Come riprodurre musica multistanza con Amazon Echo

Hai più di un Amazon Echo e vorresti ascoltare ed interagire con Alexa in più stanze della casa? I dispositivi Amazon Echo supportano il multistanza, il cossidetto multiroom. In questa breve guida, vedremo come riprodurre musica multistanza con Amazon Echo, creando gruppi multistanza. Il multiroom, la possibilità di riprodurre la stessa musica su più dispositivi e, quindi, ascoltare la musica in tutta la casa spostandosi in tutta libertà, è ormai un must per qualsiasi impianto audio che si rispetti.

Come creare gruppi multistanza con Alexa: Alexa in più stanze

E’ possibile creare gruppi multistanza con due o più dispositivi della linea Echo . Per farlo, basta seguire i passi elencati qui sotto.

  1. Prima di tutto, assicurati di aver configurato singolarmente ogni Amazon Echo.
  2. Nell’app Alexa, clicca sull’icona Dispositivi (l’ultima in basso a destra), clicca sull’icona “+” in alto a destra e seleziona Configura Musica Multistanza e seleziona i dispositivi (assicurati siano tutti online e sulla stessa banda WiFi)
  3. Seleziona i dispositivi che vuoi inserire nel gruppo e clicca su Salva. Un paio di minuti e vedrai configurato il tuo gruppo.
  4. Puoi creare un nuovo nome selezionando Nomi personalizzati o usare uno dei predefiniti
  5. A questo punto potrai ascoltare la tua musica da Spotify, Amazon Music o altri servizi supportati dicendo “Alexa, riproduci XXX su nome del gruppo

Per regolare il volume, vai su Dispositivi, scegli il gruppo e seleziona Impostazioni>Audio.

Inoltre, è possibile collegare un altoparlante Bluetooth ad un Amazon Echo mentre si ascolta musica in multistanza. Tuttavia, in alcuni casi potrebbero verificarsi ritardi o echi. Sarà allora necessario cliccare su Dispositivi, selezionare il gruppo multistanza in questione e cliccare su Problemi di sincronizzazione audio. Dovrai disattivare a uno ad uno gli altoparlanti per identificare in quali si verifica il problema e perciò quali sincronizzare di nuovo.


Hai trovato utile il nostro articolo “Come riprodurre musica multistanza” con Amazon Echo? Potrebbero anche interessarti gli altri articoli della nostra serie “Come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa“.

Hai domande? Iscriviti al nostro gruppo Facebook Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia