Recensione Ecovacs Deebot T9+: OZMO Pro e autosvuotamento

recensione ecovacs deebot t9 plus
Prestazioni eccellenti
Lavaggio al top (serbatoio con strofinamento del pavimento)
Ottima gamma di funzionalità e livello di personalizzazione della pulizia
Svuotamento automatico
Funzionalità deodorante

In questa recensione, ti raccontiamo la nostra esperienza con Ecovacs Deebot T9+, un robot aspira e lava di fascia alta con stazione dotata di svuotamento automatico e serbatoio dell’acqua OZMO Pro. Quest’ultima è una caratteristica distintiva che permette al dispositivo di lavare il pavimento in maniera più efficiente e rimuovere anche macchie ostinate.

Recensione Ecovacs Deebot T9+: la nostra valutazione

8.6 Voto
Svuotamento automatico, lavaggio al top e funzione deodorante

Ecovacs Deebot T9+ è uno dei robot più completi ed intelligenti del mercato, certamente uno dei migliori per quanto riguarda il lavaggio. Il suo punto di forza è infatti il serbatoio dell'acqua OZMO Pro 2.0 che è in grado letteralmente di strofinare il panno usa e getta sul pavimento, simulando il lavoro del mocio e regalando prestazioni di livello superiore. Buona anche la potenza di aspirazione, il riconoscimento dei tappeti e la prevenzione 3D degli ostacoli. Mappatura e navigazione non deludono, così come l'ottima gamma di funzionalità e l'alto grado di personalizzazione della pulizie. La funzione deodorante chiama l'attenzione ma non fa la differenza. Uno dei maggiori contro, oltre al prezzo, riguarda i costi periodici da affrontare (panni usa e getta, sacchetto e deodorante).

Rapporto qualità/prezzo
8
Design e struttura
8.5
Prestazioni
8.5
Funzionalità e caratteristiche
9
Mappatura
9
Autonomia
8.5
PRO
  • Prestazioni eccellenti
  • Lavaggio al top (serbatoio con strofinamento del pavimento)
  • Ottima gamma di funzionalità e livello di personalizzazione della pulizia
  • Svuotamento automatico
  • Funzionalità deodorante
CONTRO
  • Prezzo
  • Costi ricorrenti (è richiesto l'acquisto dei panni, dei sacchetti e del deodorante)
  • Necessario tenere sgombra l'area che circonda la base e non spostarla frequentemente
Voto utenti: 5 (1 vote)
Offerta
ECOVACS ROBOTICS Deebot T9+ Robot Aspirapolvere Con Stazione Di...
  • ECOVACS ROBOTICS Deebot T9+ Robot Aspirapolvere Con Stazione Di Aspirazione, 3000 Pa, Rilevamento Ostacoli 3D, Bianco

Cosa c’è nella confezione dei Ecovacs T9 Plus

In dotazione troviamo:

  • 1 robot Ecovacs T9 Plus + 2 spazzole laterali
  • 1 serbatoio OZMO Pro
  • 1 supporto / deodorante per ambienti (pre-installato)
  • 1 capsula deodorante per ambienti Ecovacs
  • 1 stazione di ricarica con svuotamento automatico (sacchetto pre-installato)
  • 1 sacchetto per la polvere extra
  • 10 panni di pulizia usa e getta
  • Istruzioni (italiano incluso)
  • Cavo di alimentazione

Ecovacs Deebot T9 +: specifiche e panoramica

  • Potenza di aspirazione: 3000pa
  • Potenza robot: 50W
  • Potenza motore di stazione di carica: 1000W
  • Capacità contenitore della polvere: 420 ml
  • Capacità contenitore dell’acqua: 180 ml
  • Capacità base di ricarica con autosvuotamento (sacchetto): 2.5 L
  • Batteria e autonomia: 5200 mAh, fino a 175 minuti
  • Rumorosità: 67 db
  • Navigazione: TrueMapping con sensori laser D-ToF
  • Mappatura: si, con possibilità di programmazione per aree e crezione di muri virtuali
  • Ricarica e ripresa automatica: si
  • Dimensioni robot: 353 x 93,6 x 353 mm
  • Peso robot: 3,57 kg
  • Controllo via app e gestione da remoto: app Ecovacs Home

Ecovacs Deebot T9+ è un robot aspirapolvere della famosa azienda cinese, ormai molto popolare nel campo della smart home grazie all’affidabilità dei suoi prodotti (non offre solo soluzioni per la pulizia del pavimento, ma anche i robot lavavetri del marchio Winbot).

Abbiamo già avuto modo di provare altri robot Ecovacs, tra cu il Deebot N8+. Rispetto a quest’ultimo, il T9+ presenta specifiche e funzionalità più avanzate (potenza, autonomia, lavaggio OZMO Pro, ecc.). In termini di funzioni, è in realtà più simile all’Ecovacs N8 Pro (più economico) anche se presenta prestazioni complessivamente superiori, con una potenza di aspirazione e autonomia maggiori.

Il Deebot T9 Plus vanta infatti una potenza di 3000pa (per fare un paragone, il top di gamma iRobot Roomba S9+ dovrebbe avere una potenza di 2600pa) ed un’autonomia dichiarata di 175 minuti che lo rende perfetto per case di grandi dimensioni (>100m2).

Questo modello presenta la killer feature della categoria prodotto: la stazione di ricarica con svuotamento automatico. Grazie ad un motore da 1000W posto al suo interno, questa base è in grado di aspirare automaticamente (se la funzione è abilitata) lo sporco dal serbatoio della polvere, per raccoglierlo in un apposito sacchetto che basterà rimuovere una volta pieno (dopo diverse settimane). In questo modo, si evita completamente il contatto con la polvere e la manutenzione è ridotta al minimo anche se ci sono spese periodiche da supportare (all’interno della confezione troviamo un solo sacchetto aggiuntivo).

Il T9+ è anche un robot lavapavimenti: quando il serbatoio dell’acqua è installato il dispositivo è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente. La particolarità, tuttavia, sta nel serbatoio OZMO Pro 2.0 con movimento oscillante elettrico. Questo è infatti in grado di strofinare letteralmente sul pavimento, vibrando con frequenza fino a 480 volte al minuto per rimuovere a fondo lo sporco e le macchie più ostinate.

Un’altra caratteristica distintiva riguarda il deodorante per ambienti / diffusore di aromi: è presente un supporto (da installare al posto del serbatoio dell’acqua) in grado da fungere da profumatore.

Basterà infatti inserire nell’alloggiamento una capsula di deodorante (in dotazione ne troviamo una), in maniera tale da permettere al robot di profumare leggermente l’ambiente. In alternativa, dall’app sarà possibile anche avviare manualmente il profumatore quando il robot non è in funzione o è fermo alla base, oppure disattivarlo completamente.

Non mancano le funzionalità classiche dei top di gamma: controllo da app e controllo vocale, riconoscimento automatico dei tappeti, navigazione intelligente e mappatura accurata degli ambienti, con possibilità di personalizzazione delle pulizie.

La navigazione/mappatura avviene tramite una torretta laser LIDAR dTOF e una videocamera posta frontalmente capace di evitare gli ostacoli (tecnologia TrueDetect 3D), che però non funge da telecamera come negli altri modelli AIVI.

Design del robot Ecovacs T9+

Il design di Ecovacs Deebot T9+ è molto simile a quello del N8+ e, in generale, agli altri robot del brand. Dalle linee minimal e dalla forma circolare, si tratta di un dispositivo piuttosto compatto e sottile (la torretta è più schiacciata rispetto ad altri modelli e lo spessore totale è di 9,3cm). Questo gli permette di pulire con agilità anche sotto mobili o letti.

Visto dall’alto, troviamo l’unico pulsante fisico che attiva la modalità auto, la torretta laser con sensore di distanza TrueMapping e il logo dell’azienda. Aprendo il copercho superiore, troviamo il contenitore per la polvere (420 ml) sotto il quale ci sono i fori per permettere alla base di aspirare lo sporco a fine pulizia.

Qui troviamo inoltre l’interuttore ON/OFF, il tasto reset ed il classico strumento di pulizia multifunzione, molto utile per pulire la spazzola centrale.

Capovolgendo il dispositivo, troviamo invece le spazzole, le grandi ruote laterali artigliate che permettono di superare tappeti e altri rilievi ed ostacoli non troppo alti, la piccola ruota pivotante, il sensore di rilevamento tappeti, i sensori anti-caduta ed i contatti di ricarica.

Come già detto, questo modello include il serbatoio dell’acqua con movimento oscillante OZMO Pro da 180 ml; quest’ultimo è dotato di un motore per regolare il flusso d’acqua e di un altro per permettere lo strofinamento del pavimento.

Quando non si desidera utilizzare la funzione lavaggio, è possibile rimuovere il piatto lavaggio ed inserire quello per il deodorante per ambienti (dall’app è comunque possibile disabilitare la diffusione dell’aroma).

Base di ricarica con svuotamento automatico Ecovacs T9 Plus

La base di ricarica autopulente è la stessa dell’N8+: presenta anch’essa un design minimalista e moderno con una spia LED di stato sulla parte superiore, un pannello a infrarossi per la comunicazione con il robot nella parte inferiore, oltre che i pin di contatto e i fori che consentono di aspirare lo sporco direttamente dal robot.

Al suo interno, troviamo un sacchetto da 2,5 litri che dovrebbe garantire un utilizzo di diverse settimane, in base alla frequenza di utilizzo.

Esperienza d’uso: come pulisce l’Ecovacs Deebot T9+?

Dopo averlo provato per qualche settimana, possiamo dire che l’Ecovacs Deebot T9+ difficilmente delude. Possiamo certamente considerarlo come uno dei migliori robot aspirapolvere del mercato e probabilmente si tratta del migliore per il lavaggio tra quelli testati finora.

La mappatura è precisa ed accurata (sarà forse necessario unire o dividere una o più stanze) ed anche la navigazione si dimostra efficiente ed intelligente, con un’ottima prevenzione degli ostacoli (meglio che ci sia un po’ di luce ambientale per permettere al sensore TrueDetect una top performance).

mappatura deebot t9 plus
Mappatura abitazione app Ecovacs

L’assistente vocale (disponibile anche in italiano) notifica la presenza di intoppi e ci tiene al corrente sullo stato del robot e della pulizia.

Come già detto, questo modello presenta il riconoscimento dei tappeti (da abilitare) che fa sì che il robot aumenti la potenza automaticamente e non rilasci acqua se viene riconosciuto un tappeto.

Oltre all’ottima potenza di aspirazione (4 livelli selezionabili) che lo rende ideale per chi ha animali, il vero punto di forza di questo Deebot è il lavaggio. A differenza della maggior parte di questi dispositivi, il serbatoio OZMO Pro fa realmente la differenza, simulando il lavoro del mocio. È possibile, dall’app, selezionare, oltre che il flusso d’acqua da rilasciare (4 livelli disponibili), il tipo di strofinamento: leggero o profondo. Se lo sporco richiede uno sforzo maggiore è possibile impostare il doppio passaggio.

lavaggio ecovacs deebot t9 plus

I panni sono usa e getta e a strappo, dunque molto comodi per l’utilizzo, anche se richiedono acquisti ricorrenti, aspetto da non sottovalutare, ma che è in realtà costituisce il prezzo da pagare per prestazioni di lavaggio (quasi) impeccabili.

Per quanto riguarda la funzione deodorante, si tratta di una caratteristica interessante: l’aroma rilasciato non è forte ma piuttosto piacevole, anche se non troppo duraturo (come quando si lava a terra con il detersivo profumato). Tuttavia, non fa davvero la differenza e, dovendo utilizzare capsule proprietarie, il suo utilizzo richiede altri costi periodici.

In termini di autonomia, questo robot si presta per le pulizie di ambienti di grandi dimensioni: vanta un’autonomia di circa 175 minuti (al minimo) e tarda poco più di un’ora per aspirare e lavare un ambiente di circa 100m2. Se si utilizza il massimo livello d’acqua, per case molto grandi sarà necessario riempire nuovamente la vaschetta. Non manca la ricarica e ripresa automatica delle pulizie. La ricarica impiega circa 6,5 ore.

Altro aspetto positivo riguarda la silenziosità: quella dichiarata è di 67 db.

L’unica difficoltà riscontrata riguarda il ritrovamento della base nel caso siano stati lasciati oggetti vicino ad essa: è importante non cambiare il posizionamento e tenere sgombra l’area circostante. Nel nostro caso, avevamo dimenticato un ferro da stiro accanto alla stazione e abbiamo ritrovato il robot fermo in un’altra stanza.

Infine, è bene valutare la conformazione della propria abitazione e la presenza di dislivelli o piccoli gradini: anche se il robot tecnicamente riuscirebbe a superarli (se non troppo alti), per via del sensore anti-caduta, il suo comportamento non sempre è coerente: a volte pulisce la stanza separata dal gradino, altre no. Naturalmente, però, questo è un limite comune a tutta la categoria di prodotto e, come già detto, varia enormemente da casa a casa.

Configurazione, funzionalità e app Ecovacs Home

L’app di gestione di questo robot è l’ottima Ecovacs Home (iOS o Android): vanta un’interfaccia in lingua italiana estremamente user-friendly e, soprattutto, un alto grado di personalizzazione e programmazione delle pulizie.

La configurazione è rapidissima ed indolore: una volta scaricata l’app, basterà seguire le istruzioni per connettere il dispositivo alla rete WiFi (ricordiamo di attivare prima l’interruttore on/off posto sotto il coperchio superiore!).

Dall’app è possibile accedere ad una serie di impostazioni ed operazioni. Tra queste:

  • Avviare o interrompere la pulizia (modalità automatica), iniziare l’autosvuotamento o trovare il robot
  • Modificare la mappa, rinominando le stanze, unendo o separando aree
  • (facendo swipe verso l’alto) personalizzare la pulizia automatica modificando di volta in volta le impostazioni di pulizia (voce visualizza e modifica) oppure memorizzare le impostazioni preferite (voce personalizza). Nello specifico, è possibile scegliere di pulire uno o due volte, selezionare tra 4 livelli di potenza e acqua, scegliere il tipo di strofinamento del panno (leggero o profondo), abilitare l’erogazione del deodorante durante il ciclo, oltre che programmare le pulizie per orari, giorni e stanze.

prestazioni deebot t9 plus

funzionamento deebot t9 plus

Queste impostazioni possono essere poi personalizzate per stanza ed è dunque possibile decidere, per esempio, di far passare due volte il robot in cucina alla massima potenza e solo una volta alla minima potenza in camera da letto.

personalizzazione pulizie deebot t9+
Personalizzazione delle impostazioni di pulizia in base alla stanza
  • In alternativa, è possibile scegliere la pulizia per aree o per zona specifica da disegnare
  • Consultare il registro delle pulizie o la guida/manuale del prodotto
  • Abilitare/disabilitare la modalità non disturbare (spia e microfono)
  • Consultare lo stato di usura dei diversi componenti (filtro, spazzole, capsula deodorante, ecc.)
funzionalità app ecovacs deebot t9 plus
  • (dalle impostazioni) gestire le impostazioni di pulizia intelligente: attivare/disattivare la prevenzione degli ostacoli 3D, la pulizia continua (ripresa automatica dopo la ricarica), il riconoscimento dei tappeti e lo svuotamento automatico alla fine del ciclo
  • Creare una mappa 3D delle propria abitazione, inserendo i mobili presenti in ogni stanza
mappatura 3d ecovacs deebot t9+
  • Avviare il diffusore di aroma (cliccando sull’icona con la foglia nella home)
  • Cambiare le opzioni di visualizzazione della home dell’app o consultare la copertura WiFi.

Infine, ricordiamo che questo robot è compatibile con Alexa e Google Assistant e che è possibile chiedere agli assistenti di avviare o mettere in pausa il lavoro.

Manutenzione del Deebot T9 Plus: cosa c’è da sapere?

La manutenzione ordinaria di questo robot Ecovacs richiede naturalmente uno sforzo minore rispetto ai robot senza svuotamento automatico. Grazie alla base e al sacchetto, sarà possibile dimenticarsi del serbatoio della polvere per due o tre mesi (il contro è ovviamente quello di dover acquistare nuovi sacchetti all’occorenza).

Come per tutti i dispositivi di questo tipo è necessario pulire regolarmente le spazzole e i vari elementi, prestando attenzione al grado di usura degli stessi. Nell’app, nelle impostazioni, è possibile visualizzarne lo stato; riceveremo una notifica quando sarà necessario sostiture uno o più accessori.

Quanto costa il robot Deebot T9+?

L’Ecovacs Deebot T9+ è un top di gamma e come tale ha un prezzo non proprio contenuto. Il prezzo di listino è di 899€, mentre su Amazon o altri rivenditori online al momento è possibile acquistarlo a 665€. Rispetto ai Roomba, si tratta di un prezzo piuttosto competitivo (anche considerando che i Roomba offre solo aspirazione e non lavaggio). Rispetto ad altri marchi internazionali (vedi Dreame Z10 PRO), Ecovacs potrebbe fare di più anche se ha dalla sua parte le eccellenti prestazioni in lavaggio; sotto questo aspetto è più comparabile al Roborock S7+ che ha un prezzo simile, anche se non sempre la stessa reperibilità.

Offerta
ECOVACS ROBOTICS Deebot T9+ Robot Aspirapolvere Con Stazione Di...
  • ECOVACS ROBOTICS Deebot T9+ Robot Aspirapolvere Con Stazione Di Aspirazione, 3000 Pa, Rilevamento Ostacoli 3D, Bianco

Recensione Ecovacs Deebot T9+: in sintesi

Ecovacs Deebot T9+ è uno dei robot più completi ed intelligenti del mercato, probabilmente il migliore, tra quelli testati, per quanto riguarda il lavaggio. Il suo punto di forza è infatti il serbatoio dell’acqua OZMO Pro 2.0 che è in grado letteralmente di strofinare il panno usa e getta sul pavimento, simulando il lavoro del mocio e regalando prestazioni di livello superiore. Buona anche la potenza di aspirazione, il riconoscimento dei tappeti e la prevenzione 3D degli ostacoli. A tal riguardo, mappatura e navigazione non deludono, così come l’ottima gamma di funzionalità e l’alto grado di personalizzazione della pulizie. La funzione deodorante chiama l’attenzione ma non fa la differenza. Uno dei maggiori contro, oltre al prezzo, riguarda i costi periodici da affrontare (panni usa e getta, sacchetto e deodorante).

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo