Qui troverai tutte le informazioni utili a scegliere il miglior bidone aspiratutto per le tue esigenze tra i modelli più validi del 2024. Si tratta di una soluzione più tradizionale, eccezionale e insostituibile in non poche occasioni anche se diversa dalle scope elettriche cordless e dai robot aspirapolvere ipertecnologici di ultima generazione.
Molti bidoni aspiratutto, infatti, possono aspirare sostanze sia solide che liquide e detriti sia polverosi che di grandi dimensioni, senza contare che sono la versione di “aspirapolvere” più potente per un uso non solo domestico ma anche professionale.
Iniziamo con la selezione dei migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto (molti dei quali utilizzabili per poi addentrarci nelle specifiche e recensioni dei singoli modelli. Troverai poi un approfondimento sulle caratteristiche generali dell’aspiratutto (detto anche aspirapolvere professionale) che, nel corso del tempo, è stato arricchito di funzioni e accessori.
Confronto dei migliori bidoni aspiratutto
Qui sotto trovi una tabella comparativa i modelli più performanti e interessanti del mercato:
Miglior bidone aspiratutto 2024: opinioni
Questa è la lista aggiornata dei migliori bidoni aspiratutto multifunzione:
- Karcher WD3
- Bissel 2026M
- Karcher WD6 premium
- Lavor aspiratore multifunzione Kombo 4 in 1
- Bosch Home & Garden AdvancedVac 20
- Einhell TE VC 2230
I modelli multifunzione, data la loro versatilità, sono i più popolari. La maggior parte di essi possono essere utilizzati senza sacchetto.
Karcher WD3: il miglior bidone aspiratutto economico
Il bidone aspiratutto Karcher WD3 è senza dubbio il migliore tra i modelli multiuso di fascia economica.
Questo bidone aspiratutto multifunzione consuma 1000 watt solamente (quindi non più di altri modelli di aspirapolvere ad uso domestico), mentre la potenza di aspirazione reale dichiarata dalla casa madre è di 200 Airwatt.
Il contenitore di raccolta è in plastica dura, ha una capacità di 17 litri e può essere utilizzato come bidone aspiratutto senza sacchetto per la polvere più grossolana e per i rifiuti di una certa dimensione (per la polvere fine si consiglia di utilizzare il sacchetto).
Questo modello di Karcher pesa 7,36 kg ma per renderlo maneggevole e pratico da usare è dotato di un sistema di bloccaggio intelligente, di una maniglia ergonomica per il trasporto, di un vano porta oggetti e della posizione parking che supporta il tubo di aspirazione durante le pause.
Il Karcher WD3 è provvisto della funzione soffiante ed è wet & dry: grazie al filtro cartuccia compatibile con ogni tipo di materiale, puoi aspirare lo sporco umido e quello secco insieme senza dover sostituire o cambiare il filtro ogni volta.
Dovresti acquistare il filtro specifico, invece, nel caso in cui tu dovessi avere la necessità di aspirare polveri molto fini come cemento e farina.
In dotazione ricevi il tubo di aspirazione da 2m, il tubo rigido di aspirazione, la bocchetta per aspirare il secco e i liquidi, 1 sacchetto filtro e 1 filtro standard a cartuccia.
Puoi comunque ampliare il set di accessori in base alle tue esigenze e acquistare separatamente, ad esempio, le spazzole per la pulizia dell’auto e l’intero kit per pulire l’interno dei veicoli come anche l’aspiracenere e l’accessorio per aspirare la polvere del trapano.
- Multifunzione
- Prezzo
- Bassi consumi
- Capacità
- Set in dotazione
Bissel 2026M Multiclean Wet&Dry: il multifunzione di fascia media
Saliamo leggermente di prezzo ma anche di prestazioni e vediamo nel dettaglio le caratteristiche del bidone aspiratutto Bissel 2026M, progettato per una mole di lavoro più pesante e per pulire a fondo ampi spazi.
Iniziamo col dire che si tratta di un bidone aspiratutto senza sacchetto da 1500 watt di potenza e da 262 Airwatt di potenza di aspirazione. Queste caratteristiche, aggiunte al set di accessori che permettono di pulire veicoli, barche, garage, scantinati e perfino interi appartamenti, ne fanno un prodotto completo ed estremamente versatile.
Inoltre, anche fango, sabbia e polvere vengono rimossi in modo rapido e con estrema semplicità mentre la modalità soffiante può essere utilizzata, ad esempio, per liberare vialetti, portici e ingressi da detriti di vario tipo (come foglie e ramaglie ma non solo).
Questo modello di bidone aspiratutto Bissel pesa 7,3 kg ma è provvisto di ruote e maniglia per il trasporto, il contenitore di raccolta dello sporco è in plastica dura e con i suoi 23 litri di capienza ti permette di svolgere una buona parte del lavoro di pulizia, se non addirittura tutto, prima di doverti fermare per svuotare il bidone.
Oltre alla funzione soffiante, l’aspiratutto Bissel 2026M è wet & dry, quindi può essere utilizzato tranquillamente sia nei luoghi chiusi che all’aperto per aspirare liquidi, materiali umidi e sporco secco, ed è dotato della funzione compressore che serve a gonfiare e a sgonfiare materassi ad aria ed altri oggetti gonfiabili.
I filtri lavabili sono due, uno pre-motore e uno post-motore.
In dotazione con il bidone aspiratutto Bissel 2026M ricevi un set di accessori molto vasto e completo composto da: un bocchettone multi-superficie per pavimenti, un bocchettone per pulizia di una superficie umida o bagnata, gli ugelli per la funzione compressore, lo strumento per aspirare con precisione, un piccolo accessorio per la tappezzeria, l’accessorio per i piccoli dettagli, l’accessorio grande per i grandi dettagli, l’accessorio per le fessure, la spazzola per polvere e il manuale per l’uso.
- Rapporto qualità-prezzo
- Set di accessori in dotazione
- Può essere usato solo senza sacchetto
Bidone aspiratutto Karcher WD6: l’aspiratore premium multifunzione
Il bidone aspiratutto Karcher WD6 premium è un aspiratore multifunzione top di gamma, dotato di caratteristiche e di funzionalità avanzate, e non possiamo che consigliartelo se puoi spendere qualcosa in più.
Tra le caratteristiche principali del WD6 premium troviamo:
- Tecnologia di sostituzione filtro brevettata: sistema di estrazione del filtro ne semplifica l’operazione di sostituzione (basta premere un pulsante, estrarre il cassettino, togliere il filtro e sostituirlo con uno nuovo);
- Funzione pulizia del filtro profonda: premendo l’apposito pulsante si attiva un getto di aria compressa che colpisce il filtro e lo pulisce da tutto lo sporco accumulato;
- Wet & dry: è possibile l’aspirazione di liquidi e di solidi senza dover sostituire il filtro;
- Impugnatura estraibile: vi è la possibilità di collegare diversi accessori al tubo di aspirazione per raggiungere e pulire a fondo anche gli spazi stretti;
- Presa elettroutensile con on/off automatico: l’aspiratore è provvisto di presa elettroutensile e si accende quando parte l’elettroutensile aspirando lo sporco che crea;
- Funzione soffiante;
- Aspirazione semplificata anche sul ghiaietto;
- Valvola di scarico per facilitare il drenaggio dello sporco liquido;
- Posizione parking che consente di avere gli accessori sempre ordinati e pronti all’uso durante gli intervalli di lavoro;
- Vano porta accessori e porta cavo;
- Interruttore On/Off girevole con potenziometro che consente la regolazione della potenza di aspirazione e un risparmio nei consumi.
In sintesi, questo bidone aspiratutto Karcher WD6 si presta agli impieghi più diversi: può essere usato con un elettroutensile collegato, durante le attività di restauro, per qualsiasi ambiente chiuso (domestico e non) come anche e all’aperto, in giardino, in garage e nelle officine, per pulire gli interni auto o le cantine allagate, ad esempio.
Questo bidone aspiratutto top di gamma consuma 1300 watt nonostante le elevate prestazioni e le numerose funzioni e ha una potenza di aspirazione reale di 260 Airwatt.
Il vano di raccolta rifiuti è in acciaio inox, ha una capienza di 30 litri e può essere usato con o senza sacchetto (tieni sempre a mente le regole generali) mentre pesa 9,1 kg. Nonostante questo, l’aspiratore Karcher è molto maneggevole grazie all’impugnatura 3 in 1, alle 4 ruote e alla maniglia.
Infine, è dotato di un filtro plissettato piatto e di un filtro a cartuccia rimovibile nonché di un vano porta filtro.
Ricevi in dotazione il tubo di aspirazione lungo, 2,2 m, il tubo rigido di aspirazione, la bocchetta per le fessure, 1 sacchetto filtro e 1 filtro plissettato piatto mentre sono acquistabili separatamente il kit per la pulizia interna dei veicoli, il set per aspirare la casa, l’aspiracenere e molto altro.
- Prestazioni
- Potenza aspirante
- Potenziometro
- Prezzo
Bidone aspiratutto Lavor Kombo 4 in 1
Il kombo 4 in 1 è il bidone aspiratutto di Lavorwash ed è un aspiratore multiuso di fascia medio bassa, nonostante sia adatto a molteplici utilizzi: si tratta, infatti, di un dispositivo aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi e soffiatore.
È stato progettato, infatti, per aspirare la cenere di tutti i tipi di camini, stufe e barbecue (ha un sistema aspirante con raffreddamento by-pass) e anche polvere, detriti di varia natura o liquidi.
L’aspiratore Lavor è dotato di un motore silenziato da 1200 watt con una potenza di aspirazione di 18 kPa e una portata aria da 30 litri/secondo e da un doppio isolamento elettrico.
Il serbatoio di raccolta dello sporco è in acciaio inox e ha una capienza di 28 litri complessivi (14 + 14 litri)
È dotato di un triplo sistema di filtraggio che include il diaframma metallico, il filtro a cartuccia lavabile e il prefiltro in nylon per polveri fini mentre di serie ha l’innovativo sistema scuotifiltro pneumatico, che consente una rapida pulizia del filtro quando il prodotto è in uso e senza dover intervenire all’interno del fusto.
Ricevi in dotazione il tubo flex in plastica 1,5 m, il tubo flex in acciaio da 1,5 m, la bocchetta per i pavimenti, una prolunga rigida, il filtro a cartuccia lavabile, il filtro in nylon, il filtro in spugna, la spazzola per liquidi e solidi e la lancia piatta.
In ogni caso, hai a disposizione altri accessori acquistabili separatamente per completare questo set che è già ricco.
- Versatilità
- Set di accessori
- Potenza aspirante
Bosch Home & Garden Advanced Vac 20: il multifunzione più potente
Inconfondibilmente verde Bosh, il bidone aspiratutto Bosch Home & Garden AdvancedVac 20 si presta ad aspirare qualsiasi superficie e pavimento ed è l’ideale per i lavori da esterno, per i giardini, per l’uso durante le applicazioni fai-da-te come anche per pulire capannoni, officine e spazi di lavoro anche molto ampi.
Se stai cercando un aspiratutto multifunzione potente, l’Advanced Vac 20 di Bosch è il prodotto che fa per te perché, nonostante abbia una potenza in linea con quella di altri prodotti (1200 watt), sfrutta una potenza di aspirazione reale di 300 airwatt.
Vediamo quali sono le altre caratteristiche di questo aspirapolvere professionale:
- Monta il filtro a cartuccia che consente di aspirare materiali umidi ed asciutti senza necessità di sostituire il filtro durante il lavoro ed è quindi wet & dry;
- Monta un prefiltro che copre il filtro a cartuccia per renderlo più durevole nel tempo e per ridurre al minimo gli intasamenti causati dallo sporco;
- Facilità di pulizia del filtro: è sufficiente batterlo su una superficie rigida oppure lavarlo sotto l’acqua corrente;
- In base alla tipologia di sporco può essere usato sia come bidone aspiratutto senza sacchetto sia come aspiratore con sacchetto (anche se questa seconda modalità è più efficace nel trattenere la polvere e per mantenere il motore pulito);
- Presenta una valvola di scarico per drenare con efficienza grandi quantità d’acqua;
- La funzione di soffiaggio consente di rimuovere foglie e fango dalle aree più difficili da raggiungere;
- Il tubo flessibile antistatico riduce al minimo le scariche elettrostatiche;
- L’aspiratore Advanced Vac 20 è collegabile direttamente a qualsiasi elettroutensile Bosch della gamma Home & Garden e ad elettroutensili di altri produttori, grazie all’adattatore universale versatile dalla forma conica;
- Auto on/off: si accende e si spegne automaticamente in sincronia con lo strumento collegato (quando si avvia l’elettroutensile, si avvia anche l’aspiratore), garantendo una pulizia costante più rapida e in tempo reale.
Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, il valore indicato nelle apposite istruzioni è di 20 litri totali che si differenziano in 13,5 litri per i liquidi e in 16,8 litri per la polvere, pesa 7,6 kg ma è dotato di ruote e maniglie che lo rendono leggero negli spostamenti e facilmente trasportabile.
Infine, il bidone aspiratutto Bosch Home & Garden Advanced Vac 20 ha la protezione IP X4 ed è dunque resistente agli spruzzi d’acqua.
In dotazione ricevi il sacchetto per la polvere in carta, il prefiltro, il filtro, la bocchetta a fessura lunga, l’impugnatura, 2 tubi di aspirazione 0,5 m, la bocchetta per pavimenti, l’inserto portaspazzole, l’inserto con fascetta in gomma, il tubo flessibile, l’adattatore universale.
- Prestazioni
- Potenza
- Versatilità
- Costo accessori di ricambio
- Capienza
Bidone aspiratutto Einhell TE VC 2230 SA: il multifunzione ECO
Il bidone aspiratutto Einhell TE VC 2230 SA è un aspiratore multifunzione ECO di fascia media, pensato per massimizzare l’efficacia delle performance a fronte di una riduzione dei consumi energetici e di un maggior risparmio.
Il motore Bi-Turbo, infatti, è dotato di una particolare tecnologia che permette di risparmiare fino al 50% dell’energia elettrica senza penalizzare la potenza di aspirazione: assorbe 1150 watt di potenza, la casa madre non dichiara la potenza reale di aspirazione in airwatt ma comunica una capacità di aspirazione di 220 mbar.
Questo Einhell può essere usato senza sacchetto o con sacchetto, ha la funzione di soffiaggio ed è un aspiratore wet & dry: durante l’aspirazione dei liquidi, il motore resta protetto dall’umidità mediante l’apposito filtro in spugna e i liquidi risucchiati possono essere smaltiti tramite il bocchettone di scarico dell’acqua.
Grazie al sistema a due vie per l’aria di scarico e l’aria di raffreddamento che protegge il motore, questo aspiratore divora qualsiasi tipo di sporco. Per il secco, il sacco di raccolta dello sporco e il filtro a pieghe rendono l’apparecchio adatto ad aspirare anche le particelle più fini.
Il serbatoio in acciaio inossidabile ha 30 litri di capienza e l’aspiratutto TE-VC 2230 SA pesa 9,85 kg ma può essere comodamente trasportato grazie alla maniglia apposita e alla pratica funzione trolley che prevede due ruote grandi e due rotelle orientabili.
È dotato di una presa automatica permette di utilizzare di collegare degli elettroutensili. In questo caso, l’aspiratutto parte automaticamente nel momento in cui l’apparecchio collegato viene acceso e continua a funzionare anche dopo lo spegnimento in modo da completare l’aspirazione del materiale rimasto nei tubi.
Inoltre, è provvisto di uno scomparto portaoggetti in cui si possono sistemare ordinatamente piccoli componenti e accessori per avere tutto l’occorrente sempre a disposizione.
In dotazione ricevi un kit di accessori completo composto da: un tubo flessibile di aspirazione lungo 3 m con regolatore dell’aria sull’impugnatura, un tubo rigido di aspirazione in acciaio inossidabile telescopico, una bocchetta commutabile per pavimenti per aspirare solidi e liquidi, gli adattatori per il collegamento di apparecchi elettrici, una bocchetta per giunzioni e una bocchetta per tappezzeria.
- Capienza
- Kit accessori in dotazione
- Funzioni
- Costo accessori di ricambio
- Capienza
Cos’è un bidone aspiratutto?
Il bidone aspiratutto, o aspirapolvere professionale, è un dispositivo che realmente può arrivare a rimuovere qualsiasi tipologia di sporco: in base al modello potresti non avere alcun tipo di problema, infatti, qualora tu dovessi aspirare liquidi o materiali umidi o bagnati.
Potresti anche non dover prestare attenzione alla dimensione dei rifiuti da raccogliere dato che in alcuni casi è progettato davvero per aspirare qualsiasi cosa, dalla polvere ai sassi.
L’aspiratutto è l’aiutante ideale per le pulizie all’interno e all’esterno delle grandi case ma in Italia è utilizzato con meno frequenza per gli ambienti domestici probabilmente a causa delle dimensioni, che lo rendono ingombrante, e del design, non proprio fine ed elegante.
Per questo, nonostante sia adatto anche alle pulizie casalinghe, viene impiegato soprattutto negli ambienti professionali e nei casi in cui lo sporco è ostile e di origine varia. Può risucchiare, ad esempio, pezzi di legno, ferro, plastica, cartone ma anche foglie, sassolini e cenere.
Dove si usa un bidone aspiratutto?
Il bidone aspiratutto è uno strumento da battaglia pensato per soddisfare con le più elevate prestazioni una funzione specifica o per svolgere diversi compiti (nel caso dei bidoni aspiratutto multifunzione)
- al chiuso quindi dentro casa, in garage, in un’officina o in una qualsiasi zona di lavoro che si caratterizza per uno sporco importante e addirittura per la presenza di liquidi e di sostanze oleose o di polveri particolarmente sottili;
- all’aperto per aspirare ad esempio veicoli di vario genere, imbarcazioni, portici, vialetti, giardini;
- per darti supporto nelle tue operazioni di bricolage.
Bidone aspiratutto: componenti e caratteristiche
Ora che hai capito quando serve il bidone aspiratutto, ti diamo un consiglio: dimentica le scope elettriche e i robot aspirapolvere di ultima generazione perché l’aspirapolvere professionale ha caratteristiche decisamente diverse.
Il bidone aspiratutto è formato da un corpo centrale fatto a cilindro, che può essere in plastica o in acciaio inox, all’interno del quale si trovano:
- il motore elettrico;
- il serbatoio di raccolta dove confluiscono i rifiuti, solidi e/o liquidi;
- il tubo di aspirazione (che può essere rigido o snodabile).
Proprio come per l’aspirapolvere domestico, alcuni dei modelli più recenti sono dotati di un filtro HEPA per evitare che l’aria aspirata venga reintrodotta nell’ambiente intrisa di polvere e sporcizia (vanificando così le operazioni di pulizia già compiute e creando un ambiente nocivo per la salute).
Ti stai chiedendo quanto pesa l’aspiratutto? Dobbiamo dirti che il peso varia generalmente tra i 6 e gli 8 kg ma che l’aspirapolvere professionale è quasi sempre dotato di un set di ruote e di una maniglia che lo rendono facilmente trasportabile: in conclusione, è maneggevole anche se non appartiene alla categoria degli elettrodomestici più leggeri.
Se il problema del peso può essere, quindi, risolto in questo modo, dobbiamo sottolinearti che le dimensioni sono importanti (anche se variabili): il bidone aspiratutto è ingombrante proprio a causa del suo design e necessita di uno spazio adeguato di manovra e di collocamento.
Potenza, capacità di depressione e portata
Il bidone aspiratutto è potente, più di ogni altro elettrodomestico realizzato per la stessa finalità.
In fase di acquisto, per valutare le prestazioni del prodotto, devi considerare queste 3 variabili contemporaneamente: la potenza, la capacità di depressione e la portata.
Vediamo di cosa si tratta:
- Potenza, espressa in Watt (W): misura la quantità di energia elettrica richiesta dal motore di aspirazione e ti permette anche di capire quanto consuma il bidone aspiratutto;
- Capacità di depressione, espressa in millibar (mbar): misura la forza aspirante cioè la capacità dell’aspiratore di risucchiare la sporcizia;
- Portata, espressa in litri al secondo (l/s): esprime il volume d’aria aspirata all’interno del bidone al secondo.
Questi fattori determinano la performance di aspirazione dell’aspiratutto e devono essere correttamente equilibrati tra loro per ottenere il miglior risultato.
Nell’esaminare i parametri, tieni presente che la capacità di depressione e la portata sono inversamente proporzionali, il che significa che la portata diminuisce al ridursi del diametro del tubo di aspirazione ma ciò comporta che, allo stesso tempo, la velocità dell’aria e la potenza aspirante sono maggiori.
Infine, un altro valore molto utile per valutare le performance effettive dell’aspiratutto è dato dalla potenza reale di aspirazione espressa in Airwatt ma purtroppo si tratta di un’informazione che non sempre viene resa disponibile da parte del produttore.
Filtri
Esistono varie tipologie di filtri per i bidoni aspiratutto:
- filtro elettrostatico di carta;
- filtro in microtrama;
- filtro in spugna;
- filtro HEPA;
- filtro ad acqua;
- contenitore incorporato.
Iniziamo a vedere le due soluzioni più problematiche (seppur abbastanza efficaci), soprattutto per chi soffre di allergia alla polvere e agli acari: il filtro ad acqua e il contenitore incorporato.
Il bidone aspiratutto con filtro ad acqua non è in grado di trattenere tutta la polvere e ripulisce solo in parte l’aria risucchiata durante le operazioni di pulizia: a causa della velocità del flusso di aspirazione, le polveri non catturate vengono quindi reimmesse nell’ambiente.
Diverso è, invece, quanto accade nei bidoni aspiratutto che montano un contenitore incorporato per la raccolta dello sporco: durante la fase di svuotamento c’è inevitabilmente un contatto con il materiale aspirato e una piccola parte della polvere viene rilasciata nell’ambiente.
Senza dubbio, i modelli che trattengono anche le polveri più sottili hanno il filtro (HEPA o di un altro genere) e sono dotati di sacchetto (caratteristica che ti evita di entrare in contatto con la sporcizia nel modo più assoluto).
Bidoni aspiratutto professionali senza sacchetto o con sacchetto?
Alcuni modelli non hanno bisogno del sacchetto, utilizzano la tecnologia ciclonica per separare l’aria dallo sporco che immagazzinano direttamente nel bidone di raccolta mentre altri impiegano la doppia modalità di utilizzo che può essere con e senza sacchetto.
C’è da dire che i bidoni aspiratutto professionali senza sacchetto hanno dei costi di manutenzione più bassi perché non necessitano dell’acquisto di questi accessori di ricambio (che una volta pieni devono essere sostituiti) ma allo stesso tempo hanno una minore capacità di trattenere la polvere più sottile (pur essendo comunque efficaci).
Se hai problemi di allergia alla polvere e agli acari, non possiamo che consigliarti un aspiratutto con sacchetto che, grazie alla chiusura ergonomica, trattiene molto più efficacemente il materiale aspirato.
In questo caso, ti consigliamo di considerare anche la capienza del sacchetto (più è grande, meno frequentemente lo devi cambiare e più risparmi!).
Ricambi e accessori
Gli aspiratori professionali sono generalmente dotati di molti ricambi e accessori, cosa che li rende particolarmente versatili.
Il bidone aspiratutto può essere provvisto di tubi flessibili in acciaio con lancia, prolunghe, spazzole per polvere e liquidi come anche della spazzola per la moquette e di spazzole standard per le superfici meno delicate.
Possono anche essere presenti le bocchette che ti permettono di raggiungere gli spazi più scomodi e che sono accessori indispensabili se stai cercando un bidone aspiratutto per l’auto, per il garage o per il giardino ad esempio.
Nel caso di aspiratutto wet & dry potresti avere anche una bocchetta dedicata o ritrovarla integrata nel dispositivo.
In conclusione, in base alle tue esigenze e all’utilizzo che intendi farne, ti consigliamo di fare la tua scelta anche in base al set di accessori dell’aspiratutto, sia in dotazione che acquistabili separatamente.
Bidone aspiratutto, aspirapolvere e scopa elettrica: le differenze
Stiamo parlando di 3 elettrodomestici che servono per aspirare ma che hanno caratteristiche diverse e non sempre sono intercambiabili tra loro nell’utilizzo.
Vediamo quali sono le principali differenza tra bidone aspiratutto, aspirapolvere e scopa elettrica:
- Scopa elettrica: è costituita da un corpo unico; è leggera, maneggevole e adatta per aspirare solo la polvere negli spazi piccoli; può essere wireless o con filo; è meno capiente e meno potente delle altre due soluzioni e anche meno versatile;
- Aspirapolvere: parliamo del classico modello a traino costituito da un bidone che ospita il contenitore di raccolta dello sporco in un corpo centrale insieme al motore; utilizza tubi prolunga ai quali si possono allacciare varie tipologie di accessori; più capiente e potente della scopa elettrica ma, allo stesso tempo, più voluminoso e più scomodo negli ambienti di piccole dimensioni e in presenza di scale da pulire;
- Bidone aspiratutto: è simile all’aspirapolvere a traino anche se più voluminoso; è più capiente, più potente e più voluminoso della scopa elettrica e dell’aspirapolvere; è generalmente più versatile e adatto a varie tipologie di ambienti e di esterni; le prestazioni complessive sono nettamente superiori.
Tipologie di bidone aspiratutto
Ad oggi il mercato mette a disposizione varie tipologie di aspiratutto, più o meno complete e più o meno adatte ad uno specifico utilizzo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta in modo che tu possa individuare il miglior bidone aspiratutto in relazione alle tue esigenze.
Aspiracenere
L’aspiracenere è progettato per risucchiare le ceneri fredde (e calde in alcuni casi) prodotte, ad esempio, dai camini, dai barbecue, dalle stufe a legna e dalle stufe a pellet senza rischiare di danneggiare il dispositivo.
Filtri, materiali, tubo di aspirazione e potenza aspirante sono progettati e scelti in relazione a questa funzione.
Wet & dry
I modelli di bidone aspiratutto wet & dry sono tra i più gettonati perché semplificano e velocizzano notevolmente le operazioni di pulizia dato che aspirano sostanze liquide e rifiuti solidi insieme immagazzinando il tutto all’interno del serbatoio di raccolta presente nel fusto centrale.
Bidone aspiratutto classico
Il bidone aspiratutto classico serve ad aspirare la polvere, proprio come un qualsiasi altro aspirapolvere, e non deve essere usato per risucchiare cenere, liquidi o sporcizia umida.
Nonostante questa limitazione, ha due vantaggi fondamentali rispetto ad un’aspirapolvere a traino o ad una scopa aspirapolvere: la capienza e la potenza di aspirazione.
Multifunzione
Il bidone aspiratutto multifunzione è il più completo: risucchia secco, umido, talvolta anche la cenere ed è provvisto della funzione soffiante.
Non tutti i modelli sono dotati di tutte le funzioni in contemporanea e, se desideri un prodotto tutto-in-uno, ti consigliamo di leggere attentamente le sue caratteristiche. Di certo, possiamo dirti che si tratta dell’aspiratutto più versatile.
Infine, in fase di acquisto dovresti anche valutarne le prestazioni perché, in generale, quando si ha a che fare con elettrodomestici multifunzione, si corre sempre il rischio di avere dei dispositivi estremamente comodi ma non eccellenti in ogni funzione disponibile.
Vantaggi del bidone aspiratutto
Il bidone aspiratutto ha una serie di vantaggi rispetto agli altri elettrodomestici che servono per aspirare gli ambienti domestici e di lavoro:
- Maggior capienza: il serbatoio di raccolta dello sporco è molto più grande di quello di un normale aspirapolvere. La capienza complessiva, infatti, mediamente oscilla tra i 10 e i 30 litri (contro l’1 o i 2 litri dell’aspirapolvere domestico) e questa caratteristica lo rende particolarmente comodo quando si devono aspirare oggetti di grandi dimensioni e perché deve essere svuotato meno frequentemente;
- Risparmio di tempo: grazie ad una maggiore potenza, si completano le operazioni di pulizia più velocemente ed i tempi di lavoro si riducono ma non solo. Dato, infatti la potenza elevata di questi prodotti, ti basta una sola passata per completare la pulizia;
- Versatilità di utilizzo: puoi aspirare contemporaneamente materiali di varia grandezza sia liquidi che solidi senza rischiare di danneggiare il tuo aspiratutto o senza dover utilizzare elettrodomestici differenti (con tutto ciò che ne comporta in termini economici, di spazio e di praticità);
- Raggiunge anche gli spazi scomodi grazie al set di accessori che ricevi in dotazione al bidone aspiratutto al momento dell’acquisto o disponibili separatamente.
Svantaggi del bidone aspiratutto
Come per ogni prodotto, il bidone aspiratutto ha anche degli svantaggi che possiamo così riassumere:
- È ingombrante e voluminoso e non è adatto se hai poco spazio a disposizione;
- È rumoroso;
- Richiede un elevato consumo energetico: il motore dell’aspiratutto consuma molto (almeno il doppio di un’aspirapolvere domestico classico) ma nei modelli di fascia alta spesso è presente il potenziometro con cui selezionare la potenza di aspirazione e adattarla alla pulizia che si vuole effettuare. Questa funzione si rivela molto utile sia per adeguare la potenza dell’aspiratutto al materiale che si intende aspirare in modo da evitare sprechi di energia sia per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta.
Come scegliere il miglior bidone aspiratutto
A questo punto, sicuramente ti starai chiedendo come scegliere il miglior bidone aspiratutto. Vogliamo darti dei consigli per individuare il modello più adatto alle tue esigenze e per aiutarti a non sprecare soldi inutilmente.
Che uso intendi farne? Domestico o professionale?
Le principali differenze che ci sono tra un modello ad uso domestico e un’aspirapolvere professionale riguardano, fondamentalmente, la potenza e la dimensione (oltre che il prezzo, ovviamente).
Tieni presente che in entrambi i casi la potenza di aspirazione è superiore a quella di un comune aspirapolvere a traino, di una scopa elettrica o di un robot aspirapolvere, ma anche che l’aspirapolvere professionale che ti consente di aspirare nei grandi spazi è decisamente più ingombrante quindi ti servirà un adeguato spazio di manovra (altrimenti rischieresti di sbattere continuamente contro i mobili e un luogo sufficientemente grande per riporlo quando non è in funzione.
La tipologia di utilizzo (insieme allo spazio che hai a disposizione) indirizzerà la tua preferenza anche per quanto riguarda la capienza dell’aspiratutto.
Cosa vuoi aspirare?
Capire dove vuoi usarlo e cosa vuoi aspirare con il bidone aspiratutto è fondamentale per sceglierne uno con le caratteristiche adatte, in termini di potenza, di funzioni disponibili e di accessori.
Ad esempio, se vuoi aspirare liquido e secco contemporaneamente, ti consigliamo una soluzione wet & dry mentre e stai cercando un bidone aspiratutto per aspirare esclusivamente la cenere, ti consigliamo invece un aspiracenere specifico per questa funzione.
Ricorda che i bidoni aspirapolvere multifunzione, anche i più piccoli, aspirano sporcizia liquida e oleosa, calcinacci, intonaci, scarti della lavorazione del legno, materiale plastico e anche la cenere in alcuni casi e spesso sono dotati di porta utensili (utili se fai bricolage).
Con che frequenza utilizzerai il bidone aspiratutto?
Se devi comprare un aspiratutto per sostituire il normale aspirapolvere o per usarlo quotidianamente per lavoro, probabilmente dovresti orientarti su un prodotto di fascia medio-alta con prestazioni elevate.
È meglio un corpo cilindrico in plastica o in acciaio inox?
Anche in questo caso, dipende dall’utilizzo che devi farne. Per orientare la tua scelta possiamo dirti che il corpo in plastica è più flessibile e resistente agli agenti chimici aggressivi.
Il bidone in acciaio, invece, è più bello ma anche più resistente ai graffi e più rigido quindi più stabile.
Bidone aspiratutto senza sacchetto o con?
Generalmente, i bidoni aspiratutto possono essere usati sia con il sacchetto che senza in base alla tipologia di sporco che devi aspirare. I sacchetti rappresentano un costo di manutenzione in più ma ti danno la possibilità di fare delle operazioni di pulizia più efficaci. A te la scelta.
Lunghezza del cavo
Infine, non puoi trascurare la lunghezza del cavo: più un cavo è lungo, più hai libertà di movimento e saranno agili i tuoi movimenti.
Bidone aspiratutto: prezzi
A grandi linee, per un bidone aspiratutto i prezzi oscillano tra i 50 e i 300 euro. Il prezzo potrebbe non essere collegato direttamente alla qualità dell’elettrodomestico e, tendenzialmente, sale con l’aumentare delle prestazioni, delle funzioni disponibili e della capienza. Non possiamo che consigliarti di orientarti sul modello le cui funzioni ti servano realmente (aiutati con la guida qui sopra), per evitare di spendere più del dovuto.
Classifica dei 10 aspiratutto più venduti
Per farti un’idea, consulta qui sotto i modelli più popolari del momento su amazon:
FAQ sui bidoni aspiratutto
Sul mercato esistono diverse marche di bidoni aspiratutto molto affidabili. Tra le più apprezzate dai consumatori si possono citare Karcher, Bosch, Einhell, Lavor, Bissel, DeWalt e Makita. Trovi le recensioni dei modelli più interessanti di alcuni di questi brand nella guida qui sopra.
I prezzi dei bidoni aspiratutto variano a seconda del modello e della marca scelta. Normalmente, si possono trovare modelli base a partire da circa 60-70 euro, mentre i modelli di fascia alta possono superare anche i 500 euro.
La scelta del miglior bidone aspiratutto dipende dalle proprie esigenze. È importante valutare la capacità del serbatoio, la potenza dell’aspirapolvere, la presenza di filtri HEPA e la versatilità del prodotto (set di accessori, ecc.). Inoltre, è utile valutare la marca e le recensioni degli utenti o professionisti del settore per una panoramica più completa.
Devi sapere che Il wattaggio di un aspirapolvere non è l’unico fattore da considerare per una buona aspirazione. Generalmente, per una buona prestazione, l’aspirapolvere dovrebbe avere un wattaggio dai 1200 w in poi.
Per aspirare acqua con un aspirapolvere è necessario utilizzare un bidone aspiratutto appositamente progettato per questa funzione. Spesso troverai la dicitura “wet & dry” (secco e umido). Assicurati di scegliere un bidone con filtro HEPA, in grado di filtrare anche le particelle di acqua. Ricordiamo che, per evitare danni all’aspirapolvere, è importante svuotare il serbatoio del bidone subito dopo l’aspirazione.
Guida all’acquisto di un bidone aspiratutto: conclusioni
In conclusione, scegliere il miglior bidone aspiratutto dipende dalle tue specifiche necessità. Dovrai, per esempio, considerare le dimensioni della tua casa, il tipo di pavimento e di sporco da aspirare, la portabilità e la maneggevolezza del dispositivo e il tuo budget. Nella nostra guida abbiamo esaminato alcune delle migliori opzioni disponibili sul mercato, tra cui bidoni aspiratutto senza sacco. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile. Ricorda sempre di leggere le recensioni dei clienti e di fare la tua ricerca per garantire che il prodotto che scegli sia di alta qualità e duraturo nel tempo.