Ritorna al menu ↑

Il resto della Linea Echo 

Se non sei convinto di Echo Plus, puoi considerare gli altri modelli della famiglia Echo.

Ognuno ha le proprie caratteristiche (tecniche e di design), prezzo e funzionalità (ovviamente quelle base sono garantite su tutti i dispositivi).

Qui sotto trovi le recensioni dettagliate di ciascuna versione:

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47

19,99 59,99

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Amazon Echo (2ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Amazon Echo Spot - Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Echo Show (2ª generazione) – Audio di ottima qualità e brillante schermo...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Ti presentiamo Echo Show 5 - Schermo compatto e intelligente con Alexa,...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Echo Input, Nero – Aggiungi Alexa al tuo altoparlante – È richiesto...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 00:47

Perché non vieni a discutere di Echo Plus e di tanto altro nella nostra community Facebook sulla Smart Home?

1 commento
  1. Vorrei solo aggiungere che il prezzo di euro 89.99 per l’Echo Plus include anche una lampadina Philips Hue.

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0