Recensione DreameBot L10s Pro: il robot lavapavimenti definitivo

recensione dreame l10s pro
Mop rotanti
Elevata potenza di aspirazione
Ottimo sistema di mappatura

Nel panorama dei robot lavapavimenti, i modelli con mop rotanti si stanno ritagliando uno spazio di primo piano. Tuttavia, le stazioni di lavaggio e autosvuotamento sono piuttosto ingombranti. Da questo punto di vista, Dreame L10S Pro si distingue proprio per l’assenza della base. Mop rotanti, ma senza problemi di spazio e con specifiche da top di gamma. In questa recensione abbiamo raccolto le nostre considerazioni dopo alcune settimane di test e possiamo affermare che si tratta di uno dei migliori in circolazione.

Recensione Dreame L10s Pro: valutazione

8.6 Voto
Uno dei migliori della categoria

Dreame L10S Pro ha tutte le caratteristiche per essere considerato uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti in circolazione. L'azione dei mop rotanti, infatti, offre risultati ben superiori rispetto a quelli dei modelli tradizionali, che si limitano a passare un panno umido sul pavimento. In aggiunta, il robot si distinguere per l'elevata potenza di aspirazione e 'ottimo sistema di mappatura e le funzionalità avanzate.

Design & costruzione
8.5
Prestazioni
9
Autonomia
8.5
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PRO
  • Mop rotanti
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Ottimo sistema di mappatura
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Dreame L10s Pro Robot 2in1 Aspirapolvere e Lavapavimenti, Moci...
  • [Tecnologia Avanzata] DrameBot L10s Pro è una combinazione perfetta delle più diffuse tecnologie di pulizia robotica, un Robot aspirapolvere completamente automatizzato che aspira e pulisce i...
  • [Pulizia totale] Aspirazione e lavaggio potenti e una base di ricarica minimalista consentono di risparmiare spazio senza compromettere la pulizia. Arriva in profondità e aspira con potenza per...

Dreame L10s Pro: specifiche e panoramica

  • Tempo di ricarica: circa 6 ore
  • Potenza massima aspirazione: 5300
  • Capacità contenitore polvere: 450 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 190 ml
  • Capacità batteria: 5200 mAh
dreamebot l10s pro

Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di robot aspirapolvere e lavapavimenti con mop rotanti. Questi si caratterizzano spesso per la possibilità di tornare alla propria base di ricarica/lavaggio, sciacquare in autonomia i mop e riprendere il ciclo di pulizia. Tuttavia, come abbiamo visto con Yeedi Mop Station, il limite di questi modelli è proprio l’ingombro della base, che richiede tanto spazio a disposizione.

In questo contesto, un robot come Dreame L10s Pro è un perfetto compromesso tra i dispositivi descritti sopra ed i robot aspirapolvere e lavapavimenti “tradizionali”, ovvero quelli con un semplice panno mop.

Si tratta di un robot con doppio mop rotante che, tuttavia, non presenta una base di lavaggio, ma una semplice base di ricarica compatta. Il modello non è da considerarsi come una semplice versione light di L10s Ultra (che appunta presenta la stazione autopulente), bensì come una risposta a quegli utenti che desiderano prestazioni superiori in lavaggio, ma non hanno abbastanza spazio a disposizione.

Ma L10s Pro non si caratterizza solo per i mop rotanti. Infatti, il robot presenta una delle maggiori potenze di aspirazione (5300 pa) dell’intero settore. Caratteristiche, dunque, che rendono questo modello uno dei più interessanti usciti ultimamente.

La mappatura e la navigazione, è affidata alla classica torretta LiDAR, coadiuvata da una telecamera frontale deputata al riconoscimento puntuale degli ostacoli.

Unboxing di DreameBot L10s Pro

La confezione di vendita contiene:

  • Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • Spazzola laterale
  • 2x mop lavaggio
  • Due piastre supporto per mop
  • Stazione di ricarica

Design e costruzione L10S Pro

robot dreame l10

Il design di DreameBot L10s Pro ha un gusto tradizionale ed elegante, con una scocca di color antracite che favorisce un touch & feel premium.

Sul lato superiore trova spazio la torretta LiDAR e, subito sotto, sono presenti i pulsanti fisici: Power, Pulizia Spot e ritorno alla base.

Torretta LIDAR L10S Pro
Torretta LIDAR

Protetti da una copertura magnetica, trovano spazio il contenitore della polvere da 450 ml e quello per l’acqua da 190 ml. Accanto a questi, è collocata anche una piccola spazzola per la manutenzione ordinaria del robot.

dreame l10s pro recensione

Sul lato inferiore sono posizionati gli attacchi per i due mop rotanti (attacco magnetico) e, naturalmente, la spazzola principale (misto gomme/setola e design anti-groviglio) e quella laterale. Le ruote sono ben artigliate ed in grado di superare ostacoli fino a 2 cm.

mop rotanti dreame l10

Frontalmente, possiamo notare la telecamera iPrecision 3D, deputata alla scansione dell’ambiente ed al riconoscimento degli ostacoli.

Dreame L10s Pro: uso e prestazioni

Una volta configurato tramite l’app Dreame Home (il processo richiederà pochi secondi), il robot sarà pronto per il primo ciclo di pulizia o di sola mappatura. Questa, grazie all’azione del sistema LiDAR è estremamente precisa, così come il riconoscimento e l’aggiramento degli ostacoli.

Dall’app possiamo scegliere fra 2 modalità distinte di funzionamento, ovvero solo aspirazione e lavaggio + aspirazione. In aggiunta, possiamo scegliere fra 4 differenti livelli di potenza di aspirazione e 3 di erogazione dell’acqua.

Il test da noi condotto è stato effettuato impostando al massimo sia la potenza di aspirazione, che il livello di erogazione dell’acqua.Il robot, durante le operazioni du pulizia, ha dimostrato una grande efficacia nel rimuovere sia elementi voluminosi come briciole, che più sottili come caffè, zucchero e sabbia. In aggiunta, L10S è in grado di aspirare agevolmente anche capelli e peli di animale.

Ma, naturalmente, la “magia” viene fatta dai due mop che, grazie alla rotazione e alla perfetta aderenza al pavimento, rimuovono anche le macchie più ostinate con apparente semplicità.

In aggiunta, il robot è dotato anche della funzione di riconoscimento automatico dei tappeti, che incrementa la potenza di aspirazione al massimo e sollevando di 7 mm le spazzole per evitare il loro contatto diretto con la superficie del tappeto.

Un aspetto che ci ha sorpreso piacevolmente è senz’altro la silenziosità, anche alla massima potenza.

Non manca, infine, la modalità spot che permette di pulire l’area circostante al robot con una semplice pressione del tasto (utile per esempio quando si cucina o si sporca accidentalmente una zona della propria abitazione).

Autonomia Dreame L10s Pro

La batteria integrata nel Dreame L10s Pro è la medesima di altri robot Dreame, con una capacità di 5200 mAh. Questa permette di completare senza fatica le pulizie per una casa anche di grandi dimensioni (autonomia residua circa 30% con una casa di circa 100m2).

Naturalmente, in caso di esaurimento della batteria, il robot torna alla propria base per ricaricarsi e ripartire in un secondo momento dal punto in cui si era interrotto.

App Dreame e funzionalità

L’app Dreame Home è lo strumento che ci permette di effettuare la configurazione iniziale del robot e la successiva gestione.

Dall’app possiamo infatti personalizzare una serie di impostazioni:

  • Selezione del livello di potenza ed erogazione dell’acqua;
  • Gestione mappe (anche multi-piano);
  • Creazione muri/barriere virtuali;
  • Impostare una sequenza di pulizia personalizzata;
  • Attivazione/disattivazione della funzione di riconoscimento dei tappeti.

Infine, ricordiamo che il robot può essere gestito anche tramite l’app Xiaomi Home.

Prezzo Dreame L10S Pro

Al momento, il prezzo di lancio di Dreame L10S Pro su Amazon è di 509€. Considerando l’assenza della base, si tratta indubbiamente di un prezzo da top di gamma della categoria, quale effettivamente si è dimostrato durante il test.

Infatti, sebbene non disponga di una base con lavaggio automatico delle spazzole come il fratello maggiore L10S ULtra (che costa circa il doppio), offre specifiche di primo livello ed i mop rotanti, che migliorano sensibilmente la qualità del lavaggio. Dunque, complessivamente un buon rapporto qualità/prezzo.

Recensione Dreame L10s Pro: conclusioni

Dreame L10S Pro ha tutte le caratteristiche per essere considerato uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti in circolazione. L’azione dei mop rotanti, infatti, offre risultati ben superiori rispetto a quelli dei modelli tradizionali, che si limitano a passare un panno umido sul pavimento. In aggiunta, il robot si distinguere per l’elevata potenza di aspirazione (ben 5300 pa), un ottimo sistema di mappatura e funzionalità avanzate che lo rendono completo.

Dreame L10s Pro Robot 2in1 Aspirapolvere e Lavapavimenti, Moci...
  • [Tecnologia Avanzata] DrameBot L10s Pro è una combinazione perfetta delle più diffuse tecnologie di pulizia robotica, un Robot aspirapolvere completamente automatizzato che aspira e pulisce i...
  • [Pulizia totale] Aspirazione e lavaggio potenti e una base di ricarica minimalista consentono di risparmiare spazio senza compromettere la pulizia. Arriva in profondità e aspira con potenza per...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo