In questa breve guida ti mostriamo alcuni tra i problemi Alexa più comuni e la soluzione per risolverli. Di norma, l’utilizzo di Amazon Alexa e degli smart speaker della serie Echo risulta essere molto semplice ed intuitivo.

Raramente si riscontrano grossi problemi nella configurazione di Alexa e nell’utilizzo quotidiano dell’assistente. Tuttavia, come sappiamo la tecnologia non è sempre perfetta ed alcune volte è possibile che qualcosa non funzioni proprio come dovrebbe.

Alexa non risponde o non riesce a capire i comandi

Sebbene le capacità di ascolto della maggior parte dei dispositivi Echo sia ottima, anche quando non ci si trova nelle sue immediate prossimità, può succedere che il tuo Echo non riesca più a capire i tuoi comandi vocali. Potremmo trovarci di fronte ad una risposta del tipo: “Purtroppo non so come aiutarti” o “Mi dispiace, non ho capito“.

1) Riavvia il dispositivo

Se Alexa non risponde ai comandi vocali o pronuncia la frase sopra, il primo tentativo da fare è quello di riavviare il dispositivo.

2) Sposta lo speaker

Se il problema non si risolve in questo modo e Alexa non funziona, prova a spostare lo speaker lontano da eventuali ostacoli e posizionarlo ad una distanza di almeno 20 cm dal muro.

3) Verifica se ci sono interferenze con altri dispositivi

Un’altra possibile causa della mancata comprensione da parte di Alexa potrebbe essere la vicinanza ad altri apparecchi rumorosi. Per esempio, un condizionatore in funzione potrebbe “coprire” il suono della tua voce. La soluzione, ovviamente, è quella di spostare Echo lontano dalla fonte di rumore.

4) Verifica la cronologia vocale per capire qual è il problema

Ricorda che puoi verificare cosa Alexa ha sentito (o crede di aver sentito): basta premere su Altro > Attività > Cronologia vocale. Premendo su ciascuna dell’attività puoi riascoltare cosa hai detto ed eventualmente rimuovere la registrazione.

5) Utilizza l’ID vocale per risposte più precise e personalizzate

Per facilitare la comprensione dell’assistente ti consigliamo anche di personalizzare il tuo profilo e quello degli altri membri della famiglia con l’ID vocale (ad ogni utente sarà associata la propria voce). In questa maniera, riceverai risposte personalizzate e potrai aiutare Alexa a capirti meglio. Per farlo vai su Altro> Impostazioni> Il tuo profilo e la tua famiglia. Scegli la voce “ID vocale” per far imparare ad Alexa la tua voce.

Se hai già effettuato questa operazione ed Alexa continua ad avere difficoltà a riconoscerti e a capire quello che dici, puoi provare ad eliminare l’ID vocale precedentemente registrato ed eseguire di nuovo il processo di riconoscimento vocale.

problemi alexa riconoscimento voce
Per migliorare la tua esperienza con Alexa e la sua comprensione assicurati di personalizzare il tuo profilo voce

Alexa non riesce a trovare i dispositivi smart

Come sappiamo, uno degli utilizzi più amati e popolari di Amazon Alexa è quello relativo al controllo della smart home. Di conseguenza, uno dei problemi Alexa più frequenti riguarda l’associazione ad altri dispositivi.

Per prima cosa, ti consigliamo di controllare che il dispositivo intelligente in questione sia compatibile con Alexa. Puoi verificare che il dispositivo sia compatibile direttamente dall’app: apri la tab “Dispositivi” per vedere tutti i dispositivi identificati da Alexa, oppure premi sul “+” in alto a destra per lanciare il processo di configurazione di un nuovo dispositivo.

Ti ricordiamo che Alexa supporta anche i dispositivi con protocollo Matter.

Se hai già aggiunto il dispositivo, ma Alexa non riesce comunque a connettersi con questo, puoi tentare due strade diverse:

  • Controlla di stare pronunciando la frase corretta. Infatti, spesso alcune skill e servizi si attivano solo quando sentono un comando specifico e, a volte, anche piccole modifiche della frase utilizzata possono fare una grande differenza.
  • Può succedere che i dispositivi smart abbiano problemi di connessione, a causa di una mancata copertura di rete, o di un sovraccarico della stessa causato da troppi dispositivi connessi. Le possibili soluzioni potrebbero essere quelle di disconnettere alcuni dispositivi dalla rete o adottare una rete mesh per far arrivare la copertura di rete anche negli angoli della casa più lontani dal router principale.
  • Spesso si riesce a risolvere il problema con un semplice riavvio del prodotto in questione e dello stesso dispositivo Echo, oppure disabilitando e abilitando nuovamente la skill per associare nuovamente il dispositivo all’assistente.
logo app alexa
Controlla sempre che ci sia il logo Alexa o la scritta “compatible con ” sulla confezione del prodotto che vuoi associare

Alexa non si connette al WiFi

Può capitare che il tuo Echo non riesca a rimanere connesso stabilmente alla rete WiFi e che l’anello o la luce led diventino rossi. In questo caso, per prima cosa, verifica che gli altri dispositivi in tuo possesso si colleghino con successo alla rete e ad internet. Questo ti permette di verificare l’assenza di un problema generico sulla tua linea.

Controlla di che lo speaker stia provando a connettersi alla rete WiFi giusta e che la password inserita sia quella corretta.

Se è tutto regolare, spegni e scollega dalla presa elettrica lo smart speaker, attendi 30 secondi e poi ricollegalo e riaccendilo. Riavvia anche il tuo router.

Se il problema persiste, puoi tentare di avvicinare Echo al router (entro 10 metri, meno se ci sono muri o altri ostacoli), tenendolo sempre lontano da altri dispositivi connessi che potrebbero creare un’interferenza, come forni a microonde, baby monitor o altri device elettronici.

Se riscontri problemi di connessione WiFi durante la configurazione di Amazon Echo o di un dispositivo Alexa, dai anche un’occhiata alle soluzioni che abbiamo elencato in Amazon Echo/Google Home non si connette al WiFi.

Attivazione accidentale di Alexa

Ecco un problema con Alexa abbastanza frequente. È successo praticamente a tutti di vedere attivarsi inavvertitamente Alexa, magari perché parlando si è pronunciata una parola che ricorda il suo nome, oppure perché lo speaker ha captato un suono della TV o della radio. In questo caso puoi:

  • Spostare Echo lontano dalla fonte sonora;
  • Premere il tasto “Microfono off” sullo speaker Echo quando si guarda la TV o si ascolta la radio, per spegnerne il microfono. L’anello luminoso diventerà rosso;
  • Cambiare la parola di attivazione dello smart speaker di Amazon (per esempio, invece di Alexa, puoi utilizzare Echo oppure Amazon o Computer).
tasto mute alexa problemi
Tasto mute Alexa

Il volume di sveglie e allarmi è troppo alto

Potresti aver notato una sostanziale differenza di volume fra la voce di Alexa e i suoni relativi a sveglie, promemoria ed allarmi che, spesso, risultano essere troppo elevati. Il motivo è che questi ultimi si controllano separatamente all’interno dell’App Alexa. Per personalizzare le tue preferenze, basterà cliccare su “Dispositivi”> Nome del tuo dispositivo e da qui, regolare il volume.

Problemi con lo streaming musicale di Spotify o altri servizi

Come sappiamo, con Echo è possibile eseguire lo streaming musicale da servizi terzi. Tra questi, il più utilizzato è sicuramente Spotify che, tuttavia, risulta essere meno stabile di altri servizi, per esempio interrompendo la riproduzione nel bel mezzo della tua canzone preferita. Purtroppo, per questo problema, non c’è una vera e propria soluzione definitiva.

Puoi provare a controllare se ci sono aggiornamenti dell’app musicale e di quella di Alexa, oppure, a spegnere lo smart speaker, staccare l’alimentatore dalla presa, attendere 30 secondi, riattaccarlo e riaccendere il device. In alternativa, puoi provare a disconnettere e riconnettere il tuo account Spotify ad Alexa.

Scollega e ricollega l’account del servizio di streaming

Una possibilità è quella di riavviare il tuo Echo e scollegare il tuo account Spotify, per poi collegarlo di nuovo. Per fare ciò, sull’app Alexa ti basterà accedere ad Impostazioni > Musica e Podcast > Spotify e scollegare l’account. Dalla stessa schermata, potrai collegarlo di nuovo seguendo la procedura guidata.

impostazioni account musica alexa spotify
Scollega il tuo account di servizi di streaming musicale se il problema non si risolve

Verifica la stabilità e qualità di connessione

Se hai problemi con lo streaming musicale in generale (non solo con Spotify ma anche con Amazon Music o Apple Music), il problema è probabilmente legato alla qualità della tua connessione. Mentre ascolti la musica, prova a disconnettere altri dispositivi o interrompere altre attività online che possano risultare pesanti e congestionare il WiFi (giochi online, download di torrent, streaming in alta risoluzione…).

Se possiedi tanti dispositivi connessi, il consiglio è di utilizzare un sistema WiFi Mesh. Assicurati inoltre di collocare il tuo Echo in un’area della tua abitazione con una connessione forte e stabile (in caso di zone “morte” o “deboli” considera l’utilizzo di powerline o ripetitori WiFi).

La musica viene riprodotta sullo speaker Alexa sbagliato

Se possiedi più dispositivi Echo e chiedi ad Alexa di riprodurre musica ma quest’ultima viene avviata su uno speaker collocato in un’altra stanza, una soluzione potrebbe essere quella di creare gruppi di dispositivi smart all’interno dell’app Alexa. Puoi farlo dalla sezione “Dispositivi” della app.

Raggruppare i tuoi dispositivi domotici per stanze non è solo comodo per settare routine o per controllare con un solo comando più prodotti, ma può anche aiutare Alexa a comportarsi in modo più intelligente e riprodurre la musica nella stanza in cui ti trovi.

Un altro consiglio è quello di rinominare il tuo dispositivo Echo in maniera tale da facilitarne il riconoscimento. Se per esempio ne hai rinominato uno come Echo cucina, chiedendo ad Alexa “riproduci musica in cucina” sarà molto più probabile che lo faccia sul dispositivo corretto.

Alexa non riesce a chiamare

Se stai cercando di chiamare con Alexa ma non ci riesci, assicurati di aver concesso all’app di Alexa di avere accesso alle funzionalità per chiamate e messaggi dal tuo smartphone. Se vuoi, puoi anche importare l’elenco dei tuoi contatti direttamente sullo speaker.

Controlla che le informazioni del contatto che stai provando a chiamare siano aggiornate e corrette.

Assicurati inoltre di specificare con chiarezza e scandire il nome della persona che vuoi chiamare (anche in questo caso puoi consultare la cronologia vocale per verificare che Alexa abbia sentito correttamente ciò che hai detto).

Se tutto sembra essere nella norma, ma non riesci comunque ad effettuare chiamate o videochiamate con Echo Show, ti consigliamo di verificare la connessione e riavviare il router ed il dispositivo.

Risoluzione avanzata dei problemi con Alexa

Se hai già provato le soluzioni di base per risolvere i problemi con Alexa e non hai ottenuto risultati, è il momento di passare a metodi più avanzati.

Aggiornamento del Firmware

  1. Verifica la versione corrente: accedi all’app Alexa, vai su “Dispositivi” e seleziona il tuo Echo. Qui troverai le informazioni sulla versione del firmware.
  2. Forza l’aggiornamento: se noti che il firmware è obsoleto (puoi controllare qual è l’ultima versione rilasciata da Amazon qui), procedi con l’aggiornamento.

Reset completo del dispositivo

  1. Reimpostare il dispositivo mantenendo le connessioni con gli altri device di casa: tieni premuto il pulsante Azione per 20 secondi, aspetta che l’anello luminoso si spenga e si riaccenda, poi ripeti la configurazione del device.
  2. Ripristino delle impostazioni di fabbrica: attenzione, verranno perse tutte le informazioni personali (account, dispositivi connessi, altre preferenze) inserite finora. Per procedere, tieni premuti contemporaneamente per 20 secondi i pulsanti di disattivazione del microfono e di riduzione del volume. Aspetta che l’anello luminoso si spenga e si riaccenda. Da qui potrai effettuare una nuova configurazione di Echo da zero.

Configurazione Avanzata del WiFi

Se Alexa ha problemi di connessione, potresti dover accedere alle impostazioni avanzate del tuo router.

  1. Accedi al router: Digita l’indirizzo IP del tuo router nel browser e accedi.
  2. Modifica le impostazioni: Cerca le impostazioni per la QoS (Quality of Service) e assegna la priorità al tuo dispositivo Alexa.

Utilizzo di Strumenti di Diagnostica per individuare problemi generalizzati

Esistono vari siti o strumenti di terze parti che possono aiutare a capire se in quel momento Alexa è down per tutti gli utenti, e quindi non possiamo fare nulla a causa di un problema generalizzato. Un esempio è downforeveryoneorjustme.com.

Alexa non funziona: cosa fare se continui ad avere problemi

Se continui a riscontrare difficoltà, nell’app Alexa, nella sezione Altro, troverai una tab nominata Aiuto e Feedback, con guide ed informazioni utili. Se non trovi autonomamente la soluzione al tuo problema, da qui puoi anche contattare in maniera rapida il servizio clienti Amazon, inviando una mail o chiedendo di essere richiamato immediatamente.

aiuto alexa
Sezione aiuto Alexa

Come spegnere Alexa

Se non vuoi scollegare la presa di alimentazione del dispositivo, puoi disattivare temporaneamente Alexa senza spegnere completamente il dispositivo. Per silenziare Alexa, puoi premere il pulsante “Microfono off” (rappresentato da un’icona di un microfono con una barra sopra) situato, normalmente, sulla parte superiore del tuo dispositivo Echo accanto ai tasti del volume. Questo disattiverà il microfono, impedendo ad Alexa di ascoltare i comandi vocali (la luce di Alexa diventerà rossa).

Se possiedi un Echo Show o un altro smart display, puoi anche chiudere la telecamera, tramite l’apposito copritelecamera, per garantire la privacy.

Problemi con Alexa: FAQ

Perché Alexa non riesce a trovare il mio dispositivo smart?

Se hai già verificato la compatibilità e seguito i passaggi di base, prova a eseguire un reset del dispositivo smart e a riconfigurarlo nell’app Alexa.

Come posso migliorare la qualità delle chiamate su Alexa?

Assicurati di avere una connessione internet stabile e considera l’uso di un router con QoS per dare priorità al traffico VoIP.

Perché Alexa si attiva in modo casuale?

Potrebbe essere dovuto a “falsi positivi” nel riconoscimento vocale. Puoi cambiare la parola di attivazione o disattivare temporaneamente il microfono.

Ho problemi con la connessione WiFi su Alexa. Cosa posso fare oltre al riavvio del router e dello speaker?

Se il riavvio non ha funzionato, verifica se altri dispositivi sono in grado di connettersi alla stessa rete WiFi. Se anche altri dispositivi hanno problemi, potrebbe essere un problema del router piuttosto che di Alexa. Inoltre, assicurati che il tuo dispositivo Echo sia posizionato in una zona con una buona copertura WiFi.

Perché Alexa non risponde ai miei comandi vocali anche dopo aver riavviato il dispositivo?

Se hai già provato a riavviare il dispositivo e Alexa continua a non rispondere, potrebbe essere utile controllare la cronologia vocale per vedere cosa Alexa ha effettivamente “sentito”. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ricalibrare il sistema di riconoscimento vocale attraverso l’app Alexa.