Tineco Pure One S12 recensione dell’aspirapolvere ciclonico smart

In questa recensione scopriamo Tineco Pure One S12, una scopa elettrica con delle vere e proprie funzionalità smart, completa e versatile. Tineco ci ha ormai abituato a prodotti affidabili ed innovativi, in grado di rappresentare una valida alternativa a brand più affermati come Dyson. Soddisferà le aspettative anche questo Pure One S12? Vediamo come è andata la nostra prova di alcune settimane della scopa elettrica.

Recensione Tineco Pure One S12: valutazione

8.2 Voto
Scopa elettrica cordless smart e completa

Tineco Pure One S12 è una scopa elettrica senza filo completa e versatile, che abbina una ricca dotazione di accessori a prestazioni efficaci e funzionalità smart, come l'ottimo sensore di rilevamento dello sporco. Prezzo elevato, ma in linea con l'offerta del mercarto.

Design e costruzione
8
Accessori
8.5
Maneggevolezza
8
Prestazioni
8
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PRO
  • Preciso sensore di riconoscimento dello sporco (iLoop)
  • Design e qualità costruttiva
  • Alto livello tecnologico, funzionalità smart, display e app (WiFi)
  • Prestazioni
  • Ottima gamma di accessori
CONTRO
  • Ricarica della batteria scomoda se non si utilizza il supporto a parete
  • Prezzo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa elettrica...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...
Ritorna al menu ↑

Tineco Pure One S12: scheda tecnica e panoramica

  • Motore: 500 W
  • Potenza aspirante: 145 Watt aria
  • Vuoto: 22.000 pa
  • Rumorosità max: 80 db
  • Capacità contenitore polvere: 0,6 L
  • Sistema di filtrazione: filtro HEPA a 4 stadi
  • Autonomia: 50 minuti circa (modalità Auto), 10 minuti circa alla massima potenza
  • Tempo di ricarica: 3 ore circa
  • Connettività: WiFI 2,4 GHz
  • App: Tineco

Recensione Tineco Pure One S12

Negli ultimi anni, tra i brand che si sono fatti più notare nel mondo delle pulizie domestiche di ultima generazione c’è senza dubbio Tineco. Marchio che, in poco tempo, ha lanciato sul mercato diverse scope elettriche verticali e lavapavimenti che hanno ricevuto un ampio consenso da parte degli utenti, grazie soprattutto a prodotti, ricordiamo A11 Master e Floor One S3, con funzionalità innovative, buone prestazioni ed un’ottima dotazione di accessori.

Questo Tineco Pure One S12 fa parte dell’ultima generazione di dispositivi della gamma, che si caratterizzano per la presenza del sensore iLoop, in grado di rilevare con estrema precisione il livello di sporco sul pavimento ed adattare di conseguenza la potenza di aspirazione. Caratteristica che, unita alla connettività WiFi 2,4 GHz, al controllo tramite app e all’ampio display LED, lo rendono a tutti gli effetti un aspirapolvere ciclonico smart.

Il motore brushless ha una potenza nominale di 500 W ed offre una potenza di aspirazione pari a 148 Watt air (fino a 22.000 pa di vuoto). Nonostante la buona potenza, l’aspirapolvere si mantiene entro un livello di rumorosità compreso fra i 70 e gli 80 dB. La polvere aspirata viene raccolta nel serbatoio da 0,6 l.

Ritorna al menu ↑

Accessori Tineco Pure One S12: cosa c’è nella confezione

accessori tineco pure one s12

Come per A11 Master, l‘elevato numero di accessori è una delle caratteristiche distintive d Pure One S12. Praticamente, c’è una spazzola dedicata ad ogni tipo di superficie e necessità, che rendono questo apparecchio completo ed estremamente versatile. Certamente, si tratta di un valore aggiunto rispetto ad altri prodotti.

  • Aspirapolvere cordless Tineco Pure One S12
  • Batteria
  • Supporto a parete
  • Spazzola principale motorizzata con luce LED frontale
  • Mini spazzola motorizzata: pulizia di materassi, tappezzeria. Adatta per aspirare pelo degli animali e sporco più ostinato
Mini spazzola motorizzata

Mini spazzola motorizzata

  • Spazzola 2 in 1: possibilità di cambiare fra una spazzola morbida adatta a pulire mobili e superfici dure, ed un’altra più larga e perfetta per tende e tappezzeria.
spazzola due in uno

Spazzola 2 in 1

  • Bocchetta per fessure: accessorio adatto a pulire gli angoli più difficili da raggiungere
  • Spazzola con bocchetta morbida: pensata per le superfici più delicate, ad esempio lampadari.
  • Bocchetta per fessure lunga flessibile: si allunga per riuscire a raggiungere angoli stretti e fuori portata
  • Tubo di estensione flessibile: adatto per spazi come l’auto (compatibile con tutte le altre spazzole non motorizzate in dotazione)
  • Strumento di pulizia del prefiltro
  • Piccola spazzola per la manutenzione ordinaria dell’aspirapolvere (ad esempio rimozione di peli e sporcizia dal rullo)

 

Ritorna al menu ↑

Design e costruzione di Pure One S12

Il design di Pure One S12 risulta moderno e piacevole con una scelta dei colori che, in questo caso, è ricaduta sull’alternanza bianco-nero. Questo, sebbene doni un carattere “pragmatico” alla scopa, dall’altro lato toglie un po’ di personalità all’estetica del dispositivo, soprattutto se confrontata con il modello A11 Master color verde acqua.

Agganciato all’unità centrale c’è ovviamente il serbatoio di raccolta della polvere, che presenta una capienza nella media (0,6 l) ed un meccanismo di apertura dal basso, che permette di svuotare il contenuto direttamente nel cestino senza doverlo necessariamente sganciare.

I materiali utilizzati sono nel complesso di buon livello, con l’unità centrale in policarbonato misto ad alcuni inserti argentei in plastica, che al tocco risultano un po’ “cheap”. Il tubo è invece in alluminio, con il nome del brand bene in vista sul lato.

La scopa presenta un‘impugnatura a pistola piuttosto comoda, con un grilletto per operazioni di brevi durata ed una piccola levetta che attiva la modalità Hold per sessioni più prolungate.

L’impugnatura è poi dotata di una superficie touch, che permette di variare la potenza di aspirazione semplicemente sfiorandola con il dito. Una “chicca” molto apprezzata, che rende il controllo sull’apparecchio davvero preciso e puntuale.

Impugnatura scopa elettrica tineco

Come anticipato, tra gli elementi che caratterizzano il dispositivo spicca l‘ampio ed elegante display posto sopra l’unita principale. Questo è di forma circolare e mostra diverse informazioni, tra cui:

  • Stato della batteria
  • Rullo della spazzola aggrovigliato
  • Modalità Auto (quando attiva)
  • Barra che indica il livello di potenza attuale
  • Canale dell’aria ostruito
  • Sensore polvere difettoso
  • Indicatore WiFi

Display Pure One S12

In aggiunta, lo schermo è circondato da un anello LED colorato, che cambierà tonalità cromatica (dal blu al rosso) non appena viene rilevato lo sporco da parte del sensore iLoop. Il cambio cromatico (e di conseguenza la variazione della potenza di aspirazione) è istantaneo ed estremamente preciso, come avevamo già potuto constatare con il lavapavimenti Floor One S3.

Ritorna al menu ↑

Uso e prestazioni Tineco Pure One S12

Maneggevole, buone caratteristiche e dotazione di accessori super. Ma come si comporta durante l’utilizzo quotidiano e, soprattutto, come aspira? In questa recensione di Tineco Pure One S12 non può di certo mancare un approfondimento sulle prestazioni.

Tineco Pure One S12 recensione

Una volta acceso, l’aspirapolvere si avvia in modalità Auto che, come ricordiamo, sfrutta le potenzialità del sensore di riconoscimento dello sporco iLoop, modificando la potenza di aspirazione in base al grado di sporcizia rilevato. Come detto, questa tecnologia funziona alla grande ed è perfetta per ottenere buoni risultati con una gestione ottimizzata della batteria.

Tuttavia, in questa modalità, potrebbe essere necessario effettuare più passaggi, soprattutto se lo sporco è particolarmente ostinato. In altri casi, se la polvere si trova ad esempio a ridosso del battiscopa, è risultato necessario aumentare la potenza ai massimi livelli per un risultato soddisfacente.

Da questo punto di vista, i controlli sono semplici ed intuitivi. Se necessario, basta infatti sfiorare la superficie touch per aumentare la velocità di aspirazione e premere il tasto Auto per tornare in modalità automatica. Ovviamente, alla massima velocità l’aspirazione è sensibilmente più efficace, ma con inevitabili conseguenze sulla durata della batteria.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa elettrica...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...

L’aspirapolvere è maneggevole e facile da manovrare, anche sotto mobili e sedie, grazie soprattutto al buon angolo con cui riesce a snodarsi lateralmente la spazzola. Tuttavia, rispetto ad altre scope elettriche cordless, ho notato meno flessibilità ed un angolo minore nello scendere a terra per pulire sotto letti e divani.

In altre parole, altri modelli testati (ad esempio Roidmi X20 Pro) riescono a mantenere aderenza al terreno anche se posizionati quasi parallelamente al pavimento, mentre la spazzola di questo Tineco si solleva dal terreno quando il tubo è ancora abbastanza distante rispetto al suolo.

A prescindere da questo piccolo neo, la scopa si dimostra assolutamente affidabile, sia nella pulizia di tutte le tipologie di pavimento, sia quando vengono adoperati gli altri accessori forniti, come ad esempio la mini spazzola motorizzata per tappezzeria e tende.

pulizia tineco pure one s12

Buono anche il livello di rumorosità (80 dB dichiarati dall’azienda alla massima potenza, che tuttavia si sono dimostrati inferiori alla prova pratica). Oltre al volume non troppo contenuto, abbiamo apprezzato anche le frequenze, che fortunatamente non raggiungono mai frequenze troppo alte.

Ritorna al menu ↑

Autonomia e tempi di ricarica di Pure One S12

L’autonomia in modalità automatica si aggira intorno ai 50 minuti, ma ovviamente in questo senso giocano un ruolo importante diversi fattori, come ad esempio il grado di sporco e la tipologia di pavimento. Uscendo dalla modalità Auto ed impostando la massima potenza, l’autonomia cala drasticamente a circa 10 minuti.

Per ricaricare la batteria rimovibile da 2500 mAh, basta riporre la scopa nell’apposito alloggiamento a parete, che presenta anche uno scompartimento per la ricarica di una batteria aggiuntiva. In caso invece non si volesse o non si avesse la possibilità di fissare il supporto a parete, la ricarica dovrà comunque passare per lo stesso, ingombrante accessorio, che in questo caso dovrà essere poggiato a terra.

Il tempo per una ricarica completa è di circa 3-4 ore.

Ritorna al menu ↑

App

Come anticipato, Pure One S12 è dotato di connettività WiFi ed è gestibile tramite l’app Tineco, la stessa descritta nella recensione del lavapavimenti Floor One S3. La reale utilità di un’app a corredo di un aspirapolvere manuale è senza dubbio oggetto di discussione. Dall’app è infatti possibile consultare una serie di informazioni, che per la maggior parte si riducono ad uno storico delle pulizie effettuate su base giornaliera, settimanale, mensile e totale.

App Tineco S12

Tra le varie opzioni, quella di maggior valore è senza dubbio la possibilità di ricevere notifiche di manutenzione quando è necessario effettuare alcune operazioni, come la pulizia o la sostituzione del filtro.

Presente anche una skill Alexa, che permette all’utente di richiedere all’assistente vocale alcune informazioni, come ad esempio il livello residuo della batteria o un report di pulizia, che ovviamente sintetizzerà la stesse informazioni riportate nell’app.

Ritorna al menu ↑

Manutenzione di Pure One S12

Come ogni aspirapolvere cordless, il primo consiglio è quello di pulire sempre il contenitore dello sporco ed il filtro dopo ogni utilizzo dell’apparecchio. Infatti, è proprio la manutenzione attenta e regolare che fa aumentare notevolmente la longevità del dispositivo.

Per svuotare il serbatoio dopo la pulizia, basta premere l’apposito pulsante di rilascio posto sul retro dello stesso ed aprire quindi lo sportello inferiore per far cadere il contenuto nel cestino, senza quindi dover necessariamente sganciar il serbatoio dalla sua sede originale.

scopa elettrica pure one s12

Meccanismo di svuotamento Tineco Pure One S12

Tutte le altre operazioni di manutenzione, sono chiaramente riportate nel manuale di istruzioni, con indicazioni sulla pulizia di:

  • Serbatoio
  • Filtro in rete
  • Filtro HEPA
  • Prefiltro
  • Sensore polvere
  • Rullo spazzole

L’app di gestione Tineco di avviserà ogniqualvolta è richiesta un’operazione di manutenzione sull’apparecchio.

Ritorna al menu ↑

Tineco Pure One S12 prezzo

Come molte scope elettriche cordless di alto livello, il prezzo di Tineco Pure S12 è superiore ai 400€, per la precisione è al momento venduto su Amazon a 459€. Sebbene l’investimento sia decisamente importante, c’è da considerare la ricca dotazione di accessori e le interessanti funzionalità, su tutte il preciso sistema di rilevamento dello sporco iLoop, che lo rendono un apparecchio dal buon rapporto qualità/prezzo.

Ritorna al menu ↑

Recensione Tineco Pure One S12: sintesi e considerazioni finali

E’ arrivato il momento di tirare le somme della recensione di Tineco Pure One S12. Il prodotto ci ha sicuramente convinto, in quanto è un’ottima sintesi di tutte le caratteristiche che un utente medio ricerca quando decide di acquistare un prodotto di questo tipo. Parliamo quindi di maneggevolezza, tanti accessori, buone capacità aspirante, elevata autonomia e, perché no, un tocco di funzionalità smart, che non guastano mai. Il tutto corredato da un ampio e funzionale display, che in questo caso rappresenta davvero un valore aggiunto. Il risultato è una scopa elettrica cordless completa ed in grado di offrire una soluzione a tutto tondo per le pulizie domestiche. Dai pavimenti all’auto, passando per la tappezzeria e l’interno dei cassetti, Tineco Pure One S12 saprà destreggiarsi egregiamente.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa elettrica...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...
8.2 Voto
Scopa elettrica cordless smart e completa

Tineco Pure One S12 è una scopa elettrica senza filo completa e versatile, che abbina una ricca dotazione di accessori a prestazioni efficaci e funzionalità smart, come l'ottimo sensore di rilevamento dello sporco. Prezzo elevato, ma in linea con l'offerta del mercarto.

Design e costruzione
8
Accessori
8.5
Maneggevolezza
8
Prestazioni
8
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PRO
  • Preciso sensore di riconoscimento dello sporco (iLoop)
  • Design e qualità costruttiva
  • Alto livello tecnologico, funzionalità smart, display e app (WiFi)
  • Prestazioni
  • Ottima gamma di accessori
CONTRO
  • Ricarica della batteria scomoda se non si utilizza il supporto a parete
  • Prezzo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo