In questa guida all’acquisto dedicata alla scoperta del miglior lavapavimenti (e lavasciuga) elettrico del 2022 analizzeremo le caratteristiche di questo elettrodomestico con confronto e opinioni dei modelli di lavapavimenti più validi sul mercato.
Per avere una casa pulita, bisogna senza dubbio dedicare una particolare attenzione ai pavimenti che è necessario aspirare e lavare più volte a settimana… non c’è scampo. Stiamo parlando di faccende domestiche tanto importanti quanto faticose ma la tecnologia ci può aiutare anche questa volta.
I lavapavimenti e lavasciuga pavimenti non sono solo ad uso industriale, infatti, ma ne esistono anche per gli ambienti domestici, con prezzi più contenuti, dotati di tutte le funzionalità e di varie tipologie (dai robot lavapavimenti ai lavapavimenti senza fili, ce n’è davvero per tutti i gusti)
Tabella comparativa dei migliori lavapavimenti
Di seguito la tabella comparativa il confronto dei lavapavimenti per la casa descritti in questo articolo:
Migliori lavapavimenti casa 2024: opinioni e recensioni
Qui sotto la lista dei migliori lavapavimenti (verticali) di Settembre 2024:
- Rowenta RY7557 Clean & Steam
- BISSELL CrossWave Cordless
- Kärcher FC 5 Lavapavimenti
- Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili Tineco FLOOR ONE S3
- Tineco FLOOR ONE S5 (& S5 Combo)
- Dreame H12 (Wet & Dry) e 11 Max
La selezione comprende sia modelli progettati esclusivamente per questa funzione sia soluzioni più complete che vedono aspirapolvere e la lavapavimenti insieme in un elettrodomestico 3 in 1 che aspira, lava e asciuga contemporaneamente. Se stai cercando i robot, dai un’occhiata alla nostra guida su come scegliere il miglior robot lavapavimenti.
Rowenta RY7557 Clean & Steam: il miglior lavapavimenti a vapore
Iniziamo la rassegna dei lavapavimenti migliori con l’aspirapolvere lavapavimenti RY7557 Clean & Steam. Si tratta di un elettrodomestico combinato 2 in 1 in cui si fondono la scopa elettrica e la scopa a vapore e che permette di pulire completamente i pavimenti di casa con un solo passaggio dato che aspira, lava e igienizza in un’unica passata.
Si tratta di una scopa aspira e lavapavimenti potente (1700 Watt) che in 30 secondi si riscalda ed è pronta per l’uso oltre che di una soluzione maneggevole, agile e facile da usare.
Per aspirare i pavimenti di casa prima del lavaggio impiega la tecnologia ciclonica AirForce di Rowenta grazie alla quale polvere e aria vengono separate nel contenitore di raccolta dello sporco e le prestazioni sono elevate e costanti nel tempo.
Monta la particolare spazzola Dual Clean & Steam, in microfibra e lavabile a mano o in lavatrice fino a 100 volte, da usare scegliendo tra una delle 3 funzioni disponibili: vapore e aspirazione allo stesso tempo, solo vapore o solo aspirazione.
Il livello di vapore è regolabile su min/medium/max in base alla tipologia di pavimento e la casa produttrice consiglia il livello minimo su parquet laminato/vetrificato e su tappeti e moquette, medium su pietra e marmo e max su piastrelle e vinile.
Infine, non è necessario l’utilizzo di alcuna sostanza chimica e rimuove il 99% di germi e batteri usando solo l’acqua del rubinetto (o l’acqua distillata) per generare il vapore, il contenitore per la raccolta dello sporco si estrae facilmente ed è lavabile in acqua corrente e nella cosiddetta posizione parking questa lavapavimenti sta in piedi da sola sulla sua base.
In dotazione troviamo 2 panni e 2 filtri anticalcare e i costi di manutenzione non sono assolutamente elevati.
- Pulizia a vapore senza detersivi chimici
- Bassi costi di manutenzione
- Semplice da usare
- Pochi accessori
- Dimensione del contenitore ridotta
- Prezzo
Lavapavimenti casa BISSELL CrossWave Cordless ad acqua
Anche la scopa lavapavimenti BISSELL è una soluzione 2 in 1 ma, a differenza della scopa a vapore Rowenta appena descritta che funziona solo se attaccata alla presa di corrente, ha una marcia in più dal punto di vista pratico: è senza filo.
Attenzione, però, perché se da un lato ti entusiasma la possibilità di non avere il cavo di alimentazione tra i piedi mentre pulisci dall’altro devi fare i conti con l’autonomia di circa 25 minuti della batteria al litio e con l’ingombro della base di ricarica (misura circa 40 cm x 40 cm).
Per una ricarica completa servono 4 ore e la base serve anche da supporto per riporre ordinatamente la scopa lavapavimenti BISSELL quando non la si utilizza.
Questo prodotto può essere utilizzato anche solamente per aspirare al posto della scopa elettrica o dell’aspirapolvere, lava i pavimenti di casa ad acqua (quindi non a vapore) e l’acqua sporca presente sul pavimento viene aspirata nel contenitore apposito durante i passaggi: la tecnologia a due serbatoi, infatti, separa l’acqua pulita e quella sporca e garantisce che per la pulizia del pavimento siano sempre usati acqua “nuova” e detersivo.
È sicura su tutte le superfici come, ad esempio, pavimenti in legno sigillati e in legno pressato, moquette, tappeti, laminato, linoleum, tappetini in gomma.
La pulizia non richiede sforzi eccessivi dato che è dotata del ciclo di autopulizia One-Touch grazie al quale basta riempire il contenitore con dell’acqua e premere un pulsante per farla scorrere mentre periodicamente potrebbe essere necessario cambiare il filtro lavabile.
Esistono tre spazzole, inoltre, che è possibile acquistare separatamente: la spazzola rotante multisuperficie in microfibra e lavabile per pavimenti duri sigillati e tappeti a pelo raso, la spazzola rotante per pavimenti in legno più delicata e sempre in microfibra e lavabile e la spazzola rotante per tappeti.
Tutti gli accessori possono essere acquistati separatamente o in kit, decisamente più convenienti.
- Maneggevolezza
- Versatilità
- Senza fili
- Autonomia limitata
- Non pulisce a ridosso dei battiscopa e dei mobili
- Serve il detersivo
Macchina lavapavimenti Kärcher FC5: la lava e aspira pavimenti a rullo
Tra i migliori lavapavimenti c’è anche Kärcher FC5, un dispositivo senza fili adatto per la pulizia dei pavimenti duri come parquet sigillato, oliato, cerato, laminato, piastrelle, PVC e vinile e dotato di una batteria al litio. Quest’ultima gli garantisce 20 minuti di autonomia a fronte delle 4 ore che servono per una ricarica completa.
Anche questa lava e aspira pavimenti 2 in 1 utilizza l’acqua ma impiega la tecnologia con spazzole a rullo: polvere, piccole briciole, capelli e peli di animali domestici sono catturati (anche sulle superfici bagnate) e aspirati dai rulli rotanti (in microfibra e lavabili in lavatrice a 60°) che sono continuamente inumiditi con l’acqua.
Contemporaneamente, l’acqua utilizzata e lo sporco accumulato vengono continuamente aspirati e finiscono nel serbatoio di raccolta dedicato allo sporco agevolando l’asciugatura della superficie. Tutti i tipi di pavimenti duri sono generalmente asciutti e calpestabili in circa 2 minuti.
L’aspirapolvere lavapavimenti Kärcher FC5 utilizza e immette per il lavaggio sempre acqua pulita mentre la funzione autopulente, che ad ogni giro elimina lo sporco dalla superficie del panno, mantiene i rulli sempre puliti e pronti all’uso in qualsiasi momento.
Dobbiamo sottolineare, però, che per la sporcizia di grandi dimensioni come pezzi di vetro, sassolini e altri detriti simili per dimensione e consistenza, è necessario utilizzare l’aspirapolvere tradizionale o scopa e paletta perché la FC5 non è indicata a rimuoverli e la danneggeresti.
Per evitare danni, è consigliabile utilizzare dell’acqua insieme ad un detersivo adatto alla tipologia di superficie da pulire.
Grazie alla sua forma e al rullo ampio da 30 cm, questa lavapavimenti Kärcher pulisce fino al bordo dei mobili e a ridosso del battiscopa coprendo un’ampiezza di circa 60 metri quadri con serbatoio pieno.
Inoltre, i rulli hanno un movimento automatico in avanti che riduce la fatica dell’attività di pulizia e, se sei un’amante del lavaggio ad acqua, ti eviti di dover trascinare un secchio pesante, di dovere strizzare a mano il panno per la pulizia e di dover strofinare.
Il cambio e la pulizia dei rulli sono semplici e veloci e non comportano alcun contatto con lo sporco, il serbatoio dell’acqua sporca può essere lavato in lavastoviglie e la base funge da stazione di pulizia oltre che da parcheggio.
In dotazione all’acquisto troviamo: coppia di rulli gialli, RM 536 detergente universale da 30ml, stazione di parcheggio e lavaggio rulli e caricabatteria.
- Ergonomica
- Leggera
- Arriva in prossimità di mobili e battiscopa
- Autonomia limitata
- Serbatoi poco capienti
- Non aspira sporcizia di media e grande dimensione
Lava aspira pavimenti Tineco FLOOR ONE S3
Terminiamo la selezione dei lavapavimenti migliori con l’aspirapolvere lavapavimenti Tineco FLOOR ONE S3, probabilmente la più avanzata.
Infatti, tramite l’app Tineco e la rete wi-fi è possibile connetterla allo smartphone (Apple o Android) per controllare lo stato di carica della batteria, il livello dell’acqua pulita e sporca, cambiare la voce o far partire la pulizia automatica (se si trova in carica sulla base).
In aggiunta, l’app permette di consultare la cronologia degli utilizzi e i dati relativi alle statistiche e alla manutenzione, ricevere gli avvisi per la manutenzione, ricevere supporto tecnico e finalizzato per alla risoluzione dei problemi; infine, l’assistente vocale offre aiuto mentre la lavapavimenti è in funzione.
Tineco FLOOR ONE S3 è un lavapavimenti ad acqua senza fili e verticale che funziona anche come scopa aspirapolvere.
Presenta due impostazioni per l’aspirazione:
- Auto: usa la tecnologia con sensore iLoop per rilevare automaticamente la quantità di sporco presente sul pavimento da pulire e per regolare la potenza d’aspirazione e l’emissione dell’acqua in automatico in modo da ottimizzare prestazioni e consumi;
- Max: per impostare la potenza di aspirazione e di rilascio dell’acqua al massimo (in questo caso, il serbatoio pieno di svuota completamente in circa 6 minuti).
Ed è dotata, inoltre, di due differenti impostazioni anche per l’emissione dell’acqua (rilascio di sola acqua o di acqua e detersivo) e della tecnologia a due serbatoi (dual-tank, che divide acqua e detersivo dallo sporco aspirato) grazie alla quale la lavapavimenti Tineco usa sempre acqua pulita.
Per ottenere una ricarica completa della batteria servono 4 ore e l’autonomia è variabile: nella modalità automatica è di circa 30 minuti (in base all’entità dello sporco) mentre in modalità massima si aggira sui 20 minuti di utilizzo.
Il display LED monitora le prestazioni rileva ogni informazione: livello di batteria, pulizia automatica, indicatore rullo spazzola aggrovigliato, modalità di pulizia, monitoraggio dello sporco (che va da blu a rosso in base a quanto ne viene rilevato), indicatore wi-fi, indicatore alimentazione, serbatoio acqua pulita vuoto e serbatoio acqua sporca pieno o bloccato.
Questa aspirapolvere lavapavimenti Tineco presenta anche la funzione di autopulizia mentre è in carica: non devi toccare spazzole e sporco perché la FLOOR ONE S3 pulisce autonomamente l’interno i tubi, le spazzole e i rulli.
Infine, la stazione di carica è compatta e multifunzione e contiene insieme alla lavapavimenti anche tutti i suoi accessori.
Al momento dell’acquisto ricevi in dotazione il kit composto da: base di appoggio/stazione di ricarica, filtro di ricambio, scopettino per la pulizia della spazzola, spazzola di ricambio, un flacone di liquido detergente, manuale di istruzioni.
Per saperne di più, leggi la recensione di Tineco Floor One S3.
Dello stesso brand, consigliamo di dare un’occhiata alla versione più basica ed economic Tineco iFloor 3.
- Tecnologia e connettività
- Sensore iLoop che rileva automaticamente la quantità di sporco
- Ampio kit di accessori
- Funzione autopulizia
- No accessori per angoli, scalini e spazi piccoli
- Parla in inglese o tedesco ma non in italiano
- Serbatoi poco capienti
Tineco Floor One S5: il miglior lavapavimenti smart
La ricerca del lavasciuga pavimenti migliore si conclude con la diretta evoluzione del prodotto precedente, ovvero Tineco Floor One S5.
Rispetto alla generazione precedente, questa macchina lavapavimenti per uso domestico offre un profilo più sottile e compatto, merito di una diversa forma e di una differente posizione di entrambi i serbatoi. In particolare, la nuova forma allungata, oltre a far risparmiare sull’ingombro totale, permette di disporre di un serbatoi con più capienza e, dunque, di un prodotto con maggiore autonomia.
In aggiunta, anche la spazzola perde spessore frontalmente e lateralmente. Con questo piccolo accorgimento, Tineco Floor One S5 è in grado di pulire rasente il battiscopa e raggiungere angoli più difficili, operazioni più difficoltose da effettuare con la generazione precedente.
Per il resto, rimangono tutte le caratteristiche più importanti, tra cui il sensore iLoop, la gestione tramite app e l’efficace funzione di autopulizia.
Se vuoi maggiori informazioni su questo nuovo lavapavimenti da casa, puoi leggere la nostra recensione di Tineco Floor One S5.
Questo prodotto è disponibile anche nella versione Combo 2-in-1 (lavapavimenti + aspirapolvere portatile)
Dreame H12: l’aspira lava pavimenti smart di Xiaomi
Tra i migliori lavapavimenti smart citiamo infine il nuovo Dreame H12 , della famiglia Xiaomi.
Questo modello condivide molte caratteristiche e funzionalità con i modelli di Tineco appena descritti e con la vecchia generazione Dreame H11 Max, che rimane ancora una buona opzione. Rispetto a questo, presenta una nuova spazzola con un apertura su un lato che permette una pulizia più efficiente e di raggiungere i punti più difficili (battiscopa, angoli, sotto i mobili, ecc.).
Si tratta di un dispositivo all-in-one in grado di aspirare sia solidi che liquidi e di lavare, grazie al suo rullo motorizzato. Ha un’autonomia di circa 36 minuti, integra un serbatoio per l’acqua pulita da 0,9 l ed uno per l’acqua sporca da 0,5, oltre che un filtro HEPA (in confezione ne troviamo uno aggiuntivo).
Con un motore da 200W, anche il Dreame vanta un sensore capace di rilevare lo sporco regolando di conseguenza la potenza del motore. Presenta un display a colori dotato di un anello LED, il cui colore cambia in base alla potenza e al livello di sporco riconosciuto.
Anche in questo modello troviamo l’utilissima funzionalità di autopulizia: una volta appoggiato sulla base di ricarica e premuto il pulsante, il rullo si pulirà da solo, grazie all’aspirazione e a un potente getto d’acqua (questa verrà naturalmente attinta dal serbatoio dell’acqua pulita).
Una funzione molto apprezzata riguarda la possibilità di aspirare i liquidi. Basta premere un pulsante per avviare una potente aspirazione, molto comoda in quei casi in cui ci cadono accidentalmente sostanze liquide sul pavimento.
Se questo prodotto ha stuzzicato la tua curiosità, scopri com’è andata la nostra prova prodotto nella recensione Dreame H12.
Dreame H11 Max
Come già detto, anche il vecchio modello rimane una buona opzione: design e specifiche sono simili ma la spazzola è tradizionale senza apertura sui lati. Leggi la recensione Dreame H11 Max se vuoi saperne di più.
Tineco Floor One S5 Steam: lavasciuga pavimenti con funzione vapore
Chiudiamo questa selezione con un altro modello Tineco: Floor One S5 Steam. Come possiamo facilmente intuire dal nome, la particolarità di questo modello è, appunto, il vapore.
Infatti, alle già ottime funzionalità e caratteristiche degli altri prodotti della gamma (sensore iLoop, auto-pulizia, ecc.), si aggiunge la funzione vapore a 100° che, di fatto, rende superfluo l’utilizzo di detergenti chimici.
L’azione del vapore è in grado di rimuovere efficacemente macchie, incrostazioni e sporco ostinato, sanificando ed igienizzando il pavimento contro batteri e germi.
Ovviamente, la presenza della caldaia impone l’utilizzo del cavo (non si tratta dunque di un lavasciuga pavimenti casa cordless); tuttavia, il cavo da 8 m rende semplicissimo spaziare fra i vari ambienti della casa.
Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la nostra recensione di Tineco Floor One S5 Steam.
Cos’è un lavapavimenti domestico?
Il lavapavimenti è un elettrodomestico ad uso casalingo che oltre a lavare ad acqua o a vapore può anche aspirare e asciugare il pavimento di casa, a seconda del modello, dandoti la possibilità di realizzare una pulizia completa con un unico strumento e in un unico passaggio.
Esistono macchine lavapavimenti e lavasciuga pavimenti domestici per ogni tipologia di superficie di casa e dovrai individuare quella più adatta alla tua abitazione, al tuo uso e alle tue aspettative in termini di tecnologia e di accessori.
Nei centri specializzati e sulle piattaforme online come Amazon puoi trovare, infatti, lavapavimenti a traino o modelli simili ad una scopa elettrica (senza fili o con), generalmente più pratici da usare e spesso multifunzione, come anche robot lavapavimenti tecnologicamente avanzati e 2 in 1 (per lavaggio e aspirazione insieme).
Le lavapavimenti si differenziano anche per altre caratteristiche quali la lunghezza del cavo o l’alimentazione a batteria (cordless), la capienza del serbatoio per l’acqua pulita e del contenitore di raccolta dello sporco, la modalità di pulizia (ad acqua o a vapore), l’ergonomia e la leggerezza, le funzionalità e la potenza.
Data l’ampia scelta disponibile sappiamo che non è proprio semplice orientarsi sulla soluzione migliore senza le giuste informazioni e per questo motivo in questa guida all’acquisto al miglior lavapavimenti, abbiamo analizzato nel dettaglio il funzionamento, le tipologie, le caratteristiche, i vantaggi e i prezzi della macchina lavapavimenti.
Prima di andare oltre, vediamo come funziona il lavapavimenti e quali sono le tipologie che esistono oggi in commercio.
Come funziona un lavapavimenti per casa
Per capire come funziona il lavapavimenti, bisogna considerare singolarmente i vari modelli e le tecnologie disponibili sul mercato comprensive delle relative funzioni.
In generale, però, possiamo dire che la scopa lavapavimenti è quell’elettrodomestico che ti permette di abbandonare sia l’aspirapolvere sia il secchio e lo straccio per orientarti verso una pulizia sicuramente meno faticosa, più veloce e, perché no, più efficace.
Per le lavasciuga pavimenti vengono di norma realizzati diversi set di accessori al fine di renderle versatili e utilizzabili su differenti generi di superfici e, ad oggi, grazie ai progressi della tecnologia possono pulire davvero tutti i tipi di pavimenti come la ceramica, il gres, il cotto, il marmo, il cemento e il legno ad esempio.
Tipologie di lavapavimenti elettrici
Vediamo di capire quali sono le principali tipologie di lavapavimenti ad uso domestico (non trattiamo in questa sede il lavapavimenti industriale “uomo a bordo”), in modo da avere chiaro tra quali prodotti verte la scelta.
Prima di continuare tieni presente anche che, spesso, gli stessi marchi propongono sia lavapavimenti senza fili che modelli che necessitano di collegamento alla rete elettrica per accendersi e funzionare e che la scelta dell’una o dell’altra tipologia ha dei pro e dei contro.
Questa è la classificazione dei modelli di lavapavimenti per il pavimento di casa che vedremo nello specifico:
- Lavapavimenti ad acqua
- Lavapavimenti a vapore
- Lavapavimenti a caldo
- Mocio elettrico
- Robot lavapavimenti.
Lavapavimenti ad acqua
Il lavapavimenti ad acqua con aspirazione è, probabilmente, quello più simile per principio di funzionamento alla macchina lavapavimenti industriale anche se esteticamente ed ergonomicamente assomiglia ad una scopa elettrica.
Generalmente, possiede un aspiratore, due serbatoi (uno per l’acqua pulita da mescolare con il detersivo e uno di raccolta dello sporco), e può utilizzare un panno o uno o più rulli per lavare, strofinare e rimuovere macchie e sporcizia dal pavimento di casa.
Il funzionamento dell’aspirapolvere lavapavimenti ad acqua è il seguente: spesso può essere usata anche solo per aspirare; durante il lavaggio rilascia sulla superficie l’acqua insieme al detersivo e tutto lo sporco viene aspirato nel contenitore di raccolta. Inoltre, i movimenti del macchinario unitamente al fatto che la sporcizia (sia liquida che solida) viene raccolta permettono un’asciugatura rapida delle superfici.
I principali vantaggi della lavapavimenti ad acqua:
- Risparmio di spazio e di soldi dato che la pulizia si svolge con un unico elettrodomestico 3 in 1;
- Risparmio di tempo dato che ti basta una sola passata per aspirare e lavare;
- Risparmio di energia: le lavapavimenti in commercio sono progettate per essere efficienti, leggere e facili da usare;
- Utilizza sempre acqua pulita (a differenza dello spazzolone manuale, ad esempio).
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, potremmo pensare ai seguenti:
- In alcuni casi, non pulisce negli angoli, a ridosso delle pareti e del battiscopa (dipende dalla conformazione della spazzola o del rullo);
- Potrebbe essere complicato pulire scale e scalini e negli spazi stretti;
- La potenza di aspirazione è inferiore rispetto a quello di un elettrodomestico creato solo per aspirare;
- È necessario utilizzare un detersivo chimico (o biologico) per lavare.
Lavapavimenti a vapore
La lavapavimenti a vapore è una scopa a vapore elettrica che incorpora anche la funzione di aspirazione del pavimento ed è pronta per l’uso in tempi rapidissimi (si parla di 30 secondi).
Proprio come la lavapavimenti ad acqua, ha un’aspirapolvere integrato, utilizza la tecnologia a due serbatoi per dividere il contenitore dell’acqua pulita (che può essere distillata oppure del rubinetto se è presente un filtro anticalcare) da quello di raccolta dello sporco ma non utilizza detersivi chimici.
Infatti, viene utilizzato il vapore a circa 120° gradi per pulire, smacchiare, igienizzare e sanificare le superfici domestiche. Questo metodo consente di ottenere una pulizia più efficace delle superfici perché oltre ad agire sullo sporco elimina anche il 99% di germi e batteri.
Il funzionamento della lavapavimenti a vapore è il seguente: l’aspirapolvere integrato raccoglie lo sporco che passa nel contenitore apposito mediante una fessura sul panno e subito dopo il getto di vapore si occupa di pulire e igienizzare il pavimento di casa.
Ricordiamo, infine, che il panno si bagna, che il pavimento resta umido e che quindi bisogna aerare gli ambienti per farlo asciugare.
I principali vantaggi della lavapavimenti a vapore:
- 2 in 1: aspiri e lavi con un unico elettrodomestico risparmiando tempo;
- Risparmio economico (è sufficiente usare l’acqua);
- Pulizia ecocompatibile e rispettosa dell’ambiente perché non si devono aggiungere detersivi chimici all’acqua;
- Più efficiente: elimina anche il 99% di germi e batteri igienizzando a fondo le superfici;
- Ideale se in casa vi sono bambini piccoli e animali.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, potremmo pensare ai seguenti:
- Più pesante e ingombrante della scopa elettrica ad acqua;
- Non sono adatte a tutti i tipi di pavimenti e bisogna prestare una maggior attenzione alla superficie per non danneggiarle;
- Il panno si bagna lasciando aloni e non è possibile controllare la quantità di vapore in uscita se non con qualche piccola impostazione;
- Se l’aspirazione e il vapore vengono utilizzati contemporaneamente, bisogna fare un po’ di pratica per imparare ad usare la lavapavimenti a vapore al meglio e non peggiorare la situazione.
Lavapavimenti a caldo
La lavapavimenti a caldo con tecnologia esotermica è, se vogliamo, l’evoluzione della lavapavimenti a vapore. Pur restando il calore l’elemento con il quale si pulisce, si basa su un meccanismo di funzionamento diverso.
Infatti, questo elettrodomestico inumidisce il panno senza inzupparlo e questo viene riscaldato da una piastra a 120° gradi in base ad un meccanismo simile a quello del ferro da stiro. Il pavimento viene pulito, sgrassato e igienizzato restando asciutto e, per questo motivo, la lavapavimenti a caldo è adatta ad ogni superficie.
La funzione di aspirazione è, ad oggi del tutto assente ma utilizzando gli appositi panni è possibile usarla per raccogliere polvere, peli e capelli (come se fosse uno swiffer ma più pesante).
I principali vantaggi della lavapavimenti a caldo:
- Adatta a tutti i tipi di pavimenti;
- Risparmio di acqua ed ecocompatibile;
- Il panno non si inzuppa e il pavimento resta asciutto;
- Pulisce, sgrassa e igienizza.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, c’è da dire che
- Al momento non esistono modelli con la funzione di aspirazione ma può essere usata solamente come raccogli polvere;
- Sono presenti pochi modelli in commercio;
- È costosa.
Mocio elettrico lavapavimenti
Di recente è apparso sul mercato il mocio elettrico (o mop elettrico) lavapavimenti, la versione a corrente o senza fili del ben noto mocio manuale.
In base al grado di innovatività, può avere uno o più moci rotanti (lavabili e intercambiabili), sfruttare il sistema con due serbatoi, usare la tecnologia a spruzzo o quella a vapore (che igienizza anche), aspirare e asciugare oltre che lavare, lucidare e puoi controllare la quantità di acqua che viene utilizzata insieme al detersivo.
I principali vantaggi del mocio elettrico:
- Adatto a tutti i tipi di superficie;
- Spesso ha un contenitore a parte per il detersivo e puoi decidere tu quanto usarne;
- Leggero e maneggevole.
Tra gli svantaggi:
- La maggior parte non presenta funzione di aspirapolvere ed è dunque necessario passarla prima separatamente
Robot aspirapolvere e lavapavimenti
Anche se questa guida è dedicata al miglior lavapavimenti verticale, ci sembra doveroso perlomeno accennare all’esistenza di un prodotto innovativo di ultima generazione che sta prendendo piede: il robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Questo elettrodomestico ha una logica di funzionamento completamente diversa dalla lavasciuga pavimenti dato che è un dispositivo di piccole dimensioni, che si muove in autonomia in giro per casa ed in grado di aspirare e lavare insieme.
Simile al robottino aspirapolvere, è munito di sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli, è alto meno di 10 cm per poter passare sotto al letto, al divano e nei piccoli spazi e i modelli più evoluti sono in grado di fare la mappatura della casa.
I vantaggi del lavapavimenti domestico: vale la pena comprarlo?
Non sai ancora se ti potrebbe essere davvero utile? Ecco i vantaggi del lavapavimenti e alcuni motivi per cui dovresti averlo:
- Ti permette di risparmiare tempo e fatica e di avere una casa pulita con il minimo sforzo;
- Ti garantisce di avere sempre dei pavimenti puliti e igienizzati, importante se hai bambini piccoli e/o animali domestici;
- Risparmi spazio perché si tratta di elettrodomestici 2 in 1 o 3 in 1;
- Spendi meno rispetto all’acquisto separato di un’aspirapolvere e di una scopa per lavare.
Come scegliere il miglior lavapavimenti uso domestico
Nello scegliere il lavapavimenti migliore per le tue esigenze devi considerare, una ad una, una serie di caratteristiche quali potenza e alimentazione, modalità di lavaggio e funzioni, tecnologia, peso, dimensione e ingombro, spazzole e accessori e prezzo (che tratteremo come paragrafo).
Ecco la nostra check list!
Lavasciuga per pavimenti casa: potenza e alimentazione
In generale, sono meno potenti del singolo elettrodomestico progettato per una funzione specifica (solo aspirare o solo lavare in questo caso) ma le lavasciuga lavapavimenti di ultima generazione hanno prestazioni davvero molto elevate e possono essere dei validi sostituti.
L’alimentazione con filo o senza filo è un fattore che impatta molto sulla potenza: per avere un’autonomia discreta è necessario ridurre la durata dell’utilizzo e viceversa, cioè per avere una buona autonomia bisogna ridurre la potenza.
Nello scegliere il tuo lavapavimenti verticale tieni in considerazione questi due fattori: se hai già un’aspirapolvere e vuoi un prodotto più maneggevole da usare tutti i giorni per avere la casa sempre in ordine puoi tranquillamente optare per un lavapavimenti senza fili.
Aspirapolvere lavapavimenti: modalità di lavaggio e funzioni
Preferisci l’acqua o il getto di vapore per lavare le superfici?
Il lavapavimenti a vapore non utilizza detersivi ed elimina il 99% di germi e batteri oltre allo sporco e alle macchie quindi si rivela perfetta per igienizzare e sanificare i pavimenti di casa senza inquinare l’ambiente! Però è anche vero che molte persone sono fedeli ad acqua e detersivo.
Quindi, dopo aver scelto la modalità di lavaggio, puoi passare a considerare le altre funzioni dei prodotti disponibili sul mercato.
Ti interessa l’aspirazione integrata quindi vorresti un’aspirapolvere lavapavimenti insieme in un unico prodotto? Le soluzioni compatte sono spesso dotate di tecnologia ciclonica (non serve usare il sacchetto di raccolta ma vi è un contenitore dedicato).
Generalmente, tutte le migliori lavapavimenti ti danno la possibilità di impostare la tipologia di superficie da lavare e sono versatili ma noi ti consigliamo di verificare la presenza di questa funzione e la compatibilità del tuo pavimento di casa.
Infine, assicurati che l’aspirapolvere lavapavimenti che hai adocchiato sia provvista della tecnologia dual tank (cioè del doppio serbatoio per tenere divisa l’acqua pulita da quella di scarto) e non trascurare la dimensione dei contenitori: se hai una casa grande e i serbatoi sono piccoli (in relazione alla metratura), ti troveresti a doverli svuotare e riempire più volte per completare le pulizie.
Peso, dimensione e ingombro dei lavapavimenti elettrici
Il lavapavimenti ti consente di fare le pulizie di casa in modo più snello e agile e di fare meno fatica: in fondo sono questi i motivi principali per cui la scegliamo!
Attenzione, però, perché il peso varia (ce ne sono di più leggere e di più pesanti), come anche la dimensione (fa’ attenzione a questo elemento soprattutto se hai una casa affollata con molti mobili ad esempio) e l’ingombro totale (se scegli una soluzione cordless è molto probabile che tu debba fare i conti con lo spazio che occupa la base di ricarica).
Tienilo presente per gestire al meglio i tuoi spazi.
Migliore lavapavimenti: spazzole e accessori
Nella scelta dell’aspirapolvere lavapavimenti dovresti considerare due fattori relativi a spazzole e accessori: la loro forma e dimensione e il kit in dotazione o acquistabile successivamente.
Prima di tutto, se cerchi un prodotto versatile ti consigliamo di optare per una soluzione dotata di varie tipologie di spazzole adatte per diverse superfici come, ad esempio, cotto, ceramica, parquet, linoleum e tappeti, per diverse funzioni (es. pulire le fughe delle piastrelle) e di alta qualità per ottenere una pulizia eccellente.
Nel valutare la spazzola, il panno o il rullo dovresti anche capire le sue dimensioni e il sistema di aggancio alla base dato che, proprio a causa dell’incastro, non di rado accade che non è possibile pulire in prossimità di muro, battiscopa e mobili e resta qualche centimetro di sporco.
Per le lavasciuga pavimenti ad acqua, spesso, le case produttrici propongono anche i detersivi che risultano forse un po’ più costosi ma che dovrebbero essere molto più efficaci.
Scopa a vapore o lavapavimenti a vapore?
Se hai deciso di igienizzare e sanificare la tua casa, sicuramente ti stai chiedendo se è meglio acquistare una scopa a vapore o una lavapavimenti a vapore. Affinché tu possa decidere, vogliamo spiegarti le differenze tra questi due prodotti esteticamente simili.
La scopa a vapore è un elettrodomestico verticale che nasce esclusivamente per pulire e igienizzare i pavimenti e non è dotata, quindi, della funzione di aspirazione e di rimozione dello sporco dalla superficie lavata.
Non è un prodotto in grado di sostituire l’aspirapolvere perché è necessario rimuovere la sporcizia dal pavimento di casa che deve essere libero da polvere, peli e capelli e detriti di vario genere prima della pulizia a vapore.
Al contrario, l’aspirapolvere lavapavimenti è un elettrodomestico 2 in 1 che con una sola passata ti permette di aspirare e lavare.
Quindi, dovendo fare un nuovo acquisto è meglio la scopa a vapore o la lavapavimenti a vapore?
Tutto dipende dalle tue esigenze. Se vuoi avere il massimo della potenza sia dall’aspirapolvere che dalla scopa a vapore e hai disponibilità di spesa, ti consigliamo di acquistare i due elettrodomestici separatamente.
Se, invece, vuoi uno strumento da utilizzare quotidianamente e rapidamente per avere la casa sempre perfetta, l’aspirapolvere lavapavimenti è la soluzione ideale.
Lavapavimenti: prezzi
Per un lavapavimenti, i prezzi oscillano indicativamente tra i 100€ e i 400€: non sono cifre banali ma sicuramente sono inferiori rispetto a quello che spenderesti acquistando separatamente due elettrodomestici di fascia medio-alta.
Il consiglio è di non cercare solo di risparmiare perché i modelli più economici spesso sono più difficili da usare, non hanno un valido centro assistenza né è facile trovare i pezzi di ricambio nuovi e soprattutto ottengono risultati peggiori.
Come hai visto, sono molti i fattori da considerare al di là del prezzo. Se sei in fase di acquisti e vuoi risparmiare qualcosina, puoi dare un’occhiata ai migliori lavapavimenti in offerta su Amazon o disponibili in marketplace affidabili sul web.
Classifica dei top 10 lavapavimenti più venduti
Qui sotto la classifica dei migliori lavapavimenti più venduti al momento su amazon.it:
Lavapavimenti: le nostre recensioni
Negli ultimi anni abbiamo avuto l’opportunità di testare diversi lavapavimenti. Ecco qui sotto le recensioni dedicate:
- Tineco Floor One S5
- S5 Steam Tineco
- Dreame H11 Max
- Dreame H12
- Floor One S5 Combo 2 in 1
- Floor One S3
- Pure One S15 Pro
- Tineco Pure One X
- Pure One S12
FAQs e domande frequenti sui lavapavimenti
La risposta a questa domanda dipende fortemente dalla tipologia di prodotto. Si parte da circa 100€ per i prodotti più basici, fino raggiungere i 500€ per i dispositivi tecnologicamente più avanzati.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, in quanto molto dipende dalle esigenze specifiche e dal budget. Il mercato è piuttosto vario, con brand come Bissel, Karcher, Tineco e Dreame a farla da padrone. Nella nostra guida trovi le recensioni dei migliori lavapavimenti attualmente in commercio.
I fattori da considerare sono diversi: la tipologia (a vapore, lavasciugapavimenti, ecc.), la presenza o meno del cavo, gli accessori, e via dicendo. Per una panoramica completa dei criteri di scelta di un lavapavimenti, dai un’occhiata alla nosta guida all’acquisto dedicata.
Una scopa a vapore classica, rispetto ad un lavapavimenti, è privo della funzione di aspirazione ed è un dispositivo pensato puramente per igienizzare e pulire tramite l’azione del vapore. Sul mercato esistono comunque lavapavimenti che, alle funzioni di pulizia tradizionali, aggiungono anche il vapore.
Guida ai lavapavimenti: conclusioni
il mercato dei lavapavimenti è piuttosto variegato, con diverse tipologie e famiglie di prodotto. Tra le principali ricordiamo i lavasciugapavimenti, le scope a vapore ed i mocho elettrici. In base alla tipologia ed alle conseguenti caratteristiche tecniche, la fascia prezzo può variare sensibilmente, con una forbice che può andare dai 100 ai 500 euro. Naturalmente, oltre alla tipologia specifica, per sceglere il miglior lavapavimenti dovremo considerare una serie di altri fattori, come ad esempio potenza, maneggevolezza, tecnologia di lavaggio, presenza o meno del cavo, ingombro e marchio.