Recensione Tineco Floor One S5 Combo 2 in 1

recensione tineco floor one s5
Maneggevole
Sensore di riconoscimento dello sporco
Buone prestazioni in pulizia
Funzione di autopulizia
Aspirapolvere portatile integrato

Dopo aver testato e recensito Floor One S5, è arrivato il momento della recensione di Tineco Floor One S5 Combo, la versione 2-in-1 del lavapavimenti elettrico.

Che significa 2 in 1? A differenza di un lavapavimenti elettrico “tradizionale”, questa versione combo offre la possibilità di staccare il motore dal corpo principale dell’apparecchio, trasformandosi di fatto in un aspirapolvere portatile.

Se non hai bisogno della funzione aggiuntiva di aspirapolvere portatile di cui è dotato questo prodotto, puoi leggere la nostra recensione di Tineco Floor One S5.

Lavapavimenti Floor One S5 Combo: specifiche e panoramica

  • Dimensioni: 286x256x1100 mm
  • Peso: 3, 8 kg
  • Potenza nominale: 190 W
  • Autonomia: 15 min – 20 min (modalità lavapavimenti) ; 25-50 minuti (solo aspirapolvere)
  • Tempo ri ricarica: 3-4 ore
  • Capacità serbatoio acqua pulita: 0,5 l
  • Capacità serbatoio acqua sporca: 0,45 l
  • Classe di impermeabilità: IPX4

Come anticipato nell’introduzione, Tineco Floor One S5 Combo è la versione due in uno dell’ottimo lavapavimenti elettrico Floor One S5. Rispetto a quest’ultimo, che rimane il modello “ammiraglio” della gamma, la versione Combo si trasforma rapidamente in un aspirapolvere portatile o aspirabriciole, offrendo quindi una soluzione completa alle pulizie domestiche.

A sinistra Floor One S5 a sinistra la versione Combo

Rispetto alla versione classica, calano leggermente potenza ed autonomia, modifiche necessarie per permettere l’integrazione dell’aspirapolvere.

Per il resto, le caratteristiche distintive rimangono le stesse. Su tutte, la presenza del sensore di riconoscimento automatico dello sporco iLoop, la funzione di autopulizia ed il controllo via app.

Recensione Tineco Floor One S5 Combo: valutazione

8.3 Voto
Lavapavimenti 2-in-1 con poche rinunce

Tineco Floor One S5 offre tutte le ottime caratteristiche del modello tradizionale, ma aggiunge la feature Combo, ovvero la possibilità di sganciare il motore e trasformarlo in un aspirapolvere portatile. Per permettere questa integrazione, il lavapavimenti perde qualcosa in potenza ed in autonomia, ma si tratta di un ottimo investimento se si cerca un prodotto a tutto tondo per le pulizie.

Design
9
Prestazioni
8
Autonomia
7.5
Rapporto qualità/prezzo
8
Facilità di manutenzione
9
PRO
  • Maneggevole
  • Sensore di riconoscimento dello sporco
  • Buone prestazioni in pulizia
  • Funzione di autopulizia
  • Aspirapolvere portatile integrato
CONTRO
  • Autonomia ridotta rispetto al modello tradizionale
Voto utenti: 5 (1 vote)

Floor One S5 Combo: cosa c’è nella confezione

  • Lavapavimenti elettrico Tineco Floor One S5 Combo
  • Soluzione detergente
  • Rullo sostitutivo
  • Filtro HEPA sostitutivo
  • Strumento di pulizia manuale
  • Bocchetta a lancia per aspirapolvere portatile
  • Spazzola 2-in-1 per superifici per aspirabriciole
  • Serbatoio polvere (aspirapolvere portatile)
  • Porta-accessori
accessori aspirapolvere portatile Tineco Floor One S5 Combo
Accessori aspirapolvere portatile

Design e struttura di Floor One S5 Combo

Rispetto alla versione tradizionale, Floor One S5 Combo si presenta come un lavapavimenti più snello e con una spazzola dalle dimensioni più contenute. Ovviamente, la caratteristica che risalta maggiormente è la differente conformazione del motore, in questa versione più compatto e con manico.

Proprio questa ultima caratteristica, unita al comodo meccanismo di sgancio, permette di staccare il motore ed utilizzarlo come un vero e proprio piccolo aspirapolvere (naturalmente nella confezione sono forniti bocchetta a lancia, spazzola multisuperficie, ecc.).

Le dimensioni più compatte incidono ovviamente sulla capacità dei serbatoi e della batteria, risultando in un’autonomia minore rispetto al Floor One S5.

Il motore centrale (che è anche quello dell’aspirapolvere portatile) è dotato di display LED, di dimensioni più contenute rispetto al modello classico. Su questo sono mostrate diverse informazioni, come la potenza di utilizzo e autonomia.

Fatta eccezione per queste caratteristiche peculiari, l’estetica è molto simile al Floor One S5. In particolare, il manico e l’impugnature sono identiche, così come la forma e la disposizione dei serbatoi, rispettivamente posti sul lato frontale (acqua sporca) e posteriore (acqua pulita).

serbatoio acqua sporca
Serbatoio acqua sporca

Tineco Floor One S5 Combo: uso e prestazioni

Proprio come il modello tradizionale, anche questa versione Combo si contraddistingue per l’estrema facilità d’uso e la buona maneggevolezza.

Il lavapavimenti riesce infatti a districarsi agilmente tra i vari ostacoli e, grazie alla conformazione della spazzola, è in grado di pulire con efficacia vicino al battiscopa e negli angoli.

tineco floor one s5 Combo recensione
Floor One S5 Combo in azione

Anche in questo caso, abbiamo un assistente vocale (lingua italiana da impostare sull’app) e due modalità di funzionamento, Auto e Max. La prima è quella che, a nostro avviso, ottimizza e sfrutta al meglio le potenzialità del lavapavimenti. Infatti, durante l’utilizzo verrà coinvolto il sensore iLoop, in grado di riconoscere il grado di sporco e modulare di conseguenza la potenza di aspirazione, velocità del rullo e livello di erogazione dell’acqua.

I risultati di pulizia sono ottimi su diverse superfici; i pavimenti, al termine della sessione, risulteranno lucidi, senza aloni o fastidiose striature. L’efficacia del lavapavimenti verrà confermata dallo svuotamento del serbatoio dell’acqua sporca, che mai assumerà nome più azzeccato!

Rispetto al modello classico, Floor One S5 Combo offre un’autonomia minore, che si attesta intorno ai 20 minuti in modalità automatica. Anche i serbatoi sono hanno una capacità più contenuta e, soprattutto in modalità Max, è probabile che la soluzione di acqua pulita e detergente finisca in pochi minuti e si debba procedere di nuovo al riempimento (per mettere in pausa il motore basta piegare in avanti l’apparecchio).

tineco floor one s5 combo opinioni

Aspirapolvere portatile Floor One S5 Combo

Vera caratteristica distintiva della versione Combo (e quella che in un certo senso gli conferisce il nome) è l’aspirapolvere portatile integrata. Altro non si tratta che del motore stesso del lavapavimenti, che in questo caso può essere sganciato dalla sede originale ed essere utilizzato come un vero e proprio aspirabriciole.

aspirapolvere portatile tineco floor one s5 combo
Aspirapolvere portatile

Grazie al meccanismo di sgancio rapido ed al comodo manico, si avrà a disposizione un ottimo strumento per la pulizia di superfici e fessure. Come anticipato nei paragrafi iniziali, nella confezione sono contenuti il serbatoio della polvere, da agganciare al motore, una bocchetta a lancia ed una spazzola 2 in uno per le superfici.

Una feature particolarmente apprezzata che, sebbene comporti alcuni limiti in termini di potenza ed autonomia, offre un’ottima integrazione ad un prodotto già di per sè completo.

Funzione di autopulizia Tineco

Come tutti i lavapavimenti Tineco di ultima generazione, anche questo modello offre la funzione di autopulizia. Basterà poggiare il lavapavimenti sulla base di ricarica e premere il tasto posto sulla parte superiore del manico (potrebbe essere necessario dover riempire il serbatoio d’acqua pulita).

Il processo durerà pochi minuti, al termine del quale è consigliabile far asciugare le varie componenti.

Tineco Floor One S5 Combo funzione di pulizia automatica
Processo di autopulizia di Tineco Floor One S5 Combo

Funzioni smart e app Tineco

Anche questo modello è dotato di connettività WiFI e gestione tramite app. Da quest’ultima è possibile visualizzare informazioni come lo stato di usura dei filtri, il livello della batteria e livello di riempimento del contenitore della polvere.

Tineco Floor One S5 Combo: prezzo

Tineco Floor One S5 Combo è venduto al momento a 449 €, dunque circa 50€ in meno rispetto al modello classico. Un prezzo tutto sommato giusto se mettiamo sul piatto della bilancia sia l’integrazione dell’aspirapolvere portatile, sia la riduzione di autonomia.

Recensione Tineco Floor One S5 Combo: in sintesi

Tineco Floor One S5 Combo parte dall’ottima base di partenza del modello tradizionale, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche (estetica, sensore iLoop, prestazioni, gestione tramite app) ma integra un aspirapolvere portatile, che eleva il prodotto a soluzione a tutto tondo per le pulizie.

Naturalmente, la presenza di questa utile feature comporta delle piccole rinunce in termini di potenza ed autonomia. Si tratta di un prodotto adatto a chi sta cercando una soluzione completa e flessibile, in grado di risolvere diverse mansioni quotidiane.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo