Xiaomi Smart Home: tutto sul kit domotica, prodotti e app Mi Home

In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio l’universo di Xiaomi smart home: qui troverai tutto quello che devi sapere sul Kit Xiaomi Mi Smart Home, sui prodotti per la domotica Xiaomi (aggiornati al 2019) e sull’app Mi Home.

Xiaomi: cosa devi sapere sul brand

Prima di approfondire più nello specifico l’offerta dei prodotti per la domotica e smart home Xiaomi, parliamo del brand. L’azienda cinese (pronunciata “siaomi” o “shiaomi” e spesso indicata con solo “Mi”) è produttrice di apparecchiature tecnologiche e connesse.

xiaomi

Sul mercato italiano, la sua popolarità è in ascesa continua da almeno un paio d’anni, soprattutto grazie agli smartphone. Infatti, i suoi telefoni sono celebri per i loro prezzi più che competitivi, design accattivante e prestazioni sopra la media.

Ma Xiaomi non è solo smartphone, è molto di più. Da piccola startup fondata nel 2010, si è trasformata in pochi anni in un gigante con una selezione di prodotti che descrivere come “ampia” è usare un eufemismo. Il rapporto qualità/prezzo è ciò che caratterizza queste tipologie di prodotto così etereogenee.

Telefoni, televisori, prodotti per la casa e la cura della persona, abbigliamento, powerbank, purificatori d’aria, monopattini, trolley e molto altro. Una strategia tentacolare e una produzione così attiva che ha permesso al brand di diventare uno dei nomi più noti ed importanti del tech made in China.

Ritorna al menu ↑

Un incubatore di aziende hardware

Una domanda che sorge spontanea è: perchè molti prodotti non sono brandizzati semplicemente con il nome del marchio? La risposta è da trovare nel business model che l’azienda cinese sta implementando, ovvero un modello fatto in gran parte da acquisizioni ed incubazioni di aziende terze.

ecosistema xiaomi

Ne sono un esempio lampante Yeelight, il nome delle ormai celebri lampadine smart e YI, nome di riferimento nel mercato delle action cam alternative a GoPro, con ottimi prodotti anche nel contesto delle  videocamere per la sorveglianza WiFi.

Oppure il brand Huami che offre alcuni dei migliori smartwatch sul mercato con il sotto-brand Amazfit.

Per quanto riguarda la domotica Xiaomi, un altro esempio è Lumi, produttore del Gateway e proprietario del brand Aqara, altro nome di spicco nell’ecosistema di Xiaomi smart home.

Sì. esatto: ecosistema. Infatti, seppure si tratta di brand “terzi”, la loro gestione avviene tramite un’unica interfaccia, l’app Xiaomi Home, anche conosciuta come Mi Home.

Ritorna al menu ↑

Cos’è Mijia: l’ecosistema smart home di Xiaomi

Ti sarà spesso capitato di vedere articoli targati Mijia. Si tratta una piattaforma/sotto-brand creato da Xiaomi che include tutti i prodotti IoT e smart home. La maggior parte di questi sono il prodotto della collaborazione tra l’azienda cinese ed altri brand.

logo mijia xiaomi

Possiamo quindi dire che Mijia (che in cinese significa letteralmente “smart home”) è la linea “premium” del brand cinese dedicata alla domotica.

Con questa scelta strategica, ha voluto discostarsi parecchio dal preconcetto negativo che abbiamo di Made in China, creando un logo che comunichi qualità ed affidabilità.

Ritorna al menu ↑

App Xiaomi Home (o Mi Home)

Come abbiamo già detto, tutti i dispositivi per la domotica Xiaomi, sono gestiti tramite l’app Mi/Xiaomi Home, da qualche mese disponibile anche in lingua italiana e scaricabile su iOS o Android.

Si tratta di una vera e propria centralina di controllo integrata, da cui è possibile gestire, anche da remoto, i prodotti dell’ecosistema Xiaomi  Smart Home in modo semplice e funzionale.

app xiaomi mi home

Dopo aver creato un account, basterà  configurare e associare i vari dispositivi, assegnandoli alle stanze della casa. Dunque, potrai accenderli, spegnerli, programmarli e settare timer e vari scenari e routine che includano diversi prodotti (nell’app: automazione) e far sì che interagiscano tra loro. 

come funziona app mi home

Mi Home è anche integrabile con Amazon Alexa e Google Home, per permettere il controllo vocale dei dispositivi connessi.

Purtroppo l’integrazione per ora è molto acerba ed è possibile solo con Yeelight, i purificatori d’aria e il robot aspirapolvere, ma siamo sicuri che la lista si amplierà presto.

Ritorna al menu ↑

Xiaomi Smart Home: i migliori prodotti per la domotica

Dal suo lancio ufficiale in Italia a maggio 2018, avvenuto quasi in concomitanza con l’apertura del primo store fisico sul nostro territorio, i prodotti Xiaomi per la Smart Home sono sulla cresta dell’onda.

L’offerta dell’azienda è davvero ampia e, dato il numero elevato di prodotti e mercati in cui opera, è molto facile perdersi nei meandri delle centinaia di dispositivi commercializzati. Vediamo di orientarci un po’.

Ritorna al menu ↑

Xiaomi Mi Smart Home Kit

Per iniziare, l’azienda mette a disposizione un utilissimo kit che include i prodotti più comuni per chi si addentra nel mondo della domotica fai te. Proprio su questo mondo vuole fare leva il brand: con una spesa accessibile, offre praticamente a tutti la possibilità di installare una sorta di sistema domotico senza l’intervento di professionisti e, soprattutto, in “solo 3 minuti”.

xiaomi mi smart home kit

Lo Xiaomi Mi Smart Home Kit comprende 6 prodotti oppure 4, dipendendo dalla versione e dal negozio che lo commercializza.

Questi dispositivi possono essere acquistati separatamemente, anche come estensioni in caso si utilizzino in un’abitazione di grandi dimensioni. Nel kit troviamo:

  • Gateway
  • Smart switch wireless (interruttore intelligente)
  • Sensore di movimento 
  • Sensore per porte e finestre 
  • Sensore di umidità e temperatura
  • Presa intelligente Zigbee

In Italia, nella maggior parte dei casi/negozi, troviamo in vendita il Kit di sicurezza Xiaomi (il Mi Smart Sensor Set), che non include gli ultimi due prodotti della lista. T

Tieni a mente che per gateway e presa, avrai bisogno comunque di un adattatore, in quanto la spina è cinese.

Puoi acquistare il kit Xiaomi completo (6 in 1) su Gearbest (controlla questo link anche se adesso è out of stock) oppure su Ebay. Altrimenti, trovi la versione da 4 nello store Xiaomi oppure su Amazon qui sotto. Normalmente, soprattutto per le unità singole, Gearbest offre il prezzo migliore.

Ritorna al menu ↑

Aqara vs Mijia: differenze

Se sei alla ricerca del kit Xiaomi per la smart home, probabilmente ti sarai imbattutto in versioni brandizzate Aqara ed altre con il logo Mi/Mijia.

Anche se apparentemente simili, in alcuni dispositivi ci sono lievi differenze. Per esempio, il gateway Aqara, a differenza di quello Mi, supporta Homekit. Tuttavia, il gateway multi-funzione Xiaomi è normalmente compatibile con un maggior numero di prodotti.

Un’altra differenza riguarda il sensore di movimento: quello Aqara presenta un sensore di luminosità ed un supporto che permette di ruotare il corpo di 180°. Allo stesso modo, il rilevatore di temperatura Aqara presenta un sensore in più per misurare la pressione atmosferica.

Ritorna al menu ↑

Gateway Xiaomi

Il gateway Xiaomi è una sorta di ponte che consente il controllo degli altri dispositivi presenti nel kit Xiaomi Smart Home. Dal design minimal, è costruito in materiale plastico bianco e dispone di una luce LED circolare a colori e di uno speaker che è possibile programmare.

Per esempio, si può decidere di utilizzarlo come antifurto/sirena qualora i sensori abbiano rilevato qualcosa di anomalo; allo stesso modo le luci possono accendersi, cambiare di intensità o di colore. Si può anche ascoltare la radio online!

Oltre che con il bundle, puoi acquistarlo separatamente su Gearbest qui. Su Amazon trovi la versione Aqara:

Ritorna al menu ↑

Smart Switch Wireless

xiaomi smart switch

L’interruttore smart di Xiaomi è un pulsante che può essere programmato per performare un’azione predeterminata (ovviamente da impostare nell’app).

Dalla forma circolare e dalle dimensioni ridotte, può essere collegato ad una lampadina o presa dell’ecosistema Xiaomi ed essere utilizzato come un interruttore, oppure può essere associato ad un robot aspirapolvere compatibile o può fungere da campanello.

Sono disponibili per la programmazione 3 comandi: doppio click, click singolo o click prolungato. Per esempio, nel caso di una lampadina, un comando può gestirne l’accensione, uno l’intensità, l’altro il colore. Disponibile su Gearbest qui.

Ritorna al menu ↑

Sensore di movimento

Il sensore di movimento (Human Body Sensor) presente nello Xiaomi kit si presenta come un piccolissimo dispositivo dal design minimal. Questo prodotto è in grado di rilevare qualsiasi movimento (raggio d’azione di 170°) ed inviare apposite notifiche o dare l’allarme.

Può anche interagire con gli altri “membri” della famiglia cinese: per esempio, può essere programmato per accendere la luce al nostro passaggio oppure può azionare la videocamera in caso di rilevamento della presenza di qualcuno.

Online è più facile trovare la versione Aqara, acquistabile su Gearbest qui oppure su amazon.it.

Ritorna al menu ↑

Sensore per porte e finestre

sensore porte finestre xiaomi

Il sensore per porte e finestre Xiaomi è costituito da due unità (una da collocare sulla porta o finestra, l’altra sulla struttura/bordo di questa); in questa maniera, consente di verificare se una porta/finestra è chiusa o aperta.

Ovviamente, può essere integrato con gli altri dispositivi e puoi programmare la “reazione”: per esempio far scattare la sirena, accendere le luci o attivare la videocamera.

Qui il link d’acquisto su Gearbest, mentre qui il link per la versione Aqara, disponibile anche su Amazon (qui sotto).

Ritorna al menu ↑

Sensore di umidità e temperatura

sensore temperatura umidità

Come si può immaginare, questo sensore è in grado di rilevare la temperatura ed i livelli di umidità della stanza in cui è collocato, registrando i vari cambiamenti ed inviando apposite notifiche se i valori superano le soglie impostate tramite l’app.

Anche questo potrebbe, idealmente, essere collegato ad una presa intelligente o a un ventilatore Xiaomi per attivarli nel caso le temperature raggiungano livelli troppo alti.

Link Gearbest qui, versione Aqara qui. Sotto, le opzioni di acquisto Amazon.

Ritorna al menu ↑

Presa intelligente Xiaomi (smart socket)

presa intelligente xiaomi

Questo è l’ultimo prodotto che si può trovare nello Xiaomi Smart Home kit. Si tratta di una presa gestibile da remoto e in grado di monitorare i consumi energetici che può rendere smart elettrodomestici che non lo sono. Può interfacciarsi con lo smart switch o con il sensore di temperatura.

Purtroppo, l’utilizzo richiede un ulteriore adattatore, considerando che la spina è cinese. Data la vasta scelta di prese WiFi sul mercato italiano, proprio per questo motivo non ha molto senso acquistarla separatamente, soprattutto se non si vuole integrarla con altri prodotti Xiaomi.

Questo il link per l’acquisto su Gearbest.

Ritorna al menu ↑

Altri prodotti per la domotica Xiaomi

Come già detto, le proposte dedicate alla domotica Xiaomi sono in continua crescita; basta pensare che l’azienda ha già collaborato con famosi brand occidentali come Philips e Honeywell per lanciare nuovi dispositivi.

In Italia, ovviamente, il mercato offre solo una piccolissima fetta di tutto ciò che, soprattutto in Oriente (e negli USA), il brand presenta.

Qui sotto la lista dei prodotti per la smart home Xiaomi più popolari.

Ritorna al menu ↑

Videosorveglianza

Uno dei primi prodotti da affiancare al kit di cui abbiamo appena parlato è una telecamera WiFi, in maniera tale da integrarla con i sensori e con il Gateway (che appunto può anche fungere da sirena). Le telecamere Mijia e Yi sono tra le più amate (ed economiche) presenti sul mercato.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Mi Home Security Camera Basic 1080P SXJ02ZM Mi Home Security Camera Basic 1080P SXJ02ZM 10 Recensioni 29,99 EUR
Ritorna al menu ↑

Sensori/interruttori, telecomandi e TV box

Oltre ai sensori già citati, il brand cinese offre anche diversi sensori, interruttori, telecomandi a infrarossi e TV box. Qui sotto alcuni acquistabili su Gearbest:

Ritorna al menu ↑

Illuminazione

Tra i brand di rilievo nell’illuminazione smart di casa Xiaomi, troviamo senza dubbio le lampadine Yeelight (qui il link d’acquisto Amazon della versione RGBW); non mancano tuttavia soluzioni Mijia come lampade da tavolo. Su Gearbest, c’è una più vasta selezione:

Ritorna al menu ↑

Ventilatori e dispositivi smart per la cucina

Tra i prodotti connessi per la casa troviamo anche un ventilatore ed un cestino smart.

Ritorna al menu ↑

Purificatori d’aria e benessere smart

Tra i vari prodotti Xiaomi Smart Home, il Mi air Purifier 2S è uno dei più famosi, senza dubbio uno dei migliori purificatori d’aria del momento. A differenza di altri prodotti, solitamente su Amazon si trova al prezzo più basso.

Anche la bilancia Xiaomi Mi Body Composition è molto popolare nella sua categoria.

Ritorna al menu ↑

Aspirapolvere e robot aspirapolvere

Il famoso Roborock, giunto adesso alla versione S6, non ha bisogno di presentazioni. Grazie al suo eccellente rapporto qualità/prezzo, si è guadagnato il podio indiscusso dei migliori robot aspirapolvere sul mercato. Qui sotto i vari modelli di robot made in Xiaomi:

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
ROBOROCK S6 Robot Aspirapolvere Colore Bianco ROBOROCK S6 Robot Aspirapolvere Colore Bianco 30 Recensioni 705,53 EUR
Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco 337 Recensioni 288,39 EUR 216,21 EUR
DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0