Come modernizzare un soggiorno senza costi di ristrutturazione: domotica e altre idee

Il soggiorno ha un arredamento anni Novanta con tanto di librerie, vetrinette e mobili a ponte e si avverte la necessità di dare un tocco di modernità a questa stanza della casa? Anche perché magari per le altre zone, per esempio il bagno, si è già provveduto consultando, magari, qualche magazine, che suggerisca come modificare il colore delle pareti, gli specchi e i sanitari. Cambiare il proprio soggiorno è possibile, anche se non si ha a disposizione un budget molto elevato. Ecco allora alcune idee possibili.

Illuminazione: lampadari e domotica 

L’illuminazione sicuramente è uno di quegli elementi che incidono tanto sull’aspetto estetico del soggiorno. Se la casa è arredata in stile anni Novanta sicuramente ci saranno ancora quei faretti alle pareti che consumano tanto e che non creano nemmeno la giusta luce. Al giorno d’oggi i lampadari a sospensione sono dei veri complementi d’arredo, perché offrono una gamma di colori e di illuminazione che sono in grado di cambiare l’aspetto del salotto.

In un soggiorno moderno conviene pensare a lampadari a forme più estrose come pianeti o sfere o metalli sospesi. E poi se si vuole fare la sala ancora più chic si possono usare lampadine a led a basso consumo o ancora meglio quelle domotiche. E poi cos’altro bisogna modernizzare?

Come creare una parete moderna

Per dar vita a una parete più al passo coi tempi bisogna innanzitutto valutare quale colore usare per dipingerla. Molto importante è cercare un rapporto cromatico con il pavimento.

Oggi sono molto in tendenza il verde sottobosco, il bordeaux, il blu acquamarina o carta da zucchero. Se si preferiscono toni più caldi e leggeri possono andar bene anche il tortora e l’avorio. C’è anche la possibilità di usare una carta da parati con color sgargianti ed effetti particolari come listelli di legno o mattoni oppure ancora geometria pastello.

Soggiorno moderno: quale mobilia

In un soggiorno del duemila devono sparire librerie zeppe e mobili a tutta parete. Di gran lunga meglio mobili scomposti in moduli e una madia con ante e cassetti per sostenere una bella televisione in 4K. E attenzione, perché adesso la TV avrà una qualità sempre maggiore con la nuovissima tecnologia Qled, che è interessante approfondire. Poi liberato lo spazio da troppi ingombri, si può pensare ai lati di porre una credenza d’arredo in marmo lucido. Alla cara antica libreria è meglio preferire quelle moderne e componibili.

Soggiorno moderno: tappeto, divano e tavolo

Infine, se si vuole dare una bella rinfrescata anche a tappeti, divani, poltrone e altro, si può pensare a un bel divano ad angolo o senza, ma con il classico relax elettrico per stendere comodamente le proprie gambe. Per il tappeto via certamente i motivi persiani e preferire di gran lunga un bel tappeto multicolore oppure a pelo corto e con una sola tonalità. Per il tavolo, poi, si può optare per una struttura in legno allungabile o ancora più elegante con le gambe in vetro.

Dunque, se si ha voglia di rinnovare il proprio salotto, ma non ci sono i mezzi per fare un investimento cospicuo, come quello richiesto dai bonus edilizi attuali, si possono adattare i giusti colori e rinnovare un po’ l’arredamento.

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica