All’interno di questa guida all’acquisto dei migliori TV 8K ti proporremo i modelli più interessanti sul mercato attuale. I TV Samsung QLED 8K dominano questo segmento grazie all’eccellente rapporto qualità/prezzo dei pannelli a punti quantici, nati come alternativa ai più costosi schermi OLED. Come vedremo, infatti, non esistono TV OLED 8K. Questo perché i costi di produzione di questa tipologia di pannelli sarebbero eccessivamente elevati per il numero di pixel necessari a ottenere la risoluzione 8K (4 volte superiori rispetto ai TV 4K).
In questo segmento, a fare la differenza tra i diversi TV non è tanto la qualità del pannello quanto la potenza di calcolo dei diversi processori grafici. Più sarà performante il processore, migliore sarà la risoluzione video 8K ottenuta.
Tabella comparativa dei migliori TV 8K
Qui sotto trovi il confronto dei modelli di TV con risoluzione 8K più validi in commercio:
Miglior TV 8K del 2024: recensioni e opinioni
Ecco i migliori TV 8K di [yearmonth]:
- TV 8K 55 pollici Samsung Neo QLED QN700A
- LG NanoCell 8K 65NANO956
- Samsung Neo QLED 8K QN800B
- Samsung Neo QLED 8K QN900A
- LG QNED 8K MiniLED 86QNED996PB
- TV 8K Sony Bravia XR Z9K
Samsung Neo QLED QN700A: il miglior TV 8K per qualità/prezzo
Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei migliori TV 8K con questo TV 8K 55 pollici Samsung Neo QLED QN700A.
Il pannello Neo QLED antiriflesso di questa TV 55 pollici 8K restituisce immagini sempre perfettamente dettagliate. La tecnologia Quantum Matrix Pro controlla e calibra la retroilluminazione con estrema precisione, restituendo un livello di dettaglio estremo. I colori sono precisi, i neri profondi e i bianchi brillanti per un’esperienza visiva al pari dei più blasonati pannelli OLED (ne parliamo nel nostro confronto QLED vs OLED).
Il processore Neo Quantum Lite 8K vanta un’eccellente intelligenza artificiale dedicata all’upscaling 8K delle immagini. I contenuti video vengono, quindi, scalati con efficacia alla risoluzione 8K anche quando sono registrati a risoluzioni inferiori. Non il miglior processore Samsung, ma più che sufficiente per garantire un’ottima esperienza 8K, considerate le dimensioni contenute del pannello.
Infine, la tecnologia Quantum HDR 32x, conforme agli standard HDR10+ contribuisce all’elaborazione di colori e contrasti per una resa cromatica ricca e precisa. Il tutto garantito da qualsiasi angolazione e senza distorsioni, grazie all’angolo di visione Wide Viewing.
Passando ad analizzare il comparto audio troviamo un sistema a 4.2.2 canali con una potenza complessiva di ben 70W. La tecnologia OTS+ (Object Tracking Sound) garantisce un audio spaziale eccellente, grazie all’intelligenza artificiale che riproduce il suono in base alle immagini riprodotte a video. Inoltre il TV è in grado di calibrare automaticamente l’audio in base all’ambiente circostante, per eliminare il riverbero e garantire sempre un’esperienza sonora ottimale.
Se sei un cultore dell’audio surround e preferisci abbinare un sistema esterno di riproduzione audio, apprezzerai certamente la tecnologia Q-Symphony di cui questo TV 55 pollici 8K è dotato. Grazie a questa tecnologia, infatti, potrai collegare una soundbar Samsung e godere di un audio minuziosamente sincronizzato, senza dover silenziare gli altoparlanti della TV.
In quanto al design, il profilo del pannello è incredibilmente sottile e i materiali curati e eleganti. Davvero intelligente, inoltre, la scelta di dotare la base di una scatola di contenimento per i cavi, così da ridurne al minimo l’impatto estetico.
Chiudiamo parlando del comparto Smart TV, caratterizzato dal sistema operativo Tizen con ben 3 assistenti vocali supportati (Bixby, Google e Alexa). L’eccellente processore garantisce una navigazione tra i contenuti fluida e veloce, perfettamente supportata dal comodo telecomando Samsung Smart Control. Interessante, inoltre, la possibilità di eseguire il mirroring dal proprio smartphone Samsung semplicemente avvicinando il telefono al TV.
LG NanoCell 8K 65NANO956: il TV 8K dal prezzo più basso
Passiamo ora ad analizzare il primo modello di TV LG 8K di questa comparativa. Si tratta del TV 65 pollici 8K meno costoso attualmente sul mercato, caratterizzato da un’eccellente comparto grafico e qualche rinuncia in termini audio. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche distintive.
Il pannello LED LCD NanoCell vanta un’apprezzabile gestione dei colori (se vuoi saperne di più su questa tecnologia, ti invitiamo a leggere il nostro confronto Nanocell vs OLED). I colori risultano infatti perfettamente definiti e precisi per immagini ricche di vivacità e realismo. Il Full Array Dimming, inoltre, gestisce la retroilluminazione in maniera puntuale garantendo quindi una maggiore precisione sulle aree scure dello schermo. I neri non risultano perfetti come su un pannello OLED ma sufficientemente profondi per un’esperienza visiva degna di nota.
Grazie alle tecnologie Dolby Vision IQ e HDR 10 Pro, l’esperienza cinematografica è garantita a ottimi livelli, con immagini sempre perfettamente nitide e ricche di dettagli e contrasti elevati.
Il processore a bordo di questo TV 8K 65 pollici LG è l’α9 AI di quarta generazione, basato sul deep learning (o apprendimento profondo). Questo significa che l’intelligenza artificiale viene “allenata” all’ottimizzazione delle immagini su un database di oltre un milione di punti visivi. Il risultato è uno dei software di upscaling 8K migliori del segmento, oltre che un’eccellente resa in termini di riduzione del rumore e ottimizzazione di colori e contrasti.
Il comparto audio di questa smart TV 8K vanta una potenza complessiva di 40W, ben equalizzati grazie all’ottimo lavoro svolto dall’Auto Volume Leveling, anche se non particolarmente degni di nota. Il suono risulta pieno e sufficientemente dinamico, ma privo di sfumature e carente nelle frequenze basse. Buone notizie, però, se si desidera collegare un sistema home theatre o una soundbar Bluetooth. Infatti, questo TV 8K LG è dotato di tecnologia Bluetooth Surround Ready per una gestione completamente senza fili dell’unità audio esterna.
Il design ultraslim è curato ed elegante, grazie alla finitura spazzolata delle plastiche della scocca e alla quasi totale assenza di bordi. La base centrale a mezzaluna, però, risulta poco adatta a posizionare il TV su mobili stretti.
Chiudiamo la nostra recensione di questo modello di TV LG NanoCell 8K analizzandone il comparto Smart TV. Il sistema operativo è WebOS LG nella sua più recente versione 6.0. Molto fluido e intuitivo nella navigazione dei contenuti, supporta le principali piattaforme di streaming oltre che i comandi vocali Google o Alexa. Molto comodo, inoltre, il telecomando con puntatore LG, dotato di tasti scelta rapida programmabili oltre che di tecnologia NFC per collegare smartphone e televisore con un solo tocco.
Samsung Neo QLED 8K QN800B
Proseguiamo nel nostro percorso tra i migliori TV 8K con questo modello Samsung. Disponibile nelle misure 65, 75 e 85 pollici rappresenta il modello intermedio della linea di TV 8K Samsung. Ma attenzione a non sottovalutarlo, perché si tratta di uno dei modelli più interessanti sul mercato.
La tecnologia mini LED a punti quantici del pannello antiriflesso garantisce una precisione delle immagini davvero ineguagliabile. Il sistema di retroilluminazione dinamica Quantum Matrix Technology Pro illumina autonomamente ogni singolo pixel, restituendo una migliore luminosità, contrasti più definiti e neri quasi assoluti. Il tutto conforme agli standard HDR10+.
Il processore a bordo di questo TV Samsung Neo QLED 8K è decisamente il migliore del segmento. Come per LG, l’intelligenza artificiale si basa sul Deep Learning ma la potenza di calcolo non ha eguali. L’upscaling 8K è estremamente efficace, considerato anche l’elevato refresh rate che richiede l’elaborazione di ben 120 frame al secondo (FPS).
Funzioni avanzate come la regolazione automatica della luminosità e il Real Depth Enhancer, che migliora la messa a fuoco dei soggetti in primo piano, infine, garantiscono un comfort visivo sempre al top, in ogni condizione di luce ambientale.
Il comparto audio è davvero eccellente. Ben 6 altoparlanti con 70W di potenza complessiva sapientemente posizionati sul retro dello schermo. L’audio surround integrato ha poco da invidiare anche alle più blasonate soundbar in commercio. Inoltre, grazie al supporto Dolby Atmos e alla tecnologia OTS+, che riproduce un sound adattato alle immagini riprodotte a video, l’esperienza sonora risulta dinamica e ricca di sfumature, con una piacevole sensazione di audio spaziale.
Il design è un altro punto di forza di questo modello. Il pannello risulta estremamente sottile e i materiali della scocca curati ed eleganti. La base, inoltre, funge anche da raccogli-cavi sia quando il TV è appoggiato che quando è installato a parete.
A bordo di questo modello di TV Samsung 8K troviamo il sistema operativo Tizen OS nella sua più recente versione, con comandi vocali Google, Alexa o Bixby. L’esperienza utente e la disponibilità di applicazioni è stata molto migliorata, per questo sistema operativo che fino a qualche tempo fa non risultava particolarmente performante. Interessante la possibilità di gestire tutti gli elettrodomestici intelligenti del brand coreano tramite il TV, grazie alla compatibilità con l’HUB SmartThings Samsung.
Samsung Neo QLED 8K QN900A: il miglior TV Samsung 8K (top di gamma)
Gli affezionati clienti del brand coreano già conosceranno questo TV della linea Samsung Neo QLED 8K. Si tratta del modello di punta del 2021, superato dal QN900B anche se senza miglioramenti significativi. Disponibile nelle misure 65, 75 e 85 pollici, rappresenta un punto di svolta nel mercato dei TV 8K, ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che rendono questo il miglior TV Samsung 8K di sempre.
Il comparto grafico di questa TV 8K Samsung è un vero capolavoro, partendo dal pannello antiriflesso Mini LED a punti quantici con retroilluminazione dinamica Quantum Matrix Technology Pro. Ogni pixel gode di un’illuminazione puntuale che consente di spegnere completamente minuscole aree dello schermo e ottenere quindi neri profondi e bianchi puri, al pari di un pannello OLED.
Il processore Neo Quantum 8K sfrutta ben 16 reti neurali differenti per il deep learning dell’intelligenza artificiale, Questo si traduce in eccellenti prestazioni dell’AI per immagini caratterizzate da dettagli davvero incredibili. La resa cromatica garantita dalla tecnologia Quantum HDR 64x è assoluta, i colori risultano precisi e i contrasti profondi. Anche l’upscaling 8K garantito da questo processore è eccellente. Grazie alla notevole potenza di calcolo a disposizione la ricostruzione dei pixel mancanti è minuziosa e il risultato estremamente realistico.
Ottime notizie anche per gli amanti del gaming ad alta risoluzione. Il pannello può raggiungere un refresh rate di ben 120 Hz in risoluzione 4K. Inoltre, la compatibilità con FreeSync Premium Pro di AMD garantisce la quasi totale assenza di fenomeni di tearing e stuttering, per immagini sempre fluide e prive di latenza, anche durante scene di gioco ad alta velocità.
Passando al comparto audio, troviamo un sistema a 6.2.2 canali con ben 80W di potenza complessiva. L’esperienza surround è garantita ai massimi livelli, grazie anche all’audio dinamico OTS Pro che riproduce i suoni in base alla posizione degli oggetti sullo schermo. Interessante, inoltre, la funzione di auto-calibrazione ambientale dell’audio che elimina l’eventuale riverbero dato da differenti modalità di installazione del TV.
Il design, anche in questo caso, è minimal ed elegante. Lo schermo ultrapiatto e privo di bordi si adatta facilmente ad ogni stile di arredamento e la base Slim One Connect funge da Hub per le connessioni via cavo del TV, così da ridurre al minimo l’ingombro dei cavi a vista.
Il sistema operativo a bordo è l’ormai noto Tizen OS di Samsung, perfettamente fluido e rapido nei comandi grazie alle eccellenti prestazioni del processore. Oltre a supportare ben 3 differenti assistenti vocali (Bixby, Google e Alexa) è dotato di funzione Tap View, per attivare il mirroring da smartphone semplicemente avvicinando il telefono alla TV.
LG QNED 8K MiniLED 86QNED996PB: il miglior TV LG 8K top di gamma
Per il suo modello top di gamma di TV 8K, LG abbandona la tecnologia OLED a favore dei Mini LED a punti quantici, già da tempo utilizzati dal competitor Samsung. Il motivo? Realizzare pannelli 8K (quindi con oltre 30 milioni di pixel) risulterebbe eccessivamente costoso e quindi fuori mercato adottando la tecnologia OLED. In termini grafici, però, la poca esperienza con questa tipologia di pannelli si fa notare. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questa innovativa TV LG 8K.
Retroilluminazione garantita da oltre 30.000 MiniLED e pannello a punti quantici che sfrutta i filtri colore della tecnologia NanoCell. Un eccellente lavoro di ricerca e sviluppo quello svolto da LG per questo modello, decisamente uno dei migliori TV 8K prodotti dal brand coreano. Una perfetta combinazione tecnologica che porta LG ad ottenere neri eccellenti e colori brillanti, senza gli esorbitanti costi di produzione di uno schermo TV OLED.
Il processore 8K α9 Gen4 con AI basato sul deep learning è in grado di analizzare e ottimizzare i contenuti video ottimamente, anche se necessita di qualche piccolo aiuto attraverso il setup manuale per ottenere un risultato a prova di OLED. Infatti, i video in formato Dolby Vision, per quanto supportati, presentano un evidente effetto blooming. Le aree chiare sono circondate da una sorta di alone luminoso che, inevitabilmente, rovina il realismo delle immagini riprodotte. La soluzione è aumentare manualmente la luminosità, rinunciando quindi ai neri profondi che da sempre sono il grande punto di forza dei TV OLED LG.
Piccola delusione anche per i PC gamers: questo modello non supporta NVIDIA G-Sync e AMD G-Sync. Infatti LG punta tutto sul segmento del gaming console, implementando VRR G-Sync per PlayStation 5 e Xbox Series X.
In conclusione, la resa grafica e l’intelligenza artificiale sono decisamente migliori sui modelli di TV 8K Neo QLED di Samsung. Ma occorre tenere presente che a parità di dimensioni e risoluzione, i TV 8K QNED LG hanno un prezzo di circa 1000 euro inferiore rispetto al competitor.
Il comparto audio di questa Smart TV 8K LG è un 4.2 canali da 60W. Sufficienti a garantire un’esperienza surround buona anche se non eccellente. Grazie al decoding Dolby Digital e alla tecnologia Ultra Surround, comunque, il sound garantito è sufficientemente dinamico e ricco di sfumature. Anche in questo caso, come per la regolazione della luminosità, occorre intervenire con i setup manuali per trovare il perfetto bilanciamento.
Nulla da eccepire, invece, in termini di design. Il pannello è davvero molto sottile e il concept privo di bordi è piacevolissimo e perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente della casa.
Quando si parla di Smart TV 8K nessun brand può battere LG. WebOS è sicuramente il sistema operativo con l’esperienza utente migliore. Comandi vocali Google o Alexa, telecomando con puntatore e NFC per il mirroring integrato, protocolli DLNA, Miracast e Bluetooth multipoint di ultima generazione sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo TV LG 8K.
TV 8K Sony Bravia XR Z9K: il miglior TV 8K gaming per Playstation 5
Chiudiamo la nostra guida all’acquisto dei migliori TV 8K con questo modello prossimo all’uscita della linea di TV 8K Sony Bravia. Una novità rivoluzionaria nel mondo dei processori grafici 8K che su questo modello incontrano una nuova tipologia di intelligenza artificiale, denominata intelligenza cognitiva.
Sony sui suoi modelli di TV 4K della serie Bravia ci ha da sempre abituati a un setup grafico tra i migliori del segmento. Il software di Upscaling 8K di questa TV Sony si propone di essere una vera rivoluzione, grazie alla rinnovata tecnologia del nuovo Cognitive Processor XR. Una nuova intelligenza artificiale che esegue il riempimento dei pixel mancanti basandosi sulla percezione della messa a fuoco dell’occhio umano, per una resa più realistica e immagini dotate di contrasti straordinari e colori brillanti.
Anche Sony, come LG e Samsung, sceglie la retroilluminazione a Mini LED per creare neri profondi e zone luminose prive di aloni e dalle tonalità realistiche. La tecnologia XR Triluminos Pro, combinata alla tecnologia XR Contrast, restituisce immagini vivide, iper-realistiche e dotate di contrasti perfettamente definiti e dai colori precisi.
Inoltre, il pannello LED è dotato di un efficiente sistema antiriflesso e angolo di visuale X-Wide per una visione perfetta in ogni condizione di luce ambientale e da ogni angolazione. Ottime notizie anche per i fieri possessori di PlayStation 5: grazie ai setup di gioco (Game Mode) ottimizzati e perfettamente calibrati per la console Sony di ultima generazione, si potrà godere di un’esperienza di gioco senza precedenti con ben 120 fps garantiti in risoluzione 4K.
Eccellente anche il comparto audio, composto da 8 altoparlanti integrati nella cornice per una potenza sonora complessiva di ben 85W. Un sound surround 3D sempre perfettamente calibrato, inoltre, grazie ai sensori integrati per il rilevamento e la correzione del riverbero ambientale.
Il design è davvero curato e ricercato. Il concept è il classico borderless con scocca in argento titanio. Geniale la scelta di dotare questa TV 8K Sony di piedistallo modulabile, con 3 posizioni differenti per adattarsi facilmente a qualsiasi tipologia di installazione.
Il comparto smart è affidato al sistema operativo Android TV, perfettamente fluido e reattivo grazie all’eccellente processore. Il telecomando vocale in dotazione è elegante e minimal, con una curiosa quanto utile funzione per trovarlo facilmente utilizzando i comandi vocali Google per attivare un segnale acustico che ne indica la posizione.
In dotazione con il TV viene fornita una BRAVIA CAM, ovvero una webcam che si integra alla perfezione con il TV per offrire alcune funzioni avanzate molto interessanti. Dal controllo tramite gesture all’avviso di prossimità per bambini (così da evitare che si avvicinino troppo al TV), fino a un’intelligente modalità di risparmio energetico che spegne il TV quando non si è più davanti al televisore. La BRAVIA CAM consente inoltre di effettuare videochiamate con Google Duo oltre che consentire l’uso dei comandi vocali di Google a mano libera, quindi senza dover avvicinare il telecomando vocale alla bocca. In attesa dell’arrivo sul mercato, puoi consultarne la pagina prodotto sul sito ufficiale Sony.
TV con risoluzione 8K: cosa sono? Vale la pena acquistarli?
La risoluzione 8K è caratterizzata da 4 volte il numero di pixel della 4K, per la precisione 7680 x 4320 pixel contro i 3840 x 2160 pixel del 4K. Questo risulta in un’esperienza realmente immersiva e tridimensionale, anche se il consumo energetico è maggiore.
Per ottenere schermi in grado di contenere un così elevato numero di pixel, i produttori dei migliori TV 8K si sono, gioco forza, dovuti orientare su dimensioni minime che non possono scendere al di sotto dei 55 pollici.
Ma vale davvero la pena acquistare un TV 8K? La risposta è certamente soggettiva, anche in base al tipo di contenuti di cui si usufruisce ed il budget a disposizione. C’è da dire che attualmente, escludendo pochi contenuti su YouTube, Vimeo e video registrati nativamente in 8K, è praticamente impossibile trovare film e serie TV in questa risoluzione.
Al momento, a fare la differenza, come abbiamo visto nelle nostre recensioni, è l’efficacia della tecnologia di Upscaling 8K dei differenti modelli. In pratica, caricando su un TV 8K ad esempio un video in 4K, avremmo 3 pixel su 4 vuoti ed è qui che entra in gioco l’upscaling. Si tratta di una tecnologia, perlopiù basata sul deep learning, che analizza l’immagine e riempie i pixel mancanti restituendo quindi il video scalato alla risoluzione massima.
Molti sostengono che un video in risoluzione 8K ottenuto mediante upscaling sia quasi indistinguibile rispetto allo stesso video visto in 4K, ma non riteniamo che questa affermazione sia del tutto vera. Occorre avere un occhio attento ai dettagli per notarne le differenze, ma la risoluzione 8K rappresenta il futuro e una vera e propria rivoluzione per gli appassionati di gaming e di cinema ad alta risoluzione, oltre che per i professionisti della grafica e della fotografia.
Le domande più frequenti sui TV 8K
Un TV con risoluzione 8K presenta un numero di pixel 4 volte superiore rispetto a quello di un TV 4K: 7680 x 4320 pixel (33 milioni in totale) contro i 3840 x 2160 pixel del 4K. Il risultato è un’esperienza visiva ancora più reale ed immersiva.
Il prezzo di un televisore 8K puà variare in base a numerosi fattori (formato, brand, caratteristiche, ecc.). Si parte da circa 1200-1500€ per formati piccoli (55 pollici) e TV che non sono di ultima generazione per arrivare a superare anche diverse migliaia di euro per i modelli più evoluti (top di gamma) e formati più grandi come 75 pollici o 85-86 pollici. In questa guida trovi diversi modelli per tutte le tasche ed esigenze.
Attualmente i contenuti 8K sono limitati e non comparabili a quelli in 4K. Potrai trovare video 8K su Youtube, Vimeo o su alcuni servizi streaming dedicati (anche in partnership con i produttori stessi, vedi Samsung).
I televisori con una risoluzione 8K promettono un’esperienza visiva più reale, immersiva e tridimensionale. I contenuti disponibili in questa risoluzione sono ancora limitati ma in forte crescita.
Altre guide acquisto sui televisori
Se sei alla ricerca di un nuovo televisore ma non hai ancora chiare le idee sulle dimensioni della TV, ti lasciamo qui sotto una panoramica delle nostre guide acquisto dedicate.
- Guida smart TV 24 pollici
- Guida smart TV 32 pollici
- Guida smart TV 40 pollici
- Guida smart TV 43 pollici
- Guida smart TV 50 pollici
- Guida smart TV 55 pollici
- Guida smart TV 65 pollici
- Guida smart TV 75 pollici
- Guida alle dimensioni delle TV
- Come calcolare la distanza TV divano
Potrebbero inoltre interessarti le guide acquisto generiche o gli approfondimenti per pannello o tecnologia:
- Guida acquisto alle migliori smart TV dell’anno
- Guida ai migliori OLED
- Guida ai migliori TV 4K
- Approfondimento sulla risoluzione 8K
- Confronto tecnologie OLED vs QLED
- Confronto tecnologie Nanocell vs OLED
Classifica dei televisori 8K più venduti
Qui sotto trovi i TV 8K più popolari del momento su amazon.it:
Guida ai migliori TV 8K: conclusioni
L’offerta dei televisori con risoluzione in 8K è ancora limitata così come i contenuti disponibili in 8K. Al momento, questo tipo di televisori è una scelta consigliata per i veri cultori della tecnologia e per coloro che desiderano immagini di qualità superiore (grazie all’upscaling 8K) ed un’esperienza visiva più immersiva. Sicuramente, come sta accadendo per il 4K, l’8K prenderà pian piano piede fino a diventare, nei prossimi anni, lo standard; allo stesso modo, sempre più piattaforme offriranno contenuti compatibili. In questa guida abbiamo analizzato i modelli più interessanti e parlato dei marchi produttori di TV 8K come Samsung e LG. Come abbiamo visto, il formato minimo è quello da 55″ ed il prezzo varia in base alle caratteristiche, al tipo di pannello e processore integrato: si possono trovare modelli validi anche a partire da circa 1200-1300€, anche se i formati più grandi ed i modelli più performanti arrivano a superare diverse migliaia di euro.