Recensione telecamera Netatmo da esterno con sirena (Presence)

Recensione telecamera Netatmo da esterno con sirena (Presence)
8 Voto
  • Qualità costruttiva 
  • Sirena e luce integrate (intensità regolabile)
  • Funzionalità smart, software e app (distinzione tra animali, veicoli e persone, alert zones, ecc.) 
  • Nessun abbonamento richiesto (micro-SD inclusa e archiviazione su Dropbox/FTP) 
  • Compatibile con Apple Homekit, Alexa e Google Assistant

In questa recensione, ci occupiamo della telecamera Netatmo da esterno con sirena. La famosa azienda francese operante nel settore della smart home ha infatti annunciato da poche settimane la new entry, che a differenza della versione precedente, adesso integra appunto una sirena che si può attivare/disattivare direttamente dall’app. 

 

La novità si va ad affiancare ai già noti prodotti per la sicurezza smart: la Netatmo Welcome (telecamera da interno) e la Netatmo Presence (la telecamera da esterno senza sirena). Si tratta, senza dubbio, delle migliori videocamere di sorveglianza WiFi in circolazione. 

Recensione telecamera Netatmo da esterno con Sirena: valutazione 

8 Voto
Intelligente, resistente e affidabile

Ottima solidità e resistenza, affidabilità e precisione, salvataggio in locale (o su Dropbox/FTP), facilità d'uso e di installazione, software intelligente e con funzionalità avanzate come la distinzione tra animali, persone e veicoli. Peccato che tutto questo abbia un prezzo.

Rapporto qualità/prezzo
7
Design
8
Facilità d'uso ed installazione
8
Qualità video
8
Funzionalità
8.5
PRO
  • Qualità costruttiva 
  • Sirena e luce integrate (intensità regolabile)
  • Funzionalità smart, software e app (distinzione tra animali, veicoli e persone, alert zones, ecc.) 
  • Nessun abbonamento richiesto (micro-SD inclusa e archiviazione su Dropbox/FTP) 
  • Compatibile con Apple Homekit, Alexa e Google Assistant
CONTRO
  • Prezzo
  • Design leggermente ingombrante
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera

Caratteristiche

  • Dimensioni: 5 x 20 x 11 cm, con supporto per parete 11 x 23 x 17,5 cm
  • Risoluzione: Full HD 1080p
  • Visione notturna: fino a 15m
  • Angolo di visione: 100°
  • Zoom: x8
  • Sensore movimento: fino a 20m
  • Temperatura di funzionamento: da -20° a 50°C 
  • Allarme/sirena integrata: 105 dB
  • Luce LED integrata: 12W (intensità regolabile) 
  • Archiviazione: slot SD fino a 32GB (micro-SD da 16GB già integrata), Dropbox o FTP –  formato H.264
  • Audio: a una via 
  • Compatibilità: Alexa, Google Assistant, Apple Homekit 
  • Connettività WiFi: 802.11b/g/n (2,4 GHz)
  • Protocolli di sicurezza: IPsec, TLS

Unboxing 

  • Una videocamera intelligente da esterno con sirena Netatmo 
  • Un kit di installazione (a parete)
  • Una micro-SD già integrata nella videocamera 
  • Manuale e codici QR per la configurazione

unboxing netatmo videocamera esterna sirena

Panoramica

La nuova Videocamera Esterna di Netatmo con sirena presenta le caratteristiche che hanno reso il modello classico (Netatmo Presence) uno dei bestseller del settore. La novità più interessante è infatti la sirena integrata da 105 dB, che si può attivare se viene rilevata un’intrusione.

videocamera netatmo esterna sirena design e installazione

Questa telecamera da esterno WiFi  permette di sorvegliare la propria abitazione 24 su 24 con immagini in Full HD. In aggiunta, presenta una luce LED intelligente che l’utente può decidere di far attivare quando rileva il movimento oppure di tenere sempre accesa.

Si tratta di una videocamera realmente intelligente, in grado di rilevare movimenti ad una distanza di 20m, distinguendo persone, animali e veicoli,  inviando automaticamente notifiche al proprio smartphone (tramite l’apposita app). 

Design 

In quanto ad estetica, ritroviamo quella della Netatmo Presence, che può risultare un po’ ingombrante se comparata ad altre (vedi Arlo Pro 3). Tuttavia, considerando che integra una luce ed una sirena, possiamo anche anche chiudere un occhio.

netatmo design telecamera esterno sirena

Il corpo del prodotto è completamente nero e sviluppato in verticale: in basso troviamo la lente da 4MP con il logo del brand mentre il pannello LED occupa il resto della superficie. Dietro troviamo il supporto per il montaggio, mentre nella parte inferiore c’è lo slot per la micro-SD (basta rimuovere la piccola griglia). 

telecamera netatmo esterno sirena opinioni

La qualità costruttiva è evidente: trattandosi di una telecamera esterna è realizzata in alluminio, vetro e plastica ed è impermeabile e resistente ai raggi UV e alle intemperie (protezione HZO). 

netatmo telecamera esterna presence

Installazione 

L’installazione è piuttosto semplice: non richiede l’intervento di un professionista ma solo un minimo di dimestichezza nel fai da te. Basterà, infatti, utilizzare l’attacco di una luce esistente collegando gli appositi fili, dato che la telecamera non è dotata di presa ma solo di spina mammut.

Ricordiamo sempre di staccare il contatore della corrente prima di procedere con l’installazione.  

Senza dubbio, non si tratta di un prodotto plug&play come altri, soprattutto le telecamere alimentate a batteria (che possono essere praticamente posizionate ovunque ma sono spesso meno sicure). Nel nostro caso abbiamo impiegato poco più di 5 minuti.

installazione netatmo telecamera esterna sirena

L’aspetto più importante sarà scegliere dove collocare la videocamera: è necessario assicurarsi che ci sia un collegamento elettrico (sarebbe ideale sostituire una luce già presente) e, soprattutto, che arrivi il segnale WiFi. 

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente, tra cui la staffa di montaggio da avvitare alla telecamera e da fissare al muro o alla scatola di derivazione, se presente. Una volta collegati i cavi, si potrà collocare la placca di protezione (in plastica). 

Grazie alla brugola, sarà possibile allentare le viti laterali per inclinare la telecamera a piacimento (il supporto può essere posto in orizzontale o verticale). 

Qui sotto un video dimostrativo dell’azienda, mentre sul sito ufficiale si trovano ulteriori informazioni. Molti saranno felici di sapere che il manuale di istruzioni presente in confezione include la lingua italiana.

Configurazione

Una volta installata la telecamera, possiamo passare alla configurazione. Sarà necessario scaricare l’app Netatmo Security, disponibile su iOS (a partire da iOS 9) e Android (a partire da 5.0) o su PC/Mac nella versione Web app. Una volta nell’app, ti sarà chiesto di creare un account, scegliere il prodotto da configurare e di avviare la ricerca del dispositivo. 

A questo punto, l’app ti chiederà di mostrare alla telecamera, a circa mezzo metro di distanza, il QR code per il setup presente nella confezione. Questo tagliando riporta sul lato opposto un altro QR code da utilizzare per l’eventuale reset del dispositivo. Se si perde il codice cartaceo, si può comunque utilizzare la versione digitale sull’app. 

come configurare netatmo presence sirena esterno

Dopo pochi secondi, l’app dovrebbe rilevare il codice, e di conseguenza la telecamera, ed individuare la rete domestica. Basterà inserire la password WiFi e sarà poi possibile dare un nome alla casa (“casa in campagna”) e alla telecamera (“giardino posteriore”) prima del termine della configurazione. 

App e funzionalità 

L’app Netatmo Security è la vera e propria centralina di controllo della telecamera. Tramite questa, sarà possibile controllare le riprese in tempo reale su smartphone, tablet o PC in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo.

Nella schermata principale, abbiamo lo streaming della telecamera, che possiamo avviare per vedere e ascoltare ciò che sta succedendo, e gli eventi (i movimenti rilevati e l’attivazione e disattivazione della sirena). 

netatmo presence sirena app

Se un movimento viene rilevato, ci arriverà una notifica e avremo la possibilità di attivare la sirena e silenziarla solo quando lo riteniamo opportuno. 

netatmo telecamera funzioni

Accedendo al menu in alto a destra (i tre puntini), accediamo ad una breve panoramica delle funzioni della telecamera e possiamo decidere se disabilitare la telecamera, accendere la sirena, impostare la luce in automatico o lasciarla accesa in maniera continua ed impostante le zone di allarme, le cosiddete Alert Zones. 

netatmo security videocamera esterna

Una delle funzionalità più apprezzate, infatti, è la possibilità di delimitare la zona da videosorvegliare in maniera tale da attivare il sensore di movimento (e relative notifiche) solo su una specifica area (per esempio, il vialetto) ed ignorare il resto (es. la strada). 

alert zone netatmo

Alert Zones Netatmo

Per quanto riguarda il fascio luminoso, è possibile regolarne l’intensità e personalizzarne la sensibilità, attivandolo in caso di avvistamento di una persona, un veicolo, un animale o altri movimenti non classificati. 

netatmo presence sirena funzioni

Dal menu principale dell’app (in alto a sinistra), si possono accedere a diverse funzionalità: gestire la casa se si possiedono più dispositivi, decidere se memorizzare o rimuovere i vari eventi, gestire altri membri della famiglia, aggiungere prodotti e personalizzare le notifiche. 

caratteristiche netatmo security app

Menu principale

impostazioni notifiche netatmo

Personalizzazione notifiche

In quanto ad altre funzionalità, non manca la compatibilità con i maggiori ecosistemi smart home del momento: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant. Dunque, non solo sarà possibile visualizzare le riprese sui propri smart display come Echo Show, Show 5, Show 8 o Google Nest Hub, ma sarà anche possibile creare routine e scenari per far interagire la videocamera con altri dispositivi intelligenti.

Per esempio, se viene rilevato un movimento, si può decidere di accendere o cambiare il colore delle luci WiFi esterne. 

Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera

Qualità video e prestazioni 

In termini di prestazioni, Netatmo è una garanzia e non delude: le notifiche sono tempestive e puntuali, la risposta della telecamera rapida e fluida e la precisione del sensore di movimento affidabile e precisa. 

C’è però da fare un’importante premessa: per poterla utilizzare senza problemi, lag ed interruzioni è necessaria una connessione WiFi veloce e stabile (la velocità minima richiesta per upload/download è 25 KB/s). Dunque, è fondamentale che il punto all’esterno in cui la telecamera viene posizionata abbia una buona copertura internet (in questo caso, si può anche considerare l’utilizzo di una rete mesh WiFi).

In quanto alla qualità video, la risoluzione è di 1920×1080 (Full HD). Le immagini risultano molto nitide e ben definite, anche con la visione notturna (gli infrarossi coprono circa 15 metri). L’angolo di visione è di 100°. 

visione notturna netatmo presence sirena

Screenshot in visione notturna

La sirena è abbastanza potente (105 db) ed anche la qualità audio è molto buona anche se è solo a una via e, quindi, non è possibile parlare con chi dall’altra parte. 

Archiviazione

Per l’archiviazione non è necessario sottoscrivere un abbonamento, in quanto la telecamera esterna Netatmo con sirena integrata memorizza i dati in locale sulla micro-SD da 16GB criptata in dotazione (estendibile fino a 32 GB). I dati verranno registrati ogniqualvolta venga rilevato un movimento ed i nuovi filmati andranno a sostituire i vecchi.

Inoltre, è possibile salvare i dati su Dropbox o sul proprio server FTP (basta selezionare Memorizzazione cloud nel menu principale dell’app). 

Prezzo

La Videocamera Esterna con Sirena Netatmo ha un prezzo di listino di 349,99€. Poco invitante per una sola telecamera ma giustificato in parte dalle prestazioni e dalla qualità della videocamera, che si presenta come una buona alternativa ai modelli professionali e più costosi. 

A pesare sul prezzo ci sono ovviamente anche l’elevato livello tecnologico, sia hardware che software, offerto dal dispositivo.

Chi non desidera la sirena e ha un budget inferiore, può considerare il modello classico (prezzo di listino 299,99€). 

Offerta
Netatmo Telecamera Wifi Esterno, Luce Integrata, Sensore Di Movimento,...
  • Notifiche immediate sul tuo smartphone in caso di intrusione: notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • Avvisi precisi e personalizzabili: persona, veicolo o animale; grazie alla funzione Alert-Zones, definisci le zone da sorvegliare e il tipo di intrusione per il quale desideri essere avvisato

Recensione Videocamera esterna Netatmo Presence con sirena: in sintesi

Con la nuova videocamera esterna Netatmo Presence con sirena integrata, il brand conferma la qualità della versione precedente. Ottima solidità e resistenza, affidabilità e precisione, salvataggio in locale (o su Dropbox/FTP), facilità d’uso e di installazione, software intelligente e con funzionalità avanzate come la distinzione tra animali, persone e veicoli. Nonostante il prezzo, si tratta complessivamente di un buon invenstimento per chi cerca un deterrente per ladri e malintenzionati più simile ad una soluzione professionale.  

Netatmo NOC-S-IT Telecamera WiFi Esterna Intelligente con Sirena da...
  • NOTIFICHE IMMEDIATE SUL TUO SMARTPHONE IN CASO DI INTRUSIONE: Notifica in tempo reale in caso di rilevamento di una persona o di un veicolo sconosciuto nella tua proprietà
  • ALLONTANA GLI INTRUSI: Grazie a un potente allarme da 105 dB integrato alla Videocamera

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento