Rete mesh WiFi: cos’è, come funziona e quali sono le migliori

Sempre più spesso si sente parlare di rete mesh. In questo articolo spiegheremo cos’è, come funziona, quali sono i vantaggi ed i migliori prodotti attualmente in commercio.

Rete mesh: cos’è e come funziona

Una rete mesh WiFi è una rete peer-to-peer  (dunque non server-to-client) in cui i vari elementi che la compongono, chiamati “nodi”, concorrono in ugual misura alla distribuzione dei pacchetti dati, senza alcun ordine gerarchico.

I nodi che compongono la rete mesh non sono altro che punti di accesso WiFi. Dunque, il segnale non è più trasmetto da un solo router, ma da diversi. In questo modo, si ottiene una migliore copertura e stabilità del segnale.

rete mesh: cos'è

I vari access points, infatti, sono comunicanti fra loro, per creare una cosiddetta “rete a maglie”, mesh per l’appunto. Ogni nodo svolge quindi la funzione di router per gli altri elementi che compongono la rete. Se uno di questi dovesse presentare un malfunzionamento, gli altri nodi funzioneranno in maniera intelligente per sopperire alla mancanza, assicurando il miglior percorso disponibile per il pacchetto dati in questione.

La copertura che ne deriva è solida, stabile e affidabile, dunque perfetta per la smart home. Inoltre, queste reti sono veramente semplici da impostare, anche per i neofiti del settore.

Ritorna al menu ↑

Rete mesh WiFi: vantaggi

Quali sono i vantaggi di una rete mesh domestica o aziendale?

  • Copertura di aree con copertura WiFi scarsa o assente: particolarmente utile per spazi esterni o ambienti che si sviluppano su più livelli.
  • Riparazione automatica: come anticipato, se uno dei nodi dovesse smettere di funzionare, gli altri si adatteranno automaticamente per assicurare il traffico dati.
  • Flessibilità: una rete mesh è espandibile con nuovi nodi. Dunque, si potranno coprire diverse aree anche con il passare del tempo. L’installazione di un nuovo punto di accesso WiFi mesh richiederà poco tempo. Basterà infatti collegare il nuovo router all’alimentazione elettrica e attendere alcuni secondi, senza dover seguire complicate procedure di configurazione.
Ritorna al menu ↑

Rete mesh vs ripetitore WiFi: differenze

Per molti versi, una rete mesh ricopre le funzioni di una powerline o di un ripetitore WiFi. Ma qual è la differenza fra queste due tipologie di prodotto?

Un ripetitore WiFi si limita a ricevere e trasmettere il segnale ricevuto dal router centrale. Una volta collegato, viene creata una nuova rete WiFi che non è altro che l’estensione di quella originale. Quest’ultima e la sua replica sono comunque due reti wireless distinte, mentre con la mesh l’SSID rimane univoco.

Ripetitore segnale WiFi

In una rete mesh, tutti i nodi sono posti allo stesso livello e, in caso un punto di accesso smetta di funzionare, gli altri si adattano in maniera smart per garantire lo smistamento dei dati, cosa che non avviene con i range extender.

In questo caso, se il router centrale dovesse avere problemi, il ripetitore non sarà in grado di ricevere il segnale correttamente, perdendo di conseguenza la connessione.

Queste differenze sostanziali giustificano la sensibile differenza di prezzo fra mesh network, che superano facilmente i 100€, ed i repeater, dispositivi venduti a poche decine di euro.

Ritorna al menu ↑

Router mesh: ecco i migliori

Ecco la selezione dei migliori router per creare un sistema mesh:

  • Google WiFi
  • Netgear Orbi
  • Tp-Link Deco M4
  • Amazon eero
  • Tenda Nova MW3
Ritorna al menu ↑

Google WiFi Mesh

mesh network google wifi

Tra i migliori sistemi Mesh c’è senza dubbio Google WiFi. Il primo fattore che salta agli occhi è l’estrema facilità di configurazione e l’ottima interfaccia dell’app dedicata. Questa applicazione è tra l’altro compatibile anche con alcuni sistemi domotici, fra tutti Philips Hue. In questo modo, sarà possibile gestire tutto in un’unica app.

In termini di prestazioni, queste sono ottime, con una copertura ed una velocità costanti su tutte le aree coperte dal sistema mesh. Purtroppo, si nota un peggioramento, soprattutto se confrontato con altri sistemi con Netgear Orbi, quando i nodi vengono posizionati verticalmente (su più piani). Molto meglio la copertura di tipo orizzontale.

Nel complesso, si tratta di un prodotto dal rapporto qualità/prezzo invidiabile, adatto a soddisfare pienamente i bisogni di un utilizzatore “medio” di internet. Meno adatto invece per contesti professionali.

PRO:
  • Configurazione e gestione estremamente intuitivi
  • Integrato con alcuni sistemi domotici
  • Buon rapporto qualità/adatto

CONTRO
  • Fatica sullo sviluppo “verticale” della rete
  • Non adatto a contesti aziendali

Offerta
Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 85 m², Velocità...
  • Wireless: AC1200 2x2 Wave 2 Wi-Fi, Wi-Fi espandibile in mesh, dual-band Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz), IEEE 802.11a/b/g/n/ac, TX Beamforming, Bluetooth Smart Ready
  • Porte: 2 porte Gigabit Ethernet per punto Wi-Fi, WAN e LAN su punto Wi-Fi primario; entrambi fungono da porte LAN su ulteriori punti Wi-Fi
Ritorna al menu ↑

Tp-Link Deco M4

Mesh

Tra i migliori mesh WiFi c’è anche la soluzione proposta da TP-Link, ovvero Deco M4. Anche in questo caso, la facilità d’uso e l’intuitività la fanno da padrone e permettono un utilizzo del prodotto anche ai neofiti del settore informatico.

Compatibile sia con Alexa (ancora alcuni problemi in Italia) che con IFTTT, questo sistema mesh è in grado di garantire una connessione solida e stabile. Dall’app è possibile controllare tutti i dispositivi connessi alla rete, visualizzare quanta banda consumano, bloccare la connessione per alcuni, ecc. Presente anche un’utile funzione di Parental Control.

Un ottimo investimento, considerando il prezzo concorrenziale, le buone prestazioni e la facilità d’uso. Se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere la nostra recensione di TP-Link Deco M4.

PRO:
  • Prezzo
  • Compatibilità con IFTTT
  • Facilità di gestione

CONTRO
  • Alexa ha problemi, no integrazione con Google Assistant

Offerta
TP-Link Deco E4 Wifi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet 100Mbps,...
  • La portata wifi del modem non può coprire l'intera casa? la rete dell'extender Wi-Fi non è stabile? i tuoi figli combattono a causa del wi-fi? puoi risolverli facilmente con deco e4, un sistema mesh...
  • Seamless roaming: tp-link mesh è sinonimo di network unificato: muovendoti da una stanza all'altra il tuo smartphone o tablet si connetterà automaticamente al deco più rapido, senza avvertire...
Ritorna al menu ↑

Amazon eero

Amazon eero

Tra i dispositivi WiFi mesh non poteva mancare eero, la proposta del brand di proprietà Amazon da qualche mese disponibile anche in Italia.

Come i modelli descritti prima, la configurazione impiegherà solo pochi minuti per essere completata, sebbene sia leggermente meno intuitiva e semplice rispetto ad altri brand. Durante il processo, vengono fornite anche utili informazioni per la disposizione ottimale dei vari nodi all’interno dell’abitazione.

L’app eero aiuterà nella gestione della rete mesh, e darà la possibilità di creare diversi profili utente, programmare il collegamento internet di alcuni dispositivi, bloccare gli accessi e creare una rete ospite. Manca purtroppo il WPS e la possibilità di selezione manuale della banda WiFi.

Le prestazioni sono elevate, con una connessione sempre stabile, sia se la rete si sviluppa orizzontalmente, che verticalmente. Il prezzo è in media con il resto della categoria.

PRO:
  • Buone prestazioni
  • Compatibile con Alexa

CONTRO
  • Configurazione più complicata rispetto ad altri brand

Offerta
Ti presentiamo il router/extender mesh Wi-Fi eero
  • Router autonomo veloce - Il router Wi-Fi mesh eero si collega al tuo modem per offrirti una connessione Wi-Fi veloce e stabile in casa su una superficie fino a 140 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
Ritorna al menu ↑

Netgear Orbi AC2200

sistema mesh

Netgear Orbi è uno dei prodotti più celebri quando si parla di mesh network WiFi. Dal design avveniristico e dalle ottime prestazioni, promette di essere il non plus ultra del settore.

Il sistema è composto da un router (senza funzione di modem) e da vari satelliti. Ovviamente, come ogni rete mesh, il numero dei nodi può essere essere esteso anche in un secondo momento, se necessario.

Si tratta di un sistema tri-band, dove la terza banda è utilizzata esclusivamente per la comunicazione tra router e satelliti, in modo da non compromettere o limitare in alcun modo le altre due bande.

Dal punto di vista delle prestazioni, Netgear Orbi non delude ed è in grado di coprire con una connessione molto stabile anche spazi di grandi dimensioni, con una distribuzione della banda fra i vari dispositivi abbastanza uniforme.

Purtroppo, il prezzo è superiore alla media del settore, ma completamente giustificato dalla qualità top dei dispositivi.

PRO:
  • Prestazioni top
  • Facile da configurare
  • Design accattivante

CONTRO
  • Prezzo

Offerta
Netgear Orbi WiFi Mesh Triband AC2200, RBK23, Sistema WiFi Mesh,...
  • Mai più stanze senza wifi: copertura wifi fino a 375 m2 e 20 dispositivi, crea un'unica rete wifi con un solo nome per coprire tutta la casa all'alta velocità e senza interruzioni
  • Backhaul tri-band una banda wifi di orbi è dedicata alla comunicazione tra router e satellite così le altre bande possono offrire velocità a tutti i dispositivi connessi
Ritorna al menu ↑

Tenda Nova MW3

WiFi mesh

Tra le soluzioni economiche, la rete mesh WiFi Tenda Nova MW3 è una delle scelte più apprezzate della categoria.

L’estetica del sistema è piacevole, con i router che si presentano come eleganti cubotti bianchi in grado di abbinarsi perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento.

La configurazione iniziale, eseguita attraverso l’app Tenda WiFi, è rapida ed indolore: l’app stessa, una volta collegati i router all’alimentazione elettrica (attenzione a collegare con cura i cavi per evitare interruzioni improvvise di corrente durante il funzionamento), avvierà la configurazione step-by-step, che si concluderà in pochi minuiti.

La grafica dell’app è semplice ed intuitiva, con un facile e rapido accesso a tutte le impostazioni più importanti.

Il sistema mesh Nova MW3 è dual band, con una velocità massima di 1200 mbps. Le prestazioni, sia in download che in upload risultano ottime, con una copertura stabile di un’area fino a 320 mq con il sistema a 3 nodi (ovviamente, è possibile estendere il mesh network in un secondo momento con router aggiuntivi, se necessario).

PRO:
  • Prezzo
  • Facilità di configurazione
  • App ben fatta

CONTRO
  • Cavi alimentazione elettrica migliorabili

Tenda Nova MW3, Sistema Wifi Mesh AC1200 Dual Band Fino a 300㎡,...
  • MESH WI-FI PER TUTTA LA CASA: Con la tecnologia di True Mesh di nuova generazione per eliminare le zone d’ombra di WIFI in vostra casa. Nota: se la velocità in entrata (velocità di connessione...
  • ROUTER & POWERLINE SOSTITUZIONE: Ideale per sostituire le soluzioni Wi-Fi esistenti, come router wifi tradizionale, range extender, powerline e access point, fornisce copertura Wi-Fi fino a 300 m²....
Ritorna al menu ↑

Ibridi: mesh + smart speaker

Nella sezione precedente, abbiamo esaminato alcuni modelli di rete mesh pura. Sul mercato sono però presenti altre soluzioni “ibride”, ovvero prodotti in grado di ricoprire il ruolo di router mesh e di smart speaker.

Tra i prodotti più famosi di questa categoria ricordiamo:

Offerta
Asus Lyra Voice All-In-One Smart Voice Router, AC2200 Tri-Band Mesh,...
  • WiFi per tutta la casa: la rete mesh Tri-band compatibile con la serie ASUS AiMesh offre una forte connessione in ogni angolo della casa
  • Amazon Alexa Built-in: il controllo vocale con Alexa consente agli utenti di ascoltare notizie e musica, controllare dispositivi smart-home e accedere a migliaia di competenze
Offerta
Netgear Orbi Sistema WiFi Mesh Potente con Alexa RBK50V, Pacchetto da...
  • Mai più stanze senza WIFI: copertura wifi fino a 350 m2 e 25 dispositivi, crea un’unica rete WiFi con un solo nome per coprire tutta la casa all'alta velocità e senza interruzioni
  • Backhaul Tri-Band una banda wifi di Orbi è dedicata per la comunicazione tra Router e sattelite così le altre bande possono offrire velocità a tutti i dispositivi connessi
Huawei Wi-Fi Q2 Pro (1 Base + 1 Satellite), Sistema Wi-Fi per la Casa,...
  • È necessario configurare solo il router base; una volta collegato, il satellite sincronizzerà il nome e la password Wi-Fi dalla base senza alcuna configurazione aggiuntiva
  • La base e il satellite utilizzano la tecnologia di comunicazione Gigabit powerline, che consente a te e alla tua famiglia di usufruire del Wi-Fi ad elevata velocità in ogni angolo della casa

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook Domotica & Smart Home

4 Commenti
  1. Buongiorno, bell’articolo! Per un bilocale di 60mq è secondo voi necessaria una rete mesh, avendo comunque diversi accessori smart? (2 google home, lampadine philips ecc…)

    • Buongiorno a tutti, vivo in circa 170m² disposti su due piani più 100m² circa di giardino. Ho acquistato da pochi mesi un nuovo modem router NETGEAR D6400-100PES 5PT AC1600. Vorrei sapere come estendere la copertura WiFi possibilmente utilizzando sempre componenti Netgear. Grazie per la vs cortese attenzione. Marcello

    • Ciao Paolo, grazie! Per un ambiente da 60mq l’utilizzo di una rete WiFi Mesh, in linea di massima, potrebbe essere eccessivo. Solitamente è un prodotto ideale per ambienti a partire da 250mq o con una disposizione particolare (più piani, ampio spazio esterno ecc.). Ovviamente dipende dai dispositivi e dall’utilizzo che fai (tipo online gaming), ma se noti un rallentamento, potresti considerare l’acquisto di un router più performance piuttosto che una rete WiFi Mesh, con un esborso sicuramente minore.

Lascia un commento