Recensione Echo Auto: cos’è, come funziona e a cosa serve

Recensione Echo Auto: cos’è, come funziona e a cosa serve
7.8 Voto
  • Microfoni eccellenti, anche nel traffico
  • Gestione della musica e delle chiamate comoda e semplificata
  • Tutte le funzionalità di Alexa a portata di mano (notizie, calendario, apertura vocale di cancello, garage, ecc.)
  • Un upgrade significativo per chi possiede auto e impianti datati 

In questa recensione, ci occupiamo di Amazon Echo Auto, il nuovo dispositivo con Alexa integrato, pensato per essere utlizzato in auto, come lo stesso nome suggerisce. Appena annunciato in Italia, è già disponibile per l’acquisto. 

 

Amazon, leader del mercato degli smart speaker assieme a Google, ha lanciato nel tempo diverse soluzioni ed altoparlanti intelligenti per la casa e per diverse esigenze (vedi Echo Flex), ma questo è il primo tentativo di portare il suo assistente vocale al di fuori delle mura domestiche. 

Recensione Echo Auto: valutazione

7.8 Voto
Un gadget interessante, soprattutto per chi ha auto/impianti stereo datati

Echo Auto porta Alexa in auto: utilizzando la connessione dello smartphone permette di accedere a tutte le funzionalità (meteo, notizie, smart home, ecc.) e controllare vocalmente la gestione delle chiamate e riproduzione di brani musicali e libri audio.

Rapporto qualità/prezzo
7
Design
8
Funzionalità
8
Prestazioni
8
PRO
  • Microfoni eccellenti, anche nel traffico
  • Gestione della musica e delle chiamate comoda e semplificata
  • Tutte le funzionalità di Alexa a portata di mano (notizie, calendario, apertura vocale di cancello, garage, ecc.)
  • Un upgrade significativo per chi possiede auto e impianti datati 
CONTRO
  • Numero di skill pensate per l'auto ancora molto limitato
  • Nessun sistema di navigazione nativo (non riesce a competere con Google Assistant) 
  • Il corretto funzionamento dipende dai dati mobili dello smartphone e può essere soggetto ad interruzioni in base alla copertura
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
Ritorna al menu ↑

Cos’è Echo Auto e come funziona

Echo Auto è un dispositivo intelligente che integra l’assistente vocale Alexa, ma che, a differenza degli smart speaker Echo, dispone di microfoni ma non di driver. Dunque, utilizzerà l’impianto stereo dell’auto.

echo auto cos'è vale la pena

Sarà necessario collegarlo tramite cavo AUX o via Bluetooth e, non essendo dotato di WiFi, utilizzerà i dati mobili del proprio smartphone. Si potrà così interagire, tramite la voce, con Alexa anche nell’abitacolo. Basterà scaricare l’app dedicata su iOS o Android e configurare l’account. 

 

echo auto

Amazon Echo Auto

 

In questo senso, è molto simile a Echo Input, ormai fuori produzione.

Ritorna al menu ↑

A cosa serve Echo Auto?

Come ogni dispositivo della linea Echo, con Echo Auto si potrà accedere a tutte le funzionalità offerte da Alexa e rendere smart, a tutti gli effetti, la propria automobile. Chi già possiede Android Auto e utilizza Google Assistant alla guida, potrà capire di cosa stiamo parlando. 

Per chi non lo sapesse, Alexa è un’intelligenza artificiale, un software sotto forma di assistente vocale che è in grado di interpretare il linguaggio ed interagire con l’uomo. Basterà chiamarla con la parola di attivazione (che di default è “Alexa”) e, a quel punto, sarà possibile chiedere di tutto (o quasi). I neofiti del campo potranno trovare utile questa guida completa su cos’è Alexa e come funziona. 

Ritorna al menu ↑

Alexa per auto: funzionalità

Sarà quindi possibile parlare con Alexa anche alla guida, chiedendo informazioni o lasciando che l’assistente esegua per noi determinate azioni. Tra le funzionalità più importanti (e, soprattutto, applicabili in auto), troviamo: 

  • aggiornamenti su traffico, meteo, notizie ed informazioni di vario genere dal web, anche in tempo reale (Alexa, pioverà stasera?)
  • richiesta di determinati brani musicali, album, playlist o autori utilizzando servizi come Spotify, Amazon Music o Apple Music oppure di stazioni radio utilizzando TuneIn (Alexa, riproduci “Il mio canto libero di Lucio Battisti”, “Alexa metti su RTL 102.5”)
  • ascolto di libri su Audible
  • gestione calendario, promemoria, timer e sveglia (Alexa, che appuntamenti/promemoria ho domani?)
  • gestione liste della spesa, delle cose da fare o altre liste personalizzate, come quella della vacanza (Alexa, metti costume nella lista “Vacanza”)
  • gestione chiamate, anche tramite Skype (Alexa, chiama mamma)
  • controllo dei dispositivi intelligenti domestici da remoto (Alexa, imposta il soggiorno a 20°/ spegni tutti i dispositivi/ accendi il condizionatore/apri cancello)
  • interazione con vari giochi e skill

echo auto design

Ritorna al menu ↑

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 8,5 x 4,7 x 1,3 cm
  • Peso: 45 grammi
  • Connettività: Bluetooth e uscita AUX
  • Attrezzatura audio: Echo Auto non è dotato di un altoparlante integrato, ma è necessario connetterlo tramite Bluetooth o un cavo audio da 3,5 mm allo stereo dell’auto. Possiede 8 microfoni a lunga distanza.
  • Processore: Mediatek MT7697, Intel Dual DSP con Interference Engine
  • Requisiti di sistema: L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal browser web.
Ritorna al menu ↑

Unboxing

  • Echo auto
  • supporto per il montaggio
  • cavo AUX
  • cavo micro-USB
  • adattatore per presa accendisigari

echo auto alexa unboxing

Ritorna al menu ↑

Design 

Echo Auto ha un design piuttosto minimal e delle dimensioni molto ridotte (85 x 47 x 13.28 mm). Si presenta come una scatoletta leggerissima che dispone, sulla parte frontale, dell’iconica luce LED che indica lo stato di Alexa e i diversi feedback (blu quando ascolta e ci parla, rosso quando è in mute, ecc.). 

Sulla parte superiore troviamo il logo Amazon e due tasti: uno per disattivare il microfono (ed una maggiore privacy) e l’altro per l’attivazione manuale di Alexa. Su questa superficie troviamo anche gli 8 fori dedicati ai microfoni, disposti in maniera omogenea. 

Sul lato destro troviamo, invece, la porta micro-USB per l’alimentazione (via USB o accendisigari) e l’uscita AUX da 3,5mm. 

 

caratteristiche tecniche echo auto

 

Ritorna al menu ↑

Come posizionare Echo Auto e come configurarlo

Echo Auto è stato progettato per essere collegato all’impianto audio del proprio veicolo. Basterà sistemarlo in auto, sul cruscotto, collegarlo via AUX o wireless allo stereo, collegarlo all’alimenzione via USB o all’accendisigari, scaricare l’app Alexa e configurarla e attivare il Bluetooth dello smartphone. Quest’ultimo dovrà necessariamente avere i dati mobili attivati per fornire, a sua volta, internet ad Alexa. Se già utilizzi Alexa, basterà aggiungere il dispositivo sull’app e la configurazione avverrà in pochissimi minuti. 

amazon echo auto alexa come funziona

Se ti stai chiedendo come montare Echo Auto, in dotazione è presente un apposito supporto. Si predilige un posizionamento anteriore e abbastanza vicino al conducente, possibilmente utilizzando i bocchettoni dell’aria, non solo per favorire l’ascolto dell’assistente ma anche per un’interazione più semplice, in maniera tale da avere sott’occhio alla striscia LED di Alexa e ai suoi colori.

A tal proposito l’azienda mostra quali bocchettoni utilizzare per un posizionamento ben saldo. 

come posizionare echo auto

Come posizionare/montare Echo Auto

Ritorna al menu ↑

Prestazioni

Come già detto, Echo Auto non presenta un vero e proprio altoparlante se non uno funzionale (per permettere ad Alexa di parlarci), dunque, non possiamo parlare di prestazioni audio se non di quelle relative alla qualità del microfono. In realtà, la capacità uditiva dei dispositivi delle linea Echo è spesso impeccabile.

In questo caso, l’azienda ha deciso di incorporare ben 8 microfoni a lunga distanza, proprio per far fronte ai numerosi rumori tipici di quando si è in auto (il motore, il traffico, aria condizionata, ecc.). Da questo punto di vista, Alexa non delude neanche un po’. 

In termini di connettività, quella via cavo AUX è senz’altro la più stabile. Infatti, capita che la connessione Bluetooth non funzioni molto bene con alcuni modelli di automobile. Inoltre, sarà necessario verificare che il proprio impianto sia compatibile con Echo Auto e, naturalmente, con il proprio smartphone

Per il resto, l’assistente di Amazon è sempre la stessa, così come le funzionalità Alexa, le skill, l’ ampio ecosistema smart home compatibile e la sua capacità di rispondere alle domande e alle richieste (ovviamente migliorabile ed in continua evoluzione, grazie al cloud).

Per esempio, se si dispone di dispositivi, interruttori smart e relè supportati (anche via RF), si può aprire il cancello o il garage appena arrivati oppure chiedere di accendere il condizionare quando ci stiamo per dirigere verso casa. 

Una nota negativa riguarda il numero ancora limitato di skill pensate per l’auto o comunque facilmente usufruibili anche alla guida. Manca un sistema di navigazione nativo e, dunque, Echo Auto utilizza altre app come Google Maps, Apple Maps e Waze, ma non è in grado di dare indicazioni passo-dopo-passo. Quindi, sarà necessario guardare il display sul cruscotto (se presente) o lo smartphone. Google Assistant, in questo campo, non ha rivali.

Aggiornamento - 2 Ottobre 2020Alexa ha lanciato Auto Mode nell’app Alexa. Si tratta di una modalità che possiamo definire simile ad Android Auto di Google che però non si integra ancora con l’interfaccia dell’auto ma riguarda solo lo smartphone. Un’interfaccia semplificata per poter gestire i vari aspetti di Alexa in maniera immediata e sicura anche quando si è alla guida. Ci sono 4 categorie: home/news, comunicazione (chiamate, drop-in, ecc), musica e navigazione

echo auto alexa opinioni

 

Qualcuno, al di là di chiamate, musica e smart home, potrebbe non sentire l’effettiva necessità di avere Alexa anche in movimento (l’utilizzo dell’app Alexa su smartphone è comunque già previsto anche fuori casa). Inoltre, dover utilizzare i dati mobili dello smartphone potrebbe scoraggiare i più avidi di Giga, oltre che portare ad interruzioni dovute all’assenza di copertura (ma in questo caso, c’è poco da fare con qualsiasi dispositivo). 

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
Ritorna al menu ↑

Quanto costa Echo Auto?

Amazon Echo Auto ha attualmente un prezzo di 59,99€, quindi come l’Echo Dot. Probabilmente ci si aspettava un prezzo più invitante che incoraggiasse anche chi già utilizza Google o ha nella propria auto un sistema audio smart. Sicuramente è un buon investimento per tutti gli altri. 

Ritorna al menu ↑

Recensione Amazon Echo Auto: in sintesi

Nel complesso, Echo Auto è un gadget che permette di accedere a tutte le funzionalità di Alexa in auto (smart home, musica, notizie, ecc.). Lo consigliamo ai fan di Alexa, a chi vuole facilitare la propria vita anche alla guida e, soprattutto, a chi ha auto ed impianti piuttosto vecchi e senza connettività. In questo caso, rendere un po’ più smart il proprio veicolo, potendo per esempio usufruire di streaming musicale e controllo vocale (anche delle chiamate), può rilevarsi un’idea vincente.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.

 

 

Trovi tutte le recensioni di ciascun Echo qui sotto: 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento