Recensione Tineco Pure One S15 Pro

recensione pure one s15 pro
Ottima qualità costruttiva e design
Prestazioni elevate
Buona autonomia
Sensore iLoop

In questa recensione analizziamo il nuovo top di gamma Tineco: Pure One S15 Pro. Si tratta di un aspirapolvere dalle ottime prestazioni, dal design ricercato e con un prezzo importante. Ma ne vale davvero la pena? Scopriamolo insieme.

Recensione Tineco Pure One S15 Pro: valutazione

8.2 Voto
Ottimo top di gamma, con un piccolo però

La scopa elettrica si è dimostrata un valido alleato per le pulizie domestiche. Maneggevole e facile da usare, è in grado di pulire efficacemente diverse tipologie di sporcizia, con ottimi risultati anche sulle fughe delle mattonelle. Protagonista è il sensore smart iLoop, preciso e reattivo nel cambiare la potenza in accordo con il livello di sporco sul pavimento. Buona l'autonomia (soprattutto con quest'ultima modalità attivata). Unico vero neo del prodotto è la dotazione iniziale di accessori che, seppure completa, non è a nostro avviso sufficiente per un prodotto di questa fascia.

Design e costruzione
8.5
Prestazioni
9
Autonomia
8.5
Dotazione di accessori
7.5
Rapporto qualità/prezzo
7.5
PRO
  • Ottima qualità costruttiva e design
  • Prestazioni elevate
  • Buona autonomia
  • Sensore iLoop
CONTRO
  • Dotazione di accessori migliorabile
  • Prezzo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Tineco Pure One S15: panoramica e specifiche tecniche

Floor One S15 Pro sulla base di ricarica

Tineco è un brand che negli ultimi anni ha saputo lanciare sul mercato una serie di prodotti di qualità, sfruttando una serie di interessanti tecnologie proprietarie. Ci riferiamo soprattutto a lavapavimenti elettrici e scope elettriche senza filo: dispositivi come Pure One S12,Pure One X, Floor One S3, Floor One S5 e Floor One S5 Combo hanno infatti superato alla grande i nostri test, ponendosi come dei veri e propri punti di riferimento nei rispettivi settori.

Pure One S15 Pro si aggiunge alla già ricca gamma di scope senza filo, posizionandosi come una scelta top di gamma. Il prezzo è infatti piuttosto alto, ma il prodotto porta in dote diverse interessanti funzionalità ed ottime prestazioni di pulizia.

Anche questo modello integra l’ottimo sensore iLoop, che permette alla scopa di riconoscere precisamente ed in modo automatico il livello dello sporco a terra, modulando di conseguenza la potenza di aspirazione.

Molto apprezzata anche la spazzola anti groviglio (forma a V) brevettata dal brand. Come suggerisce il nome, la sua particolare conformazione evita i fastidiosi grovigli di capelli e peli di animale che, alla lunga, potrebbero inficiare negativamente sulle prestazioni e sull’autonomia della scopa elettrica. Ovviamente, questa particolare tipologia di spazzola non esclude una regolare manutenzione del dispositivo, ma la riduce sensibilmente.

spazzola antigroviglio Pure One S15 Pro
Spazzola anti-groviglio (V-Shape)
  • Potenza nominale: 500 W
  • Capacità contenitore polvere: 0,47 L
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Capacità di aspirazione: 450 Air Watt

Pure One S15 Pro: cosa c’è nella confezione

La dotazione di accessori di Pure One S15 Pro è abbastanza completa, sebbene non ricca come altri prodotti del brand testati in passato (manca ad esempio il tubo flessibile, componente in grado di tornare sempre utile). Nella confezione troviamo:

  • Corpo motore di Tineco Pure One S15 Pro
  • Spazzola principale motorizzata antigroviglio con luce LED integrata
  • Mini spazzola motorizzata
  • Bocchetta a lancia per fessure
  • Spazzola per la polvere 2 in 1
  • Filtro di ricambio
  • Base di ricarica
  • Alimentatore
  • Manuale di istruzioni
confezione Tineco Pure One S15 Pro
Contenuto della confezione di vendita

NB: sul manuale di istruzioni è riportata erroneamente una dotazione di accessori più ricca rispetto a quanto effettivamente presente nella confezione di vendita.

Tineco Pure One S15 Pro: design e costruzione

Al primo sguardo, l’estetica di Pure One S15 pro dà immediatamente l’idea di un prodotto premium. Di colore bianco con inserti neri (colorazione ormai classica del brand), questa scopa elettrica si presenta come un prodotto dai dettagli curati nei minimi particolari e dall’ottima qualità costruttiva.

La scopa è costruita infatti in policarbonato ed il tubo integra un inserto in alluminio satinato, che offre un touch e feel da prodotto di fascia elevata. Gli assemblaggi delle varie componenti danno un ottimo feedback sonoro, a dimostrazione che i materiali utilizzati e le rifiniture sono di prim’ordine.

Le linee sono nel complesso moderne e gradevoli, il che rende la scopa, posizionata sulla propria base di ricarica, un vero e proprio complemento di arredo.

L’elemento distintivo è però rappresentato dall’ottimo display circolare LCD a colori, che possiamo definire come vera e propria “chicca” . Infatti, sullo schermo potremo seguire la procedura di configurazione guidata con animazioni 3D e, ovviamente, tenere d’occhio alcune informazioni come modalità d’uso e batteria residua. Intorno allo schermo LED sono posti dei LED (rossi e blu), che fungeranno da indicatore visivo per il livello di sporco rilevato sul pavimento.

Display Pure One S15 Pro
in primo piano il display LCD di Tineco Pure One S15 Pro

Non si tratta purtroppo di un display touch screen, caratteristica che avrebbe aggiunto ulteriore valore al dispotivio. Al contrario, i comandi sono fisici e sono sono rappresentati dallo slider dedicato all’impostazione della velocità di aspirazione (modalità Manuale) e dal pulsante per cambiare modalità, entrambi posti sopra l’impugnatura.

L’impugnatura è quella classica “a grilletto” ormai comune a tanti dispositivi di questa categoria, soluzione che offre un buon grado di comfort e facilità di controllo dell’apparecchio. Oltre al grilletto, gli unici due comandi fisici Subito sotto troviamo infine l’alloggiamento per la batteria.

Chiudiamo con la base di ricarica: bianca e di forma rettangolare, questa presenta 3 alloggiamenti per un facile accesso alle spazzole aggiuntive. La base, dovendo sostenere la scopa posizionata in verticale, si contraddistingue per un peso importante che lo rende estremamente stabile e ben piantato al pavimento.

base ricarica tineco pure one s15 pro
Base di ricatica con alloggiamento per gli accessori

Uso e prestazioni di Pure One S15 Pro

L’uso di Tineco Pure One S15 Pro è semplice ed intuitivo. Alla prima accensione (la scopa si accende e si spegne semplicemente premendo una volta il grilletto) ci verrà mostrato sul display un breve tutorial step by step per muovere i primi passi con l’apparecchio.

Una volta terminato, la scopa è pronta per essere utilizzata, avviandosi di default in modalità Auto, ovvero la modalità che sfrutta la tecnologia iLoop per il riconoscimento automatico dello sporco.

Per cambiare modalità d’uso e passare alla massima potenza di aspirazione (Max), basterà premere il pulsante dedicato posto sopra l’impugnatura. Per regolare manualmente la velocità in base alle proprie esigenze, sarà invece sufficiente sfiorare lo slider (verso l’alto per aumentare la potenza, verso il basso per diminuirla). Questa azione farà entrare immediatamente la scopa in modalità Manuale, con la quale potremo scegliere fra 6 livelli diversi di velocità.

Slider e pulsante per cambiare modalità

Il nostro consiglio è comunque quello di utilizzare principalmente la modalità Auto, che si dimostra la più efficace e, soprattutto, efficiente da un punto di vista dell’autonomia. Il riconoscimento dello sporco risulta estremamente preciso, così come il conseguente cambio di potenza, che si dimostra rapido e reattivo. Come anticipato, è possibile notare l’aumento della potenza aspirante del motore sia dal rumore generato dallo stesso, sia dai LED che circondano lo schermo.

Modalità Auto: riconoscimento dello sporco e cambio di potenza

Abbiamo testato la scopa in modalità Auto versando a terra caffè, farina, pan grattato e granella di nocciole. Non appena la spazzola passa sopra lo sporco, si nota subito un “cambio di passo” del motore, indicato anche dai LED che circondano il display. Quando il sensore iLoop rileva un maggiore livello di sporco, il LED da blu diventa immediatamente rosso e, naturalmente, si avverte un livello di rumorosità maggiore.

tineco pure one s15 pro recensione

I risultati di pulizia sono estremamente positivi. La scopa aspira con facilità sia lo sporco di diametro maggiore, che quello composto da particelle più piccole (farina, caffè), più o meno umide.Inoltre, non mostrando difficoltà particolari nemmeno tra le fughe della mattonelle, riuscendo ad eliminare lo sporco dopo un solo passaggio.

Molto maneggevole (sebbene non leggerissima), la scopa si destreggia egregiamente fra i vari ostacoli ed è in grado di appiattirsi quasi orizzontalmente al suolo, in modo da raggiungere in modo efficace i punti più lontani sotto letti e divani.

Autonomia e ricarica della scopa

Come abbiamo anticipato, per salvaguardare al massimo l’autonomia e sfruttare la migliore caratteristica di questa scopa, ovvero il sensore smart iLoop, ti consigliamo di utilizzare la scopa in modalità Auto. Questa garantisce mediamente un‘autonomia dell’apparecchio superiore alla mezzora, durata sufficiente per completare le pulizie di una casa di buone dimensioni.

Come anticipato, l’autonomia cala però drasticamente se la scopa viene utilizzata in modalità Manuale o Max (in quest’ultimo caso l’autonomia si attesta a circa 10-11 minuti).

Il tempo per una ricarica completa è di circa 3-4 ore; la ricarica deve essere effettuata necessariamente tramite l’apposita base (non è possibile collegare l’alimentatore direttamente alla batteria).

Manutenzione Pure One S15 Pro

Il sistema di svuotamento del contenitore della polvere è probabilmente uno dei più comodi ed igienici n circolazione. Basterà infatti abbassare l’apposita levetta per svuotare il contenuto direttamente nella spazzatura, evitando qualsiasi tipo di contatto con polvere e sporcizia.

Svuotamento serbatoio

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, ti consigliamo comunque di mantenere pulito il contenitore, la spazzola ed ovviamente il tubo. Infatti, a lungo andare, polvere e sporcizia accumulate nel tempo andranno inevitabilmente ad influenzare in modo negativo sia le prestazioni di aspirazione, che l’autonomia della batteria causata da ostruzioni ed intasamenti.

Filtro HEPA e pre-filtro possono essere lavati sotto acqua corrente ed il secondo alternato con quello di ricambio fornito nella confezione. Ricordati di far asciugare i filtri prima di utilizzarli di nuovo.

manutenzione filtro
Stato pre-filtro

Anche la spazzola anti-groviglio, grazie alla sua particolare conformazione, richiede un livello di manutenzione piuttosto ridotto: basterà infatti pulirla con l’apposito strumento fornito ogni 5-6 cicli di pulizia.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla manutenzione ordinaria direttamente nel manuale di istruzioni.

Funzioni smart ed app Tineco

Come altri modelli della gamma Tineco, anche Pure One S15 Pro è dotato di connettività WiFi ed alcune funzionalità smart. In particolare, è possibile collegare l’aspirapolvere all’app proprietaria del brand Tineco Life (disponibile sia per iOs che Android), sebbene le azioni che potremo intraprendere sono pressoché nulle.

app tineco life
Home app Tineco Life

Infatti, dall’app potremo semplicemente visualizzare un rendering 3D della scopa e controllare lo stato di usura del pre-filtro. In aggiunta, è possibile consultare lo storico delle pulizie effettuate con la scopa, cambiare la lingua dell’assistente (italiano disponibile) e selezionare la modalità d’uso.

In altre parole, l’app risulta abbastanza superflua e non aggiunge un rappresenta un “valore aggiunto” vero e proprio, ma semplicemente di una feature aggiuntiva che, tuttavia, sposta poco o nulla nel giudizio finale del prodotto.

Tineco Pure One S15 Pro: prezzo

Ed eccoci ad una delle note dolenti di questa scopa elettrica senza filo Tineco Floor One S15 Pro: il prezzo. Come abbiamo anticipato, questa scopa si colloca nel segmento dei dispositivi top di gamma, con un prezzo al momento pari a circa 600€ sullo store ufficiale del brand. Un prezzo a nostro avviso molto alto, forse troppo.

Infatti, ad un prezzo del genere, ci saremmo aspettati una dotazione di accessori più ricca rispetto a modelli come Pure One X o Pure One S12. Ovviamente parliamo comunque di un prodotto dalle prestazioni indiscutibili e dall’elevata qualità (arricchita dalla presenza dello schermo LCD ricco di dettagli), ma riteniamo che questo prezzo possa rappresentare un deterrente importante all’acquisto.

Se hai un budget minore, puoi dare un’occhiata alle altre versioni della serie: Pure One S15 Essentials e Pet.

Tineco PURE ONE S15 Essentials Scopa Elettrica, Aspirapolvere Senza...
  • SENSORE TINECO iLOOP SMART— S15 regola automaticamente la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato, migliorando l'efficienza della pulizia e prolungando di 4 volte l'autonomia. Pulisce...
  • TECNOLOGIA ZEROTANGLE: la spazzola è appositamente progettata per catturare i capelli e intrappolare i peli senza avvolgerli, rendendo la spazzola ancora più facile da pulire. Passare...
Tineco PURE ONE S15 Pet Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica,...
  • SENSORE TINECO iLOOP SMART— S15 regola automaticamente la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato, migliorando l'efficienza della pulizia e prolungando di 4 volte l'autonomia. Pulisce...
  • TECNOLOGIA ZEROTANGLE: la spazzola è appositamente progettata per catturare i capelli e intrappolare i peli senza avvolgerli, rendendo la spazzola ancora più facile da pulire. Passare...

Recensione Tineco Pure One S15 Pro: in sintesi

Come è andata questa recensione di Tineco Pure One S15 Pro? La scopa elettrica si è dimostrata un valido alleato per le pulizie domestiche. Maneggevole e facile da usare, è in grado di pulire efficacemente diverse tipologie di sporco, con ottimi risultati anche sulle fughe delle mattonelle. Grande protagonista è il sensore smart per il riconoscimento dello sporco iLoop, preciso e reattivo nel cambiare la potenza in accordo con il livello di sporco sul pavimento. Buona l’autonomia (soprattutto con quest’ultima modalità attivata). Unico vero neo del prodotto è la dotazione iniziale di accessori che, seppure completa, non è a nostro avviso sufficiente per un prodotto di questa fascia (ad esempio, ci saremmo aspettati almeno una batteria sostitutiva, il tubo flessibile, ecc.).


Altri modelli della linea S15:

Tineco PURE ONE S15 Essentials Scopa Elettrica, Aspirapolvere Senza...
  • SENSORE TINECO iLOOP SMART— S15 regola automaticamente la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato, migliorando l'efficienza della pulizia e prolungando di 4 volte l'autonomia. Pulisce...
  • TECNOLOGIA ZEROTANGLE: la spazzola è appositamente progettata per catturare i capelli e intrappolare i peli senza avvolgerli, rendendo la spazzola ancora più facile da pulire. Passare...
Tineco PURE ONE S15 Pet Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica,...
  • SENSORE TINECO iLOOP SMART— S15 regola automaticamente la potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato, migliorando l'efficienza della pulizia e prolungando di 4 volte l'autonomia. Pulisce...
  • TECNOLOGIA ZEROTANGLE: la spazzola è appositamente progettata per catturare i capelli e intrappolare i peli senza avvolgerli, rendendo la spazzola ancora più facile da pulire. Passare...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo