Come migliorare i profitti della tua struttura ricettiva in 5 step

La mancanza di strumenti e software adeguati, l’assenza di una buona strategia di pricing e l’inadeguata gestione di una struttura ricettiva potrebbero rallentarti nel raggiungere l’obiettivo che tutti coloro che lavorano nell’ospitalità turistica dovrebbero avere: aumentare i margini di profitto. Migliorare gli incassi, tuttavia, si può: basta seguire qualche semplice accorgimento.

1. Usare un software di gestione per avere sempre tutto sotto controllo

Iniziamo dalle basi. Se devi occuparti di più strutture ricettive, che siano case vacanza o diverse camere di un solo B&B, la prima cosa da fare è cercare di avere tutto sotto controllo grazie all’uso di un singolo strumento. Utilizzare un gestionale affitti brevi è l’ideale per gestire tutte le tue strutture e le relative prenotazioni, anche se quest’ultime derivano da più portali. Questi Channel Manager sono utilissimi per sincronizzare – automaticamente e in real-time – prezzi, messaggi e calendari di disponibilità. In questo modo è più facile evitare l’overbooking ed errori che possono compromettere la tua reputazione e crearti grattacapi, specie in alta stagione.

2. Aumenta il valore della tua struttura ricettiva

Rimanere competitivi e avere sempre la meglio su tutti gli eventuali concorrenti non sempre è semplice. Tuttavia, se lavorerai costantemente per migliorare la tua struttura, automaticamente ne aumenterà il valore, anche agli occhi dei tuoi ospiti. Fai che l’alloggio sia al passo con i trend: implementa soluzioni tecnologiche e domotiche, richiedi certificazioni di qualità, sostenibilità o accessibilità per mostrarti affidabile da questi punti di vista, e adotta strategie di pricing per adeguare alle diverse circostanze la tua tariffa. Nel farlo, stabilisci un prezzo che ti permetta sì di apparire conveniente e attraente per i clienti, ma anche di coprire le spese e ottenere un adeguato profitto.

3. Proponi tutti i comfort possibili

Una struttura ricettiva di qualità deve essere confortevole. Al giorno d’oggi gli ospiti si aspettano di avere camere con tutte le comodità che potrebbero avere a casa, come Wi-Fi e smart TV, e desiderano poter godere di esperienze personalizzate. Implementare sistemi di pagamento online e aggiungere servizi extra, come il servizio di trasporto da e per l’aeroporto, il noleggi bici o auto, il servizio lavanderia, quello di prenotazioni di visite guidate o ancora quello di baby-sitting (o addirittura dog-sitting) potrebbero essere brillanti idee per rendere un soggiorno ancora più piacevole.

4. Offri una colazione di qualità

La colazione è uno degli elementi che incide di più sulla valutazione di una struttura ricettiva. Per questo non dovresti mai prenderla sottogamba. Proponi sempre una colazione continentale, che possa soddisfare i gusti di tutti i tuoi ospiti, e punta sempre sulla qualità delle materie prime e sulla varietà. Potresti proporre, oltre alle classiche portate da colazione, anche torte fatte in casa e prodotti locali, che magari qualcuno non ha mai provato prima.

5. Fai sentire i tuoi ospiti come a casa

Avere una struttura ricettiva bella e ricca di servizi non sarà sufficiente a lasciare un bel ricordo ai tuoi ospiti e a spingere loro a scrivere recensioni che attirino altri clienti. Per fare breccia nel loro cuore devi anche creare un’atmosfera familiare e accogliente che li faccia davvero sentire a casa. Cosa serve per realizzare tutto questo? Nient’altro che la gentilezza. Cerca di essere sempre sorridente e cordiale, soddisfa per quanto possibile ogni richiesta, e fornisci informazioni e consigli per migliorare la loro permanenza nella tua zona.

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

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