In questa guida all’acquisto del miglior TV 40 pollici analizzeremo alcuni dei modelli più validi di questo segmento. Il segmento degli smart TV da 40 pollici è caratterizzato da una vasta scelta di prodotti economici ma dalle prestazioni interessanti. Inoltre, le dimensioni contenute (diagonale di circa 100 cm) consentono di installare questa TV di misura intermedia in ogni ambiente della casa.
In termini di risoluzione, invece, i TV 40 pollici 4K non sono molto diffusi sul mercato italiano. Infatti, la risoluzione più comune risulta essere la Full HD, più che sufficiente per godere di immagini definite considerando le dimensioni contenute del pannello. Ciò nonostante, per non deludere anche gli occhi più attenti ed esigenti, abbiamo incluso in questa guida anche un modello di smart TV 40 pollici 4K del brand Sharp.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori smart TV 40 pollici
- Miglior TV 40 pollici 2024: lista e recensioni
- TV OLED 40 pollici: esistono?
- Televisore da 40 pollici: dimensioni e distanza consigliata
- Come scegliere un TV da 40 pollici
- Le altre guide sui TV
- Televisori 40 pollici: FAQ
- Classifica dei top 10 TV 40 pollici più venduti
- Guida acquisto alle TV da 40 pollici: conclusioni
Tabella comparativa dei migliori smart TV 40 pollici
Qui sotto trovi il confronto dei televisori che andremo a recensire nelle prossime righe:
Miglior TV 40 pollici 2024: lista e recensioni
Ecco la lista dei migliori smart TV 40 pollici di Dicembre 2024:
- Sharp Aquos 40BN6E
- TV Hisense 40 pollici modello 40A4FG
- Hisense 40AE5600FA
- TV TCL 40 pollici modello 40ES560
- CHiQ L40G7L
- Caixun EC40V1FA
Se stai cercando un televisore Samsung 40 pollici, ti consigliamo di dare un’occhiata alla gamma da 43 pollici.
Sharp Aquos 40BN6E: il miglior smart TV 40 pollici 4K
Iniziamo la nostra guida all’acquisto del miglior TV 40 pollici analizzando questa smart TV 4K 40 pollici della linea Aquos di Sharp. Si tratta di un modello dotato di risoluzione 4K e di un ottimo comparto audio.
Il comparto video vanta prestazioni eccellenti, con immagini estremamente nitide e luminose, dotate di colori vivaci mozzafiato grazie alle tecnologie HDR10 e HLG, oltre che alla certificazione Dolby Vision. La risoluzione 4K, inoltre, viene sempre garantita anche con contenuti a risoluzioni inferiori. Questo grazie all’ottimo software di upscaling 4K a bordo di questo smart TV Sharp.
Ottime notizie anche per gli amanti del console gaming, che potranno godere di una modalità video dedicata al gioco, oltre che immagini in movimento sempre definite grazie ad Active Motion 600 (niente comparabile ad un monitor da gaming ma ottima esperienza considerando il prezzo).
Passando al comparto audio, troviamo un set-up composto da 2 altoparlanti harman/kardon da 10W di potenza ciascuno. L’audio, quindi, risulta perfettamente ottimizzato, con un eccellente campo dinamico e un sound ricco di sfumature e preciso.
Il sistema operativo Android TV con comandi vocali Google, infine, completa alla perfezione l’offerta di questo smart TV 40 pollici 4K Sharp. Non manca nulla in termini di connettività, dove troviamo molte porte fisiche oltre a connettività Wi-Fi e Bluetooth. Da apprezzare, anche, la presenza di uno slot per SD card. Utile, ad esempio, per vedere rapidamente sul TV le foto scattate con la propria fotocamera digitale.
Pro:
- Risoluzione 4K
- Ottimo comparto audio
- Settaggi video dedicati per il gaming
- Lettore di schede SD integrato
Contro:
- Modello 2020
- Alcuni utenti segnalano rallentamenti durante l'utilizzo di Android TV
Hisense 40A4FG: la TV economica con prestazioni video interessanti
Proseguiamo nella nostra ricerca del miglior TV 40 pollici con questo modello del brand cinese Hisense. Questa smart TV Full HD 40 pollici, con comandi vocali Alexa, rappresenta una delle opzioni più economiche e complete di questa comparativa.
Analizzando il comparto video troviamo un pannello LED Full HD a 60 Hz, dotato di tecnologia HDR 10 e HLG, caratterizzato quindi da contrasti elevati e immagini estremamente realistiche. Merito della tecnologia Natural Color Enhancer di Hisense, che elabora i colori frame per frame restituendo una gamma cromatica ampia e ben bilanciata. Da apprezzare, inoltre, la presenza di settaggi automatici per la visione di contenuti sportivi e per il console gaming (Game Mode e Sport Mode).
Passando al comparto audio troviamo due altoparlanti da 7W ciascuno, non particolarmente potenti quindi, ma gestiti in maniera eccellente dalla tecnologia DTS Virtual X, per un audio surround dinamico e preciso.
Il sistema operativo di questa smart TV Hisense 40 pollici, infine, è Smart VIDAA 5.0. Semplice da utilizzare, supporta tutte le principali piattaforme di streaming, oltre che essere compatibile con i comandi vocali Alexa.
Nota negativa, per questo modello, è l’assenza della connettività Bluetooth integrata. Connettività che Hisense ha scelto di proporre sul modello 40AE5600FA, dotato di sistema operativo Android TV, che vedremo nel prossimo paragrafo.
Pro:
- Prestazioni video eccellenti
- Comandi vocali Alexa
- Smart TV OS semplice e intuitivo (Smart VIDAA)
Contro:
- Connettività Bluetooth assente
Hisense 40AE5600FA: la miglior smart TV 40 pollici economica
Questo TV Hisense 40 pollici Android TV è molto simile al TV Hisense 40A4FG, di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Vanta, però, alcune interessanti caratteristiche distintive. Infatti, questa smart TV Hisense è dotata di sistema operativo Android TV con comandi vocali Google e connettività Bluetooth integrata.
Il comparto video ha prestazioni leggermente inferiori rispetto al precedente modello analizzato. Il pannello LED Full HD non è dotato di tecnologia HDR, il che si traduce in contrasti meno definiti. Nel complesso, comunque, la qualità delle immagini risulta buona e più che soddisfacente.
Il comparto audio, invece, è esattamente lo stesso, con una potenza complessiva di 14W ottimizzati secondo gli standard DTS Virtual X. Su questa smart TV 40 pollici economica, inoltre, abbiamo potuto apprezzare la certificazione Dolby Audio Standard, ulteriore garanzia di un audio surround dinamico e ben bilanciato.
Ma il vero valore aggiunto di questo modello Hisense è da ricercare nel comparto Smart TV. Il sistema operativo a bordo è Android TV con comandi vocali Google. Per quanto il sistema operativo Smart VIDAA Hisense risulti molto intuitivo e semplice da utilizzare, Android TV vanta un’offerta di applicazioni decisamente più vasta, oltre che una perfetta compatibilità con i dispositivi Android. Infine, su questo modello troviamo la connettività Bluetooth integrata. Utile per collegare auricolari Bluetooth o cuffie true wireless e ascoltare il TV senza disturbare i vicini, o ancora connettere una tastiera per smart TV.
Pro:
- Protocollo Bluetooth integrato
- Assistente vocale Google
- Sistema operativo Android TV
- Buone prestazioni audio/video
Contro:
- La qualità delle immagini è inferiore rispetto al modello con OS Hisense (Smart VIDAA)
TCL 40ES560: il miglior compromesso audio/video
Tra i modelli selezionati dalla redazione, questa smart TV TCL 40 pollici rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni audio e video. Infatti, il pannello LED full HD con tecnologia HDR 10 restituisce immagini perfettamente nitide, con contrasti elevati e colori vividi e precisi. Il processore Pure Image Ultra elabora i frame in upscaling in maniera eccellente, restituendo sempre i contenuti alla risoluzione massima disponibile (Full HD), anche con video sorgenti a risoluzioni inferiori.
Il comparto audio vanta anch’esso un setup interessante, grazie a 2 altoparlanti da 8W ciascuno che riproducono un ottimo audio surround in linea con la certificazione Dolby Digital Plus.
Passando alla configurazione smart TV, troviamo a bordo di questa TV TCL 40 pollici il sistema operativo Android TV con comandi vocali Google e supporto per il protocollo DLNA. Non il miglior OS sul mercato in termini di semplicità e fluidità d’uso, ma il più completo se si desidera una vasta scelta di applicazioni e la perfetta integrazione con l’ecosistema Android. Da apprezzare la presenza del protocollo proprietario T-cast, che consente di utilizzare lo smartphone come un telecomando, anche da remoto.
Infine, unica nota negativa per questo smart TV TCL 40 pollici è l’assenza del protocollo Bluetooth integrato, che non consente il collegamento di accessori senza fili come cuffie o tastiere per TV.
Pro:
- Prestazioni audio/video ottime
- Controlli vocali Google
- Protocollo DLNA supportato
- T-cast per utilizzare lo smartphone come un telecomando
Contro:
- Non è Bluetooth
- Una sola porta USB
CHiQ L40G7L: il miglior TV 40 pollici qualità prezzo
Se sei alla ricerca del miglior TV 40 pollici per rapporto qualità/prezzo, questo modello del brand cinese CHiQ fa decisamente al caso tuo. Acquistabile con un investimento inferiore a 300 euro, risulta essere uno dei televisori smart 40 pollici più completi.
Iniziamo analizzando le prestazioni video. Il pannello LED Full HD con tecnologia HDR 10 restituisce immagini ricche di dettaglio, dotate di un’ampia gamma cromatica. Il processore, a supporto del comparto grafico di questo TV LED 40 pollici, è un eccellente quad-core Mediatek. In grado di elaborare un ottimo upscaling Full HD oltre che immagini fluide e prive di ritardi o latenza.
Passando al comparto audio, troviamo un sistema a due altoparlanti con 16W di potenza complessiva. Attivando la funzione dbx-tv, dal menù del TV, si potrà godere di un audio surround di ottima qualità, definito e sufficientemente ricco di sfumature, oltre che conforme alla certificazione Dolby Audio.
Ma il vero punto di forza di questo modello è da ricercare nel setup smart TV. Il sistema operativo è Android TV 11, versione 2022 del celebre OS decisamente migliorata in termini di usabilità e fluidità. I comandi vocali Google, il Wi-Fi dual band e il Bluetooth multipoint di recente generazione (v. 5.0) completano l’offerta smart.
Piccola nota negativa per i consumi. Il processore Quad-core consuma un po’ di più rispetto ai competitor, posizionando questo TV Full HD 40 pollici in classe energetica G (ex A).
Pro:
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- Prestazioni audio/video ottime
- Smart TV di ultima generazione
- Bluetooth 5.0 Multipoint
- Connessione a internet stabile (Wi-Fi dual band)
Contro:
- Consumi leggermente elevati rispetto al segmento (classe G)
Caixun EC40V1FA: i consumi più bassi del segmento
Chiudiamo con questo televisore Full HD 40 pollici Caixun. Si tratta di una interessante opzione nel segmento delle smart TV economiche 40 pollici, dotata di OS Android TV 9.0, connettività Bluetooth integrata, comandi vocali Google e Wi-Fi Direct (solo con dispositivi Android).
Le prestazioni audio/video sono di tutto rispetto: la risoluzione Full HD è garantita, con un buon livello di dettaglio e un’ampia gamma cromatica. Il tutto in linea con gli standard richiesti dalla certificazione Dolby Vision.
Il produttore cinese, purtroppo, non dichiara la potenza audio di questa smart TV, anche se le prestazioni rimangono in linea con il prezzo di vendita.
Nel complesso, quindi, uno dei migliori smart TV 40 pollici economici del momento, considerati anche gli eccellenti consumi che lo posizionano in classe energetica E (ex A++).
Pro:
- Consumi ridotti (classe energetica A++)
- Bluetooth e Wi-Fi Direct (con dispositivi Android)
- Buone prestazioni audio/video
- Prezzo interessante (spesso in offerta Amazon)
- Dolby Vision
Contro:
- Non è dotato di tecnologia HDR
TV OLED 40 pollici: esistono?
Come abbiamo sottolineanto nelle altre guide TV, è molto difficile, se non impossibile, imbattersi nella tecnologia OLED in televisori con formati più piccoli di 55 pollici, fatta eccezione per alcuni modelli LG, Sony, Philips e Panasonic da 48 pollici. Puoi darci un’occhiata qui sotto:
Televisore da 40 pollici: dimensioni e distanza consigliata
Un TV da 40 pollici presenta indicativamente queste misure:
- diagonale: circa 101 cm
- larghezza: circa 89 cm
- altezza: circa 50 cm
Puoi consultare tutti i formati nell’approfondimento sulle dimensioni del TV ed utilizzare il nostro calcolatore di distanza TV divano. Per scegliere il giusto formato dovrai anche valutare lo spazio del tuo ambiente e la distanza dal TV consigliata (considera che per un TV da 40 pollici la distanza raccomandata è di circa 1,5 m-2,5m).
Come scegliere un TV da 40 pollici
Oltre a budget e marca, dovrai valutare una serie di fattori per poter individuare il miglior TV per le tue personalissime esigenze. Trovi alcuni di questi nella nostra tabella comparativa. Ecco alcuni dei più importanti da analizzare durante la ricerca:
- Risoluzione: solo pochi TV di questo formato presentano risoluzione 4K (come lo Sharp Aquos analizzato nella prima parte della guida). Naturalmente, se ne hai la possibilità, ti raccomandiamo di prediligere l’UHD per sfruttare i sempre più crescenti contenuti in 4K. Non esistono invece TV da 40″ che offrono la risoluzione 8K. Per saperne di più sull’argomento, ti invitiamo a leggere la guida alle differenze FHD vs 4K.
- Tecnologia dello schermo: come già accennato, non sono presenti in commercio TV da 40″ con pannello OLED. Dunque, al momento, la tua scelta dovrà ricadere su una TV LED.
- Qualità video: analizza attentamente tutte quelle specifiche relative al comparto video: supporto HDR, Dolby Vision, angolo di visione, refresh rate e input lag, luminosità, modalità film, gaming, ecc.;
- Qualità audio: non ci si aspetta mai un granchè dall’audio di un TV di ultima generazione (dato lo spessore e le dimensioni ridotte) e quasi sempre è consigliabile ricorrere a soundbar e impianti home cinema. Valuta comunque l’attrezzatura audio al suo interno (potenza in uscita, tipo di driver, ecc.) ed eventuali supporti Dolby;
- Sistema operativo e funzioni smart: prediligi uno smart TV con un sistema operativo semplice e affidabile, che ti consenta di godere di alcune delle funzioni smart più comuni e comode (come il controllo vocale);
- Interfacce: se desideri collegare altri dispositivi alla TV, valuta la presenza ed il numero di porte ed ingressi come HDMI, USB, ecc. così come i protocolli wireless integrati (Bluetooth, ecc.).
Per una spiegazione più dettagliata di ogni fattore consulta il nostro approfondimento sulla scelta della TV.
Le altre guide sui TV
Se desideri approfondire TV di dimensioni diverse o selezionate in base a tecnologia e/o risoluzione, ti invitiamo alla lettura delle seguenti guide dedicate, oltre che alla nostra guida acquisto generica dedicata alle TV.
Formato:
- Guida alle migliori TV 24 pollici
- Guida alle migliori TV 32 pollici
- Guida alle migliori TV 43 pollici
- Guida alle migliori TV 50 pollici
- Guida alle migliori TV 55 pollici
- Guida alle migliori TV 65 pollici
- Guida alle migliori TV 75 pollici
Pannello, risoluzione e marche:
- Guida ai migliori TV OLED
- Guida alle migliori TV 4K
- Guida alle migliori TV 8K
- Guida ai migliori TV Samsung
- Qual è la differenza tra OLED e QLED
- Qual è la differenza tra Nanocell vs OLED
Televisori 40 pollici: FAQ
Il prezzo di un televisore da 40″ varia in base a numerosi aspetti come marca, materiale di costruzione, processore, tipo di schermo e tecnologie integrate. Si parte da poco meno di 250€ dei modelli più semplici economici (come Hisense) per arrivare a superare i 500€ nei modelli evoluti con risoluzione 4K.
Le dimensioni sono mediamente: 101 cm (diagonale); 89 cm (larghezza); 50 cm (altezza).
Se il budget lo permette, ti consigliamo di prediligere TV di ultima generazione con risoluzione 4K (anche se le proposte per questo formato sono limitate). In questa guida ti suggeriamo 6 modelli, tra cui troverai il migliore in assoluto, il più economico e altri modelli interessanti in termini di rapporto qualità prezzo. Oltre al confronto di questi TV troverai anche una breve guida all’acquisto.
La risposta è no. È molto difficile trovare pannelli con tecnologia OLED in formati al di sotto di 55 pollici. Al momento è possibile trovare solo alcune proposte da 48 pollici (più info nella guida qui sopra).
Classifica dei top 10 TV 40 pollici più venduti
Qui sotto la classifica aggiornata dei TV da 40″ più venduti del momento su Amazon:
Guida acquisto alle TV da 40 pollici: conclusioni
In questa guida alla ricerca del miglior TV 40 pollici, abbiamo visto come questo formato sia uno dei più popolari del settore. Il motivo è da ricercarsi nelle dimensioni non esagerate del pannello, nei prezzi contenuti e nella disponibilità di tecnologie di primo piano. Nella selezione dei modelli, abbiamo tenuto in conto diversi fattori: risoluzione, prezzo, tipo di pannello, presenza di tecnologie peculiari, funzioni smart, sistema operativo e, naturalmente, il brand. Infatti, il consiglio è quello di orientarsi verso marche di TV 40 pollici affidabili come ad esempio: Sharp, Philips, Sony, LG, Samsung.