
Se stai cercando il miglior frigorifero da incasso devi tenere in conto che dovrai sceglierlo in base alle misure del mobile cucina dove lo installerai. Infatti, esistono in commercio diverse tipologie di frigoriferi da incasso, con misure e disposizione delle celle freezer/frigo differenti.
In questa guida all’acquisto del miglior frigorifero da incasso ti mostreremo i migliori modelli combinati, doppia porta e side by side sul mercato oggi, nel 2022. Analizzeremo i singoli modelli per illustrarti pro e contro di ciascuno di essi e vedremo insieme come scegliere il frigorifero da incasso migliore.
Iniziamo subito, quindi, vedendo insieme i modelli che abbiamo selezionato per te alla ricerca dei migliori frigoriferi da incasso sul mercato nel 2022.
Quali sono i migliori frigoriferi da incasso?
Abbiamo selezionato per te i seguenti 6 modelli, che approfondiremo uno ad uno all’interno di questa guida all’acquisto del miglior frigorifero da incasso:
- Frigo da incasso Candy CKBBS 100: il miglior frigorifero combinato da incasso economico;
- Candy CFBD 2450/2E: il frigorifero da incasso doppia porta più economico;
- Frigorifero da incasso Electrolux ENT6TF18S: il miglior rapporto qualità prezzo;
- Bosch KIL82AFF0 Serie 6: il frigo incasso monoporta migliore;
- Frigorifero combinato da incasso Samsung BRB260035WW: il modello Total No Frost;
- Bosch serie 6 frigo + congelatore a colonna: la soluzione side by side da incasso migliore.
Tabella comparativa dei 6 migliori frigoriferi da incasso


































Frigo da incasso Candy CKBBS 100: il miglior frigorifero combinato da incasso economico
Iniziamo la nostra comparativa con il frigorifero combinato da incasso Candy CKBBS 100. Con un prezzo di acquisto di circa 350 euro, questo frigo combinato da incasso è privo di funzioni speciali. Ciò nonostante, le ottime e numerose recensioni di acquisto ci hanno spinto a sceglierlo come miglior frigo da incasso economico.
La mancanza della funzione No Frost è compensata da un efficace sistema di sbrinamento automatico nella cella frigo, assente però per la parte freezer. Il controllo delle temperature è semplice e intuitivo, grazie al pannello di controllo touch interno alla cella frigorifero. Utile anche la presenza di un allarme sonoro che avvisa nel caso ci si dimentichi la porta del frigo aperta.
Nel complesso si tratta di un frigorifero combinato da incasso molto essenziale, che si limita alle funzioni base di un frigo-congelatore. Perfetto per chi non desidera spendere molto ed è poco interessato alle funzioni tecnologiche.
- Rumorosità: 40 dB(A)
- Sbrinamento automatico del frigoriferol
Candy CFBD 2450/2E: il frigorifero da incasso doppia porta più economico
Se la configurazione del tuo mobile frigo prevede l’installazione di un modello doppia porta, quindi con freezer in alto, questo frigorifero da incasso Candy rappresenta un’ottima soluzione economica.
Il prezzo di acquisto, infatti, è di poco inferiore a 250 euro per questo modello, che abbiamo eletto a miglior frigorifero da incasso doppia porta economico della nostra comparativa.
Grazie alla funzione di sbrinamento automatico della cella frigo, la manutenzione periodica per la rimozione del ghiaccio è necessaria solo per la piccola cella freezer. La gestione delle temperature è controllabile mediante l’uso di una rotella meccanica, posizionata in alto a destra nella cella frigo.
Questo frigo da incasso è molto essenziale ed è privo di funzioni speciali. Le numerose recensioni di prodotto però ci dicono che si tratta di un buon modello, che fa il suo dovere senza troppi fronzoli tecnologici.
Frigorifero da incasso Electrolux ENT6TF18S: il miglior rapporto qualità prezzo
Entriamo nel vivo della nostra guida all’acquisto del miglior frigorifero da incasso con questo frigo incasso No Frost Electrolux. Riteniamo, infatti, si tratti del migliore frigocongelatore combinato da incasso per rapporto qualità/prezzo. Questo modello è acquistabile con un investimento di circa 550 euro e, per quanto le sue funzioni siano essenziali, non manca nulla per un’efficace conservazione degli alimenti.
E’ dotato di tecnologia Total No Frost, che migliora notevolmente la durata e la conservazione del cibo e riduce sensibilmente la manutenzione del frigorifero stesso. La suddivisione degli spazi è ben studiata ed è apprezzabile la presenza di un cassetto frutta e verdura con controllo umidità, molto utile per allungare la vita di questi alimenti freschi.
La gestione delle temperature è facilmente controllabile dal pannello touch interno. Inoltre, consumi e rumorosità sono tra i più bassi di questa comparativa.
Nel complesso riteniamo si tratti del miglior frigorifero da incasso se non si vuole spendere molto, senza rinunciare al Total No Frost e a un modello silenzioso e ben costruito.
Bosch KIL82AFF0 Serie 6: il frigo incasso monoporta migliore
Se desideri un design pulito per la zona frigo della tua cucina e avere un’unica anta per l’accesso al frigocongelatore da incasso, potresti optare per un modello mono-porta. Questo frigorifero da incasso Bosch, infatti, ha un’unica porta di accesso e il freezer è posizionato in un apposito comparto nella parte alta del mobile frigo.
La capacità del freezer è molto ridotta su questa tipologia di frigoriferi da incasso, con una capacità lorda di soli 34 litri. In compenso, però, la zona frigorifero è molto capiente e ben organizzata, con 2 ampi cassetti dotati di controllo umidità e ben 5 ripiani, di cui 1 estraibile e 1 ripiegabile per accogliere bottiglie e alimenti ingombranti.
Le funzioni di questo frigo da incasso mono-porta sono molto complete, grazie agli allarmi sonori porta aperta e temperatura, il raffreddamento rapido e lo sbrinamento automatico della zona frigo. Purtroppo questo modello non è dotato di tecnologia No Frost, che considerando il prezzo non proprio economico di circa 900 euro, è una mancanza che non ci aspettavamo dal noto brand tedesco.
- I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
- Cassetti su guide telescopiche
Frigorifero combinato da incasso Samsung BRB260035WW: il miglior modello No Frost
Veniamo ora al modello preferito dalla redazione. Questo frigocongelatore combinato da incasso Samsung, infatti, è il modello più completo e tecnologico della nostra comparativa.
Gli spazi interni sono ben organizzati, grazie all’elevata capacità di carico (269 litri complessivi) e alla presenza di 2 cassetti frutta e verdura, un comodo cassetto estraibile, un ripiano vini e uno scomparto latticini posizionato nella parte alta della porta.
Le funzioni sono complete e ricoprono tutte le possibili esigenze d’uso: funzione vacanze, allarmi porta aperta e temperatura, tecnologia Total No Frost anche per la cella freezer e raffreddamento rapido. Interessante inoltre il sistema di raffreddamento ventilato uniforme che, grazie alla presenza di più bocchette per l’aria fredda agevola un efficace ricircolo dell’aria garantendo una temperatura costante in tutto il vano frigo.
Da Samsung però ci saremmo aspettati un modello smart integrabile nell’hub SmartThings, che purtroppo manca totalmente nella proposta di frigoriferi da incasso del brand coreano.
- I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
- Cassetti su guide telescopiche
Bosch serie 6 frigo + congelatore a colonna: la soluzione side by side da incasso migliore
Se desideri un frigorifero da incasso side by side, devi sapere che non è possibile acquistare un unico elettrodomestico come per i frigoriferi side by side stand-alone. Occorre infatti acquistare una colonna frigo e una colonna freezer indipendenti, da installare ciascuna all’interno di un mobile frigo dedicato. Per ottenere questa configurazione abbiamo selezionato per te questo frigorifero da incasso Bosch serie 6 e il corrispondente freezer a colonna della medesima serie.
Caratteristiche tecniche del frigorifero da incasso a colonna Bosch serie 6
Con una capacità di carico di ben 319 litri, questa colonna frigo da incasso Bosch rappresenta una soluzione perfetta per famiglie numerose che necessitano di molto spazio per stivare gli alimenti freschi.
Il consumo energetico di questo frigorifero ad incasso è il migliore della nostra comparativa (A++) e il design degli spazi interni è ben concepito, grazie alle finiture cromate e alla presenza di molti scomparti per l’organizzazione delle cibarie. Anche le funzioni sono quelle di un top di gamma, gestibili dal comodo display touch frontale posizionato nella parte alta di questo frigo a incasso.
Purtroppo però, questo modello non è dotato di tecnologia No Frost, anche se il raffreddamento ventilato garantisce comunque che non si formi brina sulla parete posteriore del vano frigo.
- I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
- Cassetti su guide telescopiche
Caratteristiche tecniche del freezer da incasso a colonna Bosch serie 6
Questo freezer a colonna da incasso Bosch è la soluzione perfetta per chi utilizza molto gli alimenti surgelati. Con una capacità di carico davvero elevata di ben 212 litri rappresenta la soluzione più capiente in commercio. Gli spazi interni sono ben suddivisi, grazie ai 7 cassetti con frontale trasparente di cui 1 destinabile agli alimenti ingombranti.
Le funzioni, anche in questo caso, sono quelle dei migliori top di gamma grazie all’indicatore di temperatura, gli allarmi sonori, la funzione di congelamento rapido e la tecnologia No Frost per evitare la formazione di ghiaccio.
Un’ottima soluzione, quindi, per chi desidera dotare casa di un frigorifero side by side senza rinunciare a una cucina dal design pulito priva di elettrodomestici a vista.
- NoFrost: per non sbrinare mai più
- I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
Frigo incasso più popolari
Frigoriferi da incasso in offerta
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
![]() ![]() ![]() |
Hisense RIB312F4AWF Frigorifero Combinato da Incasso con Tecnologia No... | 579,00 EUR 358,99 EUR | Scopri Offerta |
2 |
![]() ![]() ![]() |
Candy CKBBS 100/1 Frigorifero ad incasso Combinato Statico, Classe... | 400,00 EUR 315,99 EUR | Scopri Offerta |
3 |
![]() ![]() ![]() |
Candy CKBB 100S/1 Frigorifero Combinato con Congelatore, da Incasso,... | 420,00 EUR 317,13 EUR | Scopri Offerta |
4 |
![]() ![]() |
Electrolux LNT3LF18S Frigocongelatore LowFrost da Incasso, Altezza... | 489,99 EUR 457,10 EUR | Scopri Offerta |
5 |
![]() ![]() ![]() |
Electrolux ENT6TF18S Frigocongelatore Combinato da Incasso Twintech®... | 799,99 EUR 474,98 EUR | Scopri Offerta |
6 |
![]() ![]() ![]() |
Bosch Elettrodomestici KIR81AFE0 Serie 6, Frigorifero da incasso,... | 938,00 EUR 859,00 EUR | Scopri Offerta |
7 |
![]() ![]() |
Bosch Elettrodomestici KIR41AFF0 Serie 6, Frigorifero da incasso,... | 979,00 EUR 755,87 EUR | Scopri Offerta |
Come scegliere il miglior frigorifero da incasso?
Vediamo ora qualche utile consiglio per aiutarti a scegliere il miglior frigorifero da incasso perfetto per le tue esigenze.
Frigoriferi da incasso: dimensioni e installazione
Trattandosi di un elettrodomestico da incasso le dimensioni devono rispecchiare quelle del mobile cucina dove si intende installarlo. Normalmente, i frigoriferi da incasso sono larghi 54 cm e profondi 55 cm, per poter essere comodamente alloggiati in un mobile a colonna standard con base 60×60 cm. A fare la differenza è l’altezza, che può variare dai 145 cm per i frigoriferi doppia porta ai 177 cm per i frigoriferi da incasso combinato o mono-porta.
Prima di acquistare un frigo ad incasso, quindi, verifica sempre con cura le dimensioni del mobile colonna dove andrai ad installarlo. Dovrai misurare, oltre all’altezza complessiva del frigorifero, anche le dimensioni delle singole porte per verificare che combacino con le dimensioni delle ante della tua cucina.
Frigorifero da incasso combinato, doppia porta o side by side?
Abbiamo visto nella nostra comparativa dei migliori frigoriferi da incasso come esistono diverse tipologie di frigoriferi. A fare la differenza tra questi modelli è la posizione della cella freezer:
- Frigoriferi da incasso combinati: la cella freezer si trova sotto alla cella frigo. Si tratta dei modelli più diffusi e con l’offerta di mercato migliore. Se vuoi approfondire questa tipologia puoi dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dei migliori frigoriferi combinati;
- Frigo incasso doppia porta: in questi modelli la cella freezer si trova sopra la cella frigo. Solitamente sono modelli economici e la capacità di carico del freezer è sempre ridotta. Abbiamo un’utile guida ai migliori frigo doppia porta che potresti curiosare se desideri saperne di più.
- Frigo americano da incasso (side by side): è la soluzione perfetta per chi necessita di grandi volumi di carico. Il frigorifero e il freezer sono affiancati e per ottenere questa configurazione con un modello da incasso occorre acquistare separatamente una colonna frigo e una colonna freezer. Sui modelli da incasso non c’è molta offerta ma il mercato dei frigoriferi americani stand-alone è ricco di soluzioni molto interessanti. Se stai pensando di acquistare un frigo americano prova a leggere la nostra recente guida all’acquisto dei migliori frigoriferi side by side 2022 per trovare qualche interessante spunto per questa opzione.
Se sei ancora indeciso sulla tipologia di frigorifero e sul tipo di installazione, puoi dare un’occhiata anche alla nostra guida generica sui migliori frigoriferi.
Se invece stai cercando esclusivamente un elettrodomestico per conservare i cibi surgelati, puoi leggere la nostra guida ai migliori congelatori a pozzetto.
Meglio acquistare un frigorifero da incasso No Frost?
Prediligere l’acquisto di un frigorifero da incasso No Frost è certamente una buona pratica. La tecnologia No Frost, infatti, impedirà la formazione di brina all’interno del frigo mantenendo i livelli di umidità ottimali per una conservazione duratura degli alimenti.
Purtroppo, il mercato dei frigoriferi da incasso, probabilmente per problemi di dimensioni, non offre molte soluzioni No Frost. Per acquistare un frigo incasso No Frost dovrai spendere un po’ di più rispetto a un frigorifero No Frost stand-alone, investendo un minimo di 600/700 euro.
Consumi e rumorosità dei frigo da incasso
Con il costo dell’elettricità in continua ascesa, acquistare un frigorifero da incasso con una buona classe energetica è d’obbligo. Il frigo, infatti, è l’elettrodomestico che più di tutti contribuisce alla spesa energetica domestica. Prediligi quindi frigoriferi a incasso con classe energetica non inferiore all’attuale classe G (ex A). Se desideri approfondire i criteri di assegnazione delle classi energetiche dei frigoriferi puoi dare un’occhiata a questa utile scheda di Wikipedia dedicata proprio alle classi di consumo energetico di frigoriferi e congelatori.
Specifiche tecniche come rumorosità e funzioni extra vengono spesso sottovalutate. Molti frigoriferi ad incasso economici risultano essere rumorosi, soprattutto perché a differenza dei modelli a libera installazione la scocca è più sottile e non rifinita. Un buon frigo a incasso deve avere un indice di rumorosità inferiore ai 40 dBA. Anche leggere le recensioni del prodotto è molto utile per farsi un’idea della rumorosità del frigorifero.
Le funzioni dei migliori frigoriferi da incasso
E’ vero, la principale funzione di un frigorifero è conservare bene gli alimenti, ma i migliori frigo ad incasso moderni sono dotati di funzioni utili e interessanti che vale la pena prendere in considerazione in fase di acquisto.
Tra le migliori funzioni dei frigo da incasso annoveriamo:
- Raffreddamento e congelamento rapido: per una conservazione ottimale del cibo fresco è bene ripristinarne rapidamente la temperatura. Per questo motivo acquistare un frigorifero a incasso dotato di questa funzione è da considerarsi un plus;
- Funzione vacanze: ridurre i consumi del frigorifero da incasso nei periodi in cui quest’ultimo non viene utilizzato è sicuramente una buona pratica;
- Allarmi porta aperta e temperatura: a chi non è capitato di lasciare inavvertitamente aperto il frigorifero o, peggio ancora, il freezer? Un frigo incasso dotato di questa funzione può evitare facilmente questo tipo di incidenti.
Qual è la marca migliore per i frigoriferi da incasso?
Le migliori marche di frigoriferi da incasso sono: Miele, Bosch, Samsung, Electrolux, Whirlpool e Siemens. Tra i brand economici, invece, Candy domina sicuramente il segmento dei frigoriferi da incasso economici, seguita da Indesit, ChiQ e Hisense.
Frigoriferi da incasso prezzi
I frigo da incasso possono costare da circa 300 euro per i modelli economici doppia porta fino a superare anche i 2000 euro per le combinazioni colonna frigo/colonna freezer side by side.
La fascia di prezzo migliore per acquistare un ottimo frigorifero combinato da incasso è 600/900 euro, a seconda delle funzioni e delle dotazioni del frigorifero stesso.