Tineco Pure One X recensione scopa elettrica cordless

Recensione Tineco Pure One X
Leggera e maneggevole
Sensore iLoop
Buona dotazione di accessori

Test completo e recensione Tineco Pure One X, la scopa elettrica cordless smart più economica della gamma Tineco. Dal prodotto ci aspettavamo affidabilità ed un comparto di accessori completo, come ormai ci ha abituato Tineco. Attese che sono state rispettate puntualmente, grazie ad un prodotto efficace e concreto. Scopriamolo nel dettaglio.

Recensione Tineco Pure One X: valutazione

8.1 Voto
Scopa elettrica cordless completa ed efficace

Tineco Pure One X è una scopa elettrica smart di fascia media efficace, dotata di un buon numero di accessori e di funzionalitò smart. Il tutto ad un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza.

Design e costruzione
7.5
Maneggevolezza
8.5
Prestazioni
8
Autonomia
8
Rapporto qualità/prezzo
8
Accessori
8.5
PRO
  • Leggera e maneggevole
  • Sensore iLoop
  • Buona dotazione di accessori
CONTRO
  • Assenza di display come negli altri Tineco
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica,...
  • Tecnologia Intelligente - La tecnologia dei Sensori Smart iLoop permette di rilevare automaticamente residui e sporcizie, regolando in automatico la potenza di aspirazione durante la pulizia e...
  • Aumentanta Autonomia - Il design innovativo e le prestazioni elevate della batteria da 2500mAh garantiscono fino a 70 minuti di autonomia con una singola carica; Aspirazione straordinariamente potente...
Ritorna al menu ↑

Scopa elettrica cordless Tineco Pure One X: scheda tecnica e panoramica prodotto

  • Potenza nominale 260 W
  • 0,4 L
  • 3-4 ore
  • 100 – 240 V

Dopo aver provato gli ottimi Tineco Pure One S12 e Tineco Floor One S3, non potevamo tralasciare Pure One X, l’altro dispositivo del brand dotato di sensore iLoop. Quest’ultimo permette all’aspirapolvere di riconoscere il grado di sporco e regolare automaticamente la potenza di aspirazione.

scopa elettrica senza fili pure one x tineco

Fatta eccezione per la minore potenza nominale del motore e l’assenza del display (elementi che invece caratterizza il modello top di gamma Pure One S12), Pure One X integra tutte le caratteristiche che hanno reso Tineco un brand sempre più popolare: affidabilità, buona qualità costruttiva e dotazione di accessori completa. Il tutto ad un prezzo ovviamente più conveniente. In aggiunta, l’aspirapolvere è dotato di connettività WiFi e di app di controllo.

Ritorna al menu ↑

Unboxing e accessori

Pure One X Tineco accessori

La dotazione di accessori di Tineco Pure One X è, come ci ha ormai abituato il brand, tra le più complete reperibili in commercio e comprende:

  • Spazzola motorizzata multiuso LED grande
  • Mini spazzola motorizzata
Mini spazzola motorizzata per materassi
Mini spazzola motorizzata per materassi e tappezzeria
  • Bocchette 2 in 1
  • Bocchetta per fessure
  • Spazzola con bocchetta morbida
  • Bocchetta per fessure lunga flessibile
  • Spazzola motorizzata LED con rullo morbido
  • Tubo pieghevole multi-angolo
  • Tubo telescopico flessibile
  • Utensile per la pulizia del prefiltro
  • Utensile per la rimozione di capelli
Ritorna al menu ↑

Pure One X: design e costruzione

Il design di Tineco Pure One S13 è per molti versi simile a quello di Pure One S12. La grande differenza è nell’assenza del display, caratteristica invece distintiva per quanto riguarda gli altri prodotti (più costosi) della gamma.

In questo caso, l’indicazione del livello di sporco rilevato dal sensore iLoop si traduce nella luce LED, blu o rossa, posta sulla parte superiore dell’unità centrale. Quest’ultima è di colore bianco e costruita con plastiche di buona qualità. Il serbatoio per la polvere ha una capienza pari a 0,4 L.

pure one x tineco

L’aspirapolvere si inclina fino a 8 cm dal terreno, riuscendo dunque a passare agevolmente sotto mobili, letti e divani. In aggiunta, trattandosi di un apparecchio piuttosto leggero e snello, offre un buon livello di maneggevolezza.

L’impugnatura a pistola è quella classica di Tineco, con il grilletto per avviare l’aspirapolvere ed il blocco meccanico dello stesso, che permette di tenere il grilletto premuto senza l’aiuto del dito.

Ritorna al menu ↑

Pure One X: uso e prestazioni

Nell’uso quotidiano, Tineco Pure One X si dimostra essere un aspirapolvere senza fili affidabile e piuttosto completo. A farla da protagonista c’è senza dubbio il sensore iLoop che, come detto, permette alla scopa di modificare con precisione la potenza di aspirazione a quanto sporco c’è effettivamente sulla superficie che si sta pulendo.

prestazioni pure one x tineco

L’utilizzo del sensore avviene nella modalità Auto, ovvero quella di default dell’aspirapolvere. In modalità Auto, Tineco Pure One X rappresenta una soluzione ideale mantenere puliti gli ambienti della propria casa sfruttando al massimo l’autonomia della batteria. Questo risulta particolarmente utile in case di dimensioni medio-grandi e che richiedono quindi molto tempo per una pulizia completa.

Ovviamente, sebbene la modalità Auto offra performance convincenti, le prestazioni salgono decisamente di livello quando passiamo alla modalità Max. In questo caso, si avverte una decisa accelerazione del motore e, dunque, un aumento della potenza aspirante. Tuttavia, dato l’importante impatto sulla batteria, è bene essere parsimoniosi con la modalità Max ed utilizzarla in caso di sporco ostinato, difficile da raggiungere (per esempio vicino al battiscopa) oppure quando si effettua una pulizia specifica, come quelle di un materasso o di un divano.

Oltre che per le pulizie ordinarie, abbiamo testato Tineco Pure One X versando a terra caffe, zucchero, rosmarino essiccato e farina. In modalità Auto, abbiamo notato un’immediata risposta del motore che, aumentando la propria potenza, riesce a rimuovere grand parte dello sporco. Tuttavia, a volte è stato necessario effettuare più passaggi sullo stesso punto per ottenere il risultato desiderato. In modalità Max non

Infine, anche il test sui materassi con la mini-spazzola motorizzta ha prodotto risultati positivi: in modalità Max l’apparecchio rimuove con efficacia polvere e peli, dimostrandosi un aiuto completo e multi-scopo.

Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica,...
  • Tecnologia Intelligente - La tecnologia dei Sensori Smart iLoop permette di rilevare automaticamente residui e sporcizie, regolando in automatico la potenza di aspirazione durante la pulizia e...
  • Aumentanta Autonomia - Il design innovativo e le prestazioni elevate della batteria da 2500mAh garantiscono fino a 70 minuti di autonomia con una singola carica; Aspirazione straordinariamente potente...
Ritorna al menu ↑

Autonomia e ricarica

Come accennato nel paragrafo precedente, l’autonomia di Tineco Pure One X è fortemente influenzata dalla modalità d’uso, Max o Auto. Nell’ultimo caso, l’azienda dichiara un’autonomia fino a 70 minuti, anch’essa variabile in base al livello di sporco rilevato e, dunque, alla potenza aspirante erogata. Alla prova pratica, utilizzando l’apparecchio su un pavimento pulito con regolarità, l’autonomia della batteria da 2500 mAh supera l’ora di utilizzo continuativo. Dunque, una durata più che sufficiente per completare la pulizia di una casa di grandi dimensioni.

Rispetto agli altri prodotti Tineco, in questo caso la batteria è integrata nell’unità centrale e non estraibile. La ricarica completa della batteria avviene in circa 3-4 ore.

Ritorna al menu ↑

Connessione WiFi e app

Come detto, Pure One X è un aspirapolvere dotato di connettività WiFi e funzionalità smart, grazie alla possibilità di connetterlo all’app Tineco, di cui abbiamo già parlato nelle recensioni di Pure One e Floor One S12.

App gestione tineco

Dall’app è possibile consultare una serie di informazioni come l’autonomia residua della batteria e lo stato di manutenzione (per esempio, si possono ricevere quando è necessario cambiare i filtri o quando il contenitore della polvere è pieno e deve dunque essere svuotato).

In aggiunta, dalla home si può variare la potenza di aspirazione manualmente, oppure scegliere se far accendere il dispositivo in modalità Auto piuttosto che Max. Come tutti gli aspirapolvere “smart”, anche in questo caso si può discutere di quanto queste funzionalità possano essere realmente un valore aggiunto per l’utente. Ovviamente, queste non spostano l’ago della bilancia in fase di giudizio riguardo la bontà effettiva del prodotto, ma rappresentano comunque una gradita aggiunta al pacchetto.

Ritorna al menu ↑

Manutenzione

Come tutti i dispositivi Tineco, la manutenzione di Pure One X è semplice e rapida. Dopo ogni ciclo di pulizia, si consiglia di svuotare il serbatoio della polvere da 0,4 l tramite il comodo meccanismo di apertura dello sportello. Oltre allo svuotamento, è poi consigliabile sciacquare il filtro (questo si estra facilmente dalla parte inferiore del serbatoio) e rimuovere la sporcizia accumulasi nella spazzola, in particolare capelli. Ricordiamo che una regolare manutenzione dell’aspirapolvere preserva la funzionalità ed allunga la vita del prodotto.

manutenzione pure one x

Per tutte le indicazioni sulla manutenzione “straordinaria”, come per esempio la sostituzione del filtro, basta fare riferimento al manuale di istruzioni

Ritorna al menu ↑

Tineco Pure One X: prezzo

Quanto costa questo aspirapolvere cordless senza sacco? Il prezzo di Tineco Pure One X è al momento di circa 240€ (289 € di listino). Una somma tutto sommato interessante per quello che ha da offrire il prodotto: prestazioni, funzionalità smart e buona dotazione di accessori.

Ritorna al menu ↑

Tineco Pure One X recensione: in sintesi

Tiriamo le somme di questa recensione di Tineco Pure One X. La scopa elettrica cordless si comporta molto bene in entrambe le modalità di funzionamento, ovvero Auto e Max. Nel primo caso, l’apparecchio sfrutta le potenzialità del preciso sensore di rilevamento dello sporco iLoop, mentre nel secondo aumenterà sensibilmente la potenza (con ovvie conseguenze sulla durata della batteria, che rimane comunque in linea con la concorrenza). Ottima la dotazione di accessori, che consente di utilizzare l’apparecchio in diverse situazioni, anche come aspirabriciole. Un prodotto che supera a pieni voti il nostro test, anche considerando l’ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto al mercato.

Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica,...
  • Tecnologia Intelligente - La tecnologia dei Sensori Smart iLoop permette di rilevare automaticamente residui e sporcizie, regolando in automatico la potenza di aspirazione durante la pulizia e...
  • Aumentanta Autonomia - Il design innovativo e le prestazioni elevate della batteria da 2500mAh garantiscono fino a 70 minuti di autonomia con una singola carica; Aspirazione straordinariamente potente...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo