Recensione iRobot Braava Jet M6 (m6138): robot lavapavimenti top di gamma

recensione irobot braava jet m6
8.4
Ottime prestazioni
Mappatura precisa
App ben realizzata
Serbatoio acqua rimovibile
Lavora in sinergia con alcuni modelli Roomba

In questa recensione ci occupiamo di iRobot Braava Jet M6, che può facilmente definirsi come il re dei robot lavapavimenti in commercio.

Si tratta infatti di un prodotto top di gamma in grado di offrire prestazioni di alto livello, mappatura intelligente della casa, controllo con gli assistenti vocali e, soprattutto, una perfetta integrazione con i robot aspirapolvere della serie Roomba i7 ed S9.

Recensione iRobot Braava M6: opinioni e valutazione

8.4 Voto
Il robot lavapavimenti definitivo

iRobot Braava Jet M6 è probabilmente il miglior robot lavapavimenti sul mercato. Il dispositivo è infatti una sintesi quasi perfetta di tutto quello che vorremmo in un prodotto di questo tipo: pulizia approfondita, mappatura precisa, intelligenza artificiale

Design
8.5
Prestazioni
8.5
Funzioni
8.5
App ed ecosistema
9
Prezzo
7.5
PRO
  • Ottime prestazioni
  • Mappatura precisa
  • App ben realizzata
  • Serbatoio acqua rimovibile
  • Lavora in sinergia con alcuni modelli Roomba
CONTRO
  • Prezzo
  • Solo panni compatibili
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Lo sporco non ha scampo: il Precision Jet Spray scioglie lo sporco e i residui di unto senza bagnare mobili, tappeti o pareti
Ritorna al menu ↑

Brava Jet M6: contenuto della confezione

Nella confezione di vendita troviamo:

  • iRobot Braava Jet M6
  • Stazione di ricarica
  • 2 panni usa e getta per lavaggio con acqua
  • 1 panno usa e getta per lavaggio a secco
  • 1 Panno lavabili in microfibra per pulizia con acqua
  • 1 campione detergente per pavimenti
Ritorna al menu ↑

Specifiche tecniche iRobot Braava Jet M6

  • Dimensioni: 27 x 25,2 x 9 cm
  • Peso: 2,2 Kg
  • Pulizia a secco e con acqua
  • iRobot Genius Home Intelligence
  • Connettività: WiFi e Bluetooth
  • Tempo di ricarica: fino a 3 ore
  • Autonomia media: 1,5 h
  • Tecnologia imprint Smart Mapping
  • Tecnologia Precision Spray
Ritorna al menu ↑

iRobot Braava Jet M6: panoramica prodotto

iRobot Braava Jet M6 è il robot lavapavimenti top di gamma del celebre brand americano, che gode di ottime opinioni e recensioni. Grazie alla tecnologia Precision Spray, è in grado di rimuovere lo sporco con perizia, senza bagnare mobili o tappeti (Braava riconosce il tappeto e ferma l’erogazione di acqua). In aggiunta, Braava M6 può pulire anche a secco, sfruttando la carica elettrostatica del panno (usa e getta o lavabile) apposito. 

recensione iRobot Braava Jet M6

Gli utenti hanno espresso ottime opinioni e recensioni di Braava Jet M6

Come altri modelli della gamma Roomba, questo robot lavapavimenti è dotato della tecnologia Imprint Smart Mapping, che consente al dispositivo di eseguire la mappatura della casa e riconoscere le differenti stanze. Questo permette dunque di eseguire pulizie mirate e di programmare con più precisione il lavaggio dei propri pavimenti. Inoltre, questo particolare modello può lavorare in sinergia con i robot aspirapolvere Roomba i7 e S9, lavorando in maniera coordinata.

La batteria permette un’autonomia media di circa 1,5 ore, più che sufficienti per la pulizia di una casa di grandi dimensioni. 

Ritorna al menu ↑

iRobot Braava Jet M6: design

iRobot Braava Jet M6, sebbene è il prodotto più ingombrante della gamma Braava, è un dispositivo dalle dimensioni piuttosto compatte (27 x 25,2 x 9 cm).

Braava Jet M6

Queste permettono al robot di muoversi agevolmente tra gli ostacoli della casa, passando per esempio con facilità sotto le sedie. Inoltre, la forma squadrata, chiamata dall’azienda Maximed Edge Design, facilita il lavoro del robot vicino alle pareti, negli angoli e, più in generale, nei punti di più difficile accesso. Nel complesso, le linee sono gradevoli ed offrono un look & feel moderno. Le plastiche utilizzate sono di ottima qualità.

Sulla parte superiore del robot troviamo lo sportello per l’accesso al serbatoio dell’acqua ed i 3 tasti fisici: quello per avviare la pulizia della casa, quello per la pulizia spot ed il tasto Home, che fa tornare il dispositivo alla propria base di ricarica.

iRobot Braava Jet M6 opinioni

Sulla parte inferiore del robot troviamo i contatti per la ricarica, i sensori anti-caduta, l’attacco per i panni e, ovviamente le ruote. Queste ultime, a differenza della maggior parte dei robot aspirapolvere, non sono artigliate, ma piccole e lisce e, dunque, in grado di destreggiarsi con facilità anche negli spazi più stretti.

recensioni iRobot Braava Jet M6

Ruote Jet m6

Sulla parte frontale è posto un paraurti flessibile, il foro del Precision Spray ed il pulsante per sganciare il panno. 

Ritorna al menu ↑

Braava Jet M6: parliamo di prestazioni

Una volta completata la configurazione tramite l’app iRobot Home (disponibile sia per iOS che Android), Braava Jet M6 è pronto alla prima operazione di pulizia. Per potersi avviare, è necessario inserire il panno e riempire il serbatoio (quest’ultima azione è ovviamente richiesta solo per la pulizia con acqua). 

I primi due o tre cicli serviranno a Braava Jet per mappare ed apprendere la conformazione dell’abitazione. Servirà quindi un po’ di pazienza per poter accedere alla gamma completa di funzionalità offerte. Una volta completata la fase di “apprendimento”, viene generata una mappa dettagliata dell’abitazione, con stanze e gli elementi dell’arredo. 

Durante la pulizia, Braava Jet M6 segue un percorso schematico e “logico”, partendo dal centro della stanza e completandola nelle zone periferiche, prima di passare ad un nuovo ambiente. Come anticipato, il sistema di erogazione dell’acqua è chiamato Precision Spray e consiste in un vero e proprio spruzzino automatico, che bagnerà il pavimento nella zona antistante al robot, che passerà subito dopo con il suo panno.

spray acqua braava

Direct spray

Efficienza ed efficacia sono dunque due caratteristiche distintive di questo robot, che pulisce intelligentemente e raggiunge angoli e punti off-limits per altri prodotti.

Ovviamente, in caso il robot esaurisca la propria autonomia o l’acqua nel serbatoio, tornerà automaticamente alla propria base di ricarica e riprenderà da dove aveva lasciato non appena risolto il problema (ovviamente nel caso di esaurimento dell’acqua è necessario riempire manualmente il serbatoio).

Se volessimo trovare un aspetto negativo, si possono utilizzare solo i panni proprietari di iRobot dedicati a questo specifico modello Braava Jet M6. Questo comporta una sorta di “dipendenza” dai prodotti marchiati iRobot che, come sappiamo, non sono di certo prodotti economici.

panno irobot braava jet m6

Panno lavapavimenti Braava Jet M6

Offerta
iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Lo sporco non ha scampo: il Precision Jet Spray scioglie lo sporco e i residui di unto senza bagnare mobili, tappeti o pareti
Ritorna al menu ↑

App e piattaforma iRobot Genius Home Intelligence

L’app iRobot Home è certamente uno degli assoluti punti di forza di questo Braava Jet M6. Questa è stata recentemente rinnovata e poggia sulla piattaforma iRobot Genius Home Intelligence, che possiamo definire come un vero e proprio punto di arrivo di un brand con 30 anni di esperienza nel settore.

iRobot Home Braava app

La nuova piattaforma offre un alto livello di personalizzazione della propria esperienza d’uso. Per esempio, è possibile scegliere nelle impostazioni la quantità di acqua da erogare e selezionare la modalità di lavaggio: pulizia standard, pulizia profonda per lo sporto ostinato e pulizia estesa per lo sporco leggero (in questo caso la potenza è minima). 

irobot genius home intelligence

Con il tempo ed il maggior numero di cicli, il robot apprenderà sempre meglio la conformazione della casa e, grazie al machine learning, sarà in grado di rilevare delle micro-zone (clean zones) all’interno della stanza (ad esempio sotto al tavolo, davanti al divano o sotto lo sgabello) e di consigliare l’utente in maniera proattiva sulla pulizia di quelle determinate aree.

Allo stesso modo, anche l’utente può personalizzare la mappa, per esempio inserendo manualmente delle specifiche aree o escludendone altre dal ciclo di pulizia. 

Ovviamente, è possibile programmare il funzionamento del robot,  sia da solo che in combinata con un robot aspirapolvere Roomba. In questo caso, il Braava partirà subito dopo che il termine delle pulizie effettuate dal Roomba. 

irobot genius home intelligence

Con iRobot Genius Home Intelligence è possibile selezionare con precisione le zone da escludere o pulire, come ad esempio sotto il tavolo della cucina o davanti al divano

Ovviamente, ecosistema ed app sono pienamente compatibili con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, che permettono il controllo vocale del dispositivo.

braava jet Alexa Google Home

Braava jet m6: controllo con Alexa e Google Home

Ritorna al menu ↑

Manutenzione iRobot Braava M6

Il livello di manutenzione richiesto da Braava Jet M6 è davvero minimo.

Ovviamente, in caso si utilizzino i panni usa e getta (sia secco che umido), basterà la loro rimozione al termine del ciclo di puliza. Al contrario, il panno lavabile andrà regolarmente lavato e trattato come un normale panno in microfibra (lavabile sia a mano che in lavatrice).

Per quanto riguarda invece la regolare manutenzione del robot nelle sue varie parti, questi sono i consigli di iRobot:

  • Pulizia sensori: utilizzare un panno umido e non spruzzare acqua direttamente sul sensore
  • Pulizia ruote: rimuovere lo sporco visibile con un panno
  • Pulizia corpo del robot: utilizzare un panno umido
  • Serbatoio: rimuovere il serbatoio, riempirlo di acqua calda ed agitarlo leggermente
  • Vassoio anti-goccia: rimuoverlo dalla base di ricarica e pulirlo con un panno umido. Asciugarlo prima di rimetterlo in posizione.
Ritorna al menu ↑

Autonomia: quanto dura la batteria del Braava Jet M6?

L’autonomia di iRobot Braava Jet M6 arriva a circa 1,5 h di utilizzo. Una durata che permette la pulizia di ambienti di grandi dimensioni con una sola carica. Nel nostro caso, Braava ha agito su una superficie di circa 90 mq, tornando alla base al termine del ciclo di pulizia con poco meno di metà carica.

In caso il robot esaurisca la propria autonomia durante la pulizia, tornerà automaticamente alla base per caricarsi e ripartire non appena raggiunto un livello sufficiente a completare il ciclo.

Ritorna al menu ↑

iRobot Braava Jet M6: prezzo

Veniamo a una delle note dolenti: il prezzo. Infatti, l’investimento richiesto per l’acquisto di iRobot Braava Jet M6 supera i 500€, con un prezzo di listino di ben 700€. Una somma importante e non per tutti, è vero, ma in linea con quanto ha da offrire il prodotto che, realmente, è in grado di dare un valido aiuto in casa.

In aggiunta, per sfruttare al massimo il potenziale di questo dispositivo, è consigliabile acquistarlo in tandem con un Roomba, in particolare i7/i7+ o S9/S9+ (come anticipato Braava Jet M6 e i modelli Roomba citati sono in grado di lavorare in sinergia, grazie alla piattaforma iRobot Genius Home Intelligence).

Ritorna al menu ↑

Recensione iRobot Braava M6: in sintesi

Tiriamo le conclusioni di questa recensione. iRobt Braava M6 è un robot lavapavimenti top di gamma in grado di rivoluzionare il modo di pulire la nostra casa, specialmente se in combinazione con un robot aspirapolvere Roomba della serie i7 o S9.  Sì, perchè in questo caso i robot agiranno insieme in modo combinato, occupandosi praticamente di tutto. Non stiamo dicendo che non dovrai più pensare alle pulizie, ma senza dubbio queste si alleggerirebbero parecchio.

Preso singolarmente, Braava Jet è comunque un prodotto top, in grado di mappare con estrema precisione la casa (tecnologia Imprint Smart Mapping), pulire con efficacia sia a secco che con acqua, riconoscere i tappeti e migliorare nel tempo grazie al machine learning e alla nuova piattaforma iRobot Genius Home Intelligence, vera e propria killer feature del dispositivo. Purtroppo il prezzo è molto elevato, ma difficilmente si rimane delusi.

Se vuoi maggiori informazioni riguardo i robot aspirapolvere iRobot, puoi leggere la nostra guida alla scelta dei Roomba.

Offerta
iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Lo sporco non ha scampo: il Precision Jet Spray scioglie lo sporco e i residui di unto senza bagnare mobili, tappeti o pareti

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

      Smartdomotica
      Logo