TP-Link Deco M4: recensione e test della rete mesh AC1200

TP-Link Deco M4: recensione e test della rete mesh AC1200
8.2 Voto
  • Rete mesh stabile e affidabile
  • Configurazione semplice
  • App ben realizzata
  • Buon rapporto qualità/prezzo

In questa recensione ci occupiamo di TP-Link Deco M4, uno dei sistemi mesh WiFi più popolari ed apprezzati.

L’acquisto di questo dispositivo è nato da una duplice necessità: dare stabilità al WiFi in un angolo del mio studio dove il segnale arrivava in maniera debole ed instabile e permettermi di collegare alcuni dispositivi (PS4 in primis) via cavo, in modo da migliorare l’esperienza (pessima fino a quel momento) di gioco online.

Inizio con il dire che mai acquisto fu più azzeccato. Il sistema mesh ha risolto praticamente tutte le problematiche esistenti e, in aggiunta, mi ha consentito di coprire tutti gli spazi, anche esterni, con un segnale WiFi stabile e ben equilibrato. Vediamo nel dettaglio come è andata.

Recensione TP-Link Deco M4: valutazione

8.2 Voto
Rete mesh affidabile e performante

TP-Link Deco M4 è una rete mesh in grado di offrire una rete WiFi stabile, configurazione plug & play ed una gestione intuitiva tramite app dedicata.

Design
8
Prestazioni
8
Facilità d'uso
8.5
App
8.5
Rapporto qualità/prezzo
8
PRO
  • Rete mesh stabile e affidabile
  • Configurazione semplice
  • App ben realizzata
  • Buon rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Skill Alexa non ancora disponibile
Voto utenti: 1.5 (2 voti)
TP-Link Deco M4 Mesh Wi-Fi Set AC1200 Soluzione dettagliata per reti...
  • Nessun punto morto, area di copertura fino a 370m² (confezione da 3), per una copertura maggiore è sufficiente aggiungere più unità decorative;
  • Velocità wireless dual band AC1200 fino a 1167 Mbps;
TP-Link Deco M4 Wifi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit,...
  • Mesh Wi-Fi: distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni fino a 1167 Mbps
  • Seamless roaming: i dispositivi connessi passano da un deco all'altro senza perdite di segnale
Ritorna al menu ↑

Panoramica

TP-Link Deco M4 è uno dei sistemi WiFi mesh più apprezzati sul mercato, complici le prestazioni affidabili ed il prezzo di vendita competitivo.

Il sistema è dual band e offre una velocità massima in download di 1200 Mbps (300 Mbps su 2,4GHz e 867 su 5GHz), 2 porte Gigabit Ethernet per unità e antenne MiMo con Beamforming. In aggiunta, la tecnologia QoS è in grado di assegnare la priorità ai vari dispositivi collegati, in base alla necessità del momento.

Utilizzabile anche come access point e semplice range extender, è gestito tramite l’app Deco, compatibile anche con Alexa.

Il prodotto è disponibile in 3 configurazioni diverse, relativamente al numero di unità WiFi che comporranno la rete. Ovviamente, in questo caso la scelta dipende dalla configurazione e dalle dimensioni dell’area che si vorrà coprire con il sistema Mesh. 

Questa recensione si riferisce alla versione con 3 unità, in grado di coprire un’area fino a 370 metri quadrati.

TP-Link Deco M4 recensione

Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Dimensioni: 90.7 x 190mm (singola unità)
  • Interfaccia: 2 Single Gigabit Ethernet Ports/ WAN / LAN auto-sensing
  • Processore: Qualcomm
  • SDRAM: 128 MB
  • Standard Wireless: 802.11a/b/g/n/ac
  • Bande: 2,4 GHz e 5GHz
  • Velocità: 300 Mbps (2,4 GHz) ; 867 Mbps (5 GHz)
  • Potenza trasmissione: FCC <30 dBm ; <20 dBm (2,4 GHz) ; <23 dBm (5GHz)
  • Sicurezza Wireless: WPS-PSK/WPA2-PSK
  • QoS: WMM
  • IPv6: Supportato
  • Tipo WAN:  Dynamic IP/ Static IP/ PPPoE / L2TP /PPTP
  • DHCP: Server, Client
  • Firewall: SPI Firewall
  • Mu/MiMo, Beamforming
  • Funzionalità: Router, Access Point, Extender
Ritorna al menu ↑

Unboxing

La confezione (versione 3-pack) contiene:

  • 3 unità TP-Link Deco M4
  • 1 Cavo Ethernet RJ45
  • 3 adattatori
  • 1 Guida rapida all’installazione
Ritorna al menu ↑

Design

I router mesh TP-Link Deco M4 si presentano come dispositivi dalla forma cilindrica. Di colorazione bianca, offrono linee semplici ed essenziali, adatte per sposarsi con qualsiasi arredamento.

Sulla parte superiore, di colore nero, è posto il LED che richiama il logo dell’azienda e che indica lo stato di funzionamento del router. Sul retro sono poste le due porte Gigabit Ethernet e, appena sotto, l’entrata per il cavo di alimentazione.

Recensione mesh TP-Link Deco m4

Non sono presenti tasti e pulsanti: l’estetica è nel complesso molto pulita e facile da gestire, impressione poi confermata dal reale utilizzo del prodotto.

Il dispositivo è costruito in plastica liscia di buona qualità.

Ritorna al menu ↑

Configurazione iniziale

La configurazione iniziale di TP-Link Deco M4 è piuttosto semplice e richiederà solo pochi minuti per il completamento.

L’app da scaricare su Google Play Store o App Store è TP-Link Deco, che offre tutte le indicazioni passo dopo passo. Basterà seguire queste ultime per configurare la rete. L’app ci avviserà anche nel caso le unità mesh siano collocate troppo distanti tra loro.

Per prima cosa, è necessario spegnere il modem di casa e collegare uno dei router mesh TP-Link Deco M4.

Configurazione mesh tp-link deco m4A questo punto, viene richiesto di accendere il modem di casa ed il router Deco.

Come configurare rete mesh tp-link deco m4

Trascorsi due minuti, la spia internet del modem sarà accesa, a comunicare l’avvenuta connessione ad internet.

configurazione step by step

In seguito, verrà richiesto di nominare la nuova rete mesh e di inserire la password fornita nella confezione. Lo smartphone o il tablet si connetteranno quindi alla nuova rete.

Creazione rete mesh wifi

Una volta completata la configurazione è possibile aggiungere gli altri router alla rete WiFi mesh appena creata. Per far ciò, basta collegare un altro router Deco ad una presa e fare tap sul simbolo “+” nell’app.

aggiungere router deco

In sintesi, configurare la rete mesh WiFi Deco M4 è un gioco da ragazzi e si tratta di un’operazione eseguibile anche da chi non ha alcuna esperienza con questa tipologia di prodotto. Complice anche il design molto semplice (e privo di tasti) dei vari satelliti, che in pratica devono solo essere collegati all’alimentazione elettrica per essere aggiunti.

Per aiutarsi è comunque possibile seguire le indicazioni sulla Quick Start Guide inclusa nella confezione. Ricordiamo infine che la rete potrà essere espansa in qualsiasi momento con un router della serie Deco.

Ritorna al menu ↑

Prestazioni

Veniamo ora alle prestazioni del sistema mesh TP-Link 

Come anticipato, avevo necessità di coprire una zona d’ombra del mio studio, separata dal modem-router Fastgate centrale da ben 4 pareti. Il segnale arrivava in modo instabile, con picchi superiori ai 100 Mbps, ma con minimi anche di 2-3 Mbps, soprattutto quando si collegavano altri dispositivi più vicini al modem-router, che affollavano inevitabilmente la banda WiFi.

Una volta collegato il sistema mesh, la connessione si è fatta più stabile, con una migliore distribuzione della banda WiFi nel caso di più dispositivi connessi. Nel complesso, la rete ha subito praticamente zero down in termini di velocità in download, fenomeno che spesso accadeva con la rete WiFi utilizzata prima dell’installazione della mesh. Il picco di velocità in download registrato secondo lo speedtest Ookla è di 190 Mbps.

In aggiunta, portare il satellite direttamente nello studio, oltre ad aggirare le pareti, mi ha permesso di collegare via cavo sia la PS4 (esperienza di gioco online migliorata sensibilmente) che, all’esigenza, il notebook.

Rete mesh WiFi Deco M4 Recensione

Il terzo satellite mesh è stato utilizzato in giardino per estendere la copertura WiFi anche all’esterno, possibilità molto apprezzata soprattutto nei mesi estivi.

TP-Link Deco M4 Mesh Wi-Fi Set AC1200 Soluzione dettagliata per reti...
  • Nessun punto morto, area di copertura fino a 370m² (confezione da 3), per una copertura maggiore è sufficiente aggiungere più unità decorative;
  • Velocità wireless dual band AC1200 fino a 1167 Mbps;
TP-Link Deco M4 Wifi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit,...
  • Mesh Wi-Fi: distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni fino a 1167 Mbps
  • Seamless roaming: i dispositivi connessi passano da un deco all'altro senza perdite di segnale
Ritorna al menu ↑

App

La configurazione iniziale e la successiva gestione del sistema mesh avvengono attraverso l‘app TP-Link Deco, disponibile sia per su App Store che Google Play Store.

Nel complesso, l’app è ben realizzata e molto semplice da utilizzare, grazie ad un’interfaccia chiara e a comandi molto intuitivi.

Non appena si effettua l’accesso, viene fornita una panoramica dei dispositivi attualmente connessi alla rete. Selezionandone uno, è possibile visualizzare i dati in tempo reale relativi a download e upload. Inoltre, è possibile assegnare la priorità a quello specifico dispositivo.

app TP-Link Deco

Facendo tap in basso a destra si accede alle impostazioni del router ed a una serie di funzionalità aggiuntive. Nella fattispecie, è possibile modificare le impostazioni relative al WiFi (ad esempio attivare/disattivare manualmente una delle due bande di frequenza o creare una rete ospiti), generare una blacklist, aggiornare il sistema e accedere al WPS. 

Impostazioni tp-link deco m4

Tra le feature aggiuntive, ricordiamo le opzioni relative al parental control, al QoS (funzione che ricordiamo permette di assegnare priorità ad un singolo dispositivo) e la possibilità di visualizzare dei report mensili.

L’app è compatibile con Alexa e IFTTT. Tuttavia, la skill per l’assistente vocale Amazon non è ancora disponibile per il download.

Ritorna al menu ↑

Prezzo

TP-Link Deco M4 è attualmente venduto su Amazon ad un prezzo di circa 170€ (versione con 3 satelliti). La configurazione a due unità ha un prezzo di poco superiore ai 100€.

Considerando le buone prestazioni e l’esperienza d’uso complessiva, possiamo affermare che il rapporto qualità/prezzo di questi sistema mesh è assolutamente favorevole.

Ritorna al menu ↑

Recensione TP-link Deco M4: in sintesi

Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di TP-Link Deco M4, un sistema mesh WiFi tra i più apprezzati sul mercato. Il dispositivo, provato nella configurazione a 3 satelliti, ha risolto tutti i problemi pregressi. In particolare, mi ha permesso di coprire una zona d’ombra raggiunta da un segnale WiFi molto debole ed instabile, oltre ad offrirmi la possibilità di collegare dispositivi nel mio studio in via cablata.

TP-Link Deco M4 è inoltre un sistema mesh praticamente plug & play, molto semplice da utilizzare e gestire, grazie soprattutto all’app Deco, ben strutturata ed intuitiva da utilizzare.

TP-Link Deco M4 Mesh Wi-Fi Set AC1200 Soluzione dettagliata per reti...
  • Nessun punto morto, area di copertura fino a 370m² (confezione da 3), per una copertura maggiore è sufficiente aggiungere più unità decorative;
  • Velocità wireless dual band AC1200 fino a 1167 Mbps;
TP-Link Deco M4 Wifi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit,...
  • Mesh Wi-Fi: distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni fino a 1167 Mbps
  • Seamless roaming: i dispositivi connessi passano da un deco all'altro senza perdite di segnale

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento