Ti sarai ritrovato spesso a scrivere sul tuo smart TV utilizzando i tasti direzionali del telecomando per selezionare i caratteri dalla keyboard mostrata a video. Estenuante no? Beh, la soluzione a questo problema è semplice ed economica: acquistare una tastiera per smart TV.
In questa guida all’acquisto della migliore tastiera per smart TV ti mostreremo i modelli più validi del momento, confrontando caratteristiche tecniche e funzionalità. Ti aiuteremo, inoltre, a comprendere meglio quale tastiera per smart TV scegliere sulla base delle tue esigenze.
Indice:
- Tabella comparativa delle migliori tastiere per smart TV
- Migliore tastiera smart TV 2024
- Cos’è e come funziona una tastiera per smart TV
- Come scegliere la migliore tastiera per smart TV
- La migliore tastiera per smart tv Samsung
- Tastiere per smart TV LG
- Tastiera per smart TV Sony
- Classifica delle 10 tastiere per smart TV più vendute
Tabella comparativa delle migliori tastiere per smart TV
Compara qui sotto i modelli più validi del momento che recensiremo in questa guida:
Migliore tastiera smart TV 2024
Ecco i 6 migliori modelli di tastiera wireless per smart TV di Ottobre 2024:
- Rii Mini i8+
- Rii Mini Elegance
- Logitech K400 Plus
- Rii Mini X8
- Logitech K600
- WeChip Mini Air Fly
Rii Mini i8+: la tastiera per smart TV best buy
Iniziamo subito la nostra guida all’acquisto con questa mini-tastiera wireless per smart TV Rii Mini I8+. Questo modello, economico e completo, si contraddistingue per la sua forma ergonomica, la presenza di tutti i tasti rapidi TV (controlli multimediali, volume, navigazione menù) e l’utilissima retroilluminazione.
Il touchpad posizionato al centro è comodo e preciso e i tasti in gomma consentono una confortevole digitazione a due dita. Compatibile con tutti i modelli di smart TV dotati di USB HID, è ottima tastiera per smart TV Samsung, Sony, LG e altri brand.
Nota dolente: questa, come tutte le mini-tastiere smart TV, è perfetta per aiutarti con la digitazione rapida di testi brevi, come ricercare il titolo di un film, inserire una password o digitare una query di ricerca sul browser. Risulta però scomoda se utilizzata per scrivere testi medio-lunghi.
Rii Mini Elegance: la migliore mini-tastiera Bluetooth per smart TV
Restiamo in casa Rii con questa mini tastiera Bluetooth per smart TV. Il vantaggio di acquistare una tastiera smart TV con protocollo bluetooth sta nella possibilità di collegarla alla televisione senza utilizzare ricevitore USB, evitando quindi di occupare una porta USB per il collegamento della tastiera.
Davvero piccola nelle dimensioni, questa mini tastiera è dotata di retroilluminazione, un pratico touchpad e comandi rapidi per la navigazione direzionale nel TV. Un plus è dato dalla presenza di un puntatore laser, utilissimo se si desira utilizzare questa tastiera per smart TV anche per condurre presentazioni aziendali.
Compatibile con tutti gli smart TV dotati di USB HID e Bluetooth HID, ha il solo difetto di avere una portata limitata a 8 metri.
Logitech K400 Plus: miglior rapporto qualità/prezzo
Entriamo nel mondo delle tastiere per smart TV di dimensioni standard con questo modello entry level di casa Logitech. Inutile dire che questo brand, leader nella produzione di tastiere e mouse, è sinonimo di qualità nel suo settore.
Grazie alla tecnologia Logitech Unifying, questo modello si collega alla smart TV mediante l’apposito ricevitore in dotazione. Il vantaggio di questo sistema? Dotando tutti i dispositivi video di casa (come PC o mini-PC Windows, tablet, smart TV, videoproiettori, etc…) di un ricevitore Unifying la tastiera può passare facilmente da un dispositivo all’altro, senza che sia necessario riassociarla ogni volta.
Davvero comoda e silenziosa durante la digitazione, questa tastiera WiFi per smart TV è molto precisa e affidabile. Nota dolente: non è dotata di retroilluminazione, il che la rende poco user-friendly in condizioni di luce scarsa.
Tastiera Rii Mini X8: la mini tastiera wireless perfetta per il console gaming
Torniamo in casa Rii per questo modello di mini tastiera wireless per smart TV. Simile alla Rii Mini i8+, questa tastiera per TV presenta alcune migliorie nell’usabilità. A partire dalla rotellina per lo scorrimento dei contenuti, fino al touchpad con sensibilità migliorata e la compatibilità (oltre che con PlayStation 3 e 4) con le console di gioco X-Box.
Questo modello, inoltre, è la migliore tra le tastiere wireless retroilluminate di questa guida, con la possibilità di scegliere fra ben 7 differenti colori o un’accattivante modalità arcobaleno.
Attenzione alla compatibilità: la Rii Mini X8 non è compatibile con gli smart TV Sony non Android e i modelli smart TV Samsung serie C, D, EH e ES (anni 2010/2011).
Come per gli altri modelli di tastiere per smart TV a radiofrequenza, funziona solo utilizzando il ricevitore USB in dotazione.
Logitech K600: la più affidabile tra le tastiere per smart TV (Samsung, Sony Bravia, LG, ecc.)
Eccoci nuovamente in casa Logitech per recensire il modello K600. Decisamente più costosa delle tastiere per smart TV citate in questa guida (costa circa 100 euro), questa tastiera integra sia la tecnologia Bluetooth HID che Logitech Unifying. Ciò significa che la compatibilità di questa tastiera è la più ampia del segmento.
Inoltre, grazie alla configurazione guidata personalizzata per Smart TV Samsung, LG e Sony Bravia, sarà davvero semplice collegarla al tuo smart TV.
Anche in questo caso gli standard qualitativi Logitech sono facilmente palpabili: design innovativo, ottimi materiali soft-touch, touchpad preciso e digitazione silenziosa sono i grandi punti di forza di questo modello.
Nota dolente: il prezzo è eccessivo se la si acquista solo per utilizzarla con la smart TV. Inoltre l’assenza della retroilluminazione su questa tastiera di fascia alta ci ha un pò delusi.
WeChip Mini Air Fly: la mini tastiera con mouse integrato per smart TV
Chiudiamo la nostra comparativa dedicata alle tastiere per smart TV con questo innovativo modello made in China. La WeChip Mini Air Fly combina le funzioni di un telecomando con mouse Air integrato per il puntamento diretto ai contenuti, alle funzioni di mini-tastiera wireless per smart TV.
Inoltre, grazie alla presenza di un sensore di inerzia a 3 assi è utilizzabile anche per il gaming su smart TV.
Le dimensioni di questo modello sono davvero contenute, simili a quelle di un telecomando standard. Dotata di batteria al litio ricaricabile, retroilluminazione dei tasti e disponibile con layout italiano, questa mini-tastiera/telecomando wireless per smart TV ci ha piacevolmente colpiti.
Purtroppo la compatibilità di questo modello è abbastanza limitata: funziona, infatti, solo con Android TV. Il che esclude dal suo campo di applicazione tutti gli smart TV di casa Samsung ed LG.
Cos’è e come funziona una tastiera per smart TV
Una tastiera per smart TV è un dispositivo senza fili, collegabile al tuo televisore, utile a digitare il testo in maniera semplice e veloce laddove richiesto. Inserire le credenziali di accesso alle app, eseguire ricerche nel browser, scegliere un film per titolo, sono tutti esempi di azioni che con una tastiera per smart TV diventano più semplici e veloci.
Le tastiere per smart TV funzionano sfruttando principalmente due differenti modalità di collegamento:
- Bluetooth HID (Human Interface Device): questo protocollo è presente sui dispositivi a cui è richiesto di essere utilizzati direttamente dalle persone, senza la necessità di eseguire installazioni ad hoc per la configurazione della periferica stessa. Per collegare una tastiera alla televisione mediante bluetooth, infatti, non dovrai installare nulla ma semplicemente farla riconoscere al tuo TV dal menù periferiche bluetooth di quest’ultimo.
- USB HID e trasmissione in RF a 2.4 GHz: le tastiere che richiedono di collegare un ripetitore USB al televisore utilizzano le radiofrequenze a 2.4 GHz per funzionare efficacemente. Anche in questo caso non è necessario installare alcuna applicazione sullo smart TV affinché la tastiera inizi a funzionare.
Come scegliere la migliore tastiera per smart TV
Non sono molti gli accorgimenti da seguire prima di procedere all’acquisto di una tastiera per smart TV. Vediamoli insieme per evitare di acquistare un modello non adatto alle nostre esigenze o non compatibile con il nostro smart TV di casa.
Verifica sempre la compatibilità della tastiera con la tua smart TV
Non tutte le tastiere sono compatibili con tutte le smart TV. Verifica quindi sempre sul sito del produttore la compatibilità con la tua TV e controlla sempre di avere una porta USB libera per collegarla (se non stai acquistando un modello bluetooth).
Se ti interessa un modello di tastiera wireless con ripetitore USB verifica che il tuo televisore sia dotato di USB HID, altrimenti il collegamento non funzionerà. La stessa cosa vale per le tastiere bluetooth.
Scegli una tastiera dal design e dalle dimensioni adatte ai tuoi scopi
Se stai cercando un modello da utilizzare per digitare testi brevi, che ti permetta di sostituire anche le funzioni del telecomando, orientati verso una mini tastiera per smart TV con comandi rapidi per TV integrati.
Se invece utilizzi molto il tuo smart TV per navigare in rete troverai certamente più comode tastiere come quelle di marca Logitech, più comode per la digitazione di testi medio/lunghi.
Una tastiera wireless può funzionare con qualsiasi dispositivo, non solo con il tuo smart TV. Valuta sempre i possibili impieghi alternativi della tua nuova tastiera WiFi così da evitare in futuro di dover acquistare un ulteriore modello anziché adattare quello già in tuo possesso.
Collegare tastiera a smart TV: tastiera per smart TV wireless o Bluetooth?
Se il tuo smart TV è dotato nativamente di connettività bluetooth HID potresti collegare la tua nuova tastiera senza dover occupare una porta USB per installare il ripetitore.
Diversamente potrai acquistare una tastiera WiFi con ripetitore USB incluso e ti sarà sufficiente collegare il ripetitorino alla porta USB del tuo TV.
Entrambi i protocolli funzionano molto bene per la digitazione a distanza, e coprono distanze di circa 8/10 metri per i modelli economici e 15 metri per le tastiere wireless più costose.
Tastiera WIFi per TV: quali funzionalità extra possono fare la differenza?
Se ad esempio utilizzi spesso le console di gioco, una tastiera wireless dotata di funzionalità per il gaming potrebbe essere una soluzione migliore.
Caratteristiche come la retroilluminazione e i comandi TV integrati invece potrebbero fare la differenza se guardi la TV principalmente la sera e non vuoi continuamente passare dalla tastiera al telecomando, combinandone quindi le funzioni.
Valuta sempre le occasioni d’uso e scegli il modello più in linea con le tue abitudini, otterrai un acquisto consapevole e duraturo nel tempo.
La migliore tastiera per smart tv Samsung
Gli smart TV Samsung sono dotati di sistema operativo Tizen e non tutte le tastiere wireless sono compatibili nativamente con questo OS.
Ricorda sempre di controllare se il tuo TV Samsung è dotato di USB HID o Bluetooth HID, in questo modo potrai avere la certezza che la tastiera per smart TV Samsung che desideri acquistare funzionerà correttamente una volta connessa al TV.
L’introduzione della tecnologia HID sui TV Samsung è iniziata dopo il 2011, se quindi hai un modello prodotto antecedentemente potrebbe non essere possibile collegare una tastiera per TV Samsung. In tal caso, se stai valutando di acquistare un nuovo TV Samsung di ultima generazione, ti invitiamo a leggere la nostra guida ai migliori TV Samsung del momento.
Tastiere per smart TV LG
Il produttore LG ci informa, attraverso il centro assistenza online di LG, di aver eseguito dei test di compatibilità sulle tastiere wireless Logitech e di averle certificate nella loro funzione di tastiere per smart TV LG.
Se desideri quindi una tastiera per smart TV LG affidati ai prodotti Logitech, otterrai le prestazioni migliori e certificate.
Tastiera per smart TV Sony
Anche Sony, come LG, si è affidata alla pluriennale esperienza di Logitech per certificare le tastiere per smart TV Sony. I modelli di smart TV Sony con sistema operativo Android TV però non temono granché problemi di compatibilità, potrai quindi scegliere la migliore tastiera per TV Sony tra tutte quelle recensite in questa guida.
Classifica delle 10 tastiere per smart TV più vendute
Qui sotto i modelli più popolari su amazon: