Tineco Floor One S3: recensione e test del lavapavimenti smart

recensione tineco floor one s3
Facile e maneggevole
Ottimi materiali e design elegante
Riconoscimento automatico dello sporco
Display LED
App

Un lavapavimenti elettrico è un dispositivo che può davvero cambiare (in meglio) la vita e questo Tineco Floor One S3 ne è l’esempio lampante. Ti mostriamo il perché in questo test e recensione. Anche questa volta, possiamo dire di essere soddisfatti con la proposta di questo brand che a poco a poco sta diventando molto popolare in Italia.

Recensione Tineco Floor One S3: valutazione

8.5 Voto
Non potrai più farne a meno

Tineco Floor One S3 è un lavapavimenti wireless tecnologicamente avanzato e dal design ergonomico e moderno, in grado di offrire una soluzione a 360 gradi per le pulizie domestiche. Vanta diverse funzionalità smart ed un sensore iLoop in grado di rilevare il livello di sporco adattando di conseguenza la potenza. Prezzo importante, ma investimento che non delude.

Design e costruzione
8.5
Maneggevolezza
8
Prestazioni
8.5
App
8.5
Rapporto qualità/prezzo
7.5
PRO
  • Facile e maneggevole
  • Ottimi materiali e design elegante
  • Riconoscimento automatico dello sporco
  • Display LED
  • App
CONTRO
  • Prezzo
  • Pulizie più difficili in angoli e spazi ultra ristretti (nessun accessorio dedicato allo scopo)
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Lavapavimenti Cordless, Senza Fili,...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere Senza Fili FLOOR ONE S3 pulisce in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati,...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il quale potrai pulire e lavare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio tiene acqua ed eventuale...

Ritorna al menu ↑

Floor One S3 Tineco: contenuto della confezione

La confezione di vendita include:

  • Lavapavimenti Tineco Floor One S3
  • Base di ricarica
  • Alimentatore
  • Manuale di istruzioni
  • Rullo di ricambio
  • Filtro HEPA di ricambio
  • Detergente liquido
  • Strumento/spazzola di pulizia 3-in-1
  • Porta accessori
Ritorna al menu ↑

Tineco Lavapavimenti Floor One S3 recensione: panoramica prodotto

Tineco Floor One S3 è un lavapavimenti senza fili in grado di aspirare, pulire con acqua ed autopulirsi: un vero e proprio prodotto 3 in 1 capace di risolvere gran parte dei problemi di pulizia dei pavimenti.

tineco floor one s3 opinioni

Dotato di due serbatoi (uno per l’acqua pulita ed uno per quella sporca), Floor One S3 presenta un sensore iLoop che riesce a rilevare con estrema precisione il livello di sporco presente in un determinato punto, comunicandolo quindi al software, in maniera tale da modificare automaticamente l’intensità dell’aspirazione e dell’acqua erogata. Questo è possibile in modalità auto, mentre la modalità Max prevede ovviamente la massima potenza sia in aspirazione che in fase di erogazione dell’acqua.

Un dispositivo smart a tutti gli effetti. Oltre al sensore di cui abbiamo parlato poco fa, il lavapavimenti wireless Tineco si collega al WiFi domestico ed è in parte gestibile tramite smartphone utilizzando l’app proprietaria del brand, dalla quale si possono visualizzare diverse informazioni relative ai cicli di pulizia ed alla manutenzionell’apparecchio. A tal proposito, Tineco Floor One S3 è dotato inoltre di una funzione di autopulizia, che permette una manutenzione più facile ed intuitiva del prodotto.

Ritorna al menu ↑

Floor One S3: design e costruzione

Tineco Floor one S3 è un lavapavimenti elettrico che vanta un design moderno, con linee minimali ed eleganti e materiali di ottima qualità, caratteristiche che hanno valso al prodotto il celebre riconoscimento dei Red Dot Award (accanto a prodotti come la serratura WiFi Nuki Lock). Frontalmente, troviamo l’accesso al serbatoio per l’acqua pulita e quello per l’acqua sporca, entrambi estraibili in pochi secondi.

Lavapavimenti Tineco Floor One S3
Serbatoio dell’acqua pulita
tineco one floor s3 recensione
Filtro e serbatoio acqua sporca di Tineco Floor One S3

Il manico è estremamente comodo, ergonomico e permette un facile accesso ai tasti Power, Auto/Max e quello per la pulizia automatica del dispositivo. In aggiunta, Floor One S3 è dotato di un display LED a colori, che indica la modalità d’uso corrente, l’autonomia residua ed il livello di sporco in quel preciso punto (ricordiamo che il dispositivo è dotato del sensore iloop in grado di riconoscere la quantità di sporco).

display floor one s3
Display

Il prodotto, nel complesso, è abbastanza pesante (circa 4kg), ma il rullo motorizzato di cui è dotato farà sì che sarà il lavapavimenti stesso a condurre le danze (ci ha quasi ricordato un cane al guinzaglio!). Basterà infatti avviarlo e guidarlo, ma il grosso del lavoro lo farà lui.

La qualità dei materiali costruttivi è elevata e questo è dimostrato anche dalla certificazione IPX4 di cui è dotato il dispositivo (protezione nei confronti di spruzzi d’acqua e particelle solide fino a 1 mm di diametro).

Ritorna al menu ↑

Display Floor One S3: luminoso ed utile

Tra gli aspetti che caratterizzano maggiormente Tineco Floor One S3 c’è senza dubbio il display a colori, molto luminoso e ben realizzato. Sul display vengono mostrate tutte le informazioni utili dutante il funzionamento del prodotto, tra cui l’auotonomia residua, il livello di potenza corrente e la modalità d’uso. Inoltre, vengono mostrate anche diverse spie di notifica, tra cui:

  • Serbatoio dell’acqua pulita vuoto
  • Serbatoio dell’acqua sporca pieno o bloccato
  • Rullo della spazzola non installato
  • Connessione alla rete WiFi
  • Pulizia automatica richiesta

In aggiunta, il display mostra anche quanto rilevato dal sensore iLoop. Ad esempio, non appena si avvicina la spazzola ad una zona di sporco più ostinato, il LED blu che circonnda l’intero schermo si illuminerà di rosso, indicando letteralmente la direzione dell’area del pavimento che necessita maggiore attenzione.

Ritorna al menu ↑

Recensione Tineco Floor One S3: uso e prestazioni del lavapavimenti

Tineco Floor S3 è un lavapavimenti molto semplice da utilizzare. Prima di iniziare il ciclo di pulizia, si riempe in primis il serbatoio dell’acqua pulita, aggiungendo un po’ del detergente/deodorante fornito nella confezione (la quantità consigliata è pari ad un tappo).

Per Floor One S3, basta premere il pulsante power posto sul manico. Il dispositivo si avvierà in maniera predefinita nella modalità Auto che, ricordiamo, sfrutta la tecnologia del sensore iLoop per rilevare la quantità di sporco sul pavimento e regolare di conseguenza sia la potenza di aspirazione che la quantità d’acqua erogata.

prestazioni tineco lavapavimenti
Serbatoio acqua sporca

Durante l’utilizzo, è possibile visualizzare sul display in tempo reale quanto analizzato dal sensore: quando viene rilevato sporco più consistente, il cerchio LED diventa rosso (di norma è blu) e, in contemporanea, si percepisce la maggiore potenza aspirante (il livello di potenza in uso è comunque indicato chiaramente sul display con una barra min/max).

Premendo il tasto Auto/Max, il lavapavimenti passa da una modalità all’altra. In modalità massima, ricordiamo che il dispositivo erogherà la massima quantità d’acqua alla potenza più elevata. Ovviamente, le prestazioni di pulizia saranno superiori, ma si avrà un maggiore impatto sulla batteria e, naturalmente, sul serbatoio dell’acqua pulita che avrà quindi bisogno di essere cambiato più spesso.

Abbiamo testato Tineco Floor One S3 in entrambe le modalità, sia per una pulizia standard della casa, sia mettendolo alla prova con diverse tipologie sporcizia (caffè, farina, riso, sabbia). In entrambi i casi, il lavapavimenti elettrico si destreggia alla grande, offrendo un ottimo livello di pulizia.

Molto apprezzato il rullo motorizzato che, sfruttando anche l’azione delle ruote, farà muovere in avanti il lavapavimenti Floor One S3, risparmiandoci lo sforzo di trascinare per la casa un prodotto dal peso non indifferente. In aggiunta, il lavapavimenti è in grado di mantenersi in equilibrio verticale senza supporto e riesce a pulire abbastanza agevolmentre anche sotto letti e divani. Si può utilizzare questa posizione per mettere automaticamente in pausa la pulizia, che riprenderà immediatamente non appena il dispositivo verrà nuovamente inclinato e messo in posizione di lavoro. Ogni operazione è prontamente descritta dall’audio integrato (dall’app si può selezionare la lingua italiana).

test tineco lavapavimenti floor one s3
Rullo lavapavimenti Tineco

Tra i contro, dobbiamo segnalare che per la sua conformazione non troppo snella, fa un po’ fatica a raggiungere tutti gli angoli, soprattutto se la propria abitazione ha determinate caratteristiche che ne rendono difficile la pulizia (spazi molto ristretti, angoli irrangiungibili, ecc.). Nel nostro caso, sono bastati più passaggi per rimuovere praticamente tutto lo sporco ma per alcune aree in altre case potrebbe risultare un po’ più difficile. Nel complesso, un kit di accessori o una spazzola più adatta per gli angoli sarebbe una miglioria da considerare.

In quanto all’aspirazione, possiamo affermare che è più che sufficiente ma non del tutto comparabile ad altri aspirapolvere dedicati alla sola funzione di aspirazione o scope elettriche top di gamma. In fondo, non si tratta di un dispositivo che vuole sostituire totalmente l’aspirapolvere.

Chiudiamo con l’autonomia. Il produttore non specifica la capacità della batteria, ma quantifica in 35 minuti l’autonomia in modalità Auto, 25 in modalità massima, valori rispettati alla prova dei fatti. Il tempo per una ricarica completa è di circa 4 ore. Per ricaricare la lavapavimenti, basterà riporla sulla base in plastica fornita. La presenza di quest’ultima è molto apprezzata in quanto comoda (non richiede il fissaggio a muro o nessun altro tipo di intervento.

tineco lavapavimenti base ricarica kit dotazione
Offerta
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Lavapavimenti Cordless, Senza Fili,...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere Senza Fili FLOOR ONE S3 pulisce in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati,...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il quale potrai pulire e lavare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio tiene acqua ed eventuale...
Ritorna al menu ↑

App Tineco: gestione ottimale del lavapavimenti

Come anticipato, Tineco Floor One S3 è un prodotto dotato di funzionalità smart, attivabili tramite l’app Tineco, disponibile sia su iOS che Android. Una volta scaricata, l’app ci guiderà nella configurazione iniziale del dispositivo, durante la quale verranno richieste le credenziali della rete WiFi a cui si collegherà il dispositivo.

app tineco
Sintesti stato dispositivo

Una volta concluso il processo (molto semplice e rapido, con chiare indicazioni step-by-step) si accede alla schermata di sintesi del lavapavimenti Floor One S3, dalla quale si visualizzano le seguenti informazioni:

  • Stato di pulizia del lavapavimenti
  • Autonomia residua
  • Eventuali avvisi di pulizia dei serbatoi
  • Livello di potenza e di nebulizzazione

Premendo in alto a destra, si accede invece allo storico delle pulizie effettuate. Selezionando il periodo desiderato, verranno forniti dettagli sul tempo di pulizia medio, il numero medio di cicli quotidiani, frequenza della pulizia automatica, quantità di acqua risparmiata, quantità di acqua sporca, ecc.

Ritorna al menu ↑

Manutenzione Tineco Floor One S3

Tineco Floor One S3 è un prodotto che, per funzionare al meglio, necessita di una manutenzione regolare e di alcune accortezze. Non c’è da preoccuparsi: niente di complicato e le istruzioni fornite dedicano ampio spazio al tema manutenzione, con indicazioni molto chiare. Qui di seguito una breve sintesi:

  • Unità principale: pulire con panno asciutto e detergente neutro.
  • Serbatoio acqua sporca: se l’acqua raggiunge il livello Max, il lavapavimenti smetterà automaticamente di funzionare. A questo punto, basta sollevare il coperchio e svuotare il serbatoio, utilizzando infine lo strumento di pulizia 3-in-1 fornito per rimuovere eventuali residui.

Ricordiamo infine che Floor One S3 di Tineco è dotato anche di una funzione auto-pulente, che facilità senza dubbio il tutto.

pulsante autopulizia
Pulsante per avviare la funzione di auto pulizia
Ritorna al menu ↑

Tineco Floor One S3: prezzo

Quanto costa la lavapavimenti Tineco Floor One S3? Al momento è venduta a poco più di 400€ su Amazon. Diciamo che il prezzo non è per tutti, ma è assolutamente in linea con quanto offerto: prestazioni di livello, tecnologia offerta e qualità strutturale. S3 ha tutto per diventare tra i migliori aiutanti in casa insieme ovviamente ai robot aspirapolvere e ai lavapavimenti robot.

Ritorna al menu ↑

Recensione Tineco Floor One S3: in sintesi

Il verdetto di questa recensione di Tineco Floor One S3 non può che essere positivo. Infatti, questo lavapavimenti smart fa quello per cui è nato e lo fa bene. Le buone prestazioni sono supportate da un ottimo comparto tecnologico, che prevede un sensore iLoop in grado di rilevare il livello di sporco (adattando la potenza d’uso di conseguenza). Utili l’app e le notifiche per la manutenzione e molto apprezzata la presenza del display, oltre alla manegevolezza e al design moderno. Uno dei pochissimi aspetti migliorabili riguarda le prestazioni in angoli molto difficili e spazi ultra-ristretti, per cui sarebbero necessari accessori dedicati.

Offerta
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Lavapavimenti Cordless, Senza Fili,...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere Senza Fili FLOOR ONE S3 pulisce in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati,...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il quale potrai pulire e lavare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio tiene acqua ed eventuale...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Smartdomotica
Logo