Google Chromecast vs Amazon Fire TV Stick: quale scegliere?

In quest’articolo vogliamo fornirti una descrizione completa ed il confronto Google Chromecast vs Amazon Fire TV Stick, analizzandone nel dettaglio le differenze. Sebbene siano dotati di funzionalità comparabili, i due gadget presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere l’acquisto da una o dall’altra parte. 

 

Iniziamo introducendoli brevemente per poi passare alla descrizione delle loro caratteristiche, sia nella versione standard che in quella 4K.

Chromecast e Fire TV Stick: cosa sono e a cosa servono

Google Chromecast e Fire TV Stick sono dei dongle, cioè dei dispositivi che ti consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV un apparecchio non predisposto a questa funzione.

chromecast-o-fire-tv-stick-quale-scegliere

Più semplicemente, quando ti può servire uno di questi dispositivi?

Dovresti acquistare Chromecast o Fire TV se il tuo televisore ha più di qualche anno e non è nato con la possibilità di collegamento ad Internet ma, nonostante questo, non vuoi ancora cambiarlo e vuoi usarlo per vedere, ad esempio, una serie tv di Netflix o un film da Amazon Prime Video.

Potrebbe, inoltre, esserti utile qualora tu abbia una delle prime Smart TV e non ti soddisfano le app preinstallate.

Ritorna al menu ↑

Quali contenuti si possono vedere?

Le funzionalità streaming di Chromecast e Fire TV Stick non si fermano alla fruizione di soli video o serie tv: c’è molto di più.

Ti facciamo qualche esempio per farti capire le potenzialità di questi strumenti: puoi visualizzare le foto delle vacanze, guardare in diretta sul tuo televisore le immagini delle telecamere di sicurezza che hai installato e interagire con i dispositivi per la domotica e Smart Home.

Vediamo nel dettaglio per cosa puoi utilizzare Chromecast e Fire TV ma tieni presente che i contenuti fruibili dai due dispositivi non sono del tutto identici.

Ricorda che se acquisti solo il dispositivo senza sottoscrivere alcun abbonamento aggiuntivo, potrai accedere solamente alle app gratuite e ai giochi che si possono usare sul televisore.

Ritorna al menu ↑

Video

Entrambi ti permettono di accedere alle piattaforme gratuite YouTube e RaiPlay e, se possiedi l’abbonamento, anche ad Amazon Prime Video, Netflix, DAZN, Infinity, Disney+, Tim Vision e Apple TV e a molti altri canali partner.

fire tv stick contenuti

Contenuti Fire TV Stick

Per quanto riguarda l’accesso ad Apple TV, ti segnaliamo che Chromecast ti consentirà la visione dei contenuti solo se stai usando un laptop o un computer (non uno smartphone quindi) mentre ti servirà almeno il modello di 2° generazione se utilizzi Fire TV Stick.

Inoltre, Chromecast ti permette di eseguire il mirroring del tuo monitor, cioè di guardare sulla tv ciò che stai visualizzando sullo schermo di pc, smartphone o tablet utilizzando il browser Chrome.

Ritorna al menu ↑

Musica

Questi dongle ti danno pieno accesso ai canali musicali in streaming sia gratuiti che a pagamento come Amazon Music, Spotify, Vevo, TuneIN Radio, canali di radio private e così via.

Ritorna al menu ↑

Giochi

Puoi trasformare la tua tv in una console… si, hai capito bene!

Sia per Chromecast che per Fire TV Stick sono disponibili molti giochi. Nel primo caso, userai il tuo dispositivo mobile come telecomando, mentre nel secondo utilizzerai il telecomando in dotazione o, se preferisci, puoi acquistare un controller separato.

Ritorna al menu ↑

Design: chiavetta Chromecast e chiavetta Fire TV Stick

La chiavetta Chromecast è formata da un corpo tondo dal diametro di 51,8 mm che contiene la porta di alimentazione USB e dal quale esce il cavo morbido di collegamento (lungo circa 11 cm) terminante nella presa HDMI.

google chromecast design

Fire TV Stick, invece, è leggermente più grande di una chiavetta USB e incorpora l’attacco HDMI e la presa USB.

Fire TV Stick vs Google Chromecast

Ritorna al menu ↑

Compatibilità

Google Chromecast è compatibile con i seguenti sistemi operativi:

  • Android 4.2 o successivi,
  • iOS 9.1 e successivi,
  • MacOS X 10.9 e successive,
  • Windows 7 e successive.

Per Fire TV Stick non si pone, invece, il problema, data la differenza di funzionamento: è solo necessario che il televisore sia compatibile.

Ritorna al menu ↑

Sistema operativo

Google Chromecast utilizza il sistema operativo Chrome OS, sviluppato da Google.

Fire TV Stick è dotato del sistema operativo integrato basato su Android, Fire OS, e prodotto da Amazon per promuovere il suo universo di contenuti (non vi è accesso, infatti, a Google Play e tutte le altre applicazioni Google).

Ritorna al menu ↑

App supportate

Google Chromecast non consente di scaricare e salvare le app scaricate direttamente sul dongle ed è necessario creare la libreria con le proprie preferenze all’interno dello smartphone. Per poter fare questo, devi prima configurare il tuo dispositivo scaricando l’app Google Home da Play Store o da App Store.

contenuti google chromecast

Le app disponibili sono migliaia e puoi consultarle direttamente qui.

Diverso è invece il funzionamento di Fire Tv Stick perché la chiavetta di Amazon è dotata di uno spazio di archiviazione da 8 GB all’interno del quale sono presenti delle app preinstallate e dove puoi scaricare e salvare le tue preferite.

Le app disponibili sono molte, anche se meno di quelle per Chromecast, e puoi consultarle direttamente qui.

Ritorna al menu ↑

Funzionalità aggiuntive e assistenti vocali

Se sei un amante della tecnologia in ogni sua forma, sicuramente hai già acquistato uno smart speaker della serie Amazon Echo o Google Home/Nest e fai utilizzo dell’assistenza vocale.

Vediamo come Chromecast e Fire TV si interfacciano con questi dispositivi per la smart home. 

Ritorna al menu ↑

Google Chromecast e Google Home

Google Chromecast è compatibile con l’ecosistema Google Home/Nest, che permette di utilizzare diverse funzioni grazie alla voce.

controllo-vocale-chromecast

Puoi infatti regolare il volume della TV, mettere in pausa un video e chiedere al tuo Google Assistant di cercarti un film su Netflix, come anche controllare le telecamere compatibili che hai installato, regolare i termostati e molto altro. Ne parliamo nel dettaglio nella nostra guida su come collegare Google Home alla TV

Ritorna al menu ↑

Fire TV Stick e Alexa

Fire TV Stick è invece compatibile con i dispositivi Amazon Echo e puoi interfacciarti con Alexa, utilizzando il telecomando che ricevi in dotazione per trovare film e programmi TV o richiedere la riproduzione di una canzone su Spotify, per cercare un attore, un regista o un cantante e per controllare la TV semplicemente con l’utilizzo della voce. 

Ma non solo. Naturalmente, è possibile gestire anche i propri dispositivi intelligenti come luci, termostati WiFi, smart plug e ciabatte intelligenti, telecamere, robot aspirapolvere, lavapavimenti, lavavetri e così via. 

Approfondiamo l’argomento nella nostra guida su come collegare Alexa al televisore. 

La linea Fire offre anche un prodotto ibrido tra un Echo ed un Fire TV Stick. Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Fire TV Cube.

controllo vocale fire tv stick

Ritorna al menu ↑

Chromecast Ultra e Fire TV Stick 4K: cosa cambia?

Da un paio d’anni circa, hanno iniziato a prendere piede i televisori con risoluzione 4K e Ultra HD. Avrebbero mai potuto Google e Amazon non adattarsi a questo cambiamento di settore? Ovviamente no.

Dedichiamo adesso la nostra attenzione a Chromecast Ultra e Fire TV Stick 4K.

Questi dispositivi sono dotati di una maggiore potenza che viene impiegata, però, solamente per alimentare un processore più potente adatto ai contenuti 4K o Ultra HD. Le restanti funzioni rimangono invariate rispetto alla versione base.

C’è un’altra osservazione importante da fare: l’effettiva fruizione di contenuti in 4K o Ultra HD dipende da molti fattori tra cui il segnale della piattaforma emittente, la velocità di connessione e il televisore 4K (nel caso mancasse anche solo una di queste condizioni, i contenuti vengono ottimizzati per la miglior risoluzione possibile).

Interessante, nel caso di Fire TV Stick 4K, la possibilità di creare un sistema Home Theater, associando fino a due dispositivi Echo (meglio se Echo Studio, dato il supporto Dolby Atmos) e un Echo Sub

Ritorna al menu ↑

Qualità video e audio

I modelli standard di Chromecast e Fire TV Stick presentano una risoluzione HD fino a 1080p per i contenuti video. I modelli 4k arrivano ad una risoluzione nettamente migliore: supportano tutti i formati HDR per arrivare al 4K (se disponibile).

Sono differenti, invece, le prestazioni audio: Fire TV Stick emette suoni fino a Dolby Digital Plus 7.1 mentre il Chromecast è in testa a Dolby Digital Plus 5.1.

Ritorna al menu ↑

Facilità d’uso

Una volta installati correttamente i dispositivi e aver identificato correttamente i comandi, non ci sono grosse difficoltà di utilizzo, ma c’è una differenza sostanziale.

A differenza di Fire TV Stick, Google Chromecast non è infatti dotato di telecomando perché sarà il tuo smartphone o tablet ad assolvere a questa funzione. Ne consegue che durante la visione dei contenuti, il telefono risulterà occupato e non sarà possibile cambiare canale o mettere in pausa se, per esempio, si riceve una telefonata.

google chromecast vs amazon fire tv

Ritorna al menu ↑

Caratteristiche tecniche

Facciamo un po’ di ordine tra tutte queste informazioni. Ecco un riassunto delle caratteristiche tecniche di Chromecast e Fire TV Stick. 

Ritorna al menu ↑

Google Chromecast/Chromecast Ultra caratteristiche tecniche:

  • Processore: Marvell Armada 1500 Mini Plus 88DE3006 / Armada 1500 Pro4K o Ultra
  • Memoria: nessuna, non è previsto uno spazio di archiviazione per entrambi
  • Risoluzione video max: 1080p / tutte le risoluzioni fino a Ultra HD 4K e HD
  • Audio: Dolby Digital Plus 5.1 / Dolby Digital Plus 5.
  • Dimensioni dispositivo: 51.9 x 51.9 x 13.49 mm (esclusi cavi o accessori)/ 58,20 x 58,20 x 13,70 mm (cavo e accessori esclusi)
  • Porte e connettori: HDMI, Micro USB
  • Colore: carbone e gesso / nero
  • Peso: 40 g / 47 g
  • Standard wireless: 802.11 b / g / n / ac Wi-Fi (2,4 GHz / 5 GHz) / Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz) 1 x 2 MISO
Ritorna al menu ↑

Fire TV Stick/Fire TV Stick 4K caratteristiche tecniche:

  • Processore: MediaTek Quad-Core ARM da 1,3 GHz / Quad-core da 1,7 GHz
  • Memoria: 8 GB di memoria interna per app e giochi (entrambi)
  • Risoluzione video max: 1080p / fino a 4K
  • Audio: Dolby Audio, audio surround 5.1, stereo a due canali e pass-through audio HDMI fino a 7.1 / Dolby Atmos
  • Dimensioni dispositivo: 85,9 x 30 x 12,6 mm (esclusi cavi o accessori) / 99 x 30 x 14 mm (connettore escluso)
  • Porte e connettori: HDMI, Micro USB/ HDMI, Micro USB
  • Colore: nero (entrambi)
  • Peso: 32 g / 53,6 g
  • Standard wireless: Wi-Fi dual band a doppia antenna che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac / Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO) e reti Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
Ritorna al menu ↑

Quanto costano Chromecast e Fire TV e dove si acquistano?

Il prezzo per la versione base dei due dispositivi non differisce di molto, mentre sale leggermente per Chromecast Ultra 4k.

Per la versione normale dello streamer di Google, il prezzo consigliato è di 39€ che diventano 79€ per il modello Ultra. Si acquista online accedendo direttamente al Google Play Store oppure nei negozi specializzati.

Il prezzo consigliato di Fire TV Stick è, invece, di 39,99€ per la versione base e di 59,99€ per la versione 4K. Puoi acquistarlo sul marketplace Amazon o dai rivenditori autorizzati controllando prima se c’è la possibilità di avere uno sconto se sei abbonato ad Amazon Prime (le offerte variano in base al momento).

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume...
  • Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti con il nuovo telecomando vocale Alexa. Goditi i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi...
Offerta
Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di...
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi...
Ritorna al menu ↑

Differenze tra Google Chromecast e Fire TV stick: tabella di confronto 

Ecco una tabella comparativa di Chromecast vs Fire TV Stick 

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
chromecast
Nome prodotto
Fire TV Stick
Google Chromecast
Dimensioni
85,9 x 30 x 12,6 mm
51,9 x 51,9 x 13,8 mm
Sistema operativo
Fire OS
Chrome OS
Controllo vocale
Alexa
Google Assistant
Supporto audio
Audio: Dolby Audio, audio surround 5.1, stereo a due canali e pass-through audio HDMI fino a 7.1
Dolby Digital Plus 5.1
Mirroring display
Processore
MediaTek Quad-Core ARM da 1,3 GHz
Marvell Armada 1500 Mini Plus 88DE3006
Memoria interna
8 GB
Nessuna
Standard wireless
802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)
802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)
Porte
Micro USB, HDMI
HDMI, Micro USB
Versione 4K
Prezzo di listino
Versione standard: 39,99€ ; versione 4K: 59,99€
Versione standard: 39€ ; versione 4K (Chromecast Ultra): 79€
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
Nome prodotto
Fire TV Stick
Dimensioni
85,9 x 30 x 12,6 mm
Sistema operativo
Fire OS
Controllo vocale
Alexa
Supporto audio
Audio: Dolby Audio, audio surround 5.1, stereo a due canali e pass-through audio HDMI fino a 7.1
Mirroring display
Processore
MediaTek Quad-Core ARM da 1,3 GHz
Memoria interna
8 GB
Standard wireless
802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)
Porte
Micro USB, HDMI
Versione 4K
Prezzo di listino
Versione standard: 39,99€ ; versione 4K: 59,99€
chromecast
Nome prodotto
Google Chromecast
Dimensioni
51,9 x 51,9 x 13,8 mm
Sistema operativo
Chrome OS
Controllo vocale
Google Assistant
Supporto audio
Dolby Digital Plus 5.1
Mirroring display
Processore
Marvell Armada 1500 Mini Plus 88DE3006
Memoria interna
Nessuna
Standard wireless
802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)
Porte
HDMI, Micro USB
Versione 4K
Prezzo di listino
Versione standard: 39€ ; versione 4K (Chromecast Ultra): 79€
Ritorna al menu ↑

Google Chromecast vs Fire TV Stick: conclusione

In sintesi, per scegliere uno o l’altro, devi tenere in considerazione queste differenze tra Chromecast e Fire TV Stick e farti queste domande per orientarti:

  • Sfrutti i servizi Google, Google Play e possiedi Google Home? Probabilmente Chromecast è la soluzione migliore;
  • Vuoi installare le app direttamente sullo streamer invece che salvarle sullo smartphone o sul tablet? Allora, probabilmente è meglio Fire TV Stick;
  • Vuoi navigare direttamente dal tuo televisore e lasciar riposare i tuoi dispositivi mobili? Anche in questo caso, probabilmente Fire TV Stick è la soluzione più adatta.
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume...
  • Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti con il nuovo telecomando vocale Alexa. Goditi i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi...
Offerta
Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di...
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento