Se desideri conoscere i migliori TV 75 pollici sul mercato, sei nel posto giusto. All’interno di questa guida all’acquisto ti mostreremo alcuni dei modelli più validi, selezionati tra i TV 75 pollici più recenti dei più noti brand, ognuno migliore per caratteristiche tecniche, prezzo o prestazioni grafiche.
Considerate le dimensioni importanti di un TV 75 pollici (diagonale da 190 cm circa), occorre orientarsi su modelli ad alta risoluzione per ottenere un’esperienza visiva all’altezza.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori TV da 75 pollici
- Miglior TV 75 pollici del 2024: recensioni
- TV 75 pollici: dimensioni e distanza raccomandata
- Come scegliere un TV da 75 pollici
- Classifica degli smart TV 75″ più venduti
- Le nostre guide sui televisori per formato e tecnologia
- Le domande più frequenti sui televisori da 75 pollici
- Guida ai migliori televisori da 75 pollici: conclusioni
Tabella comparativa dei migliori TV da 75 pollici
Confronta qui sotto i TV da 75 pollici più interessanti del momento, che andremo a recensire nelle prossime righe:
Miglior TV 75 pollici del 2024: recensioni
Ecco la lista dei migliori TV 75 pollici di Novembre 2024 selezionati dalla redazione:
- TV 75 pollici 4K Hisense A6FG
- Samsung 75 pollici Crystal UHD 4K BU8070 (serie 8)
- TV LG 75 pollici 4K NanoCell 75NANO806PA
- Sony Bravia 75 pollici 4K X80K
- TV OLED LG EVO Serie C24
- TV Samsung 75 pollici QLED 8K QN800B
Hisense A6FG: il migliore TV 75 pollici 4K economico
Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei migliori TV 75 pollici analizzando questo modello 4K economico del brand Hisense. Nonostante il prezzo contenuto, questo TV 75 pollici 4K Hisense fa decisamente il suo dovere, grazie a un comparto video di tutto rispetto.
Il pannello LED 4K restituisce immagini dettagliate e realistiche, dotate di un’apprezzabile gamma cromatica, grazie al decoding HDR 10+ e alla certificazione Dolby Vision IQ. Potrai godere, inoltre, di contenuti riprodotti sempre alla massima risoluzione, grazie all’intelligenza artificiale dedicata all’upscaling 4K. Intelligenza artificiale che si occupa efficacemente anche della riduzione del rumore nelle immagini, per contenuti video sempre perfettamente ottimizzati.
Il comparto audio di questo TV 75 pollici 4K Hisense è composto da 2 altoparlanti da 15W ciascuno che, supportati dalla tecnologia DTS Virtual X, riproducono un suono surround definito anche se non particolarmente degno di nota. Quasi indispensabile, quindi, per un’esperienza di ascolto più immersiva, dotare questa TV di un sistema audio esterno. A tal proposito, potresti trovare utili le nostre guide all’acquisto dedicate ai migliori home theatre e alle migliori soundbar sul mercato.
Chiudiamo analizzando il comparto smart TV a bordo di questo TV 75 pollici economico. Il sistema operativo è Smart VIDAA 5.0, semplice e intuitivo da utilizzare, garantisce facilmente l’accesso alle più note piattaforme di streaming. Il telecomando vocale, infine, consente di utilizzare facilmente i comandi vocali Google o Alexa, per un’esperienza utente senza rinunce.
Samsung 75 pollici Crystal UHD 4K BU8070 (serie 8): miglior rapporto qualità prezzo
Se stai cercando il TV 75 pollici con il miglior rapporto qualità/prezzo, questo modello della linea Crystal UHD di Samsung fa decisamente al caso tuo. Si tratta di un modello di fascia intermedia, dotato di un’ottimo pannello LED 4K supportato dal processore Crystal 4K Samsung, uno dei migliori disponibili in questo segmento.
Le immagini risultano ricche di dettaglio e perfettamente definite, dotate di colori brillanti e contrasti intensi. Merito della tecnologia Dynamic Crystal Control, che elabora efficacemente oltre un milione di sfumature di colore, restituendo un’esperienza visiva realistica e accurata.
Il comparto audio rappresenta l’unica nota dolente di questo modello. La potenza complessiva è di soli 20W, sufficienti per ottenere un sound preciso ma non particolarmente ricco di sfumature. La tecnologia Object Tracking Sound elabora l’audio in base alle immagini, restituendo un suono surround 3D piacevole, ma quasi totalmente privo di bassi. Difetto facilmente rimediabile dotando questo TV 75 pollici 4k di una soundbar Samsung, che grazie alla tecnologia Q-Symphony suonerà in perfetta sincronia con le casse del TV.
Ottime, invece, le dotazioni smart TV garantite dal sistema operativo proprietario Tizen, con comandi vocali a scelta tra Bixby, Google e Alexa. Anche la connettività è eccellente, merito delle numerose porte fisiche, del Bluetooth 5.2 di ultimissima generazione e del Wi-Fi dual band, che garantisce una connessione a internet stabile e veloce.
TV LG 75 pollici 4K NanoCell 75NANO806PA
Se utilizzi molto le funzioni Smart TV del televisore, acquistare un TV LG 75 pollici potrebbe essere una svolta per te in termini di esperienza utente. Infatti, il sistema operativo WebOS 6.0 LG, supportato dal comodo telecomando con puntatore, risulta essere il migliore sul mercato grazie alla sua estrema semplicità d’uso.
Analizzando il comparto grafico, abbiamo potuto apprezzare un’eccellente esperienza visiva grazie alla tecnologia NanoCell 4K, che garantisce sempre immagini perfettamente nitide e particolareggiate, dotate di colori precisi, vivaci e puri. Il processore Quad Core 4K, dotato di intelligenza artificiale, affina le immagini riducendone efficacemente il rumore e scalando alla risoluzione 4K qualsiasi contenuto, anche se registrato a risoluzione inferiore (Upscaling 4K). Un’apprezzabile esperienza cinematografica, quindi, per questa Smart TV 75 pollici LG certificata HDR10 Pro e HLG.
Passando al comparto audio, troviamo un sistema a due altoparlanti con una potenza complessiva di ben 40W che restituisce un buon audio virtual surround. Inoltre, grazie al supporto Bluetooth Surround, è possibile collegare un sistema surround senza fili direttamente al TV.
Infine, il design è elegante e minimal, grazie alla scocca Meteor Gray e al concept borderless, che rendono questa TV 4K 75 pollici facilmente adattabile a qualsiasi stile di arredamento.
Sony Bravia 75 pollici 4K X80K: il miglior pannello LED del segmento
Passiamo ora ad analizzare uno dei migliori TV 75 pollici LED di questa comparativa: il TV Sony Bravia 75 pollici 4K X80K. Il grande punto di forza di questo modello è da ricercare nell’eccellente lavoro che il produttore, Sony, ha fatto in termini di setting del comparto grafico. Infatti, la resa dell’ottimo pannello LED 4K è perfettamente bilanciata e supportata dal processore 4K HDR X1, potente e programmato con minuziosa cura al dettaglio.
Le immagini risultano estremamente realistiche, caratterizzate da colori mozzafiato dal contrasto estremo. Merito dell’eccellente tecnologia TRILUMINOS PRO, in grado di elaborare oltre un miliardo di sfumature di colore e perfettamente supportata dall’HDR X1, per contrasti elevati e immagini ricche di profondità e dettaglio. Inoltre, questo TV Sony Bravia vanta il software di upscaling 4K migliore del segmento, per godere di contenuti sempre scalati alla massima risoluzione disponibile.
Anche in termini audio Sony non lascia nulla al caso. Gli X-Balanced Speaker, installati nella parte inferiore del TV, restituiscono un ottimo sound virtual surround. Inoltre, grazie ai sensori per il riverbero ambientale, questo TV è in grado di bilanciare i settaggi audio in base all’ambiente circostante, per ottenere un’esperienza di ascolto perfettamente calibrata.
Il comparto Smart TV è gestito dal sistema operativo Android TV con comandi vocali Google. Non il migliore in termini di usabilità, ma il più completo in termini di applicazioni. La connettività, infine, è più che soddisfacente anche se leggermente obsoleta. Il Bluetooth è fermo alla versione 4.2 e il Wi-Fi non è dual band. Dettagli trascurabili considerato l’eccellente comparto grafico, anche se da Sony ci aspettavamo qualcosa in più.
LG EVO Serie C24: il miglior TV OLED 75 pollici
Prima di iniziare ad analizzare questo TV OLED 4K LG occorre fare una premessa. Si tratta di un modello da 77 pollici, quindi leggermente più grande di un TV OLED 75 pollici tradizionale (la diagonale misura 195 cm, quindi 5 cm in più di un 75 pollici). Abbiamo scelto comunque di proportelo come miglior TV OLED 75 pollici, all’interno di questa comparativa, perché la qualità dei pannelli OLED LG non teme rivali e considerando che un 75″ e un 77″ hanno dimensioni piuttosto simili.
Iniziamo, come sempre, analizzandone le prestazioni grafiche. Il pannello OLED a pixel autoilluminanti (Brightness Booster) raggiunge circa il 20% di luminosità in più rispetto agli schermi OLED tradizionali. Questo si traduce in immagini perfettamente definite e luminose. La gestione colori, inoltre, è davvero superlativa: neri perfetti e colori brillanti dotati di contrasti infiniti che garantiscono immagini ricche di dettaglio e profondità. L’esperienza visiva è notevole, non c’è che dire.
Passando al comparto audio, troviamo un sistema a 2 canali con una potenza complessiva di soli 20W. Nonostante l’ottimo lavoro svolto dal processore α9 di 5° generazione nell’elaborazione di un sound virtual surround, purtroppo dobbiamo constatare che il suono non è davvero all’altezza delle prestazioni video. Risulta, infatti, preciso e definito ma totalmente privo di profondità e frequenze basse. Occorre, quindi, dotare questo TV OLED LG di un sistema di riproduzione audio esterno, come una soundbar o un home theatre.
Chiudiamo parlando delle funzioni Smart TV. Il sistema operativo è WebOS 22, il migliore del segmento, con comandi vocali Google o Alexa e telecomando puntatore per la navigazione interattiva dei contenuti. Anche in termini di connettività troviamo un comparto completo e aggiornato, con Bluetooth di ultima generazione e molte porte fisiche per collegare dispositivi esterni. Infine, grazie ai ben 120 Hz di frequenza di aggiornamento del pannello OLED e ai supporti NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync, questo TV OLED LG è perfetto per gli amanti del gaming in alta risoluzione.
TV Samsung 75 pollici QLED 8K QN800B: miglior TV 75 pollici (top di gamma)
Chiudiamo questa guida all’acquisto con questo modello top di gamma di TV QLED 8K Samsung. Per quanto la risoluzione 8K sia praticamente ancora inesistente nell’offerta di contenuti streaming, il punto di forza di questo modello è da ricercare nella minuziosa configurazione del processore Neural Quantum 8K. Quest’ultimo lavora in perfetta sintonia con il pannello Neo QLED 8K, restituendo un’esperienza visiva davvero eccezionale.
La risoluzione 8K viene garantita anche con contenuti di risoluzioni inferiori, grazie all’efficientissima intelligenza artificiale dedicata all’upscaling 8K. In pratica, ogni frame di immagine viene finemente elaborato per ottenere un efficace “riempimento” dei pixel mancanti. Il risultato, non c’è che dire, è davvero superlativo! Inoltre, nessun dettaglio viene lasciato al caso: l’angolo di visuale ultra wide e la finitura antiriflesso dello schermo garantiscono una visione perfetta da ogni angolazione e in ogni condizione di luce. Infine, la regolazione automatica della luminosità (modalità EyeComfort) assicura il massimo comfort visivo in ogni situazione.
In termini audio troviamo una vera e propria soundbar integrata a bordo di questo TV Samsung 75 pollici QLED 8K. 70W di potenza sonora complessiva distribuita in ben 6 altoparlanti per un audio surround potente e avvolgente, in linea con le certificazioni Dolby Atmos e Dolby Digital +.
Per gli appassionati del gaming, inoltre, i fenomeni di stuttering e tearing sono ridotti al minimo. Questo grazie al supporto AMD FreeSync Premium e al Motion Xcelerator Turbo +, che garantisce una frequenza di aggiornamento di ben 120 Hz (con risoluzione 4K).
Anche il comparto Smart TV è notevole: il sistema operativo Tizen è fluido e intuitivo, supportato da ben 3 assistenti vocali differenti (Bixby, Google o Alexa). Inoltre, l’integrazione con l’ecosistema SmartThings Samsung consente di governare tutti gli elettrodomestici intelligenti del brand coreano, utilizzando il TV come un vero e proprio Hub domotico. Inutile dire che la connettività è all’avanguardia, grazie a Bluetooth e WiFi di ultimissima generazione.
Nota negativa? Il prezzo.. la qualità si paga, si sa! Vale la pena spendere così tanto per un TV 75 pollici 8K? Se desideri acquistare il TV 75 pollici migliore in termini assoluti e hai un occhio sufficientemente attento per apprezzarne le prestazioni video.. beh, si tratta di un vero gioiellino che vale ogni singolo euro speso.
TV 75 pollici: dimensioni e distanza raccomandata
Se hai deciso di acquistare un TV di questo formato, saprai già che avrai bisogno di parecchio spazio. Le misure di un TV da 75 pollici sono in media le seguenti:
- diagonale di 190,5 cm
- larghezza di 166-170 cm
- altezza di 93-98 cm
Il consiglio è di fare riferimento alla scheda del produttore per sapere le misure esatte del TV (e peso). In quanto alla distanza, quella consigliata per questo formato (in risoluzione 4K) è di circa 2,3-2,9 m. A tal riguardo, consula la nostra guida alla distanza tra TV e divano per maggiori informazioni.
Come scegliere un TV da 75 pollici
Per un approfondimento dettagliato, ti rimandiamo alla guida su come scegliere la TV. Ecco in sintesi alcuni dei più importanti fattori che dovrai valutare per scegliere un TV 75 pollici:
- Qualità video: questa è determinata da diverse specifiche. Innanzitutto, dovrai valutare il tipo di pannello integrato (LED, OLED, QLED, ecc.): naturalmente, se il budget te lo consente, il consiglio è di prediligere un OLED o QLED, dato che entrambe le tecnologie, seppur diverse, offrono prestazioni video eccellenti. In quanto a risoluzione, invece, non avrebbe senso un TV 75″ al di sotto del 4K: se, invece, cerchi il top del segmento, non puoi non considerare un 8K, come il Samsung di cui abbiamo parlato qui sopra. I contenuti con risoluzione 8K cresceranno sempre di più e non è una cattiva idea investire già su pannello di ultima generazione. Altre caratterisiche che influiscono sulla qualità dell’immagine sono: la tecnologia HDR , il supporto Dolby Vision, il livello di contrasto e la gamma cromatica, la luminosità massima, il refresh rate ed input lag (fai attenzione a questi valori se vuoi utilizzare il TV come monitor per PS5 o Xbox), ecc.
- Qualità audio: dato lo spessore molto limitato delle TV più moderne, il comparto audio è spesso trascurato e, per un’esperienza più immersiva, richiede l’utilizzo di home cinema e soundbar dedicate. Puoi farti un’idea consultando il numero ed il wattaggio degli altoparlanti della TV, la presenza di woofer per i bassi e l’eventuale supporto a Dolby Atmos (per saperne di più leggi questo breve articolo) e certificati simili.
- Funzioni ed esperienza d’uso: ogni brand avrà il suo sistema operativo ed è proprio questo che influirà sulle funzionalità smart e non offerte dal televisore (controllo vocale, compatibilità con altri dispositivi, app, menu e funzioni extra); come già detto, LG vanta un OS molto fluido ed intuitivo ma tutti i migliori brand del settore (Samsung, Sony, ecc.) non sono da meno.
- Connettività (fisica e wireless): in base ai dispositivi che utilizzi, come console, tastiere per smart TV e decoder, valuta che tipo e quante porte fisiche sono presenti (HDMI, USB, ecc.) oltre che i protocolli wireless supportati (Airplay, ecc.).
Classifica degli smart TV 75″ più venduti
Di seguito la lista dei TV 75 pollici più popolari su Amazon al momento:
Le nostre guide sui televisori per formato e tecnologia
Se desideri approfondire TV di dimensioni diverse o selezionate in base a tecnologia e/o risoluzione, ti invitiamo alla lettura delle nostre guide dedicate.
Formato:
- Guida acquisto migliori TV 24 pollici
- Guida acquisto migliori TV 32 pollici
- Guida acquisto migliori TV 40 pollici
- Guida acquisto migliori TV 43 pollici
- Guida acquisto migliori TV 50 pollici
- Guida acquisto migliori TV 55 pollici
- Guida acquisto migliori TV 65 pollici
Pannello, risoluzione e guide più generiche:
- Guida acquisto miglior smart TV
- Guida acquisto migliori TV OLED
- Guida acquisto migliori TV 4K
- Guida acquisto migliori TV 8K
- Guida alle differenze OLED QLED
- Guida alle differenze Nanocell OLED
- Guida alle differenze FHD 4K
Le domande più frequenti sui televisori da 75 pollici
Il prezzo di un TV da 75 pollici varia enormemente in base a brand, pannello e caratteristiche. Si parte da circa 700-800€ dei modelli più economici (pannello LED) per arrivare a superare anche i 5000€ per i più recenti modelli top di gamma (risoluzione 4K, QLED / OLED, ecc.).
Un TV da 75 pollici presenta indicativamente queste misure: 190,5 centimetri (diagonale), larghezza compresa tra 166 e 170 cm, altezza compresa tra 93 e 98 cm.
La distanza consigliata di un TV da 75 pollici (4K) è di circa 2,3 – 2,9 m.
In fase di scelta di un TV da 75 pollici dovrai valutare un insieme di fattori (tipo di pannello, risoluzione, sistema operativo, porte, connettività, ecc.). In questa guida ti diamo più informazioni e ti mostriamo i modelli più validi di quest’anno, coprendo ogni fascia prezzo e necessità: troverai modelli economici, modelli 8K, OLED, ecc. Ti ricordiamo inoltre che potrai usufruire del Bonus TV.
Guida ai migliori televisori da 75 pollici: conclusioni
Un televisore da 75 pollici è la scelta ideale per chi dispone di un budget piuttosto elevato e di uno spazio ampio e desidera godere della migliore esperienza visiva possibile, magari con l’intenzione di creare un vero e proprio home cinema. Naturalmente, si tratta di un investimento importante ed è necessario valutare con attenzione specifiche, funzionalità, sistema operativo oltre che tipo di pannello e tecnologie utilizzate. In questa guida abbiamo analizzato 6 modelli, di cui uno assoluto top di gamma con risoluzione 8K (TV Samsung QLED 8K QN800B). Abbiamo visto TV di brand come Samsung, Sony, LG e Hisense (quest’ultimo consigliato per chi vuole “abbattere” i costi). Per godere a pieno di questo formato, la minima risoluzione è il 4K ed è essenziale assicurarsi di disporre dello spazio necessario per l’installazione, considerando anche la distanza dal TV consigliata.