Problemi con Alexa? Ecco i più comuni e come risolverli

Di norma, l’utilizzo di Amazon Alexa e degli smart speaker della serie Echo risulta essere molto semplice ed intuitivo. Raramente si riscontrano grossi problemi nella configurazione, molto semplice ed intuitiva, e nell’utilizzo quotidiano di queste nuove tecnologie. Tuttavia, come sappiamo la tecnologia non è perfetta ed alcune volte è possibile riscontare qualcosa che non va. Di seguito ti mostriamo alcuni tra i problemi Alexa più comuni e la soluzione per risolverli.

Alexa non riesce a trovare i dispositivi smart

Come sappiamo, uno degli utilizzi più amati e popolari di Amazon Alexa è quello relativo al controllo della smart home. Di conseguenza, uno dei problemi Alexa più frequenti riguarda l’associazione ad altri dispositivi. Infatti, a volte l’assistente vocale riscontra alcuni problemi nella ricerca dei questi. Per prima cosa, ti consigliamo di controllare che il dispositivo intelligente in questione sia compatibile con Alexa. Puoi verificare che il dispositivo sia compatibile direttamente dall’App, nella sezione “Aggiungi dispositivo”. Se questo non è nativamente compatibile, potrebbe comunque essere integrabile con servizi “ponte”, per esempio IFTTT.

Se hai già aggiunto il dispositivo, ma Alexa non riesce comunque a connettersi con questo, puoi esplorare due strade diverse:

  • Controlla che tipo di comandi vocali stai utilizzando. Infatti, spesso alcune skill e servizi si attivano con comandi specifici e, spesso, anche inusuali. A volte, anche piccole modifiche della frase utilizzata possono fare una grande differenza.
  • Può succedere che i dispositivi smart abbiano problemi a rimanere connessi, a causa di problemi software o reti internet senza un’adeguata copertura o, più semplicemente, troppo intasate. Le possibili soluzioni potrebbero essere quelle di disconnettere alcuni dispositivi dalla rete o adottare una rete mesh. Tuttavia, molte volte si riesce a risolvere il problema con un semplice riavvio del prodotto in questione.

logo app alexa

Alexa non rimane connesso al WiFi

Può capitare che il tuo Echo non riesca a rimanere connesso stabilmente alla rete WiFi e che l’anello diventi rosso. In questo caso, è consigliabile riavviare sia il router che lo smart speaker. A questo punto, per capire se il problema è risolto, puoi provare ad effettuare uno streaming audio per alcuni minuti. Se il problema persiste, puoi tentare di avvicinare Echo al router oppure allontanarlo da altri dispositivi connessi che potrebbero creare un’interferenza.

Se riscontri problemi di connessione WiFi durante la configurazione di Amazon Echo o di un dispositivo Alexa, dai anche un’occhiata alle soluzioni che abbiamo elencato in Amazon Echo/Google Home non si connette al WiFi.

Alexa ha problemi a capire ciò che dici e non risponde

Sebbene le capacità di ascolto della maggior parte dei dispositivi Echo sia ottima, anche a distanze sensibili, può succedere che il tuo Echo non riesca più a capire i tuoi comandi vocali. Come quando è offline, potremmo trovarci di fronte ad una risposta del tipo: “In questo momento non riesco a capire“.

Se Alexa non risponde o pronuncia la frase sopra, il primo tentativo da fare è quello di riavviare il dispositivo. Se il problema non si risolve in questo modo, prova a spostare lo speaker lontano da eventuali ostacoli e posizionarlo ad una distanza di almeno 20 cm dal muro. Un’altra possibile causa di mala comprensione da parte di Alexa potrebbe essere la vicinanza ad altri apparecchi rumorosi. Per esempio, un condizionatore in funzione potrebbe facilmente “coprire” il suono della tua voce. La soluzione, ovviamente, è quella di spostare Echo lontano dalla fonte di rumore.

Attivazione accidentale

Ecco un altro problema Alexa un po’ sconveniente. E’ successo praticamente a tutti di attivare inavvertitamente Alexa, magari pronunciando una parola che vagamente ricorda il suo nome oppure attraverso una parola pronunciata in TV o alla radio. In questo caso puoi:

  • Spostare Echo lontano dalla fonte sonora
  • Premere il tasto “muto” mentre si guarda la TV o si ascolta la radio
  • Cambiare la parola di attivazione (per esempio, invece di Alexa, puoi utilizzare Echo oppure Amazon o Computer).

tasto mute alexa

Il volume di sveglie e allarmi è troppo alto

Potresti aver notato una sostanziale differenza di volume fra la voce di Alexa e i suoni relativi a sveglie, promemoria ed allarmi che, spesso, risultano essere troppo elevati. Il motivo è che questi ultimi si controllano separatamente all’interno dell’App Alexa. Per personalizzare le tue preferenze, basterà accedere ad Impostazioni >Nome del tuo dispositivo > Suoni.

Problemi con lo streaming musicale di Spotify

Come sappiamo, con Echo è possibile eseguire lo streaming musicale da servizi terzi. Tra questi, il più utilizzato è sicuramente Spotify che, tuttavia, risulta essere meno stabile di altri servizi, per esempio interrompendo la riproduzione nel bel mezzo della tua canzone preferita. Purtroppo, per questo problema, non c’è una vera e propria soluzione definitiva. Una possibilità è quella di riavviare il tuo Echo e scollegare il tuo account Spotify, per poi collegarlo di nuovo. Per fare ciò, sull’app Alexa ti basterà accedere ad Impostazioni > Musica > Spotify e scollegare l’account. Dalla stessa schermata, potrai collegarlo di nuovo seguendo la procedura guidata.

Leggi anche: Skill Alexa italiano: le migliori skill di cui non puoi fare a meno

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  1. patrizia badiani 27/01/2020 at 12:13

    alexa riconosce la voce di mio figlio e mio marito ma la mia no! non capisco il motivo

  2. gianfranco 26/03/2020 at 11:38

    ultimamente echo 5 si spegne da solo o si blocca cosa possa fare?

    • Ciao Gianfranco, è abbastanza anomalo. Se non l’hai ancora fatto, prova a contattare il servizio clienti di Amazon. Se il problema persiste, dovrebbero poter sostituirlo.

  3. ciao!a me non si accende proprio

  4. Alexa non risponde in alcun modo, anche in totale silenzio, come se non funzionasse l’audio

    • Ti consigliamo di configurare di nuovo Echo. Se non dovesse funzionare, il consiglio è quello di contattare il servizio clienti Amazon

  5. Giovanni Accardi 15/07/2020 at 19:53

    Salve, alexa non riconosce piu alcuni comandi… ho creato un gruppo vhiamato TUTTO … all in inizio bastava dire accendi tutto oppure spegni tutto ed alexa spegneva o accendeva tuttee luci. Adesso sento il comando ma non fa piu nulla. Oppure dico alexa accendi led camera da letto e mi risponde che ci sono piu oggetti chiamati led camera da letto… in realta ce n’è solo 1. Prima cmq funzionava perfettamente. Come mai succede cio?

    • Ciao Giovanni, prova a rimuovere i dispositivi, riconfigurarli e ricreare le routine. Se non dovesse andare a buon fine, prova a contattare il servizio clienti Amazon.

  6. Perhe mi risponde che non capisce

  7. Ciao. Spero di avere risposta. Ho alexa sulla Fire stick ( fire tv ). fino a ieri sera tutto ok. CHiedevo, alexa rispondeva,… tutto bene. Da oggi, Alexa non parla. Esegue, capisce, fa quello che le si domanda, ma non esce la sua voce. Premetto che il volume è normale, che si sente il segnale di quando premo il tasto microfono e si sentono tutte le applicazioni di fire tv. non ne capisco il motivo. potresti per favore aiutarmi ?

  8. BARNOCCHI PIER GIORGIO 23/08/2020 at 16:10

    Alexa risponde con un tono di voce non comprensibile (mancano i toni alti) e confuso. Come posso migliorare questa cosa?
    Se ascolto la risposta tramite smartphone la voce è molto chiara

  9. Salve ho comprato la telecamera interna per casa, quando Alexa mi fa vedere la telecamera, si disattiva da sola ogni 10 minuti… C’è un modo per non ripetere ogni 10 minuti di mostrarmi la telecamera e farla rimanere quindi attiva in maniera continuativa? Ho provato in tutti i modi ma non ho trovato alcuna opzione per eliminare il time-out.
    Grazie anticipatamente Giorgio

  10. Buonasera il mio echoshow8 mi dice che è impossibile trovare il tuo account Amazon