
In questa breve guida, vedremo come ascoltare musica con Amazon Echo via Bluetooth. Infatti, nonostante i dispositivi della linea Echo fungano da speaker in grado di connettersi direttamente a servizi di streaming come Spotify, Amazon Music Unlimited e Deezer, è anche possibile utilizzarli come semplici diffusori Bluetooth.
Non solo, oltre alla connettività Bluetooth, presentano un’uscita audio jack da 3,5mm che permette di collegarli praticamente a qualsiasi altro dispositivo.
Come utilizzare Amazon Echo come altoparlante Bluetooth
Utilizzare Amazon Echo come altoparlante Bluetooth può rilevarsi davvero utile, soprattutto se sei un utente Spotify Free, dato che i dispositivi supportano l’integrazione esclusivamente con Spotify Premium. Ovviamente non avrai i vantaggi del controllo vocale e della gestione diretta delle tracce così come non potrai evitare la riproduzione di qualunque suono arrivi dallo smartphone (chiamate, notifiche, messaggi, ecc), ma è comunque una soluzione conveniente per un ascolto casuale.
Vediamo come ascoltare musica con Amazon Echo via Bluetooth e collegare Echo allo smartphone o al tablet:
- Abilita la connessione Bluetooth sul tuo smartphone e assicurati che quest’ultimo sia nell’area di copertura Bluetooth dell’Echo
- Assicurati che il tuo Echo non sia già connesso tramite Bluetooth ad altri dispositivi, dato che la connessione supporta solo un dispositivo
- Pronuncia il comando vocale “Alexa, connetti dispositivo Bluetooth” (per annullare la connessione, dovrai invece dire “Disconnetti”). A questo punto dal tuo smartphone, nell’area dedicata alla connessione Bluetooth, seleziona il tuo dispositivo Echo e Alexa ti avviserà dell’avvenuta connessione. Oppure apri l’app Amazon Alexa, dal menu vai su Impostazioni>Impostazioni dispositivo. A questo punto scegli il dispositivo al quale vuoi associare il tuo smartphone, sotto la voce Wireless, clicca su Dispositivi Bluetooth e clicca su Associa un nuovo dispositivo.
- Una volta associato un dispositivo, dopo aver abilitato il Bluetooth su questo, potrai semplicemente dire “Alexa, connetti”. Nel caso siano stati associati più dispositivi, Alexa si connetterà a quello più recente.
Se riscontri problemi con l’associazione Bluetooth assicurati che il tuo smartphone funzioni correttamente, supporti la connettività Bluetooth A2DP SNK o AVRCP, abbia abbastanza carica e sia abbastanza vicino all’Echo. Allo stesso modo, assicurati che non ci siano altre interferenze che possano minacciare la connessione. In caso di mancata risoluzione, cancella tutti i dispositivi Bluetooth associati e riavvia Alexa e lo smartphone ritentando la connessione. Per far ciò, vai sull’icona dispositivi, seleziona Dispositivi Bluetooth, seleziona a uno ad uno quelli associati e clicca su Dimentica dispositivo.
Se sei amante della musica, iscrivendoti ad Amazon Prime, oltre alle consegne gratuite di migliaia di prodotti, potrai accedere a Prime Music, un catalogo di 2 milioni di brani senza pubblicità, per 40 ore al mese, senza costi aggiuntivi. Prime Video e gli sconti del Prime Day sono solo alcuni degli altri vantaggi. Provalo gratis per 30 giorni.
Leggi gli altri articoli della nostra serie “Come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa“.
Hai domande su “Come ascoltare musica con Amazon Echo via Bluetooth”? Iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato al mondo degli smart speaker Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia