Recensione Roomba i7+: prestazioni top e svuotamento automatico
In questa recensione ci occupiamo di Roomba i7+, il robot aspirapolvere top di gamma che presenta una feature molto appetibile: la possibilità di svuotamento automatico del cassetto per la polvere. Per questo e per altre sue caratteristiche, possiamo considerare iRobot Roomba i7+ come uno dei migliori robot aspirapolvere in circolazione.
Sicuramente è un ottimo alleato per combattere qualsiasi tipo di sporco si depositi sui pavimenti di casa, ufficio ma anche di un negozio o ristorante. Infatti, oltre a pulire con minuzia gli ambienti, solleva l’utente dal noioso (e fastidioso) compito di dover svuotare frequentemente il contenitore per lo sporco.
Se stai cercando un modello dotato anche di funzioni di pulizia e lavaggio, puoi dare un’occhiata alla nostra guida ai robot lavapavimenti. Se invece stai cercando un confronto tra i vari modelli Roomba, consulta la nostra tabella comparativa Roomba.
Recensione iRobot Roomba i7 plus: valutazione
Roomba i7+: caratteristiche e specifiche
- Dimensioni: 9,4 cm di altezza – 34 cm di diametro
- Peso: 3,38 Kg
- Capacità: 0,4 Litri
- Durata della batteria: 90 minuti
- Tempo di ricarica: 90 minuti per circa l’80 percento di ricarica, 3 ore per il 100 percento
- Filtro: Hepa 10
- Associabile con: iRobot Home App, Alexa, Google Assistant
- Sistema di navigazione iAdapt 3.0
- Tecnologia Imprint Smart Mapping
- Tecnologia Dirt Detect
Contenuto della confezione di Roomba i7 plus:
Nella confezione troviamo:
- Robot aspirapolvere iRobot Roomba i7+
- Stazione di ricarica con svuotamento automatico Clean Base
- Cavo alimentazione
- 2 sacchetti per lo svuotamento
- 1 barriera Virtual Wall a doppia modalità (2 batterie tipo AA incluse)
- 1 filtro aggiuntivo
- 1 spazzola laterale aggiuntiva
- Manuale istruzioni
iRobot Roomba i7+: panoramica prodotto
iRoomba i7+ è un robot aspirapolvere di fascia alta, che si caratterizza per la sua capacità di auto-svuotarsi in completa autonomia. Oltre a questa utilissima feature che spiegheremo nel dettaglio più avanti, il robot offre prestazioni eccezionali e un ottimo comparto smart.
Guardare Roomba i7 + pulire un pavimento è un’esperienza affascinante ed è molto diverso da molti altri aspirapolvere robot. Invece di attraversare casualmente la stanza, l’i7+ segue uno schema logico e prevedibile, quasi come il modo in cui un giardiniere professionista cura il campo da gioco prima di un evento sportivo.
iRobot i7+ pulisce un’intera stanza prima di passare a quella successiva e se la batteria si scarica o il suo contenitore si riempie prima che sia terminato, dopo essere tornato alla base per svuotarsi o caricarsi tornerà esattamente dove si era fermato.
Un robot aspirapolvere top di gamma dotato di tutte le funzionalità smart disponibili per un prodotto di questa categoria, tra cui la piena compatibilità con Alexa e Google Assistant. Compatibilità che permette di controllare, quindi, il dispositivo con la voce.
Design e struttura del robot i7 plus
Roomba i7+ si presenta con un design minimal ma con un aspetto premium e tecnologicamente avanzato. Forse il design più curato tra i prodotti iRobot, dove il corpo è realizzato in plastica rigida nera con inserti in grigio antracite lucido per la parte superiore che conferisce, insieme un ampio paraurti nero e grigio opaco nella parte anteriore, un aspetto di solidità e robustezza.
Il logo sulla parte superiore alta nasconde una maniglia per il trasporto e sempre nella parte superiore troviamo il pulsante centrale “Clean” circondato da led e i tasti touch (molto sensibili) per il ritorno alla base e per la pulizia spot.
Ma ciò che veramente conta non si vede ad una prima occhiata. Basta capovolgere il robot per vedere le due ruote di gomma e due rulli contro-rotanti, che garantiscono performance top dal punto di vista dell’aspirazione di capelli, briciole e peli di animali.
Invece di setole e rulli di gomma come con la maggior parte degli aspirapolvere robot, i7 + utilizza due rulli di gomma con un sistema di pulizia ad alte prestazioni AeroForce brevettato proprio da iRobot.
I due rulli sono facilmente estraibili e hanno motivi a zig zag che guidano lo sporco all’interno dell’aspirapolvere. Il primo rullo ha alette profonde a chevron, mentre il secondo rullo inverte il motivo a chevron con alette meno profonde tempestate di trattini di gomma, adatte a catturare i detriti più piccoli.
Rispetto alla maggior parte dei concorrenti il robot cattura polvere e sporco in modo assoluto, soprattutto quelli di piccole dimensioni.
i7+ Roomba: come funziona la clean base
Quel “più” finale dopo il sette fa la differenza. Una differenza che, come vedremo, incide anche sul prezzo. Quando si acquista i7+, insieme al robot, troveremo nella confezione la clean base che permette lo smaltimento automatico dello sporco.
Come il robot stesso, la clean base ha una combinazione di elementi in plastica lucida e opaca. La forma si caratterizza per essere una sorta di scatola rettangolare che viene alloggiata verticalmente sul muro, mentre una base piatta nella parte inferiore della scatola ospita e carica il robot quando non sta pulendo.
Il led frontale ben visibile nella parte bassa si illumina quando Roomba è in ricarica. All’interno della Clean Base troviamo in dotazione due sacchetti per lo smaltimento dello sporco (che si chiudono automaticamente quando vengono estratti), mentre la base piatta ha un foro che si allinea con il foro per lo smaltimento automatico della sporcizia sul lato inferiore dell’i7+.
Nascosta c’è quindi una pipa che trasferisce i contenuti dal cestino del robot nel sacchetto della sporcizia, automaticamente o con il semplice tocco di un pulsante sull’app iRobot.
iRobot garantisce che ogni sacchetto raccoglie lo sporco di circa 30 cicli di pulizia. Questo significa che, per alcune settimane non sarà necessario pensare allo svuotamento del contenitore.
Il sistema di prelievo automatico dello sporco dall’iRobot alla base è molto efficace ma allo stesso tempo molto rumoroso. Forse l’unica vera nota negativa di questo super aspirapolvere, ma che, a conti fatti, visto che la funzione di smaltimento automatico dura solo pochi secondi, ne vale tutto.
Ricordiamo che è comunque possibile staccare manualmente il contenitore, per esempio nel caso si desideri pulirlo.
Primo avvio e configurazione robot aspirapolvere Roomba i7+
iRobot afferma che per il modello Roomba i7 plus sono necessarie da due a tre sessioni di pulizia per “apprendere” la misure della singola stanza e produrre una mappatura perfetta. La mappatura degli ambienti viene effettuta attraverso la telecamera superiore che, a differenza dei sistemi di mappatura laser (vedi ad esempio quello di Xiaomi Mi Robot Vacuum 1S), necessita di luce ambientale per svolgere il proprio lavoro (non può effettuare la mappatura nel buio completo, ma è comunque sufficiente lasciare aperti i buchi delle tapparelle). La tecnologia dedicata alla mappatura degli ambienti è chiamata iAdapt 3.0.
Durante la mappatura iniziale è comunque possibile disattivare l’aspirazione. In questo modo, il robot si muoverà silenziosamente “memorizzando” la planimetria della propria abitazione.
Roomba i7+ è ideale per case a più piani e, a seconda delle dimensioni del singolo piano, potrebbe richiedere più mappature diverse per lo stesso.
Una volta mappato un piano, l’app che permette la gestione e il monitoraggio degli spazi puliti e da pulire identifica, grazie all’intelligenza artificiale, le singole stanze, ma è possibile regolare da soli i confini virtuali e nominarli come più si preferisce.
iRobot afferma che queste capacità di mappatura non solo garantiscono che Roomba pulisca l’intero pavimento prima di passare ad un nuovo ambiente, ma gli consente anche di pulire in modo più rapido ed efficiente poiché sa già quali aree ha coperto e cosa deve ancora essere fatto.
Perché le prestazioni di Roomba i7+ sono fuori dal comune
La tecnologia di navigazione vSLAM di Roomba i7 plus cattura oltre 230400 punti dati al secondo, facilitando così la memorizzazione di dove è già passata.
Il robot si ferma e torna al suo dock di ricarica e, una volta terminata la ricarica o il trasferimento dei rifiuti, è in grado di tornare nel punto in cui era stato interrotto e riprendere la pulizia.
Roomba i7 + usa un movimento avanti e indietro lungo una linea retta virtuale quando pulisce. Va lungo il suo percorso di pulizia fino a quando non viene interrotto da un muro o da uno ostacolo e quindi sposta leggermente la sua posizione per pulire una nuova griglia. Il robot inizierà dal centro della stanza, per poi spostarsi verso il perimetro esterno, a differenza di altri modelli come 360 S9, che fanno esattamente l’opposto.
Il suo sistema basato sull’intelligenza artificiale gli consente di capire se l’oggetto nel suo percorso è un muro o qualsiasi oggetto che può pulire girandoci intorno.
La spazzola di pulizia a tre razze (per capirci tipo gli spazzoloni rotanti delle macchine spazzatrici stradali) che sporge all’esterno del corpo del Roomba i7+ aiuta a spazzare e a raccogliere via polvere come anche i peli degli animali e altre particelle che vengono aspirate dalla potente spazzola di aspirazione.
Il robot non teme alcun tipo di sporco: dallo zucchero, al caffè, passando per il riso ed anche elementi più grandi: le prestazioni di i7+ difficilmente deludono.
Anche sui tappeti si comporta in modo egregio, adattando il funzionamento del motore in base alla superficie, al grado ed al tipo di sporco rilevati (tecnologia Dirt Detect).
Lo smaltimento automatico della sporcizia non è l’unica caratteristica che iRobot Roomba i7 plus ha. Dispone di sensori Cliff Detect per fermare la caduta del robot dalle scale e lo stesso contenitore per la spazzatura è lavabile in modo da poter lavare via lo sporco rimanente.
Il dispositivo di barriera virtuale a doppia modalità (Dual Mode Virtual Wall) è ottimo per tenere il robot stesso lontano dalle ciotole d’acqua del gatto o per “recintare” una stanza senza chiudere la porta.
La piccola unità di plastica nera opaca ha due modalità (linea retta da essa o cerchio attorno ad essa) e funziona con due batterie AA (anche incluse). È molto più ordinato e semplice rispetto all’utilizzo di strisce sul pavimento per creare una barriera come fanno alcuni aspirapolvere robot. Ricordiamo che l’utilizzo di questo modulo è però consigliato solo se si decide di non utilizzare l’app di gestione.
App iRobot e funzionalità smart
Roomba i7+ è controllato tramite l‘app iRobot sia sui sistemi iOS che su Android. Questa è stata recentemente aggiornata e si basa sulla piattaforma iRobot Genius Home Intelligence.
Il nuovo software sfrutta al massimo la tecnologia Imprint Smart Mapping ed il machine learning, per offrire un’esperienza altamente personalizzata. Infatti, una volta mappato l’ambiente (sono richiesti più cicli di pulizia o di apprendimento per completare la mappatura), sarà possibile creare delle Clean Zones personalizzate, escluderne di altre e programmare puntualmente il funzionamento del Roomba, singolarmente o in combinazione con il robot lavapavimenti Braava Jet M6. In questo caso, i due dispositivi agiranno in combinazione, occupandosi a 360 gradi della pulizia dei pavimenti.
In aggiunta, dalle impostazioni del robot, si può decidere il numero dei passaggi in una singola zona ed il comportamento del dispositivo con il serbatoio pieno.
La configurazione iniziale è abbastanza semplice.L’app rileva e si collega a Roomba i7 + in maniera immediata. Dopo l’installazione si può avviare una sorta di sessione di allenamento per permettere di mappare l’ambiente senza pulire realmente.
Come dicevamo, Roomba i7 + richiede 2-3 prove prima di poter avere un quadro chiaro della planimetria della zona da pulire.
Dopo aver mappato l’intero piano o l’intera zona, possiamo assegnare un nome a ogni stanza e personalizzare la divisione degli spazi, in modo che Roomba i7 + pulisca stanze specifiche solo quando necessario.
Ovviamente, dall’app è possibile programmare il funzionamento dell’aspirapolvere (si possono scegliere giorni, orari e ambienti singoli) in modo da lasciarlo funzionare in completa autonomia. Se necessario, si può anche chiamare il robot per una pulizia one-shot di un determinato ambiente (per esempio in cucina dopo aver cucinato).
Con i comandi vocali possiamo dire ad Alexa o a Google Home di pulire una stanza specifica e se spostiamo mobili o arrediamo un nuovo spazio, i7+ modificherà in autonomia la sua mappa per le future pulizie aggiornando il suo database. Questo Roomba è anche compatibile anche con IFTTT.
Autonomia Roomba i7+: ecco per quanto tempo può pulire
In termini di autonomia, forse ci si aspettava qualcosa di più ma ci vogliono più o meno due ore a piena ricarica prima che Roomba i7 Plus si fermi del tutto. Per portarlo a piena ricarica, invece, occorrono quasi 3 ore.
Se la batteria si scarica durante le pulizie, il robot tornerà automaticamente alla base di ricarica, per poi riprendere la sessione da dove aveva lasciato.
Manutenzione Roomba i7+: quando lo svuotamento automatico del robot fa tutto il lavoro
La mappatura intelligente non è l’unica funzionalità molto apprezzata su i7+, perché può anche svuotare automaticamente il proprio cestino. L’i7 + ha una speciale base di ricarica che aspira tutta la polvere e lo sporco dal vuoto e lo mette in un sacchetto monouso sigillato.
Questo sistema ha due vantaggi rispetto al modo standard con cui si svuota un classico aspirapolvere robot: elimina la possibilità di rimettere in circolo la polvere quando si butta il bidone nella pattumiera il che significa che dobbiamo solo preoccuparci di svuotarlo ogni mese o giù di lì, invece di farlo ogni volta.
Naturalmente, il rovescio della medaglia è che la base è molto più grande di una base di ricarica standard, la le maggiori dimensioni valgono la comodità in più che si ottiene.
Per quanto invece riguarda la macchina rotante grazie a delle comode levette nella parte inferiore è possibile estrarre i rulli e pulirli, oltre a cambiarli quando si iniziano a vedere i segni dell’usura.
Anche con i pezzi usurati Roomba i7+ continua a pulire, ma per ottenere il massimo dell’igiene si consiglia di sostituirli almeno una volta l’anno.
Roomba i7+ vs Neato D7
Se volessimo individuare nel mercato un rivale diretto del modello iRobot Roomba i7 plus recensito in questo articolo, probabilmente il modello più adatto è Neato D7. Ovviamente, fare un confronto fra Roomba i7+ vs Neato D7 meriterebbe un articolo dedicato e, anche in quel caso, rispondere alla domanda “meglio Neato D7 o Roomba i7” sarebbe un esercizio comunque complicato. Infatti sono entrambi dispositivi estremamente performanti, ma con peculiarità e caratteristiche diverse, che li rendono più o meno adatti alle esigenze specifiche di ciascun utente. Di seguito abbiamo sintetizzato alcune analogie e differenze fra Neato D7 e Roomba i7+:
- Una delle prime differenze fra D7 ed i7+ è la forma: appiattita anteriormente nel primo modello (caratteristica utile per raggiungere più efficacemente gli angoli), perfettamente circolare nel secondo.
- Roomba i7+ è dotato di una doppia spazzola motorizzata in gomma (senza setole), mentre il modello D7 di Neato presenta una combinazione di spazzola motorizzata in gomma e setole.
- Il motore di Neato D7 offre due velocità selezionabili, il che lo rende più adatto al trattamento dei tappeti rispetto al rivale.. Roomba i7+ offre invece una sola velocità del motore, in quale riesce ad adattarsi alla maggior parte delle superfici.
- La mappatura degli ambienti di Roomba i7+ è basata su una telecamera, mentre Neato D7 utilizza una tecnologia radar. In aggiunta, la nuova app iRobot Home ed il software di mappatura consentono all’utente di modificare e personalizzare la mappa realizzata dal robot; questa possibilità è assente nell’app Neato.
- Come visto nella recensione, la manutenzione richiesta dal Roomba è pressoché inesistente, se non quando arriva il momento del cambio sacchetto. Neato D7 richiederà invece uno svuotamento regolare del serbatoio (opzione più noiosa, ma che strizza l’occhio al portafogli).
- Entrambi i modelli montano una batteria agli ioni di litio in grado di raggiungere le due ore di autonomia circa
- Entrambi i modelli tornano automaticamente alla base quando la batteria sta per scaricarsi.
Roomba i7+ vs Roomba 980
Per certi versi, Roomba i7+ è l’erede diretto di Roomba 980, modello ancora reperibile in commercio e dalle prestazioni elevate. Per un confronto Roomba i7+ vs Roomba 980, puoi dare un’occhiata al nostro articolo di confronto dei modelli della gamma iRobot.
iRobot Roomba i7+: prezzo e offerte
iRobot Roomba i7+ è l’aspirapolvere robot che tutti hanno sempre sognato. E anche il prezzo è da sogno visto che quello di listino è di 1199€. Se non si è interessati alla funzione di auto-svuotamento e vuoi risparmiare, puoi considerare l’acquisto di Roomba i7, che non include in dotazione la base di ricarica e costa 300€ in meno.
E’ comunque possibile trovare diverse offerte online ed acquistare Roomba i7 plus ad un prezzo molto più vantaggioso rispetto a quello dello store ufficiale (vedi Amazon).
Se desideri risparmiare e sei disposto/a a rinunciare alle funzionalità smart avanzate e alla mappatura, puoi anche considerare l’i3+, modello 2021 più basico. Per maggiori informazioni, consulta la nostra recensione iRobot i3+.
Recensione Roomba i7+: in sintesi
Ed eccoci alla conclusione di questa recensione di Roomba i7+. Il dispositivo è senza dubbio uno dei migliori robot aspirapolvere in commercio, in quanto riesce a garantire pulizie impeccabili, autonomia di due ore e ottime funzioni smart. Oltre ovviamente alla funzione di svuotamento automatico, vero fattore distintivo del prodotto.
Anche se il processo di trasferimento della polvere nella Clean Base è piuttosto rumoroso e il tempo impiegato da Roomba i7 + per pulire una stanza è abbastanza lungo, la pulizia finale meraviglia anche l’occhio più attento ai dettagli.
Un vero e proprio aspirapolvere intelligente (gestibile tramite app e compatibile con gli assistenti vocali) che fa (quasi) tutto da solo e, anche per questo, si fa pagare.