In questa guida al miglior aspirabriciole, forniremo brevi recensioni e opinioni dei modelli più validi ed un confronto delle caratteristiche più rilevanti. Approfondiremo questa tipologia di prodotto e le sue funzionalità, dando alcuni consigli ed analizzando i fattori da considerare prima dell’acquisto, in maniera tale da scegliere il miglior aspirapolvere portatile a mano per le proprie esigenze. 

Piccolo, leggero e maneggevole: il raccogli briciole elettrico è un potente elettrodomestico, pratico da usare e particolarmente utile per tutte quelle piccole ma importanti pulizie quotidiane che ci permettono di avere sempre la casa in ordine e curata nei minimi dettagli.

È chiamato anche aspirapolvere da tavolo dato che è un valido aiutante per pulire tovaglie, tavoli e scrivanie (e non solo!) ma spesso viene utilizzato anche come aspirapolvere per auto data la sua versatilità e come aspirapolvere portatile a mano in base alle necessità.

Miglior aspirabriciole: lista e opinioni

Ecco la lista aggiornata dei migliori aspirabriciole:

BLACK + DECKER Dustbuster ADV1200-XJ

BLACK + DECKER Dustbuster ADV1200-XJ è l’aspirapolvere portatile che consigliamo specificamente per la pulizia dei sedili e in generale degli interni dell’auto. Si tratta di un modello cablato che può essere collegato direttamente alla presa accendisigari del veicolo, per poter effettuare una pulizia completa senza doversi preoccupare della batteria che si scarica.

Questo aspirapolvere per auto è dotato di un lungo cavo da 5 metri, che permette di raggiungere agilmente qualsiasi zona all’interno dell’abitacolo e del bagagliaio. Grazie agli accessori inclusi (una spazzola, un beccuccio per le fessure e un tubo flessibile) si riescono a raggiungere i punti più ostici, ad esempio intorno ai pedali, sotto i sedili o tra un sedile e l’altro.

Il motore da 12,5 watt di potenza garantisce una forza di aspirazione adeguata per raccogliere anche lo sporco più ostico depositato su sedute e tappetini. Il doppio filtro previene gli intasamenti (con conseguente perdita di potenza) e il contenitore da 0,5 litri per la polvere è trasparente, così da rendersi conto facilmente di quando occorre svuotarlo.

Pro:

    • Ottima potenza aspirante
    • Beccuccio e flessibile per raggiungere i punti difficili
    • Cavo lungo 5 metri

Contro:

    • Può essere alimentato solo dalla presa accendisigari e non da una classica presa di corrente

Ariete 2474 Wet & Dry

Ariete 2474 Wet & Dry è il migliore aspirabriciole economico. Costa meno di 30 euro, può aspirare sia residui solidi che liquidi e, nonostante il prezzo, ha una buona dotazione di accessori. Se la cava bene in cucina, per aspirare -appunto- le briciole dal tavolo dopo che si è tagliato il pane, o altri residui di cibo o liquidi caduti accidentalmente.

Si tratta di un aspirabriciole cordless: la sua batteria dura una decina di minuti, e si ricarica con l’alimentatore incluso in confezione in circa 8 ore. Come la maggior parte dei modelli in questa fascia di prezzo, non c’è una spia che indica quando la ricarica è finita.

In confezione ci sono, oltre all’aspirabriciole, una bocchetta a lancia per raggiungere i punti più stretti, una spazzolina per tessuti e una bocchetta per aspirare liquidi. Liquidi e solidi aspirati vengono raccolti in due serbatoi separati: quello per briciole, polvere e altri residui è più grande (400 ml) rispetto a quello per i liquidi (45 ml). Filtro e serbatoi possono essere lavati in acqua.

Altro vantaggio è la leggerezza: con i suoi 670 grammi di peso è molto maneggevole e facile da utilizzare anche nei punti più alti (ad esempio sopra mobili o mensole).

Pro:

    • Prezzo molto accessibile
    • Aspira anche liquidi
    • Leggero

Contro:

    • Potenza non eccezionale

Kärcher CVH 2

Kärcher CVH 2 è un aspirabriciole compatto a batteria che fa della leggerezza uno dei suoi principali punti di forza. Pesa meno di 700 grammi ed è l’ideale per raggiungere anche i punti più difficili in cui si annidano sporco e polvere: dietro i mobili, tra i cuscini del divano o del sedile di un’auto, o nella tastiera di un PC.

Questo aspirapolvere portatile a mano è dotato di un doppio filtro: una rete in acciaio che cattura i capelli e lo sporco più grossolano e un filtro HEPA che trattiene la polvere e le particelle più sottili, che consente all’aspiratore di reimmettere nell’ambiente aria pulita e priva di allergeni.

La batteria garantisce un’autonomia di 10 minuti può essere ricaricata piuttosto rapidamente in 4 ore, attraverso un caricatore USB (incluso in confezione). Sempre tra gli accessori, troviamo l’ugello per fessore 2 in 1, con spazzola incorporata richiudibile.

Filtro e contenitore della polvere sono lavabili in acqua per rimuovere polvere e altri residui.

Pro:

    • Ricarica veloce in 4 ore via USB
    • Doppio filtro
    • Leggero

Contro:

    • Autonomia non eccezionale

Severin HV 7144

Severin HV 7144 è il migliore aspirabriciole per qualità prezzo del momento. Ha un costo che oscilla tra i 30 e i 40 euro (se non hai fretta, ti consigliamo di monitorarlo per acquistarlo al prezzo più basso).

Si tratta di un aspirabriciole a batterie che ci ha convinti per la sua grande versatilità. Nella sua confezione troviamo infatti 3 accessori: la bocchetta per fessure, che permette di raggiungere anche gli angoli meno accessibili, a cui si può agganciare una spazzola, e l’ugello in gomma per aspirare i liquidi (Severin HV 7144 è infatti un aspirabriciole wet & dry).

La batteria da 7,4 V garantisce un’autonomia massima di 18 minuti. Questo aspiratore portatile si può ricaricare anche in auto, grazie all’adattatore 12 V incluso, ed è quindi perfetto anche per la pulizia dei sedili e dell’abitacolo. In casa invece si può montare anche il pratico supporto a parete, con slot anche per gli accessori, per avere l’aspirabriciole sempre a portata di mano. La ricarica completa impiega circa 10 ore.

Il contenitore di raccolta si svuota semplicemente premendo un pulsante, e, insieme al filtro si può smontare facilmente per essere lavato in acqua. Il produttore segnala che questo modello non è indicato per la raccolta della cenere e per i peli degli animali.

Pro:

    • Aspira briciole e liquidi
    • 3 accessori inclusi + supporto a parete
    • Leggero (740 grammi)

Contro:

    • Non ha un indicatore del livello di carica
    • Non adatto a cenere e peli animali

Rowenta X-Touch AC9736

Se stai cercando un modello dalle ottime prestazioni e non è un problema spendere qualcosa in più rispetto ai classici aspirabriciole, dai un’occhiata a Rowenta X-Touch. Costa 70-80 euro ed è uno degli aspirapolveri portatili più potenti attualmente in circolazione.

Rowenta X-Touch è dotato di un ottimo motore che gli consente di aspirare sia residui solidi, che liquidi. È perfetto per l’uso in cucina, per pulire divani e mobili e gli interni dell’auto.

Arriva con una base di ricarica compatta che funziona anche da supporto per l’aspirabriciole: riponendolo lì dopo l’uso, lo troveremo sempre pronto e carico. In ogni caso dispone anche di una porta di ricarica supplementare, che permette di ricaricarlo anche senza utilizzare la base. L’autonomia è di circa 10 minuti, e sul corpo troviamo anche un LED rosso/verde che mostra lo stato di ricarica.

Rowenta X-Touch si rivela pratico nell’impiego quotidiano perché è molto leggero (pesa 500 grammi) e si svuota facilmente, premendo un pulsante o smontando il raccoglitore della polvere, senza entrare in contatto con lo sporco.

Buona l’accessoristica, in confezione troviamo anche una spazzola di piccole dimensioni per la pulizia delicata e un beccuccio per raggiungere i punti più stretti.

Pro:

    • Elevata potenza di aspirazione
    • Base di ricarica inclusa
    • LED che indica lo stato di carica
    • Leggero e compatto

Contro:

    • Prezzo più alto della media
    • Un po’ rumoroso

Cos’è l’aspirabriciole e a cosa serve?

L’aspirabriciole è un piccolo aspirapolvere che serve ad aspirare e a raccogliere piccole quantità di cibo, briciole, cenere, polvere, capelli, sassolini della lettiera, terra, peli di cani e gatti e sporcizia di vario tipo in modo rapido e senza dover utilizzare l’aspirapolvere notoriamente più pesante, più ingombrante (soprattutto un modello a traino) e adatto ad un utilizzo a terra e non sulle zone alte (come le mensole, ad esempio).

Il funzionamento dell’aspirabriciole è simile a quello della scopa elettrica cordless: è dotato di un piccolo motore che alimenta una turbina la quale, a sua volta, genera il risucchio. La sporcizia e l’aria entrano nel contenitore di raccolta, facilmente svuotabile, attraverso la bocchetta posta sul lato anteriore. In realtà, molti aspirapolvere senza fili possono fungere anche da aspirabriciole, grazie a diversi accessori in dotazione.

aspirapolvere piccolo per divano

Grazie alle sue dimensioni ridotte e agli accessori complementari, permette di aspirare ovunque e di raggiungere con estrema praticità anche le zone più nascoste, come ad esempio

  • i cassetti e gli armadi,
  • le superfici di tavoli, scrivanie e tovaglie,
  • i tessuti dei divani e delle poltrone penetrando in profondità tra i cuscini,
  • tappetini, sedili e bagagliaio dell’auto.

Come scegliere un aspirabriciole

Per scegliere il miglior aspirabriciole per le tue esigenze, inizia con il chiederti che tipo di uso intendi farne: vuoi utilizzarlo solo in casa o anche come aspirapolvere per auto e sfruttare al 100% il fatto che sia portatile? Ne hai bisogno solo per raccogliere materiali solidi o vorresti anche poter aspirare i liquidi grazie alla tecnologia Wet & Dry? Desideri un dispositivo con un’adeguata gamma di accessori e che possa svolgere più funzioni come quella di un aspirapolvere piccolo per il divano?

In fase d’acquisto, dovrai considerare diversi fattori oltre al prezzo e alla marca. Devi sapere che questi dispositivi si differenziano prevalentemente in base alla modalità di alimentazione (con filo e senza filo), alla potenza del motore e alla tecnologia di aspirazione. Cerchiamo adesso di offrire una panoramica completa su questa tipologia di prodotto.

Aspirabriciole con filo o senza? Autonomia e tempi di ricarica

L’aspirabriciole senza fili ricaricabile è indubbiamente comodo e può essere spostato e usato dappertutto e senza vincoli; è provvisto di una batteria integrata che deve essere caricata tramite la base o collegando il dispositivo direttamente alla presa di corrente ma ha lo svantaggio di avere una un’autonomia limitata: molto spesso, anche i migliori modelli non superano i 10-12 minuti. Sicuramente è la soluzione ideale per chi cerca un aspirapolvere da utilizzare in auto, giardino o altri luoghi lontani dalle prese. Oltre all’autonomia, è anche importante considerare i tempi di ricarica: questi possono essere piuttosto lunghi.

Nel caso dell’aspirabriciole con filo hai l’obbligo di avere vicino una presa elettrica (o di collegarti ad essa con una prolunga) per poterlo utilizzare ma allo stesso tempo hai il vantaggio di una maggior potenza e dell’impossibilità che si scarichi e che ti abbandoni mentre stai pulendo.

aspirabriciole senza fili ricaricabile

Come valutare se un aspirabriciole è “potente”

Di norma, tutti gli aspirabriciole sono meno potenti delle aspirapolvere tradizionali ed è utile suddividerli in fasce in base alla potenza di aspirazione (misurata in AirWatt)

  • potenza alta sopra i 20 AirWatt;
  • potenza media tra i 10 e i 20 AirWatt;
  • potenza bassa sotto i 10 AirWatt.

Lo stesso discorso vale per la potenza della batteria: un aspirabriciole potente presenta una batteria con potenza di almeno 10 V-14.4 V. Nella fascia intermedia troveremo una potenza compresa tra i 7 V e i 10 V. I modelli più basici hanno generalmente una potenza di 2-7 V.

Se hai animali domestici e vuoi utilizzarlo per rimuovere i peli dal divano, ti consigliamo di dare la dovuta importanza a questi fattori ed orientarti sui modelli più potenti. Inoltre, esistono modelli appositamente pensati per il pelo di animale che presentano tecnologie evolute o accessori specifici.

Funzione Wet & Dry: aspirazione dei liquidi

La tecnologia Wet&Dry non è presente in tutti i modelli di aspirabriciole ma solamente in quelli più innovativi e permette di aspirare sia materiali solidi che sostanze liquide senza rischiare di danneggiare il motore dell’elettrodomestico.

Grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare il mini-aspirapolvere con maggiore tranquillità sia negli spazi interni che in quelli esterni.

aspirabriciole per liquidi
La tecnologia Wet&Dry permette all’aspirabriciole di aspirare sostanze liquide

Tecnologia ciclonica e sistema di filtraggio

Il sistema di aspirazione ciclonica è progettato per separare la polvere dall’aria aspirata e per creare all’interno del contenitore di raccolta un vortice con l’obiettivo di dividere e trattenere la sporcizia prima che arrivi nel filtro. Si tratta di una sorta di prefiltraggio che garantisce, inoltre, che le prestazioni dell’aspirabriciole siano sempre elevate.

Inoltre, questa tecnologia ormai sempre più diffusa non richiede il sacchetto di raccolta e il materiale va direttamente nell’apposito contenitore che deve essere svuotato e lavato regolarmente.

Anche il sistema di filtraggio è un altro aspetto da valutare. In base alla tipologia del o dei filtri installati, l’aspirabriciole può trattenere sia i materiali di grandi dimensioni sia le polveri sottili (evitando di reintrodurle nell’ambiente e purificando l’aria).

raccoglibriciole aspirazione ciclonica
Raccoglibriciole con tecnologia ciclonica

Peso, dimensioni e struttura

Per semplificarti le operazioni di pulizia e non farti affaticare, il raccoglibriciole elettrico deve essere leggero (max 1kg circa), non troppo grande ed ergonomico. In fase di scelta tieni in considerazione anche la tipologia di base (da terra o da parete) in funzione dello spazio che hai a disposizione in casa.

Oltre alla maneggevolezza, un altro aspetto fondamentale riguarda la capacità del serbatoio della polvere e la semplicità di svuotamento dello stesso.

Accessori supplementari in dotazione

Gli accessori in dotazione determinano la versatilità di un aspirabriciole. La maggior parte dei modelli include una bocchetta a lancia mentre altri dispositivi più evoluti forniscono anche diverse spazzole (motorizzate, per tappezzeria, con setole per le superfici delicate e così via).

Consigliamo di acquistare un aspira molliche che abbia un kit di accessori in dotazione compatibile con il tuo utilizzo (ad esempio, scegline uno provvisto di spazzola se hai animali domestici).

come scegliere miglior aspirabriciole

Prezzi medi di un aspirabriciole

Il prezzo medio di un aspirabriciole oscilla tra i 30-40 e i 100 euro. Naturalmente il costo dipende dalle caratteristiche del modello come, ad esempio, potenza di aspirazione, tecnologia, accessori in dotazione, qualità dei materiali.

Ciò non significa che devi spendere per forza grandi cifre perché l’aspirabriciole migliore per te è quello che più si adatta all’utilizzo che intendi farne, quindi ti consigliamo di non scartare a priori gli aspiratutto di fascia medio-bassa.

Classifica dei 10 aspirabriciole più venduti

Qui sotto la lista degli aspirabriciole più venduti sul momento su amazon.it: 

Le domande più frequenti sugli aspirabriciole

Quali sono le migliori marche di aspirabriciole?

Tra le migliori marche di aspirabriciole troviamo Black+Decker, Bosch, Rowenta, Electrolux, Philips, BISSEL e Hoover. Trovi alcuni modelli di questi brand nella nostra rassegna qui sopra.

Quanto costa un aspirabriciole?

Un aspirabriciole economico può costare circa 30-40 euro. I modelli più performanti, con tecnologie più evolute o con diversi accessori possono arrivare a superare anche 100 euro. Con circa 70 euro, è possibile acquistare ottimi modelli di fascia medio-alta.

Quanto deve essere potente un aspirabriciole?

Dipende dall’utilizzo che ne farai. Per esempio, nel caso di peli di animale è consigliabile scegliere un aspirabriciole potente. Per essere definito tale, de avere una potenza della batteria di almeno 10 – 14,4 V ed una potenza di aspirazione sopra i 20 AirWatt.

Come scegliere un aspirabriciole portatile?

Oltre al prezzo e alla marca, i fattori da considerare durante la scelta includono: potenza aspirante e potenza della batteria, autonomia e tempi di ricarica, capacità del serbatoio, sistema di filtraggio, tecnologia implementata (ciclonica, ecc.), peso, dimensioni e gamma di accessori.