In questa recensione ci occuperemo del termostato Netatmo, uno dei migliori cronotermostati attualmente sul mercato.
Dati i benefici innegabili dei termostati intelligenti e l’attenzione maggiore al risparmio energetico, si tratta di un mercato in continua crescita. Bestseller Amazon ormai da qualche anno, Netatmo rimane un prodotto all’avanguardia e top di gamma.
Dopo una valutazione complessiva, daremo un’occhiata alle specifiche del prodotto ed analizzeremo pro e contro e le caratteristiche più interessanti del termostato Netatmo.
Indice:
- Cos’è il termostato Netatmo by Stark
- Recensione Termostato Netatmo: valutazione
- Unboxing termostato
- Termostto smart Netatmo: caratteristiche
- Funzionalità e perché acquistarlo
- Controllare il termostato Netatmo tramite la voce
- Più funzionalità grazie a IFTTT
- Valvole termostatiche Netatmo
- Design a cura dell’architetto Starck
- Termostato Netatmo installazione e configurazione
- Termostato Netatmo: prezzo
- Recensione Termostato Netatmo: in sintesi
- E se ho il riscaldamento centralizzato?
Cos’è il termostato Netatmo by Stark
Il termostato Netatmo by Stark è un termostato intelligente che permette di controllare la maggior parte degli impianti di riscaldamento autonomo.
Intelligente per due motivi.
1. Si tratta di un dispositivo dotato di connettività WiFi che permette di controllare il clima di casa anche da remoto, tramite smartphone, tablet o computer.
2. E’ in grado di adattare il proprio funzionamento alle tue abitudini o a quelle della tua famiglia, diminuendo gli sprechi di energia.
Grazie a report personalizzati, sarà anche possibile ricevere ulteriori consigli per massimizzare il risparmio energetico.
Recensione Termostato Netatmo: valutazione
[review]
Unboxing termostato
- 1 Termostato
- 1 Supporto Mobile + Supporto a Parete
- 1 Relè
- 1 Adattatore per Caldaia
- 1 Adattatore di Rete
- 1 Piastra di Montaggio
- 4 Adesivi Colorati
- 3 Batterie AAA
- 4 Viti + 4 Tasselli
- 2 Guide di Installazione
Termostto smart Netatmo: caratteristiche
- Dimensioni: termostato e relè 83x83x22 mm
- Temperatura: Gamma di misurazione: 0°C a 50°C (± 0,1°C)ì
- Gamma di regolazione: 5°C a 30°C (± 0,5°C)
- Alimentazione: Termostato: 3 batterie AAA (2 anni di autonomia); Relè: 220/240 V
- Compatibile con le caldaie a gas, a nafta, a legna o con le pompe di calore
- Adatto in sostituzione di termostati wireless o di parete, o come nuovo termostato
- Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n (2.4GHz). Open/WEP/WPA/WPA2-personal (TKIP e AES)
Tra il Termostato ed il Relè: radio a lunga distanza (868 MHz) - Requisiti di sistema: Rete con collegamento Internet wireless ad alta velocità. Hotspot pubblici non supportati.
App: iOS 9 minimo richiesto; Android 4.2 minimo richiesto; PC e Mac attraverso la Webapp
Funzionalità e perché acquistarlo
I vantaggi di un termostato intelligente sono presto detti.
Ovviamente, quello principale è il risparmio sulla bolletta del gas (o luce in caso di caldaia elettrica), che secondo uno studio condotto da Netatmo può essere fino al 37% (naturalmente molto dipende dall’utilizzo soggettivo).
Una programmazione personalizzata in base alle proprie esigenze ed abitudini permette di utilizzare il riscaldamento solo quando è necessario, evitando sprechi.
Inoltre, è possibile controllare il termostato da remoto e cambiare qualsiasi programmazione già esistente, tramite smartphone, tablet o computer, garantendo così una gestione più intelligente ed immediata.
Chi non sogna una casa già calda al rientro?
Oppure controllare lo stato del riscaldamento o spegnerlo quando si è fuori casa? Un termostato intelligente è ormai diventato un must-have, una volta provato, non si può tornare indietro.
Funzione Auto-Adapt
Una funzione molto importante del termostato Netatmo è Auto-Adapt, che permette di analizzare le caratteristiche di isolamento termico della casa e le condizioni climatiche esterne. Il termostato sarà quindi in grado di adattare il proprio funzionamento in base a queste.
Funzione Auto-Care
Ottima funzione per evitare brutte sorprese e di trovarti senza riscaldamento in gelide giornate invernali, è Auto-Care.
Netatmo invierà una notifica quando le batterie si stanno per scaricare o quando rileva problemi con il funzionamento della caldaia.
Rapporto del risparmio energetico
Ogni mese, il termostato Netatmo prevede la realizzazione e l’invio di un report personalizzato con consigli per l’ottimizzazione.
Si tratta di un bilancio di risparmio energetico che permette di controllare i consumi ed adattare di conseguenza la programmazione.
Ovviamente lo storico dei consumi è interamente consultabile tramite app.
Un termostato WiFi con ampia compatibilità
Un punto di forza del termostato Netatmo è l’ampia compatibilità con vari tipi di riscaldamento autonomo.
Può, infatti, essere utilizzato con caldaie a gas, a nafta, a legna o con le pompe di calore.
Trovi ulteriori dettagli e consigli per scoprire se la tua caldaia è compatibile nella sezione Come installare e configurare il termostato Netatmo.
E se il WiFi non funziona?
L’acquisto di dispositivi intelligenti è spesso accompagnato dal timore di dover dipendere dalla rete WiFi domestica e trovarsi in difficoltà in mancanza di questa.
In questo caso, non ci saranno rischi, in quanto sarà comunque possibile controllare manualmente Netatmo.
In aggiunta, se prima dell’assenza di rete il termostato era già programmato, questo continuerà a funzionare seguendo la programmazione.
Controllare il termostato Netatmo tramite la voce
Netatmo è completamente compatibile con Apple Homekit e Siri, Google Home e Google Assistant, Amazon Echo e tutti i dispositivi integrati con Alexa.
Ciò vuol dire che, se in possesso di questi, potrai controllare il termostato e, di conseguenza, temperatura, accensione e la climatizzazione generale della tua casa tramite la voce.
Potrai quindi chiedere di alzare la temperatura di 1 grado o di impostarla a 19 gradi e così via.
Più funzionalità grazie a IFTTT
Non solo. Il termostato Netatmo è anche compatibile con IFTTT, un servizio che permette di far interagire diversi brand, dispositivi e piattaforme tra loro, creando specifiche regole azione-reazione (denominate ricette), automatizzando così determinati avvenimenti.
Le funzionalità che ne derivano sono potenzialmente infinite. Per esempio, si può utilizzare IFTTT per superare i limiti di questo termostato causati della mancanza della funzione geofencing e dei sensori di presenza.
Altri termostati sono infatti dotati di questa caratteristica e, quindi, in grado di adattare automaticamente il riscaldamento in base alla tua posizione. In maniera meno automatica (dovrai settare prima la regola), con IFTTT, potrai impostare l’accensione e lo spegnimento del termostato se in prossimità di casa o si è appena usciti, utilizzando la geolocalizzazione dello smartphone.
Valvole termostatiche Netatmo
Altro aspetto molto apprezzato del termostato Netatmo è la possibilità di espandere il sistema grazie alle valvole dedicate.
Infatti, Netatmo propone anche valvole termostatiche che permettono di ottimizzare il risparmio tramite la programmazione stanza per stanza.
Molto utile se si utilizza di più una singola stanza e si trascorre meno tempo in altre.
Come il termostato, anche queste valvole termostatiche smart sono dotate di un piccolo schermo e-ink, da cui è possibile monitorare la temperatura.
Una volta installate (sono facilmente adattabili alla maggior parte dei radiatori), basterà integrare queste nel sistema Netatmo tramite app e sarà possibile controllare e programmare la temperatura di ogni singola valvola.
Design a cura dell’architetto Starck
L’aspetto estetico del termostato Netatmo è sicuramente uno dei punti forti del prodotto.
Sia il relè che il termostato sono stati ideati, infatti, dal celebre designer francese Philippe Stark.
Il vero protagonista è il termostato (ovviamente più esposto del relè), che si presenta come una piccola scatola (83mm x 83mm) dal design minimal ed elegante.
E’ possibile personalizzarlo in base al proprio arredamento e ai propri gusti grazie ai 5 adesivi colorati in dotazione. Non dovrai quindi utilizzare obbligatoriamente quello arancione come nelle immagini, ma potrai anche lasciarlo nel suo bianco lucido o conferirgli altre sfumature.
Un vantaggio di questo termostato consiste nel fatto che, essendo alimentato a batteria e quindi wireless, può essere posizionato sia su un mobile o un tavolo che montato a parete.
L’alimentazione a batteria è anche permessa dallo schermo e-ink a basso consumo (come quello del Kindle), che porta con sé alcuni nei come piccoli ritardi nella reattività e poca visibilità in ambienti poco illuminati.
Termostato Netatmo installazione e configurazione
Prima di acquistare il dispositivo, verifica che sia compatibile con il tuo sistema. Il produttore mette a disposizione un test qui. Infatti, solo se hai una caldaia compatibile potrai procedere con l’installazione e la configurazione del termostato Netatmo.
L’installazione Netatmo fai da te è molto semplice e richiede al massimo un’ora, ma se non se un esperto del fai da te, ti consigliamo di affidarti ad un professionista.
Oltre alle guide di installazione, potrai aiutarti con queste risorse online:
- se devi sostituire un termostato con fili, guarda questo video
- se devi sostituire un termostato wireless, guarda questo video
- se devi installare il tuo primo termostato, guarda questo video
Per quanto riguarda la configurazione, è rapida ed indolore. Basterà assicurarsi che relè e termostato siano abbastanza vicini al router, scaricare l’app e seguire le istruzioni dell’app Netatmo Energy, disponibile sia per Android che iOS.
Ti troverai così nella pagina principale, dove sarai in grado di cambiare la temperatura (e testare il funzionamento del termostato la prima volta).
A questo punto, sarai di fronte a un breve questionario (a che ora ti alzi, esci, rientri in casa, ti metti a letto) per permettere di suggerirti una programmazione idonea.
Dopo qualche tempo di utilizzo, il termostato sarà in grado di inviarti e proporti un algoritmo personalizzato.
Per maggiori informazioni, puoi visitare la pagina relativa all’installazione del termostato Netatmo sul sito ufficiale dell’azienda francese.
Termostato Netatmo: prezzo
Veniamo ora al prezzo del termostato smart Netatmo.
Il prezzo di listino su Amazon è di 179€, ma il prodotto viene spesso messo in offerta ed è possibile dunque acquistarlo a prezzi molto vantaggiosi.
In aggiunta, sono disponibili anche dei bundle con 1 o 3 valvole termostatiche.
Recensione Termostato Netatmo: in sintesi
Il verdetto della nostra recensione del termostato Netatmo non può che essere positivo.
Si tratta di un dispositivo WiFi con eccellente rapporto qualità/prezzo e ottime funzionalità smart ma allo stesso tempo molto semplice da installare, configurare e, soprattutto, utilizzare.
Dopo un periodo iniziale di apprendimento, Netatmo sarà in grado di programmare (quasi) alla perfezione il suo funzionamento in base alle tue reali esigenze ed abitudini quotidiane.
Con un monitoraggio regolare dei consumi e un rapporto con raccomandazioni personalizzate, si tratta di un investimento consigliatissimo con indubbi benefici dal punto della comodità e, in particolare, del risparmio energetico.
Unica grande pecca da considerare è l’assenza di geofencing, anche se parzialmente correggibile tramite IFTTT.
E se ho il riscaldamento centralizzato?
Il termostato Netatmo è un’ottima soluzione per chi vuole trarre il massimo dal proprio riscaldamento autonomo. Ovviamente, non potrai utilizzarlo con quello centralizzato. Tuttavia, Netatmo offre una soluzione anche per questo. L’azienda mette infatti a disposizione un kit di base (lo trovi qui sotto); tramite cui è possibile controllare il clima stanza per stanza, anche da remoto.