Tineco Floor One S5: recensione del nuovo lavapavimenti elettrico

recensione tineco floor one s5
Serbatoi più capienti rispetto alla media nonostante la compattezza
Ottime prestazioni su tutte le superfici
Sensore iLoop (rilevamento dello sporco)
Sistema di autopulizia

Dopo aver provato diversi modelli di lavapavimenti elettrici, non vedevamo l’ora di poter testare e scrivere la recensione del nuovo Tineco Floor One S5.

I lavapavimenti elettrici senza filo rappresentano un trend in forte crescita. Le ragioni del successo sono semplici: versatilità e semplicità. In un solo prodotto, infatti, si concentrano le funzioni di aspirapolvere e mocio. Una vera e propria soluzione a tutto tondo che può cambiare radicalmente il nostro modo di intendere le pulizie domestiche.

Recensione Tineco Floor One S5: valutazione

8.5 Voto
Smart, compatto e agile

Tineco Floor One S5 prende quanto di buono già c'era nel Floor One S3 (sensore iLoop, buona manovrabilità, sistema di autopulizia, ecc.), aggiungendo alcune migliorie importanti tra cui una maggiore capienza dei serbatoi, il profilo più sottile del prodotto ed una spazzola più "minimale", che consente al lavapavimenti di pulire meglio negli angoli e vicino al battiscopa. Una vera e propria soluzione a 360 gradi per le pulizie domestiche ad un prezzo importante, ma in linea con la qualità offerta.

Design
8.5
Prestazioni
8.5
Rapporto qualità/prezzo
8
Manutenzione
9
PRO
  • Serbatoi più capienti rispetto alla media nonostante la compattezza
  • Ottime prestazioni su tutte le superfici
  • Sensore iLoop (rilevamento dello sporco)
  • Sistema di autopulizia
CONTRO
  • Non adatto ai tappeti
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente,...
  • Aspirpolvere intelligente & mocio 2-in-1 – Rimuovi facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di sporco sul pavimento, bagnato e asciutto. È dotata della tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor di...
  • Prestazioni di pulizia all’avanguardia – Il rullo a spazzola di FLOOR ONE S5 è progettato per passare in modo agevole vicino ai battiscopa e pulire gli angoli più difficili da raggiungere. I...

Lavapavimenti Tineco Floor One S5: specifiche e panoramica

  • Potenza nominale: 220 W
  • Tempo di funzionamento: 35 min (AUTO) – 28 min (MAX)
  • Batteria: 4000 mAh
  • Tempo di ricarica: 3-5 ore
  • Capacità serbatoio acqua piena: 0,8 l
  • Capacità serbatoio acqua sporca: 0,7 l
  • Impermeabilità: IPX4

Tineco Floor One S5 è il nuovo arrivato nella famiglia di lavapavimenti elettrici dell’azienda che, negli ultimi tempi, ha sfornato prodotti di altissima qualità ad un prezzo competitivo.

Il nuovo lavapavimenti è stato migliorato sotto diversi aspetti rispetto ai modelli precedenti, offre funzionalità smart tramite app e un design rinnovato e più compatto.

A nostro avviso, tra le principali migliorie rispetto a Tineco Floor One S3 e iFloor 3, troviamo la sostanziale riduzione dei bordi in plastica della spazzola, uno dei pochi limiti di lavapavimenti elettrici comunque ottimi. Grazie a questo accorgimento essenziale, il rullo è in grado di pulire più agevolmente lungo i bordi del battiscopa e negli angoli più ostici, migliorando sensibilmente le prestazioni di pulizia dell’apparecchio.

spazzola floor one s5

In aggiunta, come vedremo più approfonditamente nei successivi paragrafi, cambiano anche la disposizione e la dimensione dei serbatoi dell’acqua pulita e sporca, ora più capienti e rispettivamente posti sul retro e frontalmente (prima erano entrambi montati sul lato frontale influenzando negativamente le dimensioni).

Rimane invece invariata l’integrazione di un assistente vocale (italiano disponibile) che ci guida durante l’utilizzo del prodotto ed il sensore iLoop, vera caratteristica distintiva dei lavapavimenti smart Tineco. Questo sensore, supportato dal display LED intelligente iLoop, permette all’apparecchio di variare in automatico la propria potenza di lavaggio in base allo sporco rilevato.

Cosa c’è nella confezione del nuovo lavapavimenti Tineco

  • Lavapavimenti elettrico Tineco Flooe One S5
  • Base di ricarica
  • Supporti porta-accessori
  • Alimentatore
  • Soluzione detergente
  • Filtro HEPA sostitutivo
  • Rullo spazzola aggiuntivo
  • Strumento di pulizia manuale
  • Manuale di istruzioni

Design e costruzione Floor One S5

Ad una prima occhiata, Tineco Floor One S5 si presenta come un lavapavimenti poco ingombrante e dal design curato nei minimi particolari. Ovviamente, se compariamo il design con una tradizionale scopa elettrica senza fili, noteremo una sensibile differenza di spessore, a causa della presenza dei serbatoi per l’acqua.

In questo caso, però, Tineco ha eseguito un ottimo restyling degli stessi serbatoi, ora più stretti ed allungati, addirittura più capienti rispetto alla generazione precedente. In particolare, il serbatoio dell’acqua pulita trova alloggiamento nel lato posteriore, occupando praticamente tutta la superficie retrostante al corpo principale del prodotto. Il contenitore dell’acqua sporca, che ospita anche il filtro HEPA, è posizionato frontalmente.

filtro hepa lavapavimenti tineco
Filtro HEPA

Il feedback durante le varie operazioni di montaggio e smontaggio delle componenti è estremamente positivo, con click ben udibili e “solidi”. Le plastiche sono di qualità, così come la fattura delle altre componenti.

test tineco floor one s5
Serbatoio dell’acqua pulita

Questo è dimostrato anche dall’assenza di perdite d’acqua durante gli spostamenti del prodotto. Inoltre il manico, che resta invariato rispetto ai modelli precedenti, offre una presa ergonomica ed una sensazione tattile piacevole, grazie al metallo satinato con cui è costruito.

nuovo lavapavimenti tineco
Impugnatura ergonomica

Rimane invariato anche il display LED circolare, sul quale vengono mostrate alcune informazioni sintetiche (livelli di potenza, autonomia restante, stato della connessione al WiFi, ecc.). durante l’utilizzo del prodotto. Il display è circondato da un anello LED luminoso che cambierà colore in tempo reale, da blu a rosso, quando il sensore rileva sporco particolarmente ostinato.

Display Tineco Floor One S5
Display iLoop

Ricordiamo infine che l’unità dove alloggia il rullo non è rimovibile come nelle scope cordless, ma è comunque possibile rimuovere e sostituire il rullo con estrema facilità.

tineco floor one s5 opinioni

Floor One S5: uso e prestazioni

L’uso del lavapavimenti Tineco Floor One S5 è semplicissimo e a prova di principianti. Una volta estratto dalla confezione ed attaccato il manico con una semplice pressione, il lavapavimenti è praticamente pronto per essere utilizzato, ovviamente previa ricarica (il livello di batteria del prodotto nella confezione si attesta attorno al 40%) e dopo aver riempito il serbatoio di acqua pulita con, eventualmente, un tappo della soluzione igienizzante fornita in confezione.

Una volta in funzione, il lavapavimenti inizierà le operazioni (contemporanee) di aspirazione ed erogazione dell’acqua, sfruttando il movimento ad alta velocità del rullo. Le modalità di funzionamento sono 2:

  • Auto: con questa modalità viene sfruttato il sensore di riconoscimento automatico dello sporco iLoop. In altre parole, quando la spazzola passerà sopra superfici particolarmente sporche, aumenterà automaticamente la potenza di aspirazione e di erogazione dell’acqua. La modalità Auto è quella che ottimizza al meglio la durata della batteria.
  • Max: erogazione ed aspirazione sono al massimo livello, con una diminuzione dell’autonomia massima (da 35 a 28 minuti ca).

Parliamo ora di prestazioni: come pulisce Tineco Floor One S5 e, soprattutto, può questo prodotto sostituire il caro ed affidabile olio di gomito? La risposta non può che essere affermativa. Infatti, se prodotti come i robot lavapavimenti riescono solo in parte a sostituire l’azione di un buon mocio, con un lavapavimenti elettrico di questo tipo la realtà cambia profondamente.

Infatti, grazie all’azione motorizzata del rullo e alla doppia azione (aspirazione + erogazione acqua), Floor One S5 è in grado di pulire tutte le superfici, anche quelle più delicate come parquet e laminati. Il lavapavimenti si comporta egregiamente sia in situazioni di pulizia “ordinaria”, che durante operazioni più impegnative.

Offerta
Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente,...
  • Aspirpolvere intelligente & mocio 2-in-1 – Rimuovi facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di sporco sul pavimento, bagnato e asciutto. È dotata della tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor di...
  • Prestazioni di pulizia all’avanguardia – Il rullo a spazzola di FLOOR ONE S5 è progettato per passare in modo agevole vicino ai battiscopa e pulire gli angoli più difficili da raggiungere. I...

Ad esempio, per “stressarlo” a dovere, abbiamo versato a terra farina e caffè. Dopo un paio di rapidi passaggi, il pavimento appare pulito perfettamente e senza residui percepibili. In aggiunta, come anticipato, la nuova spazzola è in grado di raggiungere più facilmente anche gli angoli e lo spazio accanto al battiscopa.

La risposta del sensore iLoop è estremamente precisa, così come è puntuale il cambio di potenza del motore, avvertibile sia con l’udito che visivamente attraverso l’anello LED colorato sul display.

Autonomia batteria e acqua

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la batteria da 4000 mAh di Tineco Floor One S5 offre un’autonomia di 35 minuti in modalità automatica e di 28 in modalità massima, tempi più o meno confermati durante la prova del prodotto.

Discorso a parte quello riguardante l’autonomia del serbatoio dell’acqua pulita. Quest’ultimo infatti, può svuotarsi in modo abbastanza veloce, soprattutto in modalità Max. In questi casi l’assistente vocale ci richiederà di mettere in pausa le pulizie e riempire nuovamente il serbatoio.

Sistema di autopulizia Tineco

Proprio come il Floor One S3, anche questo nuovo modello offre l’utilissima funzione di autopulizia del prodotto, che ci farà risparmiare diverso tempo nella manutenzione. Per avviarlo (è necessario che il lavapavimenti sia posizionato sulla base di ricarica) basterà premere il pulsante posto sulla parte superiore del manico.

Durante l’autopulizia, il display e l’assistente vocale scandiranno le varie fasi

Durante il processo, che dura tra i due ed i 3 minuti, il lavapavimenti sfrutterà l’acqua pulita residua ed il motore interno per detergere approfonditamente le varie parti, evitando così spiacevoli ingorghi e otturazioni, che nel tempo potrebbero peggiorare le prestazioni dell’apparecchio.

Durante questi minuti, il display LED e l’assistente vocale scandiranno le varie fasi e potrebbe essere necessario l’intervento manuale, ad esempio in caso di esaurimento dell’acqua pulita.

App Tineco

Proprio come altri prodotti smart della linea Tineco, anche Floor One S5 è dotato di connettività WiFi e della possibilità di gestione tramite l’app Tineco.

Da questa è possibile visualizzare una serie di informazioni, come ad esempio lo storico degli utilizzi del lavapavimenti. In aggiunta, è possibile modificare una serie di impostazioni come la lingua dell’assistente vocale e la modalità di funzionamento (Auto o Manuale).

L’app, data la natura del prodotto, non rappresenta però un vero e proprio vantaggio distintivo in quanto il lavapavimenti può essere utilizzato efficacemente anche senza. Diciamo che il software può facilitare la consultazione di alcune informazioni sul prodotto, come lo stato di usura del filtro ed il livello di batteria attuale.

Prezzo Tineco Floor One S5

Al momento, il prezzo di Tineco Floor one S5 su Amazon è di 500€. Un prezzo importante, ma assolutamente in linea con quanto ha da offrire il prodotto, che si pone come una vera e propria soluzione a 360 gradi per le pulizie domestiche.

Recensione Floor One S5: in sintesi

In questa recensione di Tineco Floor One S5 abbiamo messo in evidenza i pregi di un prodotto che ci è piaciuto tantissimo. Infatti, viene preso quanto di buono già c’era nel Floor One S3 (sensore iLoop, buona manovrabilità, sistema di autopulizia, ecc.), aggiungendo alcune migliorie importanti. Su tutte, la maggiore capienza dei serbatoi, il profilo più sottile del prodotto ed una spazzola più “minimale”, che consente al lavapavimenti di pulire meglio negli angoli e vicino al battiscopa. Una vera e propria soluzione a 360 gradi per le pulizie domestiche ad un prezzo importante, ma in linea con la qualità offerta.

Offerta
Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente,...
  • Aspirpolvere intelligente & mocio 2-in-1 – Rimuovi facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di sporco sul pavimento, bagnato e asciutto. È dotata della tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor di...
  • Prestazioni di pulizia all’avanguardia – Il rullo a spazzola di FLOOR ONE S5 è progettato per passare in modo agevole vicino ai battiscopa e pulire gli angoli più difficili da raggiungere. I...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo