Roidmi Eve Plus: recensione del robot completo con autosvuotamento

Roidmi Eve Plus recensione
Design e costruzione di buon livello
Base di ricarica con svuotamento automatico dello sporco
App semplice ed intuitiva
Buone funzionalità smart

In questa recensione scopriamo un altro robot aspirapolvere con autosvuotamento: Roidmi Eve Plus.

Dopo aver provato prodotti come Lydsto R1, Roomba i7+, Proscenic M8 Pro, Ultenic T10, possiamo affermare che i robot con stazione di autosvuotamento rappresentano un trend che andrà a crescere ulteriormente nei prossimi anni. I vantaggi sono innegabili, su tutti il contatto quasi nullo con la polvere e la facilità di manutenzione. Roidmi Eve Plus si colloca quindi in un settore molto competitivo, ma la sua completezza lo rende uno dei dispositivi più interessanti della categoria. Vediamo perché.

Recensione Roidmi Eve Plus: valutazione

8.3 Voto
Un'opzione quasi perfetta

Roidmi Eve Plus è nel complesso un robot aspirapolvere e lavapavimenti potente e performante. La killer feature è senza dubbio la stazione di autosvuotamento con display LED integrato che rende tutto più facile e comodo. Buona autonomia, ottime prestazioni, elevato grado di personalizzazione e gestione semplice ed intuitiva.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design e struttura
8
Prestazioni
8
Funzionalità e caratteristiche
8.5
Mappatura
7.5
Autonomia
8
PRO
  • Design e costruzione di buon livello
  • Base di ricarica con svuotamento automatico dello sporco
  • App semplice ed intuitiva
  • Buone funzionalità smart
CONTRO
  • A volte necessario intervento manuale per dividere gli ambienti della mappa
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
ROIDMI EVE Plus Robot Aspirapolvere e Mop Cleaner LDS 2700Pa con sacco...
  • Stazione intelligente di raccolta e pulizia della polvere: liberate le mani e dite addio alle ceneri. ROIDMI EVE Plus non è solo una stazione di ricarica, ma anche un bidone della spazzatura...
  • Controllo della lingua AI: supporta il controllo vocale, la pulizia delle cose in una frase e può essere collegato ad altri dispositivi intelligenti. ROIDMI EVE Plus inizia con le voci quando si...

Cosa c’è nella confezione di Roidmi Eve Plus

La confezione di vendita di Roidmi Eve Plus contiene:

  • Robot 2 in 1 Roidmi Eve Plus
  • Mop in microfibra
  • Manuale di istruzioni (italiano presente)
  • Set di panni usa e getta
  • Set di sacchetti raccoglipolvere

La stazione per l’autosvuotamento è invece consegnata in una confezione separata.

Roidmi Eve Plus: scheda tecnica e panoramica prodotto

Roidmi Eve Plus è un robot e lavapavimenti 2 in 1 che si aggiunge al sempre ad un segmento in forte crescita, quello dei modelli con stazione di autosvuotamento.

Roidmi è un brand appartenente all’ecosistema di prodotti per la smart home Xiaomi e, proprio come il celebre brand cinese, offre prodotti tecnologicamente avanzati ad un prezzo competitivo. Anche questo robot Eve Plus non è da meno. Si tratta infatti di un dispositivo performante, con una potenza di aspirazione pari a 2700 mAh.

Roidmi Eve Plus con stazione di autosvuotamento

Come anticipato, si tratta di un dispositivo 2 in 1, dotato anche di funzione lavapavimenti con mop. Ma a renderlo ancora più appetibile c’è senza dubbio la stazione di autopulizia, che semplifica sensibilmente le operazioni di manutenzione. Questa infatti ricopre sia il ruolo di base di ricarica, sia quello di punto di smaltimento della sporcizia raccolta dal robot durante le sue operazioni. Inoltre, la base è dotata anche di un sistema di deodorizzazione con funzione anti-batterica.

In aggiunta, il robot lavapavimenti integra ben 30 sensori che gli permettono di riconoscere ed aggirare facilmente gli ostacoli, individuare dislivelli e, più in generale, muoversi agevolmente durante la pulizia. Molto interessante è la funzione di riconoscimento dell’altezza di letti e divani, che eviterà di far incastrare inavvertitamente il robot. Il dispositivo dispone poi di sistema LiDAR di quarta generazione con algoritmo SLAM in grado di mappare accuratamente gli ambienti e riconoscere in automatico le varie stanza.

La batteria agli ioni di litio di cui è dotato ha una capacità pari a 5200 mAh e questo gli permette un’ottima autonomia, adatta alla pulizia di una casa di grandi dimensioni.

Passiamo alle app di controllo del dispositivo. In questo caso, le app sono due: Roidmi e la sempreverde ed ottima Mi Home, l’app che raggruppa tutti i dispositivi smart di casa Xiaomi.

  • Potenza di aspirazione: 2700 pa
  • 30 sensori integrati
  • Sistema LDS LiDAR di quarta generazione
  • Capacità batteria: 5200 mAh
  • Tipo batteria: ioni di litio
  • Tempo ricarica completa: Circa 3 ore
  • Capacità contenitore polvere: 0,3 l
  • Capacità serbatoio acqua: 250 ml
  • Capacità sacchetto polvere: 3 l
  • Peso netto: 3,5 kg
  • Dimensioni: 355 x 355 x 100 mm
  • Rumorosità: fino a 75 db

Stazione di autopulizia Roidmi

  • Potenza nominale: 850 W
  • Peso: 4,2 kg
  • Tempo di aspirazione: 12 secondi
  • Rumorosità: 85 db
  • Capacità sacchetto polvere: 3 l

Design e costruzione del robot aspirapolvere e lavapavimenti Roidmi

Il design di Roidmi Eve Plus è minimal e pulito. Come tantissimi altri prodotti simili, è il bianco a farla da padrone, ma in questo caso trovano spazio degli eleganti inserti neri. Al centro si erge la classica torretta laser e subito sotto troviamo il logo dell’azienda. Lateralmente sono posti i vari sensori ed i bumper anti-urto, mentre i sensori anti-caduta sono, ovviamente, posti sul lato inferiore.

Le ruote artigliate hanno un diametro importante e questo consente al robot di passare sopra ai tappeti e piccoli dislivelli senza particolari problemi. Accanto a queste sono poste ben due spazzole rotanti laterali, che permettono al dispositivo di raccogliere con più efficacia sporcizia e polvere in angoli e punti difficili.

Ruote e spazzole di Roidmi Eve Plus

Nel complesso, la qualità costruttiva è di ottimo livello: Roidmi Eve Plus dà infatti impressione di robustezza e solidità in tutte le sue parti. Il serbatoio 2-in-1 è dotato di uno scompartimento per la polvere della capacità di 0,3 l e di uno dedicato all’acqua da 250 ml.

Serbatoio 2-in-1

Passiamo ora alla stazione con autosvuotamento, che appare come un oggetto minimal e ben costruito. Le dimensioni sono importanti, ma le linee pulite ed eleganti lo rendono capace di integrarsi perfettamente al proprio arredamento. Frontalmente troviamo un utile display LED che fornirà diverse informazioni sul livello di carica del robot, sullo stato di avanzamento dell’autosvuotamento, ecc.

Roidmi Eve plus: uso e prestazioni

Una volta configurato tramite l’app (processo semplice e rapidissimo tramite Mi Home) ed avviata la prima pulizia, il robot procede con la prima mappatura degli ambienti domestici. Questa, sebbene sia molto veloce grazie al sistema LiDAR, fatica a riconoscere ogni stanza in automatico. Può infatti capitare che due spazi separati vengano registrati come spazio unico ed è dunque necessario dividerli manualmente nell’app. Un piccolo difetto, in realtà comune a prodotti di altri brand, che speriamo potrà essere risolto con i futuri aggiornamenti dell’algoritmo e del software.

Avviata la pulizia, il robot inizierà dal perimetro esterno degli ambienti, per poi concludere con l’area interna. Nel complesso, Roidmi Eve Plus offre un’ottima potenza di aspirazione e spazzole efficaci nel raccogliere particelle di diverso diametro.

L’erogazione dell’acqua per la pulizia è equilibrata, ma al livello massimo l’acqua riesce a coprire appena il fabbisogno per una superficie di circa 40 metri quadrati.

Durante l’intero ciclo, il robot riconosce con efficacia e precisione gli ostacoli, aggirandoli facilmente. Molto bene anche il sensore di altezza, che impedisce di fatto al robot di incastrarsi al di sotto di mobili o divani troppi bassi.

Terminata la pulizia, il robot tornerà automaticamente alla base di ricarica per effettuare l’autosvuotamento. Questa operazione, piuttosto rumorosa, dura 12 secondi (sul display LED della base viene mostrato quanto manca alla fine) e viene effettuata di default alla fine di ogni ciclo. E’ comunque possibile personalizzarne la frequenza nell’app.

ROIDMI EVE Plus Robot Aspirapolvere e Mop Cleaner LDS 2700Pa con sacco...
  • Stazione intelligente di raccolta e pulizia della polvere: liberate le mani e dite addio alle ceneri. ROIDMI EVE Plus non è solo una stazione di ricarica, ma anche un bidone della spazzatura...
  • Controllo della lingua AI: supporta il controllo vocale, la pulizia delle cose in una frase e può essere collegato ad altri dispositivi intelligenti. ROIDMI EVE Plus inizia con le voci quando si...

App di gestione del robot: la evergreen Mi Home e non solo

Le app per gestire Roidmi Eve Plus sono due. Oltre all’app della casa produttrice, è infatti possibile controllare il robot tramite la celebre ed ottima app Mi Home.

Nel nostro caso, abbiamo selezionato proprio quest’ultima, data l’ormai consolidata affidabilità. Dopo la configurazione step by step (molto rapida ed intuitiva), è necessario avviare il Eve Plus per eseguire la prima mappatura. Quest’ultima, come detto, sarà immediata, ma non sempre precisa al 100% nella suddivisione degli ambienti.

La divisione degli ambienti richiede spesso un intervento manuale

Ovviamente, possiamo selezionare il livello d’acqua erogata, la potenza di aspirazione e se far passare più di una volta il robot. In aggiunta, è presente anche l’opzione di lavaggio a “Y”, che dovrebbe ottimizzare le operazioni del dispositivo.

Naturalmente, non manca la possibilità di programmare puntualmente le attività e le modalità di pulizia, come quella di escludere alcune zone ed avviare la pulizia di un’area o di una singola stanza.

In aggiunta, sono disponibili anche le opzioni di personalizzazione della stazione di autosvuotamento. Per esempio, possiamo far svuotare il serbatoio dopo una singola pulizia o meno e controllare il livello di polvere all’interno del sacchetto.

Molto valido il sistema di notifiche push dell’app. Verremo istantaneamente aggiornati sulle operazioni effettuate, se viene riscontrato un problema (ad esempio se manca l’acqua all’interno del serbatoio), ecc.

Manutenzione

La manutenzione del robot è piuttosto semplice. Infatti, sia il filtro che il serbatoio sono lavabili in acqua. Prima di rimetterli in posizione, è comunque bene assicurarsi che siano completamente asciutti.

Il serbatoio di autosvuotamento richiede invece un livello minimo di interventi. Infatti, sarà sufficiente sostituire il sacchetto quando necessario (circa una volta al mese, ma ovviamente molto dipende dall’intensità dei utilizzo, dalle dimensioni della casa, ecc.). L’app ed il display della stazione stessa ci avvertiranno quando sarà il momento.

Accesso al sacchetto della polvere

Per il resto, le altre operazioni di manutenzione, come la pulizia/sostituzione delle spazzole e la pulizia dei sensori sono chiaramente spiegate all’interno del manuale di istruzioni fornito.

Prezzo Roidmi Eve Plus

Il prezzo di Roidmi Eve Plus con stazione di ricarica ed autosvuotamento è di poco meno di 500€, in linea con quanto offerto da altri brand e prodotti. Un prezzo sicuramente vantaggioso, in quanto il prodotto è completo, affidabile e con pochi difetti.

Recensione Roidmi Eve Plus: in sintesi

Roidmi Eve Plus è un robot 2-in-1 completo ed affidabile. La base di autosvuotamento con display LED funziona benissimo, così come l’app di gestione Mi Home. Il robot è dotato di oltre 30 sensori che gli permettono di mappare con efficacia la casa, sebbene a volte è necessario un intervento manuale per dividere gli ambienti in maniera corretta. Le prestazioni di pulizia, sia in aspirazione che con mop, sono di ottimo livello, così come l’autonomia complessiva della batteria, che permette al robot di pulire agevolmente case di grandi dimensioni.

ROIDMI EVE Plus Robot Aspirapolvere e Mop Cleaner LDS 2700Pa con sacco...
  • Stazione intelligente di raccolta e pulizia della polvere: liberate le mani e dite addio alle ceneri. ROIDMI EVE Plus non è solo una stazione di ricarica, ma anche un bidone della spazzatura...
  • Controllo della lingua AI: supporta il controllo vocale, la pulizia delle cose in una frase e può essere collegato ad altri dispositivi intelligenti. ROIDMI EVE Plus inizia con le voci quando si...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo