In questa guida ci occuperemo delle migliori valvole termostatiche WiFi, con recensioni e opinioni dei modelli più interessanti del mercato, il confronto e un approfondimento su cosa sono, come funzionano, vantaggi e prezzi.
Le valvole termostatiche smart per termosifoni, comunemente dette anche termovalvole WiFi, teste o testine termostatiche, sono l’alternativa ai termostati WiFi, per chi non ha riscaldamento autonomo o vuole controllare individualmente ciascun termosifone, indipendentemente dal termostato generale.
Grazie alla connettività WiFi, rispetto alle classiche valvole elettroniche digitali, possono essere comandate da remoto o con la voce (tramite gli assitenti vocali) e sono totalmente programmabili, oltre che integrabili all’interno del proprio ecosistema domotico. Dunque, rendono possibile una gestione intelligente e granulare del riscaldamento e della temperatura della propria abitazione, ottimizzando il risparmio sul riscaldamento.
Indice:
- Migliori valvole termostatiche WiFi
- Valvole termostatiche WiFi: come funzionano e a cosa servono
- Valvole termostatiche: prezzi dei modelli smart
- Come scegliere la miglior valvola termostatica WiFi per le propria casa
- Classifica delle termovalvole WiFi più vendute
- Le domande più frequenti sulle valvole termostatiche
Migliori valvole termostatiche WiFi
Qui sotto la lista delle migliori valvole termostatiche WiFi del momento:
- Testa termostatica intelligente Tado
- Valvole termostatiche Netatmo
- Valvola termostatica Meross
- Elettrovalvole termosifoni Honeywell Evohome
- AVM Fritz!DECT 301 (solo per utenti AVM)
- Eve Thermo (senza hub)
Qui una tabella comparativa, più sotto le recensioni di ciascun modello.
Mentre il mercato delle termovalvole per termosifoni tradizionali è ricco di alternative (Bticino, Caleffi, Giacomini, ecc.) anche molto economiche, quello delle testine smart vede, al momento, ancora pochi player (almeno in comparazione).
Valvole termostatiche Netatmo
Le valvole termostatiche WiFi Netatmo sono testine smart pienamente compatibili con Alexa, Google Home e Apple HomeKit, oltre che con IFTTT, e, dunque, controllabili non solo da remoto via smartphone ma anche con la voce.
Il Kit base per il riscaldamento centralizzato comprende due valvole wireless (2 batterie AA) ed il Gateway e, naturalmente, è possibile comprare singolarmente testine aggiuntive. Se si possiede già il termostato e le valvole servono solo per poter controllare ogni singola stanza, non è necessario comprare il kit di base ma solo la singola termovalvola.
All’interno ci sono diversi supporti per garantire la massima compatibilità con i termosifoni ad acqua calda. A tal riguardo, l’installazione è semplice (possono essere posizionate sia orizzontalmente che verticalmente) e l’azienda mette a disposizione diverse guide, anche online.
Proprio come il termostato, le valvole presentano un design molto piacevole (ideato dal designer Philippe Starck) e, grazie agli adesivi in dotazione, è possibile personalizzare il look in base ai colori della propria casa.
Si tratta di un dispositivo tecnologicamente molto avanzato ed, accanto alle possibilità di gestione manuale e alla programmazione per fasce oraria/giorni tipica delle valvole termostatiche digitali, troviamo diverse funzionalità interessanti.
Tra queste: la modalità assente e la modalità antigelo, utili per quando si è fuori casa/in vacanza e per evitare inutili sprechi, e la funzione finestre aperte, che spegne automaticamente il termosifone se viene rilevata una finestra aperta nell’ambiente. Inoltre, è possibile selezionare diverse modalità in base alle proprie priorità: notte, comfort o economico.
Una delle caratteristiche più apprezzate (condivise con l’ormai popolare termostato Netatmo) è la funzionalità Auto-Adapt che gestisce autonomamente il riscaldamento in base alle condizioni meteo esterne, così da poter massimizzare il risparmio del gas in ogni stanza. A questo scopo sono anche utili i report e le statistiche dei consumi presenti nell’app.
Pro:
- Piena compatibilità con IFTTT, Alexa, Google Home e Apple HomeKit
- Design
- Buone funzionalità smart e modalità Auto-Adapt (in base al meteo)
- Sensore finestre aperte
Contro:
- Prezzo
- Mancanza di geolocalizzazione
Testa termostatica intelligente Tado
Tra le migliori valvole termostatiche WiFi non possono mancare quelle di Tado, brand già famoso per il termostato Tado. Il Kit di base V3+ comprende un hub e una valvola e, anche in questo caso, l’installazione richiede pochi minuti ed è possibile acquistare valvole aggiuntive.
Si tratta di un prodotto non troppo diverso (anche in termini di prezzo) dal Netatmo appena descritto, con funzionalità piuttosto simili.
Abbiamo infatti la compatibilità con Alexa, l’assistente di Google, Apple HomeKit e IFTTT, la possibilità di programmazione precisa e granulare, l’integrazione dei dati meteo locali per un riscaldamento realmente intelligente e il sensore finestre aperte per rilevare bruschi cambiamenti della temperatura e spegnere i radiatori nella stanza interessata.
Una funzionalità molto apprezzata della valvola Tado, e dalle prestazioni piuttosto puntuali e accurate, è la geolocalizzazione. Al momento, è l’unica valvola smart wireless ad avere questa caratteristica.
E’ infatti possibile far gestire alle valvole il riscaldamento in base alla propria posizione oppure a quella dei membri della famiglia (è possibile aggiungerli nell’app), oltre che regolare la sensibilità del rilevamento della posizione.
Anche in questo caso, l’app è in grado di fornire grafici e dettagliati report sul risparmio energetico. L’azienda presenta anche una politica di rimborso qualora l’utente non sia soddisfatto del risparmio ottenuto.
Pro:
- Controllo in base alla geolocalizzazione dell'utente
- Compatibile con Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e IFTTT
- Ottima gamma di funzionalità (meteo, programmazione, ecc.)
- Sensore finestre aperte
Contro:
- Prezzo elevato se si ha bisogno di più valvole
Valvola termostatica smart Meross: la migliore economica
Possiamo definire la valvola termostatica Meross, adesso disponibile in versione aggiornata e compatibile con HomeKit, come la migliore economica. Infatti, ha un prezzo decisamente contenuto rispetto alle altre soluzioni. A dispetto di questo, offre buone prestazioni e funzionalità sufficienti per i più.
Tra queste, ritroviamo la funzionalità finestre aperte per evitare di riscaldare inutilmente gli ambienti. Tuttavia, mancano caratteristiche avanzate native come il controllo in base alla geolocalizzazione dell’utente. Naturalmente, tramite l’app Meross è possibile il controllo da remoto e la programmazione. I programmi pre-impostati sono 3: riscaldamento, raffreddamento e economia.
In termini di design, l’estetica è stata migliorata rispetto alla versione precedente.
Si tratta di una valvola totalmente compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT, oltre che con Siri, come già detto.
Questo kit di valvole termostatiche programmabili comprende una valvola e un gateway; è possibile acquistare anche set da 4 valvole aggiuntive. All’interno della confezione sono presenti 6 adattatori per l’installazione (Danfoss, Giacomini, Caleffi, ecc.)
Pro:
- Prezzo
- Funzionalità finestre aperte
- Compatibile con Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e IFTTT
Contro:
- Funzionalità avanzate limitate
Valvole termostatiche digitali Honeywell Evohome (WiFi)
Le termovalvole elettroniche smart Honeywell Evohome sono senz’altro una soluzione valida per chi ha bisogno di un riscaldamento intelligente e granulare in base alle stanze, soprattutto considerando l’esperienza indiscussa dell’azienda nel settore. Quelle del sistema Evohome di ultima generazione necessitano del termostato WiFi per funzionare. Sono disponibili diverse configurazioni: uno degli Starter Kit include due valvole, il termostato e un relè.
Dalla facile installazione, il sistema può essere utilizzato sia con il riscaldamento autonomo che con quello centralizzato e permette di controllore fino a 12 zone (ovviamente sarà necessario munirsi delle valvole aggiuntive).
Oltre alla regolazione manuale e al controllo remoto, tramite smartphone, tablet o PC/Ultrabook (app Total Connect Comfort), è naturalmente possibile una programmazione precisa di ciascuna stanza.
Un algoritmo permette alle valvole wireless di adattarsi in base al meteo e alla stagione, mentre non manca la modalità antigelo e quella giorno festivo che permette di modificare la programmazione in maniera più flessibile e immediata, qualora necessario.
Le teste termostatiche Honeywell sono compatibili con Google Home e IFTTT ma non con Alexa o Apple HomeKit. Purtroppo, mancano alcune delle funzionalità avanzate viste in Netatmo e/o Tado (geofencing, sensore finestre aperte, ecc.).
Pro:
- Compatibile con Google Home e IFTTT
- Possibilità di controllare fino a 12 zone
Contro:
- Rapporto prezzo/funzionalità avanzate migliorabile
- Sistema Evohome non ancora compatibile con Alexa e Apple HomeKit
Valvole termostatiche WiFi migliori senza hub
AVM Fritz!DECT 301: la testina termostatica per gli utenti AVM
Segnaliamo, per chi possiede un router AVM Fritz!Box (serie 7xxx in poi), la disponibilità di una testina termostatica intelligente, l’AVM Fritz!DECT 301. Il protocollo di comunicazione sarà appunto la tecnologia DECT.
La valvola è controllabile da smartphone, PC o Tablet tramite la MyFRITZ!App o dall’apposito FRITZ!Fon, un telecomando/telefono in grado di gestire la smart home AVM.
Eve Thermo: la migliore valvola termostatica per iPhone, Apple HomeKit e utenti Apple
Per chi cerca una soluzione compatibile con Apple HomeKit o meglio pensata per integrarsi perfettamente con l’ecosistema Apple (iPhone, Apple Watch, iPad o Apple TV), la valvola Eve Thermo è certamente un’ottima soluzione, in quanto utilizzabile solo con iOS.
La valvola wireless si può gestire manualmente, tramite l’apposita app o tramite gli scenari ed i comandi vocali Siri e non necessita di Gateway, dato che utilizza la connettività Bluetooth. Questo vuol dire che questa valvola termostatica può essere comandata da remoto solo attraverso Apple HomePod (lo smart speaker dell’azienda non ancora arrivato), un iPad hub o Apple TV (a partire da tvOS 13.4 in poi).
Valvole termostatiche WiFi: come funzionano e a cosa servono
Le valvole termostatiche WiFi sono dispositivi che funzionano solamente con i termosifoni ad acqua calda che, a differenza delle testine non connesse, offrono una serie di funzionalità intelligenti. In primis, possono essere comandate da remoto, via smartphone, oltre che con la voce, con l’ausilio degli assistenti virtuali e degli altoparlanti intelligenti. Possono essere programmati e regolare in maniera autonoma il riscaldamento di ciascuna stanza in base a fattori esterni (meteo, presenza o meno dell’utente, ecc), evitando sprechi energetici.
Come altri prodotti per la smart home (termostati intelligenti, lampadine WiFi, smart plug e ciabatte intelligenti, relè e smart switch, ecc.), le valvole termostatiche smart permettono realmente un risparmio energetico che si traduce in costi più bassi sulla bolletta. Infatti, consentono di utilizzare il riscaldamento, solo e quando ce n’è bisogno, in base alle reali necessità dell’utente (è a casa? in vacanza? a lavoro? si sveglia presto? a che ora torna?) e alle condizioni esterne (è gennaio ma ci sono 20 gradi?).
Le valvole termostatiche sono il prodotto ideale per chi possiede il riscaldamento centralizzato o teleriscaldamento e dunque non ha possibilità di controllarlo. Ma non solo, è la soluzione perfetta anche per chi possiede il riscaldamento autonomo (e quindi un termostato) ma vorrebbe una gestione più granulare del clima in base alle stanze (perché riscaldare in maniera eguale due stanze se una è quotidianamente più vissuta dell’altra, per esempio?).
Le valvole termostatiche non sono altro che regolatori di temperatura da montare direttamente sul singolo radiatore e che non influiscono affatto sulla caldaia. Si chiamano valvole proprio perché regolano il flusso di acqua calda: si aprono o si chiudono in funzione del rapporto tra la temperatura misurata dell’ambiente (grazie all’apposito sensore) e la temperatura impostata dall’utente.
Se per esempio, la temperatura della stanza è di 18° e quella desiderata è di 20°, la valvola si aprirà per poter garantire un maggior flusso d’acqua e quindi riscaldare maggiormente il termosifone. Al contrario, se la temperatura è raggiunta, l’otturatore avanzerà fino a chiudere la valvola.
Valvole termostatiche: prezzi dei modelli smart
Le valvole termostatiche WiFi presentano prezzi anche molto differenti tra loro, in base al brand e alle caratteristiche offerte. Considerando che per essere comandate da remoto, richiedono un apposito Gateway/hub, si parte da circa 60€ per le soluzioni low-cost. Con meno di 150€, ci si può portare a casa una valvola smart con funzionalità intelligenti avanzate.
Naturalmente, in base al numero di stanze sarà necessario acquistare valvole aggiuntive (ma risparmiando sull’hub, dato che ne serve solo uno). Alcuni Starter Pack come quello di Netatmo comprendono già due valvole.
Come scegliere la miglior valvola termostatica WiFi per le propria casa
Per scegliere una valvola termostatica smart che rispecchi le tue necessità, è necessario considerare, oltre al prezzo/budget, alcuni fattori. Ecco i principali.
Installazione e compatibilità delle valvole termostatiche elettroniche
Naturalmente, la compatibilità con il tuo termosifone e valvola pre-esistente è il primo aspetto da verificare. Che si tratti di riscaldamento autonomo o centralizzato, la maggior parte delle testine termostatiche wireless presenta ampia compatibilità e gli stessi produttori mettono a disposizione materiali sul proprio sito ufficiale per una valutazione preliminare.
Infatti, mentre lo standard è solitamente da M30 x 1,5mm, le migliori presentano diversi adattatori: M30x1.0, M28x1.5x Danfoss RAVL, Danfoss RA, Giacomini, ecc.
Anche i diversi step per la corretta installazione, quasi sempre molto semplice e rapida, sono illustrati sui vari manuali.
Funzionalità, sensoristica e app delle valvole termostatiche wireless
Se abbiamo deciso di installare delle valvole termostatiche WiFi/smart, è perché vogliamo rendere intelligente il nostro riscaldamento e che questo si adatti alle esigenze di ogni singola stanza. Dunque, le funzionalità offerte saranno ciò che faranno pendere l’ago della bilancia verso un modello piuttosto che un altro, in base al livello di tecnologia desiderato.
Tutte le valvole termostatiche smart sono programmabili in base a determinati giorni/fasce orarie. Una offrirà una programmazione più granulare dell’altra ma su questo aspetto possiamo dire che tutte si assomigliano. Alcune poi presentano diversi programmi predefiniti, in maniera da scegliere quello che più si addice alle proprie priorità (economia, comfort, ecc.).
Accanto al controllo da smartphone o vocale (quando e se compatibile), alcune permettono un controllo manuale e più immediato tramite piccoli display touch, pulsanti touch o fisici, proprio come le classiche termovalvole, digitali e non.
Le testine termostatiche più avanzate poi permettono l’autoregolazione in base alle condizioni meteo esterne. Non solo, sono in grado di avvertire bruschi cambiamenti della temperatura nella stanza e, dunque, spegnere il riscaldamento per evitare vani sprechi (funzionalità finestre aperte).
Allo stesso modo, alcune valvole presentano delle apposite modalità Away/Vacanza o Antigelo che permettono di risparmiare energia quando si è via, riscaldare la casa prima del ritorno e/o di mantenere costantemente la casa ad una temperatura adeguata per evitare la rottura dei tubi o altri malfunzionamenti.
Una delle funzionalità più apprezzate, al momento presente solo nella valvola termostatica Tado, è quella della geolocalizzazione o geofencing, che permette di regolare il riscaldamento in base alla posizione dei vari membri della famiglia (ha lasciato la casa, sta ritornando, ecc.)
Teste termostatiche intelligenti e controllo vocale
Tra le caratteristiche che una buon valvola termostatica WiFi dovrebbe avere c’è anche l’integrazione con gli ecosistemi domotici del momento e la possibilità di controllo vocale.
Dunque, in base agli smart speaker che si possiede, smartphone e altri dispositivi, si potrà valutare se la testina è compatibile con Alexa e i dispositivi Echo/Alexa, Google Assistant e i dispositivi Google Home/Nest, Siri ed Apple HomeKit. Per quest’ultimo, non tutte le valvole prevedono l’integrazione però esistono soluzioni ad hoc (vedi la valvola Eve Thermo Elgato).
Laddove non c’è compatibilità oppure per permettere determinate automazionI aldilà delle routine permesse dagli assistenti virtuali, è anche possibile utilizzare il servizio IFTTT e, dunque, verificare se la valvola è compatibile con questo.
Termovalvole termosifoni WiFi: durata della batteria e manutenzione
La manutenzione delle valvole termostatiche smart è tale e quale a quella di quelle classiche. Uno degli aspetti più importanti in questo senso è la durata della batteria (solitamente l’alimentazione è a 2 o 4 batterie AA). La maggior parte delle valvole termostatiche wireless ha un’autonomia di circa 2 anni.
Classifica delle termovalvole WiFi più vendute
Ecco le migliori valvole termostatiche smart più popolari su amazon.it al momento:
Le domande più frequenti sulle valvole termostatiche
Le valvole termostatiche WiFi normalmente si collegano in modo wireless all’apposito hub/termostato e possono essere controllate da remoto, via app, oppure con la voce laddove è presente la compatibilità con gli assistenti vocali utilizzati. Oltre all’impostazione della temperatura, le più evolute presentano funzioni di geolocalizzazione, sensore finestre aperte e regolazione automatica in base al meteo esterno.
Il prezzo di una valvola termostatica varia in base a marca e funzionalità. Per un modello tradizionale (non intelligente) si parte da circa 10€ per arrivare anche a circa 50€. Per quanto riguarda i modelli smart e controllabili da app o con la voce, si parte da circa 60-70€ per arrivare a superare anche 200€ (per kit con termostato/hub). Si può risparmiare sensibilmente acquistando i bundle con più testine.