Lampadine Alexa: ecco i migliori marchi e prodotti

In questa guida ti mostreremo i migliori brand di lampadine e lampade compatibili con Alexa per rendere domotica la gestione delle luci di casa in maniera facile e veloce.

Ti aiuteremo a scegliere il brand più adatto alle tue esigenze, dai produttori di lampadine Alexa economiche ai blasonati sistemi di illuminazione di Philips Hue, capiremo insieme come orientarsi in questo mercato in continua evoluzione.

Se vuoi informazioni più generali su questa categoria di prodotti, puoi leggere la nostra guida alle migliori lampadine smart.

Migliori lampadine smart Alexa, gli ecosistemi a confronto

Abbiamo selezionato per te quelli che, secondo noi, sono gli 8 migliori marchi di lampadine smart Alexa compatibili presenti sul mercato:

  • Philips Hue
  • Lifx
  • Xiaomi Yeelight
  • TP-link
  • Meross
  • IKEA (TRADFRI)
  • Osram Smart+ (Ledvance)
  • LIDL

Per comprendere a pieno le caratteristiche, i pro e i contro di questi differenti ecosistemi metteremo a confronto il protocollo di trasmissione utilizzato, la compatibilità tra i vari ecosistemi, le prestazioni delle app e ovviamente il prezzo.

I protocolli di trasmissione delle lampadine Alexa: quale scegliere?

Le lampade e le lampadine smart Alexa presenti sul mercato utilizzano principalmente 2 tipologie di protocolli di trasmissione: ZigBee Light Link e wi-fi.

Lampade intelligenti Alexa con protocollo ZigBee

ZigBee Light Link è un protocollo di trasmissione nato dall’evoluzione del protocollo Bluetooth Low Emission (BLE) appositamente per la gestione di apparecchi smart per uso domestico e non.

zigbee

Le lampadine Alexa compatibili dotate di questo protocollo hanno bisogno di essere collegate a un gateway ZigBee per poter essere gestite con l’assistente vocale Alexa, però hanno un grande vantaggio: la rete ZigBee è una rete Mesh.

Cosa significa rete Mesh? In una rete Mesh ogni lampadina comunica contemporaneamente con il gateway e con le altre lampadine presenti sulla sua stessa rete, costruendo quindi una rete articolata di connessioni che permetterà al segnale di raggiungere stabilmente grandi distanze, anche in presenza di ostacoli come muri, mobili o portare il segnale tra piani diversi della stessa abitazione.

N.B. I seguenti modelli di Amazon Echo hanno il gateway ZigBee integrato:

Se hai già uno di questi dispositivi in casa o stai pensando di acquistarlo, scegliendo delle lampadine Alexa con protocollo ZigBee potrai installarle facilmente senza dover acquistare un gateway dedicato.

Lampadine e lampade WiFi Alexa

Il Wi-fi a 2.4 GHz è il protocollo più diffuso sulle lampadine economiche compatibili con Alexa. Oltre a risparmiare sul prezzo delle lampadine smart, questi dispositivi si collegano direttamente al router wi-fi di casa, senza bisogno di acquistare un gateway ZigBee.

Per assicurarti che le tue lampadine wi-fi funzionino sempre bene accertati che siano raggiunte da una buona copertura di rete (se hai problemi di connessione, leggi la nostra guida a come amplificare il segnale WiFi) e che il numero di dispositivi collegabili al tuo router sia sufficiente a coprire le tue esigenze di illuminazione smart.

Lampadine Philips compatibili con Alexa (Philips Hue)

lampade Alexa
Lampadina compatibile con Alexa Philips Hue White & Color Ambiance

Philips, con il suo ecosistema Philips Hue, è regina incontrastata nel mercato delle lampade e lampadine compatibili con Alexa sin dal lontano 2012. Il posto d’onore per questo ecosistema è davvero meritato, la gamma di prodotti è molto ampia, l’APP è intuitiva e molto stabile e la qualità delle lampadine e delle lampade è eccellente. Il prezzo è l’unica nota dolente, ma la qualità del prodotto è innegabile.

L’ecosistema Philips Hue ha all’attivo nel 2021 una varietà di 50 lampadine smart differenti, disponibili con attacco E27, E14 e GU10, a luce bianca o colorata, tutte dimmerabili e gestibili con i comandi vocali di Alexa.

Le lampade e le lampadine Philips Hue, in base alla versione acquistata, funzionano sia con protocollo ZigBee che Bluetooth. Dunque, in caso si acquisti la versione ZigBee, sarà necessario avvalersi di un hub ZigBee o un dispositivo che lo integri come gli Amazon Echo citati sopra (il gateway proprietario di Philips Hue è chiamto Hue Bridge).

Se desideri acquistare le lampadine Alexa di questo marchio ti suggeriamo gli starter kit offerti dal produttore, con un risparmio del 20/30% circa rispetto al prezzo di acquisto delle singole lampadine.

PRO:
  • Ampia varietà di attacchi, forme e temperature di colore disponibili
  • App ed ecosistema Philips Hue ottimi
  • Disponibili sia versione ZigBee che Bluetooth
CONTRO:
  • Prezzo elevato

Lampadine led Alexa LIFX

lampadine smart alexa
Lampadina smart Alexa Lifx Candle

LIFX è un marchio non particolarmente noto nello scenario dei produttori di lampadine smart Alexa compatibili. Fondata a San Francisco nel 2014, questa azienda ha un’anima creativa e si contraddistingue sul mercato dei produttori di lampadine intelligenti perché i suoi prodotti non si limitano ad illuminare.

Potrai, infatti, trovare all’interno del catalogo lampadine smart di LIFX lampadine antibatteriche, a infrarossi (per migliorare la visione notturna delle telecamere di sicurezza) e soluzioni RGB con una elevatissima precisione nella riproduzione di gamme colori praticamente infinite.

A esempio, una proposta particolarmente interessante è Lifx Candle, che imita letteralmente la luce di una candela reale, con la possibilità di modificare i colori “per zone” della lampadina stessa.

Queste lampadine utilizzano il Wi-Fi a 2,4 GHz per collegarsi alla rete, sono compatibili con tutti i sistemi smart Wi-Fi e l’applicazione LIFX è un gioiellino, permette di configurare scenari di luce infiniti ed è davvero molto stabile.

Il prezzo di queste lampade Alexa è piuttosto elevato, soprattutto per le lampadine smart con funzioni speciali come le antibatteriche, ma totalmente ripagato dall’alta qualità del prodotto.

PRO:
  • App LIFX intuitiva e completa
  • Lampadine con funzioni speciali
CONTRO:
  • Prezzo elevato
  • Poca scelta di attacchi e forme

Lampadine WiFi Alexa di Xiaomi Yeelight

Lampade WiFi Alexa
Yeelight

Xiaomi con la sua linea di lampadine Yeelight sta conquistando il mercato delle lampade Alexa compatibili economiche grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

L’offerta di attacchi, forme, temperature di colore è davvero ampia, l’app Yeelight è semplice da utilizzare e il prezzo di queste lampadine wifi gioca un grande punto a loro favore.

Sfruttando il protocollo wireless a 2.4 GHz inoltre non necessitano di un gateway, il che rende queste lampadine smart ancora più interessanti se non si desidera spendere molto per rendere domotica l’illuminazione di casa con Amazon Alexa.

Il prodotto di punta della gamma Yeelight è la lampadina wifi E27 RGB, con 16 milioni di colori riproducibili ed un ottima scheda wireless integrata, questa lampadina intelligente compatibile con Alexa è un’ottima soluzione per creare ambientazioni di luce colorata nelle stanze di casa tua.

PRO:
  • Economiche
  • Vasta scelta di attacchi, forme e temperature di colore
  • Installazione semplice e veloce
CONTRO:
  • Qualità dei materiali migliorabile

Lampadine per Alexa a marchio TP-Link

lampade intelligenti alexa
TP-Link Tapo è tra le migliori lampadine compatibili con Alexa per rapporto qualità/prezzo

Tp-link è un’azienda leader nel mercato dei dispositivi per reti Wi-Fi domestiche e professionali. Recentemente tp-link, oltre alla linea omonima, ha lanciato un’altra linea di lampadine e dispositivi intelligenti (Tapo) davvero interessante, ovviamente Wi-Fi e ad un prezzo contenuto. In aggiunta, questa nuova linea presenta un’app (Tapo) dedicata e ben strutturata.

L’applicazione per i prodotti a marchio TP-Link si chiama invece Kasa, è disponibile su Google Play e App store, permette di gestire facilmente sia le lampadine smart che gli eventuali altri dispositivi Wi-Fi prodotti da tp-link come prese e telecamere smart.

Al momento nel catalogo tp-link troviamo solo lampadine smart Alexa con attacco E27, il che rende questo ecosistema limitato se si ha la necessità di disporre di attacchi diversi. Ma la grande esperienza del brand in materia di protocolli wireless e il prezzo contenuto fanno delle lampadine intelligenti compatibili con Alexa di tp-link un’ottima opzione.

PRO:
  • Stabilità della connessione Wi-Fi
  • Buon rapporto qualità/prezzo
CONTRO:
  • Lampadine disponibili solo con attacco E27

Lampade smart Alexa prodotte da Meross

lampade x alexa
Lampadina Meross

Meross è un’azienda relativamente giovane, specializzata in dispositivi smart per il mercato domestico.

La linea di lampadine smart Wi-Fi Alexa di meross si limita al solo attacco E27, ma questo produttore offre a corredo una discreta gamma di strip led smart e lampade smart Alexa con ottime prestazioni luminose e di design.

Altro aspetto degno di nota è il prezzo: l’azienda infatti offre interessanti ed economici bundle kit con 2 o più lampadine wifi E27 disponibili sia in luce bianca che RGB.

Inoltre l’app Meross è davvero ben progettata e intuitiva, si nota la presenza di un ottimo team di sviluppatori all’interno di questo giovane brand.

PRO:
  • Rapporto qualità/prezzo eccellente
  • Ottima app Meross
CONTRO:
  • Lampadine smart disponibili solo con attacco E27

Lampade IKEA compatibili con Alexa (TRÅDFRI)

lampade ikea compatibili con alexa
Lampadine IKEA compatibili con Alexa

Quando parliamo di casa non possiamo non parlare di Ikea. Il brand svedese ha recentemente introdotto sul mercato una serie di lampadine intelligenti Alexa compatibili che sfruttano sia il protocollo ZigBee che Bluetooth.

L’ecosistema Ikea è davvero completo, le lampadine a luce bianca possono essere regolate sia in termini di intensità che di temperatura di colore. Gli attacchi disponibili sono E27, E14 e GU10 e l’offerta si estende anche alle lampadine RGB. Inoltre il rapporto qualità prezzo è davvero interessante.

Per essere gestite utilizzando i comandi vocali di Alexa necessitano di un gateway ZigBee, ma l’ampia gamma di lampadine intelligenti del sistema TRADFRI permette di rendere totalmente smart l’illuminazione domestica a prezzi contenuti. Unica nota negativa è l’app Ikea Home Smart, non particolarmente intuitiva.

PRO:
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Attacchi e temperature di colore per tutte le esigenze
CONTRO:
  • Configurazione dell’app macchinosa e poco intuitiva

Scopri qui i modelli di lampadine IKEA compatibili con Alexa.

Lampadine Alexa by Osram Smart+ (Ledvance)

migliori lampade per alexa

Chi dice Osram dice lampadina. Questo notissimo brand del settore dell’illuminazione consumer non si è certo fatto scappare l’opportunità di produrre lampadine smart Alexa compatibili.

La linea di dispositivi intelligenti Ledvance merita una menzione d’onore tra le migliori lampadine compatibili con Alexa, supporta tutti i protocolli (ZigBee, Bluetooth e Wi-Fi), la gamma di attacchi e forme risponde ad ogni necessità e il catalogo include lampadine a luce bianca, tunable white e RGB adatte ad ogni finalità d’uso.

L’applicazione Lightify è completa ma non particolarmente user-frendly e la configurazione iniziale dell’ecosistema Ledvance risulta macchinosa. Sul sito web del produttore è possibile scaricare un manuale d’uso in PDF dell’app disponibile solo in lingua inglese.

PRO:
  • Qualità eccellente
  • Multiprotocollo (ZigBee, Wi-Fi e Bluetooth)
  • Vastissima scelta di attacchi, forme e temperature di colore
  • Prezzi competitivi
CONS:
  • App complicata e poco user-frendly

Lampadine smart per Alexa LIDL

lampadine lidl aleza

LIDL ha di recente lanciato sul mercato una linea di lampadine intelligenti compatibili con Alexa acquistabili negli store della catena di supermercati a marchio tedesco.

Queste lampadine utilizzano il protocollo ZigBee e necessitano quindi di un gateway per essere collegate all’assistente vocale. In piena linea con la brand identity di LIDL il prezzo di questo ecosistema è davvero interessante, l’app LIDL home è molto semplice da configurare e l’offerta di attacchi e varianti di colore copre a 360° le più diffuse esigenze di illuminazione domestica.

Purtroppo, non sono acquistabili online e verificare la disponibilità di questi prodotti nei supermercati LIDL è possibile solo visitando fisicamente gli store del brand.

CONS:
  • In vendita solo negli store LIDL
  • Materiali economici e qualità low budget

Cristina Ligorio

Appassionata di tecnologia e viaggi, SEO specialist per professione. Ho un carattere calmo, pragmatico e ottimista... ma non fatevi ingannare dalle apparenze, sono un’avventuriera nata! La mia ultima avventura? Diventare nomade digitale e lavorare in giro per il mondo.

Smartdomotica
Logo