Come riprodurre musica su più dispositivi Alexa Echo

Hai più di un Amazon Echo e vorresti ascoltare ed interagire con Alexa in più stanze della casa? I dispositivi Amazon Echo supportano il multistanza, il cossidetto multiroom. In questa breve guida, vedremo come riprodurre musica su più dispositivi Alexa o su tutti quelli che possiedi, creando gruppi multistanza.

Il multiroom, la possibilità di riprodurre la stessa musica su due o più dispositivi contemporaneamente e, quindi, ascoltarla in tutta la casa spostandosi in libertà, è ormai un must per qualsiasi impianto audio che si rispetti. Senza contare il boost che si riesce a dare con più altoparlanti.

Alexa in più stanze: come creare gruppi multistanza

E’ possibile creare gruppi multistanza con due o più dispositivi della linea Echo Alexa. Per farlo, basta seguire i passi elencati qui sotto.

  1. Prima di tutto, assicurati di aver configurato singolarmente ogni Amazon Echo.
  2. Nell’app Alexa, clicca sull’icona Dispositivi (in basso a destra), clicca sull’icona “+” in alto a destra e seleziona Associa altoparlanti per poi cliccare sul banner Musica multistanza (assicurati siano tutti online e sulla stessa banda WiFi)
  3. Seleziona i dispositivi che vuoi inserire nel gruppo e clicca su Salva. Un paio di minuti e vedrai configurato il tuo gruppo.
  4. Puoi creare un nuovo nome selezionando Nomi personalizzati o usare uno dei predefiniti
  5. A questo punto potrai ascoltare la tua musica da Spotify, Amazon Music o altri servizi supportati dicendo “Alexa, riproduci XXX su nome del gruppo

Per regolare il volume, vai su Dispositivi, scegli il gruppo e seleziona Impostazioni>Audio.

come riprodurre musica alexa in più stanze e dispositivi

Inoltre, è possibile collegare un altoparlante Bluetooth ad un Amazon Echo mentre si ascolta musica in multistanza.

Problemi di sincronizzazione audio Alexa

In alcuni casi potrebbero verificarsi ritardi o echi. Sarà allora necessario cliccare su Dispositivi, selezionare il gruppo multistanza in questione e cliccare su Problemi di sincronizzazione audio. Dovrai disattivare a uno ad uno gli altoparlanti per identificare in quali si verifica il problema e perciò quali sincronizzare di nuovo.

Hai trovato utile questo articolo? Potrebbero anche interessarti gli altri articoli della nostra serie su come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa.

Hai domande? Iscriviti al nostro gruppo Facebook Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia

[wpmoneyclick id=9556 /]

Tags:

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Il nostro sito non contiene Banner!

Stai usando una estensione per bloccare i banner tuttavia ti informiamo che su SmartDomotica non troverai alcun banner. È però necessario disattivare tale estensione per poter visionare i link acquisto e i prezzi aggiornati dei prodotti consigliati. Grazie per il supporto! 👍

Smartdomotica