Controllo remoto condizionatore: ecco le migliori soluzioni

In questa guida scoprirai le migliori soluzioni per il controllo da remoto del condizionatore. Esigenza comune a chi possiede un apparecchio datato, ma che funziona ancora alla grande e non vuole disfarsene, bensì renderlo smart.

La buona notizia è che sul mercato ci sono tante soluzioni economiche di domotica fai da te per comandare il climatizzatore a distanza. Ovviamente, senza il bisogno dell’intervento di un installatore professionista.

In questa guida ti spiegheremo come fare e ti mostreremo quali sono le migliori opzioni.

Controllo climatizzatore WiFi: come fare?

Per comandare il condizionatore da remoto con lo smartphone basterà acquistare un cosiddetto dongle. Questi dispositivi, collegati ad un elettrodomestico, ne arricchiscono le funzionalità (per esempio, lo connettono alla rete internet).

Immagina un piccolo gadget connesso che, tramite infrarossi, si sostituisce al normale telecomando del climatizzatore e ne permette il comando da remoto. 

controllo climatizzatore wifi
Ambi Climate è una delle migliori soluzioni per il controllo WiFi del climatizzatore

In altre parole, il dongle “clonerà” il telecomando e, grazie alla connessione WiFi, potrà essere gestito direttamente dallo smartphone. Come?

Semplicemente con un’app, un vero e proprio centro di controllo per monitorare e gestire il clima della propria abitazione. Per esempio, potrai accendere il condizionatore da remoto e gestirlo vocalmente grazie all’integrazione con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Questi prodotti sono sempre più diffusi. Basti pensare a prodotti come il Google Chromecast e Fire TV Stick di Amazon (o Fire TV Cube), che permettono di rendere smart il proprio TV.

Come rendere smart il condizionatore: i migliori prodotti

Vediamo ora quali sono i migliori dongle per il controllo a distanza del climatizzatore. Le nostre scelte ricadono su:

  • Tado V3+
  • Sensibo Sky
  • Ambi Climate 2 /Mini
  • Broadlink RM4 Pro/ RM 4 Mini
  • KKMoon Controller
  • Switchbot Hub Pro/Mini
  • Panamalar controller WiFi IR

Climatizzatore Intelligente Tado v3+

accendere il condizionatore con il cellulare

Tado è sinonimo di climatizzazione intelligente di qualità. Il brand tedesco è infatti il produttore di uno dei migliori termostati smart e, senza dubbio, di uno dei migliori dongle per climatizzatori presenti sul mercato: il V3+.

Basterà posizionare questo piccolo dispositivo in prossimità del condizionatore e, tramite tecnologia ad infrarossi, potrai facilmente gestirlo con smartphone, tablet o voce (Tado è completamente compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa e tecnologia IFTTT).

Grazie all’app Tado scaricabile gratuitamente da iOS e Android, potrai accedere al centro di controllo remoto ed impostare la temperatura adatta nel tuo ambiente domestico.

Inoltre, grazie alla geolocalizzazione, il climatizzatore smart Tado v2 si attiverà non appena rileverà il tuo avvicinamento: troverai così una casa già climatizzata, fresca e confortevole.

In aggiunta, dalla app è possibile programmare il condizionatore e scaricare dei report periodici, davvero utilissimi per tenere sotto controllo i consumi che possono essere abbattuti fino al 40% (fino a 450€ l’anno).

Compatibile con qualsiasi condizionatore controllabile con telecomando, il Tado si installa in pochi minuti ed in totale autonomia, come mostrato nel video di seguito.

L’investimento non è da sottovalutare, è vero, ma sicuramente non è confrontabile con quello relativo all’acquisto di un nuovo condizionatore smart. Maggiori info sul sito ufficiale Tado.

Sensibo Sky

Con Sensibo Sky potrai comandare il climatizzatore da android o iphone

Veniamo ora ad un’altra valida opzione per comandare il condizionatore da remoto con lo smartphone.

Giunto alla sua seconda versione, l’alternativa al Tado si chiama Sensibo Sky.

Con funzionalità del tutto equiparabili al sopracitato concorrente, il progetto di questo prodotto fu finanziato completamente su una piattaforma di crowfunding.

Da allora, si è affermato come uno dei brand più interessanti nel panorama della climatizzazione intelligente.

Tramite l’app potrai controllare il tuo condizionatore a distanza, monitorarne i consumi e ricevere una notifica che ti ricorda di pulire o cambiare i filtri.

Anche Sensibo Sky presenta la funzionalità di geolocalizzazione, che accenderà o spegnerà il condizionatore in base alla tua posizione rispetto alla casa.

Inoltre, tramite l’app potrai programmarne il funzionamento per 7 giorni. Completamente compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.

Ambi Climate 2

Ambi Climate è un ottimo dispositivo per il controllo WiFi del climatizzatore

Ambi Climate è un prodotto sempre più popolare, grazie alle interessanti funzionalità offerte.

Questo dispositivo, oltre a permettere il controllo da remoto del condizionatore, gestirà in maniera autonoma la climatizzazione della casa, in modo da raggiungere il cosiddetto comfort termico.

In altre parole, Ambi Climate, unendo una grande dotazione hardware all’intelligenza artificiale, capirà pian piano quali sono le personali esigenze dell’utente e regolerà le impostazioni del condizionatore di conseguenza.

In che modo?

Ambi Climate presenta da un lato precisi sensori per misurare i parametri dell’aria in casa, dall’altro attinge alle informazioni meteo esterne tramite cloud.

Combinando questi elementi con il feedback dell’utente, potrà ottimizzare in autonomia l’uso del condizionatore, con evidenti benefici su benessere personale e consumi. Inoltre, questo prodotto offre altre funzionalità, tra cui programmazione, impostazione di timer, geo-localizzazione e controllo vocale. Insomma, avrai a tutti gli effetti un condizionatore smart. Trovi ulteriori informazioni qui.

Ambi Climate 2, un dispositivo aggiuntivo di controllo intelligente di...
  • ✅ ALIMENTAZIONE A INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L'IA è studiata apposta per regolare automaticamente il tuo condizionatore, basandosi sulle tue preferenze di benessere.
  • ✅ PROGRAMMAZIONE INTELLIGENTE: Ambi Climate programma fino a 10 timer al giorno. Pianifica la tua giornata e utilizza la geolocalizzazione per sapere quando accendere il condizionatore.

Per una versione più basica, ma più compatta ed economica, potresti valutare anche l’opzione Ambi Climate Mini. Quest’ultimo, a differenza del fratello maggiore, non dispone solo di due mesi di prova gratuita del servizio Comfort AI Assistant.

Ambi Climate Mini Dispositivo Smart di Controllo dell’Aria...
  • INTELLIGENZA AVANZATA, MASSIMO CONFORT – Questo è uno smart controller per il controllo dell’aria condizionata! Grazie alla sua tecnologia AI, alle modalità smart fino all’impostazione di...
  • GEOLOCALIZZAZIONE: Se quando non sei in casa, usa IFTTT e la Geolocalizzazione per assicurarti di trovare la temperatura perfetta al tuo rientro!
app amazon
Hai già scaricato l’app di Amazon sul tuo smartphone?

Se hai intenzione di acquistare uno di questi prodotti su Amazon, ti consigliamo di scaricare l’app Amazon Shopping per dispositivi mobile. Con questa potrai:
– Ricevere notifiche push quando il prodotto che hai acquistato viene spedito, quando sta per arrivare e a consegna avvenuta
– Accedere rapidamente al supporto clienti, anche con chat diretta
– Essere notificato quando un prodotto che ti interessa è in offerta
– Ricercare un articolo tramite foto o scan del codice a barre
– Accedere più facilmente alle video recensioni
– Salvare i tuoi prodotti preferiti in liste dei desideri pubbliche e private

Alternative economiche: controllo condizionatore con Broadlink e simili

Oltre ai dongle citati prima, esistono alternative più economiche, che ti permetterebbero, nella maggior parte dei casi (e modelli), di poter comandare il condizionatore da remoto e rendere il tuo vecchio climatizzatore smart.

Controllo climatizzatore WiFi con Broadlink

Broadlink controllo condizionatore

Uno dei telecomandi universali a infrarossi più diffusi per tale scopo è il Broadlink, nelle sue due versioni: Broadlink Mini 4 e Broadlink RM Pro.

Questi prodotti. tramite l’app dedicata, possono “clonare” qualsiasi telecomando ad infrarossi, sostituendosi ad esso.

Nella fattispecie, potrai clonare il telecomando del condizionatore e gestirlo tramite smartphone, tablet e voce (se integrato con uno smart speaker).

Broadlink è infatti compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT.

Quindi una volta clonati i comandi del tuo telecomando, potrai controllare questi con la voce (dovrai prima attivare la skill Alexa se utilizzi questo assistente virtuale).

Inoltre, potrai associare al Broadlink più di un telecomando e controllare insieme diversi dispositivi, per esempio TV, Hi-Fi ecc. La versione RM Pro supporta anche la tecnologia ad onde radio.

BroadLink RM4 pro - Telecomando universale IR e RF, apprendimento...
  • Alta compatibilità - Supporta dispositivi controllati RF (433 MHz) come motori tende/parasole, proiettore e interruttore della luce; supporta oltre 50.000 dispositivi IR controllati come TV, STB,...
  • Nuovo telecomando con applicazione Broadlink - Applicazione disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e nella creazione di scene rispetto...
Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub...
  • Elevata compatibilità: Supporta oltre 50.000 dispositivi con controllo IR come TV, STB, condizionatore d'aria, ventilatore, videoregistratore, DVD e altro ancora. Il cloud aggiorna continuamente la...
  • Nuovo controllo delle applicazioni broadlink: La nuova applicazione denominata BroadLink è ora disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e...

KKMoon Controller IR WiFI

Un’altra opzione economica per il controllo remoto del condizionatore è KKMOOn, un telecomando universale WiFi a infrarossi molto popolare ed apprezzato per il suo basso costo e l’ottimo grado di affidabilità.

Il principio di funzionamento è lo stesso di Broadlink: è dapprima necessario clonare i comandi del telecomando tradizionale, successivamente sarà possibile replicare questi sia da smartphone che con la voce, grazie alla compatibilità con Alexa e Google Home.

Le app da utilizzare sono Tuya Smart oppure Smart Life. Anche questo universal remote è compatibile con IFTTT e gli assistenti vocali più importanti.

SwitchBot Hub Plus

con Switchbot potrai comandare il climatizzatore da remoto

Nome ancora poco noto ai più, SwitchBot propone soluzioni interessanti come l’interruttore smart meccanico (ideale per macchine da caffè o interruttori luci).

Ma in questo caso, ciò che può aiutarci a rendere smart il condizionatore è l’Hub Plus, che approfondiamo nel nostro articolo dedicato a Switchbot.

Come gli altri telecomandi visti sopra, anche questo permette di controllare a distanza qualsiasi dispositivo, incluso il condizionatore, (ammesso che sia supportato dal database) grazie alla tecnologia infrarossi o radiofrequenza.

Climatizzatori, TV, decoder,ecc. Basta scaricare l’app SwitchBot e aggiungere i dispositivi (o meglio i telecomandi).

Inoltre, è compatibile con IFTTT, Google Home e Alexa e, dunque, a parte il controllo remoto del condizionatore, ti permetterà il controllo vocale. 

Molto simpatico il design a forma di nuvola e la sua doppia funzionalità di lampada (potrai accendere o spegnere e cambiare colore). 

Se hai bisogno solo del controllo con IR e non delle radiofrequenze, puoi orientarti su un prodotto più economico come SwitchBot Hub Mini.

SwitchBot Hub Mini Smart Remote - Dispositivo IR, collegamento a...
  • Facile da usare - L’Hub Mini è facile da configurare nell'applicazione SwitchBot. Con la modalità “Smart Learning”, può imitare il telecomando esistente in 5s. Alimentato tramite USB e...
  • Uno per tutti - Abbina il tuo condizionatore d'aria, TV e altri apparecchi a infrarossi all'Hub Mini. Tutti i dispositivi in UNA sola applicazione. Goditi la comodità a portata di mano

Telecomando IR Smart Panamalar

Chiudiamo la nostra piccola rassegna con un prodotto di successo: il controller IR Panamalar. Anche in questo caso, il dispositivo offre la compatibilità universale ai vari telecomandi con tecnologia IR.

Molto semplice ed intuitivo da utilizzare, permette di comandare da remoto il condizionatore e di controllarlo con. la voce, grazie al supporto ai maggiori assistenti vocali. Inoltre, si tratta di un dongle super compatto, che può essere posizionato praticamente ovunque, anche nascosto in un angolino.

Ovviamente, dall’app di controllo sarà possibile impostare timer e programmare precisamente il funzionamento dei vari dispositivi.

Telecomando IR Smart, Smart Home Automation, Panamalar wireless WiFi...
  • Controllo remoto: gestisci i tuoi dispositivi con controllo IR (38 kHz) tramite il telefono cellulare, il tuo telefono è ora il tuo potente telecomando. Grazie all'integrazione all-in-one, è...
  • Controllo vocale: compatibile con Amazon Alexa e Google Home per controllare la tua TV, STB, condizionatore, audio, ventilatori, ecc.

Perchè conviene rendere smart il condizionatore

Il primo vantaggio nel rendere smart il climatizzatore è sicuramente legato al risparmio. Infatti, molti dispositivi offrono la possibilità di monitorare i consumi ed ottimizzare il funzionamento dell’impianto in base alle proprie abitudini, posizione e alle condizioni meteorologiche.

In questo modo eviterà sprechi di energia, con risparmi fino al 40% durante l’anno. In aggiunta, la spesa per un dongle è davvero limitata, soprattutto se comparata con quella per un climatizzatore WiFi o condizionatore smart.

Con un dongle per rendere smart il condizionatore, potrai monitorare i consumi direttamente sul tuo smartphone
Monitoraggio consumi via app

Per non parlare ovviamente della comodità e del livello di controllo dell’apparecchio.

Grazie alla geolocalizzazione, il tuo vecchio climatizzatore si accenderà/spegnerà in base alla tua posizione, garantendoti il clima ideale al tuo rientro a casa.

Inoltre, grazie all’integrazione con assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant (e i loro rispettivi smart speaker Amazon Echo e Google Home), non avrai nemmeno bisogno del tuo smartphone.

Sarà infatti la tua voce a controllare il clima all’interno delle mura domestiche, sempre nel caso il dongle sia compatibile con questi.

Il mio climatizzatore è compatibile con un dongle?

A questo punto, ti starai chiedendo se il tuo condizionatore non smart è compatibile con un dongle per il comando a distanza.

La risposta è: con tutta probabilità sì.

Aria condizionata smart come funziona

Infatti, questi dispositivi clonano i telecomandi IR dei vostri elettrodomestici. Per far ciò, attingono a database di telecomandi molto vasti, anche di modelli molto datati.

Sarà quindi possibile controllare da remoto condizionatori Daikin, Samsung, Mitsubishi e di molti altri brand.

Inoltre, potrai comandare l’elettrodomestico a distanza sia da dispositivo Android che da iPhone. Tutti i dispositivi mostrati sopra sono infatti compatibili con entrambi i sistemi operativi. 

Dunque, praticamente tutti potranno comandare il condizionatore con lo smartphone spendendo poche decine di euro.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo