Recensione TP-Link Deco M5: compatto, semplice e stabile

Recensione TP-Link Deco M5: compatto, semplice e stabile
8.1 Voto
  • Prestazioni elevate
  • Design compatto
  • Semplice da utilizzare e configurare
  • App ben realizzata

In questa recensione ci occupiamo del sistema mesh TP-Link Deco M5. Nella fattispecie, abbiamo testato la versione con 3 unità, ma ricordiamo che è possibile acquistare anche quella da 1 ed estenderla pian piano in base alle proprie esigenze specifiche.

Le reti mesh sono prodotti sempre più popolari, grazie alla versatilità e agli innegabili benefici che portano in dote: tra tutti, la possibilità di estendere la copertura del segnale e renderlo più stabile e meglio distribuito fra i dispositivi. 

TP-Link Deco M5 è in grado di fare tutto ciò e di farlo alla grande. Vediamo come.

Recensione TP-Link Deco M5: valutazione

8.1 Voto
Semplice e potente

Il sistema mesh TP-Link Deco M5 offre prestazioni invidiabili e stabilità, migliorando sensibilmente la copertura del segnale WiFi, anche in abitazioni molto grandi e con parecchi dispositivi collegati. Molto semplice da configurare ed utilizzare, rappresenta la scelta ideale per chiunque voglia migliorare (e non poco) l'esperienza internet.

Design
8.5
Prestazioni
8.5
Funzioni
8
App
8
Prezzo
7.5
PRO
  • Prestazioni elevate
  • Design compatto
  • Semplice da utilizzare e configurare
  • App ben realizzata
CONTRO
  • Prezzo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡,...
  • Deco è la soluzione mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza interruzioni in tutta la casa
  • Unico nome di rete wifi: il sistema deco seleziona automaticamente il miglior percorso di connessione per ogni device tramite l'algoritmo tp-link art
Ritorna al menu ↑

TP-Link Deco M5: caratteristiche

  • Dimensioni: 120 x 38 mm
  • Processore: Quad Core
  • Standard wireless: IEEE 802.11 ac/n/a 5 GHz, IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
  • Bande: 2,4 GHz e 5 GHz
  • Velocità segnale: 1300 Mpbps (400 Mbps su 2,4 GHz e 867 Mbps su 5 GHz)
  • Potenza trasmissione: FCC: <30 dBm / CE: <20 dBm (2.4 GHz)  <23 dBm (5 GHz)
  • Sicurezza wireless: WPA-PSK / WPA2-PSK
  • QoS: WMM
  • IPv6: Supportato
  • Tipo WAN: Dynamic IP/Static IP/PPPoE
  • DHCP: Server, client
  • Firewall: SPI Firewall
  • Antenne: 4 interne
  • MU/MIMO: sì
  • Beamforming: supportato
  • Funzionalità: Access Point, Band steering, Ethernet Blackhault
  • Funzioni avanzate: Parental Control, Speedtest, Report mensili, Auto FW Update
  • Requisiti smartphone/tablet: iOS 9.0 o successivi, Android 4.4 o successivi, Bluetooth 4.0 o successivi
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione di vendita troviamo:

  • 3x unità TP-link Deco M5
  • 3x alimentatori
  • Quick Start Guide
  • 1x cavo Ethernet 
Ritorna al menu ↑

Panoramica

Come sappiamo, le reti mesh permettono di estendere e rendere più stabile il segnale WiFi. A differenza di un classico range extender/ripetitore wifi, che si limita a ripetere il segnale, una mesh è composta da diverse unità/router, ognuna delle quali contribuisce in maniera attiva allo smistamento dei dati e alla creazione di una rete a nodi attiva e fluida.

TP-Link Deco M5 è un sistema mesh molto popolare, grazie alla stabilità ed alla velocità di connessione offerte. Si tratta di un kit dual band 1300AC (400 Mbps sulla banda 2,4 GHz e 867 Mbps sulla banda a 5 GHz) che, nella sua versione 3-pack, è in grado di coprire un’area di circa 400 metri quadrati.

Router mesh TP-link Deco M5 recensione

La caratteristica distintiva di questa rete mesh è l’avanzato sistema ART (Advanced Router Technology), in grado di indirizzare i pacchetti dati sempre sulla migliore via possibile, anche in base al tipo di attività che si sta compiendo.

Ogni unità è dotata di 4 antenne interne con tecnologia MU-MIMO e supporto al beaforming, 2 porte Gigabit e funzionalità access point. Rispetto ad altri modelli della gamma Deco (ad esempio Deco M4), questa versione presenta un design estremamente compatto e poco invasivo, caratteristica molto apprezzata dagli utenti.

Molto ricca la gamma di funzionalità, che comprendono una personalizzazione molto puntuale del parental control, speedtest, creazione di una lista nera e la possibilità di dare la priorità di connessione ad un dispositivo piuttosto che ad un altro, in base alle proprie specifiche esigenze.

La configurazione e la gestione del sistema avvengono attraverso l’app Deco, che si dimostra semplice e ben strutturata.

Ritorna al menu ↑

Design

Rispetto al modello Deco M4, di forma cilindrica, il design si presenta piatto e di forma tonda, con linee semplici e minimali, adatto a qualsiasi tipo di arredamento. Lo spazio occupato da ciascuna unità è contenuto (120 x 38 mm): sarà dunque molto semplice da posizionare in qualsiasi angolo della casa.

Sul corpo del prodotto non è presente alcun tasto fisico, eccetto il piccolo tasto reset posto inferiormente.

Sulla parte superiore è posto un LED che che indica lo stato di funzionamento del dispositivo (rosso= problema di sistema; arancione e blu= durante la configurazione; verde= il dispositivo funziona correttamente), mentre sul retro troviamo l’attacco per l’alimentazione e le due porte Gigabit Ethernet. La plastica, bianca, è di qualità ed offre un buon feeling al tatto. Ciascuna unità è infine dotata di 4 utili piedini anti-scivolo.

Prese Gigabit Ethernet

Ritorna al menu ↑

Configurazione iniziale

I dispositivi della serie Deco si caratterizzano per una configurazione iniziale estremamente semplice ed intuiva, adatta anche ai neofiti dei sistemi mesh.

Per prima cosa, è necessario scaricare su tablet o smartphone (anche PC) l’app Deco, disponibile sia su iOS che Android. Una volta completata la registrazione dell’account, si entra nella dashboard principale, dalla quale si avvia la configurazione del nuovo router mesh premendo “+”.

A questo punto, basterà seguire le comode istruzioni passo dopo passo fornite dall’app. Ovviamente, viene richiesto di collegare il router mesh al modem domestico e all’alimentazione elettrica. Al termine della configurazione viene creata una nuova rete WiFi (nome e password completamente personalizzabili).

Infine, per aggiungere altre unità alla rete mesh, è sufficiente collegare ciascun router all’alimentazione e premere su “+” nella home dell’app. il router si collegherà in pochi secondi, dopo essere stato assegnato ad una stanza specifica della casa.

Ricordiamo che è possibile creare una rete mesh “ibrida” utilzzando diversi modelli della serie Deco.

Ritorna al menu ↑

Prestazioni

Parliamo di prestazioni. Come sappiamo, chi acquista un sistema mesh sta cercando una soluzione in grado di coprire gli angoli più remoti, interni ed esterni, della propria abitazione o ufficio. 

Noi abbiamo testato il sistema in una casa di circa 120 mq dotata di spazio all’esterno. Alcuni angoli della casa erano raggiunti in misura debole o completamente assente dal segnale WiFi, causando problemi nel download dati, nel gaming e, a volte, anche nella normale navigazione web. La causa di questa zona d’ombra è da assegnare alla presenza di diverse pareti che dividono il modem router principale dall’angolo in questione.

Una volta installato il sistema si è notato da subito un netto miglioramento, sia in termini di stabilità che di velocità complessiva, sia in dowload che in upload. Infatti, poter disporre le diverse unità in modo strategico, mi ha permesso di aggirare le pareti incriminate e raggiungere il punto interessato senza ostacoli.

Prestazioni vecchia rete

velocità tp-link deco m5

Prestazioni con Deco M5

La connessione è passata da una velocità di punta di circa 25 Mbps (non costante e, spesso, molto più lenta, soprattutto con più dispositivi collegati) ad un eccellente 135 Mbps.

Inoltre, si è notato un sensibile miglioramento anche nella gestione di più dispositivi collegati alla rete. Infatti, con un solo modem router centrale che non lavora efficacemente nello smistare i pacchetti dati, i dispositivi fisicamente più lontani perdono banda a favore di quelli più vicini al modem, creando non pochi problemi. Grazie allo smistamento intelligente e all’avanzata tecnologia che “instrada” il segnale in maniera ottimale, quest’ultimo è distribuito in maniera più uniforme e difficilmente un dispositivo ruba troppa banda ad un altro.

Questa è chiamata ART (Advanced Router Technology) e rappresenta una caratteristica distintiva del prodotto, che offre sempre la migliore connessione possibile, a prescindere dal punto della casa in cui ci si trova in quel momento. Il router sceglie in automatico la banda migliore in base all’uso che si sta facendo del dispositivo, che si stia guardando un film o si è nel mezzo di una sessione di gioco online.

In aggiunta, portare un’altra unità mesh vicino ad una postazione gaming ci ha consentito di collegare con cavo la PS4, migliorando enormemente la la qualità delle sessioni di gioco.

Offerta
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡,...
  • Deco è la soluzione mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza interruzioni in tutta la casa
  • Unico nome di rete wifi: il sistema deco seleziona automaticamente il miglior percorso di connessione per ogni device tramite l'algoritmo tp-link art
Ritorna al menu ↑

App

Oltre alla configurazione iniziale, l’app Deco consente anche la gestione della rete e la personalizzazione di diverse opzioni. 

L’app è costruita molto bene, con menu semplici da navigare ed un’interfaccia intuitiva.

Dalla dashboard si visualizzano istantaneamente tutti i prodotti connessi alla rete mesh, è possibile controllare il consumo dati ed assegnare priorità ad un dispositivo piuttosto che ad un altro.

Funzioni TP-Link Deco M5

In aggiunta, è possibile:

  • Impostare un profilo parental control: questa funzione permette di creare diversi profili di navigazione, che bloccano l’accesso a determinati contenuti in base alla fascia di età (bambino, pre-adolescente, Ragazzi Adulto)
  • creare una blacklist: creazione di una lista di dispositivi a cui è impedito l’accesso alla rete
  • Aggiornare il software,
  • Eseguire uno speedtest e connettere un dispositivo tramite tecnologia WPS.

funzione speed test app Deco

Tra le funzionalità presenti è anche disponibile un antivirus; quest’ultimo dovrà essere attivato manualmente e la possibilità di utilizzare una o più unità come access point (l’utilizzo default è router).

Ritorna al menu ↑

Prezzo

Passiamo al prezzo, sicuramente non proprio economico. Il sistema da 3 unità è infatti venduto a circa 220€, mentre il prezzo del router singolo è di circa 90€.

Il prezzo elevato è da ricercarsi nella qualità complessiva del prodotto e nelle prestazioni: la velocità della connessione migliora infatti in modo sensibile, raggiungendo una stabilità e picchi di velocità che, probabilmente, non si erano mai visti prima.

Questo per dire che l’investimento iniziale è totalmente giustificato, soprattutto se si possiede una casa grande, con uno spazio esterno e/o ricca di pareti ed ostacoli. Difficilmente gli euro spesi saranno rimpianti.

Ritorna al menu ↑

Recensione TP-Link Deco M5: in sintesi

Ed eccoci alla conclusione di questa recensione di TP-Link Deco M5, il sistema mesh WiFi a 3 unità in grado di migliorare significativamente la qualità della propria connessione. 

Si tratta di un sistema praticamente plug & play: dopo una semplice e rapida configurazione, la rete mesh inizierà ad offrire il suo prezioso contributo in termini di stabilità, distribuzione della banda fra diversi dispositivi e, ovviamente, velocità, sia in download che in upload.

L’app TP-Link Deco, con la quale si configura e si gestisce l’intero sistema, è ben realizzata, con un layout semplice e comandi estremamente intuitivi. Buone le opzioni di personalizzazione e le funzionalità aggiuntive. Un sistema mesh completo e di qualità, che presenta un prezzo abbastanza elevato, ma tutto sommato in linea con le prestazioni offerte. Consigliato.

Offerta
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡,...
  • Deco è la soluzione mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza interruzioni in tutta la casa
  • Unico nome di rete wifi: il sistema deco seleziona automaticamente il miglior percorso di connessione per ogni device tramite l'algoritmo tp-link art

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento