In questa guida all’acquisto dei migliori TV 4K 2024 analizzeremo i modelli più interessanti attualmente sul mercato dotati di risoluzione Ultra HD (4K per l’appunto). Abbiamo selezionato alcuni dei modelli più validi, ciascuno dei quali si contraddistingue per rapporto qualità prezzo, pannello e tecnologie implementate.
Fino a qualche anno fa i televisori 4K erano costosi e trovare video e contenuti in alta risoluzione non era in realtà semplice. Oggi invece i TV 4K sono i più diffusi, nonché i modelli sui quali è possibile trovare le offerte più interessanti. Complice anche la più ampia disponibilità di contenuti in 4K sulle principali piattaforme di streaming.
Tabella comparativa dei migliori TV 4K
Qui sotto trovi il confronto dei televisori 4K più interessanti del momento:
Miglior TV 4K del 2024: opinioni e recensioni
Ecco la lista dei migliori TV 4K di Settembre 2024 che analizzeremo in questa guida:
- Hisense serie A6G
- Philips OLED serie 706
- Sony Bravia serie X80K
- Samsung QN90B Neo QLED
- LG OLED EVO Serie C2
- Samsung Crystal UHD 4K BU8070 (serie 8)
Si tratta di smart TV 4K usciti sul mercato quest’anno. Come vedremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, abbiamo selezionato modelli con tipologie di pannello differenti (TV 4K LED, OLED e QLED).
Questo per offrirti un’ampia scelta di prezzi e specifiche tecniche. Se vuoi approfondire l’argomento, potresti trovare interessanti anche la nostra guida all’acquisto del miglior TV OLED e le nostre comparative OLED vs QLED e NanoCell vs OLED. Per
Hisense serie A6G: il miglior TV 4K economico 2024
Apriamo questa guida con questo modello del brand cinese Hisense, eletto dalla redazione come il miglior TV 4K economico del momento, grazie al suo interessantissimo prezzo.
Le prestazioni audio e video di questo TV 4K Hisense sono di tutto rispetto, grazie alla buona qualità del pannello LED 4K a 60 Hz, alla certificazione Dolby Vision e al sistema audio DTS Virtual X. Ovviamente, trattandosi di un TV 4K economico, la qualità dell’immagine e del suono non risultano eccellenti.
Il sistema operativo Smart VIDAA 5.0, proprietario di Hisense, ci regala un’esperienza smart completa e intuitiva, su tutte le principali piattaforme di streaming. Inoltre, la possibilità di comandare questa TV 4K economica attraverso i comandi vocali di Alexa e Google, completa efficacemente l’offerta smart TV proposta su questo interessante modello.
Philips OLED serie 706: la migliore TV 4K per vedere film come al cinema
Abbiamo scelto di inserire all’interno di questa guida all’acquisto dei top TV 4K di quest’anno il modello di Philips 706, nonostante il suo lancio sul mercato risalga a fine 2021. Questo perché, ad oggi, il brand olandese non ha ancora presentato la sua nuova linea di televisori 4K. Ciò nonostante, questo TV 4K Philips ha tutte le carte in regola per rientrare a pieno titolo nella nostra classifica dei migliori smart TV 4K con il miglior prezzo.
L’esperienza offerta da questo TV Philips HDR è davvero completa, grazie all’esclusiva tecnologia Ambilight Philips che proietta, sul retro del TV, un’illuminazione dinamica basata sui colori dell’immagine riprodotta sullo schermo. La sensazione è quella di avere una vera e propria estensione dello schermo, nonché una piacevole illuminazione ambientale perfetta per vedere film e serie TV nel massimo comfort visivo possibile.
Anche il comparto audio di questo TV smart 4K è degno di nota. Ben 50 W di potenza ai quali vanno aggiunti i 30 W del potente woofer installato nella parte posteriore della televisione. Il tutto gestito efficacemente dalle certificazioni Dolby Digital MS12 V.2.5 e Dolby Atmos di questo modello.
Il processore grafico P5 AI Perfect Picture, grazie ai suoi 4 core, ha una potenza di elaborazione davvero notevole. L’upscaling video è gestito da un’efficace intelligenza artificiale che ricostruisce i pixel mancanti. Si avrà quindi un’esperienza 4K nitida e precisa, anche con contenuti di risoluzione inferiore.
Il design borderless e l’ottimo pannello OLED (tra i migliori del segmento), inoltre, contribuiscono al successo di questo modello. Nel complesso, quindi, riteniamo si tratti di un’ottima opzione per chi desidera un modello perfetto per vedere film e serie TV, senza che si renda necessario acquistare una soundbar o un sistema di home theatre.
Sony Bravia serie X80K: il miglior televisore 4K LED
Se sei alla ricerca del miglior televisore 4K LED, questa nuova linea di TV Sony Bravia 4K fa decisamente al caso tuo. Disponibile in versione da 43, 50, 55, 65 e 75 pollici, vanta uno dei pannelli LED più validi sul mercato attuale.
Grazie al sistema TRILUMINOS PRO, che lavora in perfetta sinergia con il processore 4K HDR X1™, questo TV LED 4K Sony è in grado di riprodurre le immagini con un’incredibile fedeltà cromatica. Una TV 4K Ultra HD perfetta in ogni situazione e che, a differenza di molti prodotti concorrenti, riesce a trarre il meglio anche da contenuti non ad altissima risoluzione. Infatti, può contare su uno dei migliori algoritmi di upscaling (aumento di risoluzione) di sempre, il 4K X-Reality Pro: anche con un video registrato da smartphone sembrerà di essere al cinema, se riprodotto su questa TV nuova generazione Sony Bravia.
Inoltre, grazie alla presenza di sensori per il rilevamento della luce e del riverbero sonoro ambientale, questo TV LED 4K Android è in grado di regolare automaticamente sia la retroilluminazione che l’equalizzazione audio, restituendo un’ottima esperienza audio/video, calibrata sulle condizioni ambientali della stanza dove viene installato.
Gli X-Balanced Speaker sono posizionati per offrire il meglio anche in termini di resa sonora e per creare un audio multidimensionale di grande impatto. Infine, il sistema operativo è Android TV, compatibile con i dispositivi Google Home e con i comandi vocali “Ok Google”.
Samsung QN90B Neo QLED: TV 4K top di gamma
I televisori 4K Samsung sono una valida alternativa per chi cerca un’ottima qualità delle immagini a un prezzo competitivo. Infatti, Samsung ha abbandonato la tecnologia OLED (ritenuta troppo costosa) in favore di quella QLED e neo QLED.
Grazie alle tecnologie Quantum Matrix e HDR 32x, il dettaglio delle immagini, la resa cromatica e l’upscaling 4K sono assicurati a un livello davvero notevole. Anche l’esperienza audio è di tutto rispetto, garantita mediante certificazione Dolby Atmos e tecnologia OTS+, che regala un’esperienza di ascolto 3D immersiva e coinvolgente.
Questo modello di TV 4K Samsung è il diretto successore del già noto TV Samsung QN90A, uno dei modelli di maggior successo della linea di televisori Samsung ultima generazione 2021. I miglioramenti, che abbiamo potuto apprezzare su questa TV nuova generazione, riguardano principalmente il frame rate del pannello neo QLED. Questo parametro, infatti, passa dai 120 Hz del modello precedente ai ben 144 Hz di questo TV Ultra HD Samsung QN90B.
Vale la pena, quindi, acquistare questa nuova versione? A nostro avviso unicamente se si è alla ricerca di un’esperienza gaming estremamente dettagliata. In caso contrario, considerato che questi due modelli vantano praticamente le stesse caratteristiche tecniche, risulterebbe più conveniente acquistare il modello Samsung TV 4K 2021, risparmiando quindi qualche centinaia di euro.
Chiudiamo analizzando l’esperienza smart TV di questo modello, una delle migliori del segmento. Grazie al sistema operativo Tizen avremo a disposizione ben 3 assistenti vocali differenti (Bixby, Google e Alexa) e una performante integrabilità all’interno dell’ecosistema SmartThings.
LG OLED EVO Serie C2: la migliore TV 4K OLED (qualità/prezzo)
Chiudiamo la nostra guida all’acquisto dei migliori TV 4K con questa linea di LG smart tv 4K UHD. Su questo modello ritroviamo tutti i vantaggi del pannello OLED, primo fra tutti la capacità di rappresentare immagini con neri perfetti.
Infatti, i TV 4K OLED sono in grado di disattivare i singoli pixel e ottenere, quindi, quello che viene chiamato “nero assoluto”: una caratteristica che nessun altro tipo di schermo può offrire.
Il processore di nuova generazione α9 4K, dotato di un efficace algoritmo di AI, elabora le immagini in maniera perfetta, restituendo profondità ai colori grazie al sistema Dynamic Tone Mapping Pro. Anche l’esperienza audio è efficacemente migliorata dall’intelligenza artificiale di questo LG webOS 4K, che riesce a simulare un audio virtuale a 7.1.2 canali, anche con contenuti sorgenti in stereo.
Il refresh rate a 120 Hz permette di usare questo televisore UHD anche per giocare, collegando una console o un computer. Grazie alla compatibilità con le tecnologie NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync garantisce, infatti, un basso input lag e riduce i fenomi di stuttering e flickering.
L’esperienza smart TV, infine, è decisamente la migliore apprezzabile nel segmento dei migliori smart TV 4K. Questo grazie all’efficiente sistema operativo proprietario web OS, al telecomando Magic LG con puntatore e alla possibilità di comandare il TV 4K UHD utilizzando i comandi vocali di Google e Alexa.
Se ti vuoi orientare su un OLED, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra selezione dei migliori TV OLED, dove troverai altri modelli anche top di gamma (LG G2, Samsung QD OLED, Sony A90J, ecc.).
Samsung Crystal UHD 4K BU8070 (serie 8): economica e completa
Chiudiamo questa comparativa dei migliori TV 4K con questo modello di fascia intermedia del brand coreano Samsung. I TV Samsung serie 8 Crystal ultra HD rappresentano da sempre una delle opzioni di mercato con il miglior rapporto qualità/prezzo, e questo modello 2022 non è certo da meno.
Il pannello LED 4K Ultra HD di questa TV Samsung riproduce oltre un miliardo di sfumature colore grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Control e all’eccellente lavoro del processore Crystal 4K. Le immagini risultano quindi ricche di dettaglio e caratterizzate da colori vivaci e profondi.
Anche il comparto audio è ben strutturato, con 20W di potenza massima e tecnologia Object Tracking Sound per un’esperienza surround 3D coinvolgente. Interessante, inoltre, la possibilità di attivare l’audio adattivo per modulare il volume affinché risulti più coinvolgente.
Le funzioni di questa smart TV 4K sono complete: il sistema operativo Tizen è uno dei più validi disponibili sul mercato, con un’ottima offerta di applicazioni, gestibile attraverso i comandi vocali Bixby, Google e Alexa e integrabile nell’ecosistema SmartThings Samsung per il controllo domotico di tutti gli elettrodomestici smart del brand.
Infine, il telecomando con microfono incorporato e dotato di pannello solare per la ricarica completa l’offerta di questa smart TV Samsung.
Cosa significa TV 4K?
Come sappiamo, la risoluzione di un display indica il numero di pixel, orizzontali e verticali, presenti sullo schermo. I pixel, sono dei veri e propri puntini e, maggiore il loro numero, migliore sarà la resa e la definizione dell’immagine.
Dunque, per 4K, si intende il numero di pixel orizzontali presenti sugli schermi Ultra HD (3840 o 4096) che è, per l’appunto, di circa 4000 pixel.
I pixel verticali di un TV Ultra HD 4K sono, invece, 2160.
L’offerta di contenuti fruibili in risoluzione UHD 4K sta rapidamente aumentando. Infatti, le principali piattaforme di streaming, come Netflix, Disney+ o Amazon Prime Video, offrono già un vasto catalogo di serie TV e film da vedere sfruttando appieno la risoluzione di un TV 4K. Di seguito ti riportiamo alcuni link utili per saperne di più sulla disponibilità dei contenuti 4K di queste note piattaforme:
- Come guardare Netflix in streaming in Ultra HD 4K;
- Pagina FAQ di Disney+ sui formati video disponibili (pagina ufficiale del servizio qui)
- Su Amazon Prime Video ti basterà ricercare la parola “4K” o “UHD” per ottenere l’elenco dei titoli.
Differenze fra Ultra HD e Full HD
Partendo dalla definizione di TV 4K, è facile intuire come le differenze fra i vari formati di display siano date dal numero di pixel e dalla conseguente risoluzione.
I TV Full HD (1920×1080) hanno un quarto dei pixel rispetto ad un TV Ultra HD. In altre parole, un TV 4K ha una risoluzione quadrupla rispetto ad un TV Full HD.
Ovviamente, una risoluzione quadrupla risulta in immagini più nitide e definite, che rendono la scelta di un televisore UHD la scelta preferibile.
Ultra HD e 4K: quali sono le differenze?
La differenza più importante fra queste due diciture risiede nell’ambito di utilizzo. Infatti, la sigla UHD (Ultra HD) viene utilizzata in ambito prettamente televisivo, mentre il termine 4K si riferisce all’universo del cinema digitale.
Il primo è stato coniato dalla Consumer Electronics Association (CEA), cui fanno parte le maggiori aziende produttrici di televisori; la seconda sigla fu invece creata dalla DCI, che raggruppa tutti i principali studios cinematografici.
In soldoni però, entrambi descrivono un formato con un numero di pixel orizzontali pari a circa 4000. In base poi all’aspect-ratio del display, i pixel verticali possono variare. Nell’universo del 4K abbiamo quindi una serie di “sotto-formati”, che possono essere riassunti di seguito:
- Full Aperture 4K: 4096 x 3112 p
- Academy Standard 4K: 3656 x 2664 p
- Digital Cinema 4K: 4096 x 1714 p
- Digital Cinema Aperture: 3996 x 2160 p
- Ultra HD: 3840 x 2160 p
Smart TV 4K HDR: significato
Quando ci si accinge all’acquisto di un TV 4K smart, ci si può imbattere nella sigla HDR, acronimo che sta per High Dynamic Range. Ma cosa significa veramente?
La tecnologia HDR affonda le proprie radici nel campo della fotografia e, da qualche tempo, si è spostata nel mondo dei TV. In parole semplici, grazie all’HDR si ottengono un migliore contrasto ed una luminosità più elevata rispetto ad una tecnologia tradizionale.
Il risultato sono immagini più simili alla realtà, ovvero più vicine a quello che vede l’occhio umano. In altre parole, come suggerisce il nome, si avrà una maggiore dinamicità dell’immagine.
Per ambire ad essere catalogato come tale, un televisore 4K HDR deve rispettare alcuni standard. Nella fattispecie, dovrà raggiungere determinati picchi di nero e di bianco (picco di luminosità di 1000 nits e nero a mano di 0,05 nits oppure 540 nits di luminosità e meno di 0,0005 nits di nero).
Inoltre, per essere definito TV 4K HDR, sarà necessario che il TV raggiunga la profondità di colore a 10 bit. Questa corrisponde a circa 1 miliardo di colori singoli. Il risultato sono colori più reali, con sfumature ed ombreggiature, che contribuiscono a rendere l’immagine più fedele alla realtà.
Migliore marca TV 4K
Qual è la migliore marca di TV 4K? La lista di marchi validi è davvero lunga ed ognuno di essi si rivolge ad una determinata fetta di pubblico. Per fare una sintesi, di seguito ecco alcune delle migliori marche tv 4k:
- Sony
- LG
- Samsung
- Philips
- Hisense
- Sharp
- Panasonic
Televisore 4K prezzi
Qual è il prezzo di un TV 4K Ultra HD? Come abbiamo visto, il mercato dei televisori UHD è molto vasto e comprende diversi brand, tecnologie, formati del display ecc. I prezzi di una televisione 4K possono quindi variare da poche centinaia di euro per i modelli LED entry-level, fino a raggiungere le diverse migliaia di euro per i migliori TV 4K top di gamma.
Non dimenticare, inoltre, che al momento è possibile utilizzare i due bonus TV (uno senza ISEE) per acquistare televisori e decoder compatibili con DVBT-2 e HEVC MAIN 10.
TV 4K quale scegliere?
Per sapere tra i vari modelli di TV 4K quale scegliere, occorre porre attenzione ad alcune caratteristiche tecniche oltre che, ovviamente, ai propri gusti personali per la scelta del design e delle funzioni.
Le principali specifiche da attenzionare sono: tecnologia e refresh rate del pannello (LED, OLED o QLED), HDR e certificazioni Dolby, processore e software di upscaling, sistema operativo smart TV, connettività e dimensioni.
Se vuoi semplificarti la vita e risparmiare tempo nella scelta del tuo nuovo TV 4K, i modelli analizzati all’interno di questa guida all’acquisto sono stati accuratamente selezionati dalla nostra redazione e vantano le migliori specifiche tecniche del segmento.
Il principale fattore da tenere in considerazione, per scegliere le corrette dimensioni di un TV 4K, è la distanza di visione che intercorre tra l’occhio umano e il pannello del TV 4K. Infatti, qualsiasi televisore se posizionato ad una distanza di visione errata, potrebbe non restituire un’esperienza visiva all’altezza del suo potenziale.
Per calcolare le dimensioni TV 4K corrette, potresti usare questa semplice formula: distanza in metri x 24,5. Ad esempio, se la distanza di visione è di 2 metri, dovrai acquistare un TV 4K 49 pollici (2×24,5=49) o di dimensioni simili (TV 4K 50”, 52”, etc…).
Troverai, per ogni modello selezionato in questa guida, le dimensioni disponibili e i link alle relative migliori TV 4K in offerta sui maggiori marketplace, incluso amazon.
Tutte le guide acquisto sui TV
Se hai già in mente un formato specifico, puoi consultare le nostre selezioni in base alle dimensioni (tieni conto che i formati più piccoli non presentano però risoluzione 4K):
- Guida acquisto TV 24 pollici
- Guida acquisto TV 32 pollici
- Guida acquisto TV 40 pollici
- Guida acquisto TV 43 pollici
- Guida acquisto TV 50 pollici
- Guida acquisto TV 55 pollici
- Guida acquisto TV 65 pollici
- Guida acquisto TV 75 pollici
Se invece non sai quale formato scegliere, questi approfondimenti sulle dimensioni del TV e sulla distanza ideale dalla TV dovrebbero chiarirti le idee.
Potrebbero interessarti inoltre le altre guide e approfondimenti generici sui televisori:
- Lista e recensioni dei migliori TV
- Lista e recensioni dei migliori TV OLED
- Lista e recensioni dei migliori TV 8K
- Guida all’8K
- Come scegliere una TV
- Cosa cambia tra pannello OLED e QLED
- Cosa cambia tra pannello Nanocell e OLED
Classifica dei 10 televisori 4K più venduti
Ecco la lista dei TV 4K più popolari del momento su amazon:
Guida al miglior televisore 4K: conclusioni
In questa guida abbiamo visto 6 dei modelli più validi in commercio di TV con risoluzione 4K analizzando l’offerta delle migliori marche come Samsung, LG, Philips e Hisense (ques’ultimo consigliato per chi cerca TV di qualità ma generalmente più economici). Se prima si trattava di televisori dal prezzo elevato, adesso il 4K è lo standard più comune per chi si accinge ad acquistare un nuovo TV. Anche l’offerta dei contenuti in 4K è ormai varia e ampia. Oltre al budget, per prima cosa è necessario valutare il formato che si desidera ed il tipo di pannello. La scelta di un OLED, QLED o del nuovo pannello QD OLED naturalmente implicherà costi più elevati ma una qualità dell’immagine superiore. Inoltre, in base al tipo di utilizzo (home cinema, gaming, ecc.) dovrai considerare il processore, il software / OS integrato e le caratteristiche offerte. Qui avrai la possibilità di confrontarle per scegliere il TV 4K più adatto.