Come riprodurre musica su più dispositivi Alexa Echo

Hai più di un Amazon Echo e vorresti ascoltare ed interagire con Alexa in più stanze della casa? I dispositivi Amazon Echo supportano il multistanza, il cossidetto multiroom. In questa breve guida, vedremo come riprodurre musica su più dispositivi Alexa o su tutti quelli che possiedi, creando gruppi multistanza.

Il multiroom, la possibilità di riprodurre la stessa musica su due o più dispositivi contemporaneamente e, quindi, ascoltarla in tutta la casa spostandosi in libertà, è ormai un must per qualsiasi impianto audio che si rispetti. Senza contare il boost che si riesce a dare con più altoparlanti.

Alexa in più stanze: come creare gruppi multistanza

E’ possibile creare gruppi multistanza con due o più dispositivi della linea Echo Alexa. Per farlo, basta seguire i passi elencati qui sotto.

  1. Prima di tutto, assicurati di aver configurato singolarmente ogni Amazon Echo.
  2. Nell’app Alexa, clicca sull’icona Dispositivi (in basso a destra), clicca sull’icona “+” in alto a destra e seleziona Associa altoparlanti per poi cliccare sul banner Musica multistanza (assicurati siano tutti online e sulla stessa banda WiFi)
  3. Seleziona i dispositivi che vuoi inserire nel gruppo e clicca su Salva. Un paio di minuti e vedrai configurato il tuo gruppo.
  4. Puoi creare un nuovo nome selezionando Nomi personalizzati o usare uno dei predefiniti
  5. A questo punto potrai ascoltare la tua musica da Spotify, Amazon Music o altri servizi supportati dicendo “Alexa, riproduci XXX su nome del gruppo

Per regolare il volume, vai su Dispositivi, scegli il gruppo e seleziona Impostazioni>Audio.

come riprodurre musica alexa in più stanze e dispositivi

Inoltre, è possibile collegare un altoparlante Bluetooth ad un Amazon Echo mentre si ascolta musica in multistanza.

Problemi di sincronizzazione audio Alexa

In alcuni casi potrebbero verificarsi ritardi o echi. Sarà allora necessario cliccare su Dispositivi, selezionare il gruppo multistanza in questione e cliccare su Problemi di sincronizzazione audio. Dovrai disattivare a uno ad uno gli altoparlanti per identificare in quali si verifica il problema e perciò quali sincronizzare di nuovo.

Hai trovato utile questo articolo? Potrebbero anche interessarti gli altri articoli della nostra serie su come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa.

Hai domande? Iscriviti al nostro gruppo Facebook Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia

[wpmoneyclick id=9556 /]

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Smartdomotica